Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 433.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • E Non in linea
    E Non in linea
    effeffe
    scritto su ultima modifica di

All'inizio prima del reset c'era

Filippo

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

attendi Labview ma per me rimane il fatto che le due aree BIOS sono diverse.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Labview

effeffe ha scritto:

Salve,

Ho ricomprato la scheda madre, non proprio la stessa bensì la sorella un po' più potente. Allora, ho reinstallato il tutto e mi ha rifatto un problema simile se non identico e la voce bios setup è scomparsa. Ho resettato l'nvram con un contattino che ho trovato sotto di essa(fortunatamente ho scoperto a cosa serviva) e ora si avvia normalmente. Bios setup però non c'è più, ora non so come impostare le altre impostazioni della bios, finché devo impostare l'ordine di avvio passo per la efi shell, per impostare altro tipo bios password, secure boot e così via come posso fare? C'è un modo per ripristinare la voce bios setup?

Grazie

Filippo

Resettalo togliendo la bat tampone, altrimenti al momento non saprei... quale tasto premevi per entrare?

0
        • E Non in linea
          E Non in linea
          effeffe

F2. Ora provo

Filippo

0
          • E Non in linea
            E Non in linea
            effeffe

Premendo f2 all'avvio sembra che dia un errore, come se si fosse cancellato il menù, ma scompare subito e non si riesce a leggerlo

Filippo

0
            • E Non in linea
              E Non in linea
              effeffe

Scusate il 3° trhead:Se aggiornassi la bios potrei avere problemi o si potrebbe risolvere?

Filippo

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Labview

Si potrebbe risolvere ma prima farei un ultimo tentativo senza periferiche, scollega HD e DVD.

0
                • E Non in linea
                  E Non in linea
                  effeffe

Nulla... Ma ho fatto il reset rifladhando la bios e funziona come nuovo!

Filippo

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Labview

effeffe ha scritto:

Nulla... Ma ho fatto il reset rifladhando la bios e funziona come nuovo!

Filippo

Quindi non si riesce ad entrare? ma non è che l'F2 si disabilita tramite jumper (ponticelli) posti sulla mobo? stò fantasticando? :asd:

0
                    • E Non in linea
                      E Non in linea
                      effeffe

Ad entrare ora riesco, é come nuovo! Mi sa che il jumper faccia qualcosa del genere... Oppure il reset abilita il flash totale della scheda mettendolo in modalità di emergenza... Purtroppo non lo so

Filippo

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview

Quindi ora è tutto ok? problema risolto? funziona tutto?

0
                        • E Non in linea
                          E Non in linea
                          effeffe

Labview ha scritto:

Quindi ora è tutto ok? problema risolto? funziona tutto?

Si, fortunatamente si. Un giorno proveró a riesumare la scheda madre vechia...

Filippo

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

effeffe ha scritto:

Si, fortunatamente si. Un giorno proveró a riesumare la scheda madre vechia...

Filippo

Ok ora è chiaro! :D

Alla prossima....

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              peppeprom

Buonasera!

Sono nuovo di questo forum!

Ho un problema con la mia Asus Rampage II extreme!

Il display in dotazione con la scheda madre mi dà l'errore cmos error!

ho fatto tutte le prove lette in questo post, ma niente!

Chi mi può aiutare!?

Ho letto anche che si può riprogrammare la eeprom del bios!

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                DarkStigma

Ho effettuato il downgrade del BIOS di una ASRock Fatal1ty P67 Performance da una versione 2.x a una 1.x, cosa assolutamente sconsigliata (difatti i link alle versioni 1.x sono stati rimossi sul sito ufficiale) poiché con la versione 2.x viene introdotto il supporto alle CPU Ivy Bridge e la versione dell'Intel ME passa da 7.x a 8.x. Il downgrade nello specifico è stato effettuato dalla versione 2.20 alla 1.30. Tutto funzionava correttamente, nonostante venisse mostrato a video un warning durante il boot che specificava che il BIOS non era in grado di leggere il firmware ME installato, e difatti, ricontrollando con apposito tool ho constatato che veniva letta ancora la vecchia versione 8.x, sebbene risultasse scritta nell'EEPROM la versione 7.x. Cerco di risolvere il problema con il flash manuale di un ME 7.x, ma arrivato al 14% si blocca. Avendo appurato infine che non vi era modo di far funzionare una vecchia versione, decido di riflashare nuovamente il 2.20; tuttavia qualcosa va storto, poco dopo aver avviato l'AMI Flasher Windows si freeza e infine crasha, condannando il PC che mi risponde con schermo nero e display code 55 (memory not installed), evidentemente perché la EEPROM è stata totalmente cancellata. A nulla sono valse le solite pratiche quali rimozione della batteria CMOS/pressione tasto Clear CMOS e l'inserimento di una ROM in una chiavetta USB formattata in FAT32 nella speranza che il sistema si ripristini da sé. Inutile dire che se scrivo qui è perché non ho né un PC di riserva che abbia socket per P-DIP 8pin, né possiedo programmatori di alcun tipo o materiale elettronico per costruirne uno da me. Chiedo dunque se conoscete negozi o persone che possano flashare il BIOS che mi occorre su un chip da inviarmi in sostituzione.

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Labview

peppeprom ha scritto:

Buonasera!

Sono nuovo di questo forum!

Ho un problema con la mia Asus Rampage II extreme!

Il display in dotazione con la scheda madre mi dà l'errore cmos error!

ho fatto tutte le prove lette in questo post, ma niente!

Chi mi può aiutare!?

Ho letto anche che si può riprogrammare la eeprom del bios!

Se non erro la tua mobo monta 2 chip in formato dip8, uno "main" per l'utilizzo quotidiano e l'altro "backup" da utilizzare in caso di problemi.

Normalmente si guasta solo il chip "main" perchè l'altro è spento, puoi provare ad utilizzare il "backup" tramite interruttore switch se presente oppure invertirli fisicamente visto che non sono saldati.

I chip si possono riprogrammare acquistando semplici programmatori a basso costo se si vuole fare un reset completo.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    peppeprom

Ho effettuato già la sostituzione ma niente da fare!

ho provato ad invertirli ma mi dà lo stesso problema!

ho provato anche a muovere lo switch per far leggere o il bios 1 o il bios 2 ma niente!

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Labview

DarkStigma ha scritto:

Ho effettuato il downgrade del BIOS di una ASRock Fatal1ty P67 Performance da una versione 2.x a una 1.x, cosa assolutamente sconsigliata (difatti i link alle versioni 1.x sono stati rimossi sul sito ufficiale) poiché con la versione 2.x viene introdotto il supporto alle CPU Ivy Bridge e la versione dell'Intel ME passa da 7.x a 8.x. Il downgrade nello specifico è stato effettuato dalla versione 2.20 alla 1.30. Tutto funzionava correttamente, nonostante venisse mostrato a video un warning durante il boot che specificava che il BIOS non era in grado di leggere il firmware ME installato, e difatti, ricontrollando con apposito tool ho constatato che veniva letta ancora la vecchia versione 8.x, sebbene risultasse scritta nell'EEPROM la versione 7.x. Cerco di risolvere il problema con il flash manuale di un ME 7.x, ma arrivato al 14% si blocca. Avendo appurato infine che non vi era modo di far funzionare una vecchia versione, decido di riflashare nuovamente il 2.20; tuttavia qualcosa va storto, poco dopo aver avviato l'AMI Flasher Windows si freeza e infine crasha, condannando il PC che mi risponde con schermo nero e display code 55 (memory not installed), evidentemente perché la EEPROM è stata totalmente cancellata. A nulla sono valse le solite pratiche quali rimozione della batteria CMOS/pressione tasto Clear CMOS e l'inserimento di una ROM in una chiavetta USB formattata in FAT32 nella speranza che il sistema si ripristini da sé. Inutile dire che se scrivo qui è perché non ho né un PC di riserva che abbia socket per P-DIP 8pin, né possiedo programmatori di alcun tipo o materiale elettronico per costruirne uno da me. Chiedo dunque se conoscete negozi o persone che possano flashare il BIOS che mi occorre su un chip da inviarmi in sostituzione.

Hai spiegato molto bene il disastro che hai fatto e purtroppo non ci sono rimedi via software.

1) Puoi sostituire il chip acquistandone uno nuovo oppure invvi il tuo e te lo fai riprogrammare ma ci vogliono più giorni.

2) Acquisti un programmatore CH341A su amazon prime a meno di 12€ e la risolvi in pochi giorni

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Labview

peppeprom ha scritto:

Ho effettuato già la sostituzione ma niente da fare!

ho provato ad invertirli ma mi dà lo stesso problema!

ho provato anche a muovere lo switch per far leggere o il bios 1 o il bios 2 ma niente!

Sai che versioni bios hanno entrambe i chip? Hai sempre lo schermo nero?

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          DarkStigma

Labview ha scritto:

Acquisti un programmatore CH341A su amazon prime a meno di 12€ e la risolvi in pochi giorni

Ci avevo pensato anch'io, ma non ho visto AMI tra i chip supportati. È sicuro che non avrò problemi con il mio? Inoltre ho visto che in rete non vi sono molte guide a riguardo del CH341A. Assieme al programmatore non viene di norma fornito un disco contenente la guida in formato digitale, il software e i driver del dispositivo?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.