[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
sulle asrock non credo che ci sia il blocco nel codice del bios per un possibile downgrade
-
tom1 ha scritto:
sulle asrock non credo che ci sia il blocco nel codice del bios per un possibile downgradeno noè il blocco ma quando ho aggiornato il bios si e aggiornato anche mei o imei na cosa del genere, e quindi chi ha poi fatto il dowgrade ha avuto problemi apparte un tipo (che non trovo piu ne il forum ne la discussione)che ha aperto il file del bios con non so quale programma e ha messo nel 1.30 dei file corretti ed è andato liscio come l olio, io non so che pesci pigliare, se fare dowgrade normale o no.
-
ma io non mi preoccuperei
-
ciao ragazzi! ho un problemone! spero possiate aiutarmi! ho un acer aspire one d150, non funzionava bene il cavo flat dell'LCD allora l'ho smontato per trovare una posizione in cui non sfarvallava, non so cosa sia successo, ma la schermo è diventato completamente nero, il pc si accende 2/3 secondi le ventole girano, ma poi silenzio! solo la spia dell'accensione rimane accesa! ho comprato un nuovo cavo flat per il video ma il problema persiste! ho letto un pò in giro e pare il problema possa essere riconducibile al chip bios! ho già provato a dissaldare e risaldare la batteria del bios, ad aggiornarlo con la pennina usb ma niente, la procedura non va per il mio modello!! è morto! si accende 2 secondi poi niente e schermo perennemente nero! l'ultima cosa che mi resta da provare è il chip del bios (saldato anche questo) il chip è "mx25l8005m2c" lo comprerei già programmato, però volevo sapere cosa usare per dissaldarlo è risaldarlo! senza spendere cifre assurde perchè altrimenti faccio prima a ricomprarlo!
vi prego aiutatemi! potrebbe bastare il saldatore, lo stagno e quella specie di flux? (che cos'è? sembra che attiri lo stagno) grazie 
-
se vuoi puoi mandarmelo

-
tom1 ha scritto:
se vuoi puoi mandarmelo
Ciao Tom, se devi sostituirgli il chip ti consiglio di prendergli un MX25L8006E perchè il suo è obsoleto.
Le differenze le trovi quì: Link....
Ciao
-
tom1 ha scritto:
se vuoi puoi mandarmelo
davvero??
quanto pago il disturbo?
ma x dissaldarlo come faccio?? saldatore e quella specie di retina? o spedisco la scheda madre? -
Labview ha scritto:
Ciao Tom, se devi sostituirgli il chip ti consiglio di prendergli un MX25L8006E perchè il suo è obsoleto.Le differenze le trovi quì: Link....
Ciao
ciao compare, gle lo riprogrammo direttamente

barbyna89 ha scritto:
davvero??
quanto pago il disturbo?
ma x dissaldarlo come faccio?? saldatore e quella specie di retina? o spedisco la scheda madre?mandami un pm e comunque manda direttamente tutto il netbook
è più pratico -
Ho un Compaq Notebook 2101EU con BIOS fottuto dal classico WinFlash

Ora vorrei riportarlo al BIOS originale di RomPack oppure l'ultimo disponibile.
Il PLCC SST 39SF04070-4C-NH è però saldato sulla mainboard che ho già smontato.
Vorrei sapere se è possibile fare il reflash visto che al power on l'accensione dura 2 sec senza permettere nessuna manovra...(Crysis Disk, Boot Block Jumper).
Labview ha scritto che è possibile senza dissaldare nulla volevo capire come?
...magari con l'uso del Top Hat Flash Module o no?

-
ti serve un floppy disk o una pen drive e seguire la guida in prima pagina, altrimenti me lo puoi mandare e te lo riflasho
-
Sembra che il punto 6 non dia il risultato voluto. :cheazz:
Mandami i dettagli per la tua proposta.
:n2mu:
-
ti mando pm
-
Salve a tutti voi, sono nuovo del forum, ma ho avuto anch'io diversi problemucci con eeprom che facevo pervenire alla
bios-recovery.
Erano tutti su zoccolo, mentre ora mi è capitato sul mio notebook Acer As 8930G, con Winbond 25x16, che ho dissaldato maldestramente ed ho staccato la pista (pad) del Ground e forse ho inclinato la posizione di un resistore 10K in parallelo col pin CS.
Ordinato in Inghilterra il chip programmato, mi è pervenuto, l'ho saldato ricostruendo il pad Ground ed il pc si è acceso, tuttavia non ho potuto riprogrammare l'eeprom, mi dava erasing error.
Ancora non contento ho provato da dos e stavolta mi ha cancellato qualche blocco, infatti non si avvia e lampeggia il led dell'hd.
Ho riordinato un secondo chip riprogrammato, ma forse per quello che sto spendendo compravo il willem . . . !
Domandona ??? cosa può essere accaduto che non riprogramma il bios, nemmeno con la procedura BootBlock, ovvero avvio con tasti Fn + Esc, difatti la penna usb lampeggia per 30 sec. passano i 2 minuti e si spegne, ma poi è come prima, cioè non ha scritto nulla.
Cosa dovrei controllare sulla mobo (è infernale vlsi 0402 e meno, ci sono solo capocchie di spillo), per controllare qualche guasto ?
Ho lo schema elettrico della mobo e conosco i valori delle resistenze applicate ai pin del chip bios, ma credo che sarà difficile venirne fuori ? che ne dite ?
Grazie a chiunque vorrà suggerirmi qualche soluzione e non, grazie cmq a tutti voi per aver creato un forum così importante ed unico !!!
Aspetto soluzioni (Acer mi ha chiesto 270 + Iva per sostituire mobo).
-
ciao passa a presentarti qui
poi
nei chip preprogrammati spesso applicano una protezione da sovrascrittura quindi nel tuo caso probabilmente la funzione di recovery da usb (quindi la riscruttura) non è consentita

-
Non potrebbe essere un problema di contatti ? che ne so il ground che ha una bassa impedenza o la resistenza che si è interrotta ?
Sono curioso di sapere se il chip anche non avendo tutti i segnali ok può funzionare lo stesso in boot, mentre per la riprogrammazione necessita più controlli e segnali stabili.
Anche perchè infine dovrei cercare uno zoccolo ed un programmer per evitare di saldare e così continuare ad utilizzare la mobo attuale.
Penso, ma questa può essere anche una stupidaggine e non me ne rendo conto.
Grazie e sempre grazie . . .
-
hai possibilità di postarmi una foto e magari uppala sul nostro hosting molto veloce e flessibile
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware
fa sapere

-
Ok provo a farla col cellulare e poi la uppo sul server, spero che sarà accettabile, perchè è tutto così minimo !
grazie
-
vediamo
perchè forse ho il dubbio che hai invertito il chip mettendo il pin 1 nel 6 e viceversa -
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Inventec_Bios.jpg
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Aspire Chip Bios 8930G.jpg
Non credo perchè il forellino sul case a dx indica il pin 1 = CS e non posso invertire o meglio ruotare di 180° il chip altrimenti avrei cortocircuitato altri pin e il boot non sarebbe avvenuto, oltre che danneggiare il chip.
A dopo . . .
grazie
-
ok perfetto era quello che volevo sentire

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi