Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 434.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Labview
    scritto su ultima modifica di

onulets ha scritto:

Ti ho mandato all'email trovata sul sito il file che ho scritto sul chip.

Questo è il cap da cui sono partito http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/Z170-K/Z170-K-ASUS-0410.zip

ricevuto grazie,

Non ho seguito molto asus negli ultimi anni e quindi devo capire bene perchè è passata dal classico *.ROM al *.CAP (Capsule files).

1) Ti confermo che programmare direttamente il *CAP non permette alla SPIFlash di funzionare

2) Cambiare l'estensione del file in *.BIN o in *.ROM non risolve il problema

3) E' necessario convertire il file con appositi software (es. come quello da te elencato: https://github.com/LongSoft/FD44Editor/releases).

4) Detto in modo comprensibile ed elementare, la giusta procedura è l'estrazione del *.ROM dal *.CAP e non la conversione

Ti preparo un paio di bios e te li invio per posta, se ne hai voglia li programmi tramite il CH341A e se vanno bene faccio una piccola mini guida dadicata per ASUS.

Purtroppo non ho mobo ASUS per testare e quindi mi serve una cavia atrezzata... se c'è qualcuno che si vuole aggregare faccia un fischio... :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      onulets

Penso che dovrei fare varie prove con versioni di bios successive alla mia per trovare la più recente in cui mi funziona tutto (visto che con l'ultima appunto non riuscivo a impostare la frequenza della ram). Per adesso la 410, anche se è una delle prime, sembra non avere problemi.

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        onulets

Una cosa che non ho chiara è se sia strettamente necessario impostare nel file della rom i dati specifici della mb (seriale, mac, ecc.), cosa che ho fatto usando FD44Editor. Da come funziona FD44Editor penso sia importante, perchè mi pare costringa a caricarli da una rom o inserirli a mano, altrimenti non si attiva il bottone per convertire.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

onulets ha scritto:

Penso che dovrei fare varie prove con versioni di bios successive alla mia per trovare la più recente in cui mi funziona tutto (visto che con l'ultima appunto non riuscivo a impostare la frequenza della ram). Per adesso la 410, anche se è una delle prime, sembra non avere problemi.

Questi bug penso siano legati alla versione del bios e non alla conversione in *.BIN

onulets ha scritto:

Una cosa che non ho chiara è se sia strettamente necessario impostare nel file della rom i dati specifici della mb (seriale, mac, ecc.), cosa che ho fatto usando FD44Editor. Da come funziona FD44Editor penso sia importante, perchè mi pare costringa a caricarli da una rom o inserirli a mano, altrimenti non si attiva il bottone per convertire.

Se hai tempo da perdere... :asd:

Ho estratto i bios senza intaccare la firma di protezione e li ho salvati in *.ROM

www.mdclab.it/BIOS-T/Z170-K-ROM.zip

Ho modificato i 4 bios allo stesso modo, quindi se non funziona il 410 non serve provare gli altri.

Con il CH341A prima esegui un "Erase Chip", cancelli tutto e poi programmi la mia versione 410.

Il CH341A supporta nativamente i file *.BIN, *.HEX, per caricare i *.ROM seleziona *.*

Ogni volta che togli il chip dalla mobo per la programmazione ricordati di scollegare il cavo dell'alimentazione e la batteria tampone.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Labview

Giusto per fare chiarezza, non ho utilizzato FD44Editor.

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              onulets
              Questi bug penso siano legati alla versione del bios e non alla conversione in *.BIN

Si di quello sono piuttosto convinto anch'io.

Se hai tempo da perdere... :asd:

Ho estratto i bios senza intaccare la firma di protezione e li ho salvati in *.ROM

Fino alla fine di settimana prossima mi serve assolutamente che il pc funzioni, quindi preferisco non fare esperimenti. Se non ho particolari incombenze posso provare la settimana dopo.

0
              • N Non in linea
                N Non in linea
                nevets89

ragazzi un aiuto, ho letto una 40ina di pagine a random e usato la funzione cerca, ma senza risultato.

il mio problema è questo: ho una msi z77a gd45 che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare, ora vorrei provare a riscrivergli il bios tramite la porta jspi1, tanto per provare prima di buttarla via.

Non voglio spendere molto, è giusto uno sfizio che voglio togliermi e quindi pensavo di prendere il ch341a, solo che non capisco se con esso io possa collegarlo alla porta jspi1. secondo voi è fattibile?

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

il CH341A non credo abbia adattatori dunque non risulta compatibile.

0
                  • N Non in linea
                    N Non in linea
                    nevets89

guardando questa immagine mi sembra di notare che ci sono i pin per la presa jspi1, poi per collegarli trovo un modo, un paio di cavetti li rimedio. C182569C9E929C9647D99792999346CFCA16539C23D256CE9B66D21E9BC6CA56D236939B69CDD223CE56999A93CB1643CCC713CCF523.jpg

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

attendiamo Labview che lui lo ha già ampiamente utilizzato

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview
                        20151015144493378942967.jpg
                        0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Labview
                          u9DNkN8.png
                          0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

Diciamo che esistono varie alternative, io preferisco la seconda con l'apposita pinzetta.

0
                            • N Non in linea
                              N Non in linea
                              nevets89

quindi comprassi il ch341a e questo http://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Hot-BIOS-24-25-93-Programmer-SOIC8-SOP8-Flash-Chip-IC-Test-Clips-Socket/32360054566.html?spm=2114.010208.3.39.RuUzvw&ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201644_4_505_506_503_504_502_10001_10002_10016_10005_10006_10003_10004,searchweb201560_2,searchweb1451318400_-1,searchweb1451318411_6449&btsid=1dd1b7f5-c762-42e6-b9c4-d619f6597d4d dovrei riuscire a scrivere il bios sulla msi?

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Labview

nevets89 ha scritto:

quindi comprassi il ch341a e questo http://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Hot-BIOS-24-25-93-Programmer-SOIC8-SOP8-Flash-Chip-IC-Test-Clips-Socket/32360054566.html?spm=2114.010208.3.39.RuUzvw&ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201644_4_505_506_503_504_502_10001_10002_10016_10005_10006_10003_10004,searchweb201560_2,searchweb1451318400_-1,searchweb1451318411_6449&btsid=1dd1b7f5-c762-42e6-b9c4-d619f6597d4d dovrei riuscire a scrivere il bios sulla msi?

Si esatto, con quella pinzetta puoi riprogrammare il chip senza dissaldarlo.

Per sicurezza fai una foto alla mobo in zona bios e postala quì tramite http://www.xtremeshack.com/

N.B. non acquistare da aliexpress, consegnano in 30-60 giorni

0
                                • N Non in linea
                                  N Non in linea
                                  nevets89

https://onedrive.live.com/redir?resid=EB4C82FFB31075CF!824&authkey=!AEVUIt5l2obOaHc&v=3&ithint=photo%2cjpg ho messo la foto su onedrive, spero vada bene comunque. Ho controllato su amazon e c'è pure lì la pinzetta, ma costa tipo 15€ contro i 3 su aliexpress, ci sono altri siti dove controllare?

edit: adesso il link dovrebbe andare, spero

controllato su ebay, ma anche là le spedizioni sono dalla cina, dici che è comunque meglio?

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Labview

nevets89 ha scritto:

https://22jalq-bn1306.files.1drv.com/y3pc4ThUMPYjpIMkBMMmsPWGHj02miXjzSB6ZmaD2NUwHve2KsmMtuoa5zIIbI-kSf0CUwvZvr1zVJ56djctKSmr1-pyEHa0FYW2WFrNOSOwUhcBDrbaG8kIIUpng49qJnbQO1JbAqGch8AQydrYPo6yRrlXO8m78394oTy3geamvc/WP_20160201_23_23_24_Pro.jpg?psid=1 ho messo la foto su onedrive, spero vada bene comunque. Ho controllato su amazon e c'è pure lì la pinzetta, ma costa tipo 15€ contro i 3 su aliexpress, ci sono altri siti dove controllare?

Il link non funziona, non è pubblico.

Cerca su ebay...

0
                                    • N Non in linea
                                      N Non in linea
                                      nevets89

alla fine ho preso su aliexpress, ho controllato su ebay e venivano tutti dalla cina oppure costavano il triplo, visto che è per sfizio non ho problemi ad aspettare, grazie dei consigli!

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

tienici aggiornati appena arriva e provi

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          Labview

@DarkStigma

Giusto per la cronaca... Ho moddato il bios 2.20 della P67 Performance per un tizio dell'est ed è filato tutto liscio.

Sul mio sito trovi il bios in versione ROM (introvabile) per l'aggiornamento da "Instant Flash" così da escludere il fastidioso problema di windows.

Se hai tempo da perdere... Buon divertimento :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.