[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
se vuoi puoi mandarmelo

-
tom1 ha scritto:
se vuoi puoi mandarmelo
Ciao Tom, se devi sostituirgli il chip ti consiglio di prendergli un MX25L8006E perchè il suo è obsoleto.
Le differenze le trovi quì: Link....
Ciao
-
tom1 ha scritto:
se vuoi puoi mandarmelo
davvero??
quanto pago il disturbo?
ma x dissaldarlo come faccio?? saldatore e quella specie di retina? o spedisco la scheda madre? -
Labview ha scritto:
Ciao Tom, se devi sostituirgli il chip ti consiglio di prendergli un MX25L8006E perchè il suo è obsoleto.Le differenze le trovi quì: Link....
Ciao
ciao compare, gle lo riprogrammo direttamente

barbyna89 ha scritto:
davvero??
quanto pago il disturbo?
ma x dissaldarlo come faccio?? saldatore e quella specie di retina? o spedisco la scheda madre?mandami un pm e comunque manda direttamente tutto il netbook
è più pratico -
Ho un Compaq Notebook 2101EU con BIOS fottuto dal classico WinFlash

Ora vorrei riportarlo al BIOS originale di RomPack oppure l'ultimo disponibile.
Il PLCC SST 39SF04070-4C-NH è però saldato sulla mainboard che ho già smontato.
Vorrei sapere se è possibile fare il reflash visto che al power on l'accensione dura 2 sec senza permettere nessuna manovra...(Crysis Disk, Boot Block Jumper).
Labview ha scritto che è possibile senza dissaldare nulla volevo capire come?
...magari con l'uso del Top Hat Flash Module o no?

-
ti serve un floppy disk o una pen drive e seguire la guida in prima pagina, altrimenti me lo puoi mandare e te lo riflasho
-
Sembra che il punto 6 non dia il risultato voluto. :cheazz:
Mandami i dettagli per la tua proposta.
:n2mu:
-
ti mando pm
-
Salve a tutti voi, sono nuovo del forum, ma ho avuto anch'io diversi problemucci con eeprom che facevo pervenire alla
bios-recovery.
Erano tutti su zoccolo, mentre ora mi è capitato sul mio notebook Acer As 8930G, con Winbond 25x16, che ho dissaldato maldestramente ed ho staccato la pista (pad) del Ground e forse ho inclinato la posizione di un resistore 10K in parallelo col pin CS.
Ordinato in Inghilterra il chip programmato, mi è pervenuto, l'ho saldato ricostruendo il pad Ground ed il pc si è acceso, tuttavia non ho potuto riprogrammare l'eeprom, mi dava erasing error.
Ancora non contento ho provato da dos e stavolta mi ha cancellato qualche blocco, infatti non si avvia e lampeggia il led dell'hd.
Ho riordinato un secondo chip riprogrammato, ma forse per quello che sto spendendo compravo il willem . . . !
Domandona ??? cosa può essere accaduto che non riprogramma il bios, nemmeno con la procedura BootBlock, ovvero avvio con tasti Fn + Esc, difatti la penna usb lampeggia per 30 sec. passano i 2 minuti e si spegne, ma poi è come prima, cioè non ha scritto nulla.
Cosa dovrei controllare sulla mobo (è infernale vlsi 0402 e meno, ci sono solo capocchie di spillo), per controllare qualche guasto ?
Ho lo schema elettrico della mobo e conosco i valori delle resistenze applicate ai pin del chip bios, ma credo che sarà difficile venirne fuori ? che ne dite ?
Grazie a chiunque vorrà suggerirmi qualche soluzione e non, grazie cmq a tutti voi per aver creato un forum così importante ed unico !!!
Aspetto soluzioni (Acer mi ha chiesto 270 + Iva per sostituire mobo).
-
ciao passa a presentarti qui
poi
nei chip preprogrammati spesso applicano una protezione da sovrascrittura quindi nel tuo caso probabilmente la funzione di recovery da usb (quindi la riscruttura) non è consentita

-
Non potrebbe essere un problema di contatti ? che ne so il ground che ha una bassa impedenza o la resistenza che si è interrotta ?
Sono curioso di sapere se il chip anche non avendo tutti i segnali ok può funzionare lo stesso in boot, mentre per la riprogrammazione necessita più controlli e segnali stabili.
Anche perchè infine dovrei cercare uno zoccolo ed un programmer per evitare di saldare e così continuare ad utilizzare la mobo attuale.
Penso, ma questa può essere anche una stupidaggine e non me ne rendo conto.
Grazie e sempre grazie . . .
-
hai possibilità di postarmi una foto e magari uppala sul nostro hosting molto veloce e flessibile
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware
fa sapere

-
Ok provo a farla col cellulare e poi la uppo sul server, spero che sarà accettabile, perchè è tutto così minimo !
grazie
-
vediamo
perchè forse ho il dubbio che hai invertito il chip mettendo il pin 1 nel 6 e viceversa -
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Inventec_Bios.jpg
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Aspire Chip Bios 8930G.jpg
Non credo perchè il forellino sul case a dx indica il pin 1 = CS e non posso invertire o meglio ruotare di 180° il chip altrimenti avrei cortocircuitato altri pin e il boot non sarebbe avvenuto, oltre che danneggiare il chip.
A dopo . . .
grazie
-
ok perfetto era quello che volevo sentire

-
Sul server ho postato un file pdf schema elettrico chip bios ed una foto (non la mia perchè faceva pena) che mostra la posizione sulla mobo, i links sono sul post precedente.
Grazie a domani.
-
Ecco la foto, spero almeno guardabile.
L'ho fatta utilizzando la lente di ingrandimento, ma più di questo non da.
Grazie cmq per i suggerimenti.
P.S. ho visto in rete dei morsetti (3M) di test per le eprom centraline auto, qualcune dice che si
possono usare per programmazioni onboard, è vero ???
-
vedo da quel poco che si vede che sono saldature fredde, per le clip si ma solo per alcuni chip
-
Ok cosa posso fare ? dissaldare e risaldarlo facendo più attenzione . . .
purtroppo non ho ancora il flussante e tutto l'ho fatto con pochi mezzi e attrezzi inadatti.
Dammi un consiglio Tom1 !
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi