[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
Cao gente, di recente ho smanettato nel bios di un notebook Compaq CQ56-110SL e, mannaggia alla HP, c'era una voce relativa all'impostazione "powerXpress" della scheda video AMD. L'ho attivata e da li il notebook non è più partito, led sul caps lock lampeggiante per 4 volte ad identificare anomalie sulla scheda video. E ti credo, quel notebook ha una sola scheda video, perchè c'è l'impostazione dual vga AMD PowerXpress se la vga è una sola? Praticamente hanno utilizzato lo stesso bios per modelli differenti di notebook, ma io attivando quell'opzione ho obbligato la scheda madre a cercare una vga che non c'è.
Morale, devo resettare il bios.
Non si resetta manco togliendo la batteria CMOS (almeno, il problema non si risolve).
Pensavo di dissaldare il chip del bios, facendo così dovrebbe resettarsi sicuramente, no?
Altrimenti che mi consigliate? E' possibile riprogrammarlo?
Ecco l'immagine di una scheda madre di notebook CQ61, che a guardarla sembra simile al mio CQ56, almeno, la posizione di bios e batteria sembrano uguali, immagino che il tipo di chip sia lo stesso, tanto per farvi capire.
http://bios-repair.co.uk/Images/Laptops/HP/Presario/HP-Compaq-CQ61-310SA.png
-
Simone Il Nox ha scritto:
Cao gente, di recente ho smanettato nel bios di un notebook Compaq CQ56-110SL e, mannaggia alla HP, c'era una voce relativa all'impostazione "powerXpress" della scheda video AMD. L'ho attivata e da li il notebook non è più partito, led sul caps lock lampeggiante per 4 volte ad identificare anomalie sulla scheda video. E ti credo, quel notebook ha una sola scheda video, perchè c'è l'impostazione dual vga AMD PowerXpress se la vga è una sola? Praticamente hanno utilizzato lo stesso bios per modelli differenti di notebook, ma io attivando quell'opzione ho obbligato la scheda madre a cercare una vga che non c'è.Morale, devo resettare il bios.
Non si resetta manco togliendo la batteria CMOS (almeno, il problema non si risolve).
Pensavo di dissaldare il chip del bios, facendo così dovrebbe resettarsi sicuramente, no?
Ecco l'immagine di una scheda madre di notebook CQ61, che a guardarla sembra simile al mio CQ56, almeno, la posizione di bios e batteria sembrano uguali, immagino che il tipo di chip sia lo stesso, tanto per farvi capire.
Ti ho risposto in PM
-
corrado ha scritto:
ciao ragazzi ho 2 acer aspire uno è il 5520 e l'altro il 5520g entrambi con la bios saltata, schermata nera e ventole che partono e dopo 2 secondi si riavvia.ho cercato di seguire la guida ma non va proprio. premetto che ho un lettore floppy disk esterno. ho solo il problema che non mi parte phoenix recovery quando sull'exe (mi da dei messaggi di errore) quindi uso la versione in dos (.bat). faccio tutto quanto. rinomino la bios e la inserisco nella cartella prima di avviare il programma sostituendolo con quello generico che ci sta nella cartella.
fatto tutto,lascio la batteria collegata, scollego l'alimentazione, collego il lettore floppy e premo fn+esc e power. partono le ventole, inizialmente il floppy fa il rumore di lettura ma poi più nulla. il computer dimane con le ventole accese ma non sembra leggere il floppy.
cosa mi dite?
Simone Il Nox ha scritto:
Cao gente, di recente ho smanettato nel bios di un notebook Compaq CQ56-110SL e, mannaggia alla HP, c'era una voce relativa all'impostazione "powerXpress" della scheda video AMD. L'ho attivata e da li il notebook non è più partito, led sul caps lock lampeggiante per 4 volte ad identificare anomalie sulla scheda video. E ti credo, quel notebook ha una sola scheda video, perchè c'è l'impostazione dual vga AMD PowerXpress se la vga è una sola? Praticamente hanno utilizzato lo stesso bios per modelli differenti di notebook, ma io attivando quell'opzione ho obbligato la scheda madre a cercare una vga che non c'è.Morale, devo resettare il bios.
ciao passa a presentarti qui
-
[h=2]Salve vorrei chiedere se esiste qualche metodo x leggere la bios (UEFI) della Fatal1ty Z68 Gen3 Professional, e salvarla(da Windows o dos)
[/h]
-
solo con programmatori
-
tom1 ha scritto:
solo con programmatoriGrazie era proprio quello che non volevo sentire
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
-
è award giusto?
-
Devil_Mcry ha scritto:
è award giusto?no dovrebbe essere una AMI UEFI
-
BIOS Backup | Hardware Secrets
Guarda qui, in effetti non ci avevo pensato al fatto che ora sono uefi ma non penso che cambi molto per quei prof ... Cmq domanda, non ti basta scaricarlo dal sito?
-
Devil_Mcry ha scritto:
BIOS Backup | Hardware SecretsGuarda qui, in effetti non ci avevo pensato al fatto che ora sono uefi ma non penso che cambi molto per quei prof ... Cmq domanda, non ti basta scaricarlo dal sito?
Sul sito del produttore non è presente (Asrock ) Z68 Fatal1ty Professional Gen 3
-
Non é questa?
-
Cut
-
Devil_Mcry ha scritto:
Non é questa?Si esatto ma io non vedo nessuna utility che permette di salvare o aggiornare il bios da Windows
-
Infatti non c'è nessuna utility che ti permetta di farlo da windows.
Per favore evitiamo di chiedere le stesse cose in più thread.
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_z68-25469/index14.html
Grazie
-
Labview ha scritto:
Infatti non c'è nessuna utility che ti permetta di farlo da windows.Per favore evitiamo di chiedere le stesse cose in più thread.
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_z68-25469/index14.html
Grazie
Ciao e scusami ero convinto di aver sbagliato sezione ecco il motivo del doppio post cmq non si ripeterà +
-
woow stavo dando un occhiata veloce.. era tutto quel che volevo sapere..
si.. anche come saldare e dissaldare ..finalmente.. -
Salve, ho visto che non ci sono messaggi recenti, ma ho letto molte cose interessanti nelle pagine precedenti.
io ho un problema con la mia curda madre, ASUS P8P67 DELUXE, che porta un chip del bios winbond W25Q32BVAIG, credo che il bios non si sia correttamente flashato, ho provato anche la procedura di emergenza in prima pagina, ma senza risultato. Ora, volevo sapere se c'è qualcuno che ha la pazienza e mi farebbe la cortesia di aiutarmi a riprogrammare il bios, oppure qualcuno che ha modo di programmare il mio chip con un programmatore (che io non ho).
attendo risposte sperando che seguire ancora questa discussione.
un saluto a tutti.
-
Volevo dire la mia sulla saldatura.. beh sembra molto rozza.. esiste anche il saldatore a aria calda calza di rame pasta salda.. beh si.. può venire più pulito, più che lo stagno non si vede, che il lavoro non si veda, come fatto a macchina..
infondo.. infondo siamo anche noi delle macchine, biologiche per l'esattezza
con coscienza di quel che siamo noi e quello che ci circonda ...nella maggior parte dei casi ma questo, succederebbe solo per mancanza di sapienza. -
MCDJ90 ha scritto:
Salve, ho visto che non ci sono messaggi recenti, ma ho letto molte cose interessanti nelle pagine precedenti.io ho un problema con la mia curda madre, ASUS P8P67 DELUXE, che porta un chip del bios winbond W25Q32BVAIG, credo che il bios non si sia correttamente flashato, ho provato anche la procedura di emergenza in prima pagina, ma senza risultato. Ora, volevo sapere se c'è qualcuno che ha la pazienza e mi farebbe la cortesia di aiutarmi a riprogrammare il bios, oppure qualcuno che ha modo di programmare il mio chip con un programmatore (che io non ho).
un saluto a tutti.
Ma la mobo funziona.....ma funziona male ?
Entri nel bios per fare i settaggi ?
Riusciresti a dare la priorità di boot al cd-rom ?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
MCDJ90 ha scritto:
Salve, ho visto che non ci sono messaggi recenti, ma ho letto molte cose interessanti nelle pagine precedenti.io ho un problema con la mia curda madre, ASUS P8P67 DELUXE, che porta un chip del bios winbond W25Q32BVAIG, credo che il bios non si sia correttamente flashato, ho provato anche la procedura di emergenza in prima pagina, ma senza risultato. Ora, volevo sapere se c'è qualcuno che ha la pazienza e mi farebbe la cortesia di aiutarmi a riprogrammare il bios, oppure qualcuno che ha modo di programmare il mio chip con un programmatore (che io non ho).
un saluto a tutti.
dicci i sintomi e la configurazione completa
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi