[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
effeffe ha scritto:
Salve,Ho ricomprato la scheda madre, non proprio la stessa bensì la sorella un po' più potente. Allora, ho reinstallato il tutto e mi ha rifatto un problema simile se non identico e la voce bios setup è scomparsa. Ho resettato l'nvram con un contattino che ho trovato sotto di essa(fortunatamente ho scoperto a cosa serviva) e ora si avvia normalmente. Bios setup però non c'è più, ora non so come impostare le altre impostazioni della bios, finché devo impostare l'ordine di avvio passo per la efi shell, per impostare altro tipo bios password, secure boot e così via come posso fare? C'è un modo per ripristinare la voce bios setup?
Grazie
Filippo
Resettalo togliendo la bat tampone, altrimenti al momento non saprei... quale tasto premevi per entrare?
-
F2. Ora provo
Filippo
-
Premendo f2 all'avvio sembra che dia un errore, come se si fosse cancellato il menù, ma scompare subito e non si riesce a leggerlo
Filippo
-
Scusate il 3° trhead:Se aggiornassi la bios potrei avere problemi o si potrebbe risolvere?
Filippo
-
Si potrebbe risolvere ma prima farei un ultimo tentativo senza periferiche, scollega HD e DVD.
-
Nulla... Ma ho fatto il reset rifladhando la bios e funziona come nuovo!
Filippo
-
effeffe ha scritto:
Nulla... Ma ho fatto il reset rifladhando la bios e funziona come nuovo!Filippo
Quindi non si riesce ad entrare? ma non è che l'F2 si disabilita tramite jumper (ponticelli) posti sulla mobo? stò fantasticando?

-
Ad entrare ora riesco, é come nuovo! Mi sa che il jumper faccia qualcosa del genere... Oppure il reset abilita il flash totale della scheda mettendolo in modalità di emergenza... Purtroppo non lo so
Filippo
-
Quindi ora è tutto ok? problema risolto? funziona tutto?
-
Labview ha scritto:
Quindi ora è tutto ok? problema risolto? funziona tutto?Si, fortunatamente si. Un giorno proveró a riesumare la scheda madre vechia...
Filippo
-
effeffe ha scritto:
Si, fortunatamente si. Un giorno proveró a riesumare la scheda madre vechia...Filippo
Ok ora è chiaro!

Alla prossima....
-
Buonasera!
Sono nuovo di questo forum!
Ho un problema con la mia Asus Rampage II extreme!
Il display in dotazione con la scheda madre mi dà l'errore cmos error!
ho fatto tutte le prove lette in questo post, ma niente!
Chi mi può aiutare!?
Ho letto anche che si può riprogrammare la eeprom del bios!
-
Ho effettuato il downgrade del BIOS di una ASRock Fatal1ty P67 Performance da una versione 2.x a una 1.x, cosa assolutamente sconsigliata (difatti i link alle versioni 1.x sono stati rimossi sul sito ufficiale) poiché con la versione 2.x viene introdotto il supporto alle CPU Ivy Bridge e la versione dell'Intel ME passa da 7.x a 8.x. Il downgrade nello specifico è stato effettuato dalla versione 2.20 alla 1.30. Tutto funzionava correttamente, nonostante venisse mostrato a video un warning durante il boot che specificava che il BIOS non era in grado di leggere il firmware ME installato, e difatti, ricontrollando con apposito tool ho constatato che veniva letta ancora la vecchia versione 8.x, sebbene risultasse scritta nell'EEPROM la versione 7.x. Cerco di risolvere il problema con il flash manuale di un ME 7.x, ma arrivato al 14% si blocca. Avendo appurato infine che non vi era modo di far funzionare una vecchia versione, decido di riflashare nuovamente il 2.20; tuttavia qualcosa va storto, poco dopo aver avviato l'AMI Flasher Windows si freeza e infine crasha, condannando il PC che mi risponde con schermo nero e display code 55 (memory not installed), evidentemente perché la EEPROM è stata totalmente cancellata. A nulla sono valse le solite pratiche quali rimozione della batteria CMOS/pressione tasto Clear CMOS e l'inserimento di una ROM in una chiavetta USB formattata in FAT32 nella speranza che il sistema si ripristini da sé. Inutile dire che se scrivo qui è perché non ho né un PC di riserva che abbia socket per P-DIP 8pin, né possiedo programmatori di alcun tipo o materiale elettronico per costruirne uno da me. Chiedo dunque se conoscete negozi o persone che possano flashare il BIOS che mi occorre su un chip da inviarmi in sostituzione.
-
peppeprom ha scritto:
Buonasera!Sono nuovo di questo forum!
Ho un problema con la mia Asus Rampage II extreme!
Il display in dotazione con la scheda madre mi dà l'errore cmos error!
ho fatto tutte le prove lette in questo post, ma niente!
Chi mi può aiutare!?
Ho letto anche che si può riprogrammare la eeprom del bios!
Se non erro la tua mobo monta 2 chip in formato dip8, uno "main" per l'utilizzo quotidiano e l'altro "backup" da utilizzare in caso di problemi.
Normalmente si guasta solo il chip "main" perchè l'altro è spento, puoi provare ad utilizzare il "backup" tramite interruttore switch se presente oppure invertirli fisicamente visto che non sono saldati.
I chip si possono riprogrammare acquistando semplici programmatori a basso costo se si vuole fare un reset completo.
-
Ho effettuato già la sostituzione ma niente da fare!
ho provato ad invertirli ma mi dà lo stesso problema!
ho provato anche a muovere lo switch per far leggere o il bios 1 o il bios 2 ma niente!
-
DarkStigma ha scritto:
Ho effettuato il downgrade del BIOS di una ASRock Fatal1ty P67 Performance da una versione 2.x a una 1.x, cosa assolutamente sconsigliata (difatti i link alle versioni 1.x sono stati rimossi sul sito ufficiale) poiché con la versione 2.x viene introdotto il supporto alle CPU Ivy Bridge e la versione dell'Intel ME passa da 7.x a 8.x. Il downgrade nello specifico è stato effettuato dalla versione 2.20 alla 1.30. Tutto funzionava correttamente, nonostante venisse mostrato a video un warning durante il boot che specificava che il BIOS non era in grado di leggere il firmware ME installato, e difatti, ricontrollando con apposito tool ho constatato che veniva letta ancora la vecchia versione 8.x, sebbene risultasse scritta nell'EEPROM la versione 7.x. Cerco di risolvere il problema con il flash manuale di un ME 7.x, ma arrivato al 14% si blocca. Avendo appurato infine che non vi era modo di far funzionare una vecchia versione, decido di riflashare nuovamente il 2.20; tuttavia qualcosa va storto, poco dopo aver avviato l'AMI Flasher Windows si freeza e infine crasha, condannando il PC che mi risponde con schermo nero e display code 55 (memory not installed), evidentemente perché la EEPROM è stata totalmente cancellata. A nulla sono valse le solite pratiche quali rimozione della batteria CMOS/pressione tasto Clear CMOS e l'inserimento di una ROM in una chiavetta USB formattata in FAT32 nella speranza che il sistema si ripristini da sé. Inutile dire che se scrivo qui è perché non ho né un PC di riserva che abbia socket per P-DIP 8pin, né possiedo programmatori di alcun tipo o materiale elettronico per costruirne uno da me. Chiedo dunque se conoscete negozi o persone che possano flashare il BIOS che mi occorre su un chip da inviarmi in sostituzione.Hai spiegato molto bene il disastro che hai fatto e purtroppo non ci sono rimedi via software.
1) Puoi sostituire il chip acquistandone uno nuovo oppure invvi il tuo e te lo fai riprogrammare ma ci vogliono più giorni.
2) Acquisti un programmatore CH341A su amazon prime a meno di 12€ e la risolvi in pochi giorni
-
peppeprom ha scritto:
Ho effettuato già la sostituzione ma niente da fare!ho provato ad invertirli ma mi dà lo stesso problema!
ho provato anche a muovere lo switch per far leggere o il bios 1 o il bios 2 ma niente!
Sai che versioni bios hanno entrambe i chip? Hai sempre lo schermo nero?
-
Labview ha scritto:
Acquisti un programmatore CH341A su amazon prime a meno di 12€ e la risolvi in pochi giorniCi avevo pensato anch'io, ma non ho visto AMI tra i chip supportati. È sicuro che non avrò problemi con il mio? Inoltre ho visto che in rete non vi sono molte guide a riguardo del CH341A. Assieme al programmatore non viene di norma fornito un disco contenente la guida in formato digitale, il software e i driver del dispositivo?
-
DarkStigma ha scritto:
Ci avevo pensato anch'io, ma non ho visto AMI tra i chip supportati. È sicuro che non avrò problemi con il mio? Inoltre ho visto che in rete non vi sono molte guide a riguardo del CH341A. Assieme al programmatore non forniscono alcuna guida in formato digitale né un cd contenente software e driver?AMI non produce chip ma i programmi che ci vanno caricati, ovvero i "bios"
Il software lo trovi in prima pagina o sul mio sito, il manuale non ti serve è troppo semplice.
-
Labview ha scritto:
AMI non produce chip ma i programmi che ci vanno caricati, ovvero i "bios"Il software lo trovi in prima pagina o sul mio sito, il manuale non ti serve è troppo semplice.
In realtà sono certo di aver visto in passato anche chip realizzati da AMI, sebbene ora si dedichi quasi esclusivamente alla vendita del suo AMIBIOS. Comunque, ho dato un'occhiata al tuo sito e ho visto che hai già trattato il corrispondente modello di fascia alta della scheda madre in mio possesso, ovvero la P67 Professional. Ne deduco quindi che tu sappia già per certo che non avrò problemi con il modello del chip montato sulla mia, mi sbaglio forse?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi