Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Un nabbo del liquido chiede istruzioni

Un nabbo del liquido chiede istruzioni

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
37 Post 0 Autori 3.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Merluz
    scritto su ultima modifica di

Ho fatto un altro paio di progetti.

Invece del top XSPC in plexy per Laing ho deviato sul top EK da 100 sempre per laing:

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - EK Water Blocks EK-D5 X-RES TOP 100 - Black Acetal EK Water Blocks EK-D5 X-RES TOP 100 - Black Acetal 52185

Mi piace più esteticamente. Posso montarlo sempre sulla Koolance PMP400 giusto?

Poi ho deciso di optare per un RAD 240mm esterno posteriore, montato con il supporto regolabile Koolance.

Quindi riepilogando avrei un XSPC RX 360 sul top del case e un RX 240 esterno poteriore, un loop unico, con 2 580gtx e 2600K, mobo e ram ad aria. Ho pensato di mettere il 240mm tra la cpu e le VGA nel loop, per "spezzarlo" un po'.

Col mio amico Giovanni Muciaccia mi son messo d'impegno e ho fatto un Art Attak sul mio progetto liquido :D

i129346_img-20120110-150835.jpg

Che dite, tutto il più confuso possibile giusto? :asd:

Battute a parte così potrebbe funzionare o tutti i raccordi a 90° strozzano l'impianto e fanno calare le prestazioni?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

va benissimo merluz..unica cosa io invertirei i radiatoti..il 240 è un po pochino per dissipare le 2 vga..mentre il 360 le dissiperebbe ottimamente..come l hai schematizzato la cpu rischia di prendersi il brodo delle vga:fiufiu:..

facendo il contrario tutti i wb avranno il liquido fresco:)

ps..io il 360 lo metterei fuori..ti liberi un po di spazio e non sei costretto a togliere il masterizzatore dvd e dissipa meglio esternamente..il 240 deve dissipare solo il calore prodotto dalla cpu che è poco,quindi anche se messo interno avrai ottimi risultati..

per i raccordi a 90° non preoccupati..

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        Merluz

Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..

Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:

http://www.ybris-cooling.it/staffa-fissaggio-pompe-laing-p-1308.html?cPath=35_224

A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete

Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          ombra75

Merluz ha scritto:

Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..

Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:

Staffa di Fissaggio a L per pompe LAING - Ybris Cooling

A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete

Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?

immaginavo che volessi meno cose ingombranti fuori..:)

la vaschetta ti sconsiglio di coricarla..ti viene scomodo caricare l impianto..

per scaricare l impianto,io ho la vaschetta posizionata come te nel punto piu basso dell impianto..la porto verso l esterno e svito il raccordo a compressione e stacco il tubo..soluzione piu semplice,rapida e senza costo aggiuntivo di raccordo con tappo..

penso un attimino alla disposizione dei tubi...

l

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            Merluz

Si ombra alla fine era quello che pensavo di fare anche io, prendere la vasca e svuotare a mano, tanto sta in basso apposta.

Però la soluzione raccordo a T con tubo mi piacerebbe di più giusto per sfizio si intende, il tubo lo andrei a nascondere sotto la copertura in plastica, con magari un rubinetto alla fine del tubo, ovviamente ci terrei cmq un tappo sopra per sicurezza:

imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhY5Gnmp3OY5dfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_info

Rubinetto con 2x G1/4", Aqua Computer, 90075,Drako.it - Extreme modding

Devo capire se si possono usare i raccordi a compressione anche su questo rubinetto.

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              ombra75

io girerei il 360 verso la coda del case..

il liquido esce dalle vga ed entra nel 360 esce e va nel wb cpu..dal wb cpu verso l esterno nel 240..dal 240 lo farei uscire ed entrare nell ultimo slot pci von questo supporto..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Slotblende mit 2x G1/4" Durchfhrung - black nickel cover with 2x G1/4" lead-through - black nickel 32081

e via verso la vaschetta..

i129352_10012012724.jpg

uno scarabocchio ma comprendi cosa intendo:asd:

per la compatibilità con i raccordi a compressione,basta che l attacco sia da 1/4" e sei tranquillo..:)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                Merluz

Ok bene, vedo che siamo in 2 a dilettarci con gli Art Attak :asd:

Per il posizionamento RAD e tubi a sto punto credo dovrò aspettare di avere tutto sotto mano e valutare lo spazio, ad occhio avevo visto che con lo spessore dell'XSPC superiore rimaneva poco spazio per avere anche i raccordi-tubi dal lato posteriore, soprattutto avendo anche gli altri raccordi-tubi in ingresso-uscita dal dietro del case.

Ora facciamo i conti dei raccordi e vediamo cosa mi server:

Per le GPU: 4 tappi, inclusi con i WB, 2 raccordi a compressione, un tubo-proluga collegamento SLI

Per la CPU: 2 raccordi compressione

Per i RAD: 4 raccordi compressione a 90 gradi, eventualmente 2 raccordi compressione normali per posizioni di montaggio diverse

Per la pompa: 2 raccordi compressione, e 2 a 90° gradi o a curva in caso i tubi facessero curve strette in uscita-entrata

Varie: Raccordo a T, 3 raccordi compressione, rubinetto, tappo

Per il raccordo a T ho pensato a questo:

http://www.ybris-cooling.it/raccordo-compressione-ruotabile-1310mm-black-p-2200.html?cPath=75_155_204

Così posso avvitarci il rubinetto direttamente sopra senza dover usare tubo addizionale

Direi che è tutto?

Il tubo pensavo del 13/10 o 10/13 (son gli stessi?)

Che marca dovrei prendere per evitare piegamenti e flessioni strane dello stesso?

Ricapitolando i raccordi:

1 tappo, o 5 tappi se li voglio di tipo diversi da quelli Koolance sui WB

1 raccordo T a compressione

1 rubinetto

10 raccordi a compressione (per star larghi)

1 connettore tubo prolunga per SLI

6 raccordi 90° a compressione

4 raccordi 45° a compressione (per avere qualche opzione di montaggio in più)

Direi che è tutto. Metri di tubo quanto? 4-5mt bastano?

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

altro esempio di maestria nell uso del software per disegno 3d col pc:2funny:

i129362_10012012726.jpg

cosi il 360 resta nella sua posizione..tutti i waterblock hanno liquido fresco e non hai grovigli di tubi..che te ne pare?:)

unica cosa..se lo fai col tubo 13/10 spendi un capitale in raccordi perche hai due belle curve....e il 13/10 si strozza nelle curve nette:muro:..io ti propongo di prendere il tubo 16/10..è leggermente piu grosso ma ti permette di fare curve incredibili senza mai strozzarsi:ave::ave:

i129363_10012012727.jpg

hai visto che razza di curva senza fare una piega :perfido::perfido:

e non preoccuparti di ingombri sulla parte posteriore del case..non avrai nessun problema..la paratia dell HAF X posteriore è bombata e anche se non lo fosse il tubo non ne ostacolerebbe la chiusuraO0

in npiu col 16/10 ti servirebbero solo :

n. 3 raccordi standard(dritti)

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - 16/10mm Schraubanschluss gerade G1/4" silver (ID 3/8" OD 5/8") Koolance 16/10mm screw-on fitting straight G1/4' black nickel plated (ID 3/8' OD 5/8') 62202

n. 3 a 90° Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - 15,9/11,1mm & 16/12mm Anschraubtlle 90 drehbar G1/4 - black nickel 15,9/11,1mm screw-on fitting 90 angled G1/4" black nickel plated 62300

n.4 a 45° Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - 16/10mm Anschraubtlle 45 drehbar G1/4 - gerndelt - black nickel 16/10mm Anschraubtlle 45 drehbar G1/4 - gerndelt - black nickel 62334

+ il bridge vga naturalmente..

come vedi meno raccordi(meno spesa)e l impianto resta ordinato e pulitoO0

circuito: pompa,wb cpu,radiatore 240,vga,radiatore 360,pompa e si riparte..

0
                  • O Non in linea
                    O Non in linea
                    ombra75

2 raccordi a 90° sul radiatore da 240

vaschetta: 1 dritto e uno a 90°

vga: 2 a 45°(per accompanare le curve)+ cross bridge

wb cpu: 2 a 45°(sempre per accompagnare la curva

nei fori predisposti dell HAF X fai passare i tubi senza mettere raccordi o passa parete..

naturalmente se vuoi mettere il rubinetto,devi aggiungere quello + altri 2 raccordi dritti..

direi che c è tutto..

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

al posto del rubinetto..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Koolance Universal G1/4" Anschlussstck 4-Fach vernickelt universale G1/4' connector piece 4-way nickel coated 64152

sviti il tappo e svuoti l impianto..

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        Merluz

intanto una buona notizia è che son tornati disponibili sul sito EVGA i Waterblock Hydro Copper 2:

EVGA | Products

prenderò 2 di quelli invece dei Koolance VID, per un fatto estetico che prestazionale (a dire il vero non so quale dei 2 raffredda meglio)

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          Merluz

Discorso Tubi-Liquido-Addittivi

Mi son convinto a prendere la Bi-Distillata Ybris e dei tubi trasparenti, e usare del colorante Primochill rosso.

il mio dubbio è, prendo il Rosso UV reactive o il BLOOD Red che è normale? Non ho idea se poi la resa del liquido UV invece che rossa assomigli più al rosa, come mi era capitato in passato con dei neon.

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            Merluz

Allora ragazzi, aggiorno la situazione.

Alla fine ho fatto un mega-ordine da Ybris Cooling, con un bel po' di materiale, non escludo che dovrò comprare dell'altro ma aspetto di avere il tutto davanti e pronto al montaggio.

Che dite apro un tread nuovo nella sezione galleria pc utenti dove mettero passo-passo l'integrazione del mio primo impianto? :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.