[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
Comunque non sono del tutto convinto di come funzioni questo orribile sistema di Asus..
Vari shop vendono i chip programmati per la suddetta mobo... non possono inserire i seriali personalizzazi, il file sarà generico... e di solito li prendono dal sito come noi perchè non hanno nessun accordo o contratto con questi brand..

-
-
Labview ha scritto:
Mado quando ho girato x trovarla

Labview ha scritto:
@deltazorComunque non sono del tutto convinto di come funzioni questo orribile sistema di Asus..
Vari shop vendono i chip programmati per la suddetta mobo... non possono inserire i seriali personalizzazi, il file sarà generico... e di solito li prendono dal sito come noi perchè non hanno nessun accordo o contratto con questi brand..

Probabilmente la soluzione sta nel video, credo che il sistema di controllo e un po' iGNorante
non controlla il sn se è giusto, ma basta che i campi non siano vuoti ho invalidi, questa cosa prima o poi la proverò, programmatore permettendo Labview ha scritto:
No, il formato CAP viene utilizzato solo per aggiornare il bios tramite utility perchè è compresso e chiuso in una capsula.All'interno del CAP è presente il bios che non deve per forza essere completo in tutte le sue parti, questo è a discrezione del produttore.
Inserendo una ROM all'interno del CAP si genera un file di dimensioni maggiori fuori specifica, è per quello che i software dei programmatori evidenziano l'avviso di errore.
Ho scaricato ed estratto il bios dal CAP dal sito di asus ed ho fatto una comparazione della struttura UEFI con il bios che hai letto tramite programmatore riscontrando differenze.
Questo vuol dire che non esiste un file completo da installare sul chip tramite asus se non quello di copiare un chip funzionante.
Il programmatore nella fase di lettura copia tutto quello che è presente sul chip ed è l'unico modo al momento per avere un bios completo, anche la scrittura viene eseguita in modo totale a differenza delle utility che aggiornano solo quello che necessitano.
Spero di essermi spiegato, se hai dei dubbi chiedi pure.

Ok io in passato se non ricordo male una delle tante prove fatte, su una Maximus Hero VII che aveva problemi, ho tolto il chip bios ory ne ho messo uno di una Asrock ed a pc spento ma alimentato ho usato la funzione USB BIOS FLASHBACK, ha programmato tutto e la MB è partita!!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
-
Ho girato il pacco anche C.R. di win-raid visto che erano messi peggio di noi..

-
Labview ha scritto:
@deltazorHo girato il pacco anche C.R. di win-raid visto che erano messi peggio di noi..

Azz questa new mi ha spiazzato, quel forum io lo consideravo uno dei migliori x i bios, cmq la collaborazione è sempre positiva vediamo se prima ho poi la vinciamo noi o Asus
-
Nuovo software per SKYPRO v.2.0.0.1 in prima pagina

-
Ciao a tutti
Chiedo un vostro aiuto, perché grazie a voi, forse salvo una bella scheda madre, ora spiego:
spesso ho in mano delle schede madri da testare e preparare (aggiornare bios, quando poi sono socket 1155 è necessario, per il fatto che esistono processori sandy e ivy bridge, e se non aggiorni, capita che la scheda non riesce a partire).
Ora ho in mano una Asus P8P67-M, che continuava a resettarsi in continuazione, e non partiva.
con il programmatore, dopo un promo tentativo di riscrittura senza erase chip, non era cambiato quasi nulla; cancellando completamente il bios, e riprogrammandolo con una delle prime versioni di bios, la scheda ha cominciato a partire.
provando poi ad aggiornare alle ultime, la scheda tende a sbarellare; se rimetto una delle versioni prima della 3602, la scheda va perfettamente.
Comunque, indipendentemente dalla versione, mi dice alla voce ME, la dicitura n/a.
la mia domanda è: come faccio a integrare il intel ME?
adesso ho installato nel chip la primissima release, per provare.
AGGIORNAMENTO: dopo aver inserito nel chip la primissima versione "Initial release", parrebbe essere ok il ME, dato che mi dice 7.0.1.1141
AGGIORNAMENTO 2: dopo i vari aggiornamenti, fino al 1701 incluso, problemi non ce ne sono, il ME è 7.0.1.114.
Come vado a fare l'aggiornamento 3602, oltre a funzionare non bene, e un fruscio che con le altre versioni non fa, in ME compare la dicitura n/a. provo a rimettere la 1701, e sparargli direttamente la
-
Fino alla versione bios 1701 contiene ME 7.0.4.1197
Dopo la versione bios 3602 contiene ME 8.0.2.1410
Se la versione 8.0 ti da problemi puoi aggiornare alla 8.1
-
Labview ha scritto:
Fino alla versione bios 1701 contiene ME 7.0.4.1197Dopo la versione bios 3602 contiene ME 8.0.2.1410
Se la versione 8.0 ti da problemi puoi aggiornare alla 8.1
Cmq Auguri
-
deltazor ha scritto:
Cmq AuguriInviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Auguri per pasqua o per il bios?

