Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. 4 chiacchiere...
  3. Piazzetta
  4. pulizia corretta pc

pulizia corretta pc

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Piazzetta
12 Post 0 Autori 1.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Trokji
    scritto su ultima modifica di

Allora apro questo thread in quanto non ho mai capito come si dovesse pulire correttamente un pc.

Come pulire il monitor, il mouse o la tastiera, il case, la scheda madre o l'alimentatore?

Per il monitor va bene un panno in microfibra o ci sono solventi specifici?

Per pulire la motherboard o l'alimentatore possono essere utili le bombolette cosiddette "ad aria compressa" o meglio un compressore vero e proprio?

Cosa smontare o cosa no?

Dato che sono sempre andato abbastanza a caso aspetto pareri per capire il modo più rapido ed efficace per tenere sempre l'hardware alla massima e efficienza possibile O0

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Trokji

Allora apro questo thread in quanto non ho mai capito come si dovesse pulire correttamente un pc.

Come pulire il monitor, il mouse o la tastiera, il case, la scheda madre o l'alimentatore?

Per il monitor va bene un panno in microfibra o ci sono solventi specifici?

Per pulire la motherboard o l'alimentatore possono essere utili le bombolette cosiddette "ad aria compressa" o meglio un compressore vero e proprio?

Cosa smontare o cosa no?

Dato che sono sempre andato abbastanza a caso aspetto pareri per capire il modo più rapido ed efficace per tenere sempre l'hardware alla massima e efficienza possibile O0

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

c'è tanta polvere? io di solito mi limito a soffiare il grosso, se invece è a fini estetici la bomboletta si rende necessaria.

Magari ecco fai attenzione a pulire bene slot pci express e delle ram.

per il resto è importante pulire i dissipatori di cpu e vga.

l'alimentatore di solito non ha grossi accumuli se è montato con ventola in basso.

Se non ti infastidisce impolverarti puoi andare di polmoni :)

io faccio così

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

:asd: di polmoni leo ?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Trokji

ma il soffio non è così potente!

Per questo chiedevo.. senza contare che poi un po' di saliva finisce inevitabilmente dove soffi :D

no l'alimentatore nel raven che ho è un verticale, cioè la ventola sta in verticale col filtro, il retro dal quale esce l'aria è in alto..

Di polvere non ne ho tantissima, ma il mio è più uno scrupolo di perfezionismo che altro, ho visto il pc di un mio amico mai aperto da anni che era diventato grigio dentro dalla polvere che c'era e funzionava ancora tuttavia :o

0
            • W Non in linea
              W Non in linea
              WarOfDevil

Il mio erano 2 anni che non lo pulivo,incominciava a vedersi tipo vibrare l'immagine sul monitor,lo apro e dentro era tutto pieno di polvere,negli slot nelle ventole, era così tanta che se la raccoglievo tutta ci facevo un pupazzo di neve XD

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principe andry

Io inizio a pulirlo dall'alto facendo scendere la polvere sul fondo; poi la aspiro via.

Utilizzo un pennellino tipo questo -> click

Poi con maggiore cura pulisco le ventole.

Per il monitor uso un prodotto niente male. È un gel detergente per schermi ed apparecchi hi-tech. Una spruzzata su un panno e con movimenti alla "passa la cera, togli la cera" fino a completa asciugatura, il monitor torna come nuovo :D

ciao

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

ci sono tantissimi metodi ed ognuno ha il suo , non è standard

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Trokji

sì ma io mi chiedevo come fare, magari se una bomboletta o un vero e proprio compressore possono essere utili o controindicati.

O se ci fosse qualche procoedura standardizzata

Per il monitor uso un prodotto niente male. È un gel detergente per schermi ed apparecchi hi-tech. Una spruzzata su un panno e con movimenti alla "passa la cera, togli la cera" fino a completa asciugatura, il monitor torna come nuovo

Bene così diventi anche esperto di arti marziali :n2mu::nutkick:

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

il compressore lo puoi usare ma non a distanza ravvicinata, ma a circa 20-30 cm di distanza e con piccolo getti, come detto anche da leo la bomboletta è indicata per rifinire nei punti più difficili

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        Madara76

E che compressore consigliereste ?

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          GS68

Le085 ha scritto:

c'è tanta polvere? io di solito mi limito a soffiare il grosso, se invece è a fini estetici la bomboletta si rende necessaria.

Magari ecco fai attenzione a pulire bene slot pci express e delle ram.

per il resto è importante pulire i dissipatori di cpu e vga.

l'alimentatore di solito non ha grossi accumuli se è montato con ventola in basso.

Se non ti infastidisce impolverarti puoi andare di polmoni :)

io faccio così

Ma rischia di.......sputarci sopra;D!
                          0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            sghe23

Io pulisco 2 volte l'anno il pc (quello in firma sotto l'avatar) in quanto le ventole ne tirano dentro di polvere, anche se la porta che dà sul balcone è quasi sempre chiusa. Ho questo case da parecchi anni che ha visto anche altre configurazioni. Se vuoi dopo aver scaricato l'energia elettrostatica toccando un termosifone o + semplicemente usando dei guanti in lattice puoi cominciare a smontare i vari pezzi sulla modo pulendoli prima di riporli. Io apro anche l'alimentatore oltre che a smontare qualunque cosa all'interno del case e uso un pennello da trucco con setole morbide per la polvere e poi passo un panno umido su tutto ciò che è in plastica. Credo sia un pò esagerato usare un compressore. Con il sistema suggerito è una bella faticaccia, ma alla fine sembra nuovo di pacca.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.