Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 434.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

qualche info in pìu come componenti e prove fatte su entrambe le schede madri.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Labview

@Tutti

Buon Anno

@Albo89

Come ha detto Tom, specifica meglio la configurazione della MSI

Se pensi che sia il bios corrotto segui questa guida nei dettagli: https://service.msicomputer.com/msi_user/support/techfaqdetail.aspx?formid=3046

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Albo89

Ciao a tutti, e grazie delle risposte.

MSI 970 Gaming

l'ho provata con un Athlon II x2 250 socket AM3, ram ddr3 Hynix HMT112U6TFR8C-H9 1GB DDR3-1333, VData VD3U1333B2G9-B 2GB DDR3-1333 e Elpida EBJ10EE8BAFA-AE-E 1GB DDR3-1066 (è ECC, quindi non so se compatibile).

Ram Provate in tutti gli zoccoli, il difetto è sempre lo stesso, parte, NO BEEP, Led Power spento ma HDD led ACCESO, ovviamente ho controllato più volte, ma a scanso di equivoci, uso una specie di pannello frontale con connettore standard intel per front panel, e i led sono ok come polarità e pinout.

La scheda video, l'ho provata su entrambi gli slot PCIe x16, senza differenze.

Non so se il difetto sia nella scheda, o nel bios.

della Gigabyte, non è che mi interessa molto, dato che secondo me è spacciata, per me è proprio difettosa la scheda, già la prima volta che la provai, non dava NESSUN segno di vita, e pochi secondi dopo che diedi corrente all'alimentatore, sentii un rumore strano, e fece una fumata bianca il condensatore citato. A distanza di tempo, tale condensatore "fumato" l'ho tolto, e la scheda, come do corrente, inizia a girare subito, ma non parte nulla.

Comunque componenti di test sono: CPU Core 2 duo E4400, E6600, E4600, pentium 4, ram Kingston kvr800d2n5/1g, la hynix 1gb ddr3

come sopra (sempre lo stesso banco, su altre MB è OK, oltre che perfetta sotto 2 cicli di memtest).

Le ram che uso di test sono sempre le stesse, testate anche con memtest, così che sono sicuro di escludere problemi alle ram.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

Per la giga bisogna controllare ogni singolo componente con tester e oscilloscopio, probabilmente sono saltati anche i mosfet.

La MSI mi sa che è messa male, hai un programmatore?

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            Albo89

Ciao

il programmatore ce l'ho, QUESTO, ma NON ho la pinza per chip SOP8, che probabilmente mi procurerò.

quindi dici che potrebbe essere proprio il bios rovinato?

questa MB se riuscissi a ripararla, sarei veramente contento, perché è un modello da gioco.

per la Gigabyte, eventualmente la potrei vendere per ricambi, ma ne devo parlare con il proprietario, che me l'ha data non funzionante, ha la scatola, e la dotazione completa; ho chiesto, tramite seriale, assistenza alla gigabyte, ma mi pare dicessero che non è per mercato europeo.

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

ha marca e modello quel programmatore?

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                DarkStigma

Finalmente mi è arrivato il programmatore. Scrivo il chip, lo monto e... Dr. Debug mi mostra sul display un errore 06 (microcode loading). Cosa può essere che non vada ancora?

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

hai fatto un erase prima di scrivere?

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    DarkStigma

tom1 ha scritto:

hai fatto un erase prima di scrivere?

A quale scopo? In ogni caso il chip viene sovrascritto completamente.

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

DarkStigma ha scritto:

A quale scopo? In ogni caso il chip viene sovrascritto completamente.

al fine di non lasciare nessun settore sovrascritto in modo errato. E` sempre buona regola almeno io da sempre faccio erase e write su chip vuoti o pieni.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        DarkStigma

tom1 ha scritto:

al fine di non lasciare nessun settore sovrascritto in modo errato. E` sempre buona regola almeno io da sempre faccio erase e write su chip vuoti o pieni.

Per evitare di smontare e rimontare tutto una terza volta, ho effettuato ogni operazione possibile; in particolare, andando con ordine: erase, check blank, program, verify, read e comparazione checksum dei file. Inutile dire che ora funziona tutto alla perfezione. :fiufiu:

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

DarkStigma ha scritto:

Per evitare di smontare e rimontare tutto una terza volta, ho effettuato ogni operazione possibile; in particolare, andando con ordine: erase, check blank, program, verify, read e comparazione checksum dei file. Inutile dire che ora funziona tutto alla perfezione. :fiufiu:

Come volevasi dimostrare 😛 . Da quanti ne ho programmati e sicuramente di quanti ne avrà fatti anche Lab impari che seppur hai un componente che scrive ogni singolo bit nel chip è sempre meglio fare almeno un ERASE prima di qualunque operazione a seguire.

Comunque ottimo che almeno la MSI è resuscitata :). Ora si deve solo controllare la Gigabyte.

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            DarkStigma

tom1 ha scritto:

Come volevasi dimostrare 😛 . Da quanti ne ho programmati e sicuramente di quanti ne avrà fatti anche Lab impari che seppur hai un componente che scrive ogni singolo bit nel chip è sempre meglio fare almeno un ERASE prima di qualunque operazione a seguire.

Comunque ottimo che almeno la MSI è resuscitata :). Ora si deve solo controllare la Gigabyte.

Mi sa che mi hai confuso con l'altro utente, io ho una ASRock. :asd:

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

DarkStigma ha scritto:

Mi sa che mi hai confuso con l'altro utente, io ho una ASRock. :asd:

si ho confuso uno dei tuoi ultimi post con gli ultimi utenti. Comunque il succo del discorso non cambia per quanto detto prima :)

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                DarkStigma

Ho fatto una scoperta incredibile: nella ROM del BIOS 2.10 mancano totalmente le opzioni per i profili XMP delle RAM, e il moltiplicatore è completamente bloccato. In pratica posso impostare le RAM ad una frequenza massima di 1333MHz (laddove prima potevo fino a 2133MHz), mentre per la CPU sono limitato a 3.4GHz su tutti i core, invece dei soliti 3.8GHz a scalare con il Turbo Boost. Onestamente so già che spiegazione darmi di questo fatto, ovvero che la ROM della versione 1.0 e quella della versione 2.10 hanno delle porzioni di memoria differenti. Quindi, se si flasha il BIOS 1.0 e si esegue l'aggiornamento da Windows al 2.10, si avrà in definitiva un BIOS diverso dal flashare direttamente la ROM del 2.10, che è stata ulteriormente castrata nelle specifiche (sarà per questo che sul sito della ASRock non compare il link a quest'ultima sebbene essa sia presente sul loro server FTP?).

Appurato che ogni limitazione è puramente software, non è che per caso qualcuno conosce qualche insider all'azienda in grado di moddare il BIOS? :asd:

P.S. Esiste un programma in grado di flashare completamente la ROM di un BIOS? Vorrei evitare di smontare tutto di nuovo per riscrivere il chip con il programmatore. Con AFUWIN purtroppo se provo a selezionare le opzioni "All Blocks" ed "Entire", rispettivamente per il BIOS e l'Intel ME mi dice che non è possibile. Forse con AFUDOS durante la fase di boot me li accetta come parametri?

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

aspetta Lab in quanto parlando di BIOS ASRock lui ne ha analizzati parecchi. Imho comunque dovresti ripassare tutto via programmatore.

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Labview

Aggiorna alla versione 2.20 da windows e vedi se si sblocca il tutto.

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      DarkStigma

Labview ha scritto:

Aggiorna alla versione 2.20 da windows e vedi se si sblocca il tutto.

Quando ho scritto avevo già aggiornato. Purtroppo ho constatato che gli AMI Flasher di Windows forniti da ASRock programmano solo i blocchi del Main Bios e, in alcuni casi, il Boot Block e l'NVRAM, lasciando il resto inalterato. Sicuramente è per questo che ho perso molte funzionalità. Con l'utility di AFUWIN non mi permette di riscrivere l'intero chip, ma forse con AFUDOS durante la fase di boot potrebbe? Trovo vergognoso comunque limitare le funzionalità del sistema castrando il BIOS. Inizio a pensare che anche i limiti dei processori non-K siano solo software e che ogni produttore di schede madri implementi tali limitazioni in accordo con Intel.

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Labview

Controllando il bios 2.10 non vedo nessun blocco mancante o limitazioni tali da escudere l'XMP per la ram, ma se così non fosse ripartirei con il programmatore dalla versione 1.30 che è sicuramente completa per poi aggiornare alle versioni successive tramite win e vedere se il problema persiste.

Come ho già detto mille volte le utility aggiornano solo i moduli ritenuti opportuni e non c'è verso di scrivere moduli protetti, stiamo sempre parlando di "aggiorrnamento" e quindi si deve garantire la funzionalità a termine di tale operazione, non si poò rischiare di bloccare il tutto.

I produttori di mobo devono attenersi alle specifiche dei chipset e delle cpu, rispettare progetti e contratti se vogliono collaborare con Intel o AMD, altrimenti tagliano i viveri... Ma questo è un argomento non inerente al thread.

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          DarkStigma

A titolo puramente informativo, ho provato flashrom, riscontrando però due problemi:

1) Flash Descriptor region is read-only.

2) Management Engine region is locked.

Nulla di nuovo insomma.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.