Auguri anche a te!
-
Grazie delle vostre risposte, e Auguri di Buona Pasqua.
Dopo l'aggiornamento del bios alla versione 1701, il ME rimane 7.0.1.1141, e non 7.0.4 come dice Labview.
Comunque, come si fa' ad aggiornare il ME?
perché proprio aggiornando il bios al 3602, scompare del tutto, comparendo alla voce ME la dicitura n/a.
Al momento, con la versione 1701, la scheda gira a meraviglia.
Sarebbe bello aggiornarla, così da supportare la 3^ generazione di i3-i5-i7
(Per un appassionato di AMD come me, parlare di intel è strano...)
comunque, dopo l'aggiornamento alla 3602, oltre ai succitati problemi, la scheda emette uno strano fischio, che scompare rimettendo un bios dall' "initial" 0404 al 1701.
-
Labview ha scritto:
Auguri per pasqua o per il bios?
Auguri anche a te!
Naturalmente di Pasqua è Pasquetta

-
Albo89 ha scritto:
Grazie delle vostre risposte, e Auguri di Buona Pasqua.Dopo l'aggiornamento del bios alla versione 1701, il ME rimane 7.0.1.1141, e non 7.0.4 come dice Labview.
Comunque, come si fa' ad aggiornare il ME?
perché proprio aggiornando il bios al 3602, scompare del tutto, comparendo alla voce ME la dicitura n/a.
Al momento, con la versione 1701, la scheda gira a meraviglia.
Sarebbe bello aggiornarla, così da supportare la 3^ generazione di i3-i5-i7
(Per un appassionato di AMD come me, parlare di intel è strano...)
comunque, dopo l'aggiornamento alla 3602, oltre ai succitati problemi, la scheda emette uno strano fischio, che scompare rimettendo un bios dall' "initial" 0404 al 1701.
Quello che ho detto è quello che leggo all'interno del bios scaricato dal sito di Asus, se poi non aggiorna il ME nella fase di upgrade o altro non è colpa mia, dovresti chiedere ai cervelloni di asus che compilano a c... i propri bios...
Ti ho mandato un PM

-
Non mi è arrivato alcun PM
Comunque grazie per le risposte
-
Albo89 ha scritto:
Non mi è arrivato alcun PMComunque grazie per le risposte
Fatto, non eri nella lista degli autorizzati..

-
deltazor ha scritto:
Naturalmente di Pasqua è Pasquetta

Hai per caso testato il nuovo software?
Sono curioso di sapere se effettuando le fasi di scrittura e lettura il file non subisca cambiamenti, prova con la rom che avevo postato su chip nuovo.
-
Grazie dell'aiuto.
procedendo da DOS (non ho installato ancora il SO, Windows 7), mi dà l'errore
Error 8727: Firmware update tool failed to get the firmware parameters
Con errore simile, in altre schede bastava spostare un Jumper, ma su questa non ne trovo da spostare, se non quello del CLRTC.
-
Labview ha scritto:
Hai per caso testato il nuovo software?
Sono curioso di sapere se effettuando le fasi di scrittura e lettura il file non subisca cambiamenti, prova con la rom che avevo postato su chip nuovo.
Ancora no ma lo farò al più presto, naturalmente ti aggiorno
-
Se hai utilizzato la giusta cartella (local-dos) e digitato in modo corretto il comando allora è il bios corrotto..
-
ho aperto il comando con il flash.bat
riprovo a mano, vedendo se cambia
AGGIORNAMENTO: pur avendo scritto a mano i comandi, continua a darmi lo stesso errore.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi