Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. [Thread Ufficiale] Pentax K-5

[Thread Ufficiale] Pentax K-5

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
154 Post 0 Autori 17.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principino1984
    scritto su ultima modifica di

Tipo?

Marco

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      Phil3rd

io ho il sigma 70-200 2,8!!!

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

Phil3rd ha scritto:

io ho il sigma 70-200 2,8!!!

Come ti ci trovi?

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          Phil3rd

benissimo, è un po' lungo su aps-c a gusto mio, ma va benissimo, questa è la sua resa a TA a 200mm

260555_1939992712569_1624955107_1831704_24611_n.jpg

l'unica pecca è che non è tropicalizzato, infatti lo devo mandare in assistenza perchè molto probabilmente mentre fotografavo in pista da cross si è riempito di polvere :perfido: ed il motore ultrasonico non è al massimo, anzi.... avessi avuto un pentax da* non avrei avuto problemi perchè la polvere non passa..... la prossima volta prenderò più precauzioni e non solo il filtro protettivo :angel::asd:

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            principino1984

cosa mi prendo per primo? zoom o 17-70??? dilemma...

Marco

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              Phil3rd

tra 55-300 e 17-70??? dipende dall'uso che fai.... io prenderei il tele visto che hai quelle focali scoperte! poi prenderei un 50ino fisso ;) tipo un pentax A 50mm f/1,4 manual focus ;)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

si ma ora mi hai messo in testa anche il sigma 2.8 maremma cane ladra..come fo... :D

è probabile che il 50ino manuale ce l'abbia in ufficio mio padre... un vecchio e ottimo 50ino... ma se non si decide a portarmelo vacca boia.. :D

Marco

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  Phil3rd

:lol: il sigma lo trovi usato sui 500 euri... idem il tamron (dicono che sa anche più nitido) ma ha il motore cacciavitoso, non ultrasonico....

e c'è anche il tokina 80-200 2,8 :asd: ne era passato uno sul forum dei pentaxiani a 400 euri!

di sigmoni ne passano parecchi ;)

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

parlando di obiettivi f2.8 70-200 tu come li classificheresti? cioè..dal migliore al peggiore dal tuo punto di vista.

Marco

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      Phil3rd

io ne ho provati solo 2, ma per quello che mi hanno detto:

1) Pentax FA* 80-200 f/2,8 (spettacolare, a cacciavite)

2) Tamron SP Di LD macro 70-200 f/2,8 (qualitativamente meglio del sigma, ma con autofocus a cacciavite)

3) Sigma EX DG Apo Macro HSM 70-200 f/2,8 (anche lui qualitativamente ottimo, messa a fuoca super veloce grazie al motore Hiper Sonic Motor)

4) Tokina ATX PRO 80-200 f/2,8 (buono, ma non al livello delgi altri.....

io ho usato il pentax ed uso il sigma...

poi c'è anche il Pentax Da* SDM 60-250 f/4 che con la k-5 ci sta a pennello.... :asd: il famoso incompreso

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        principino1984

ok... pentax 80-200 e 60-250 sono sicuramente fuori budget.

Il tamron rientra già nel mio budget e anche il sigma. Ma che differenza c'è tra quello "vecchio" e quello nuovo con la sigla "OS"?

Dovrei provarli però .. non vorrei che fossero poi troppo grandi per quello che mi serve a me.

Marco

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          Phil3rd

Optical Stabilizer..... a noi non serve molto perchè abbiamo lo stabilizzatore sul corpo macchina.... ;) il mio sigma pesa esattamente il doppio del bradipo (il 50-135)..... 1 chilo e 370.... :asd:

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principino1984

ah ok... si decisamente dovrei andare a provarlo ... non so se mi garberebbe portarmi dietro cotanta roba..o meglio.. se esco per far determinate foto ok..ma nello zainetto al massimo ci metto davvero il 55-300 e un 50mm

Marco

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              Phil3rd

se non hai determinate pretese puoi prenderti tranquillamente il 55-300 ;) è qualitativametnte al livello dei canon 70-200 f/4 serie L ;)

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principino1984

eh mi sa che inizierò con quello sicuramente. Magari poi a natale passo all'acquisto di qualcos'altro..magari il 17-70 ;)

Se poi vedo che ho bisogno del 2.8 allora farò un pensierino a prenderlo a rate nuovo... con 10 rate da 73 euro mi toglierei il pensiero e non mi accorgerei nemmeno troppo del costo.

Marco

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  Phil3rd

con il 17-70 ed il 55-300 sei a posto per un bel po' ;)

nel caso volessi un usato, c'è il "demolitore" l' F 70-210 ;) ottimo anche lui

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    proximo

Ohi Phil, anche qua ti trovo???

Hahahahahha!

Comunque Principino sappi che il 17/70 va una meraviglia e il 55-300 anche.

(che figata, compaio come niubbo!! Però l'avatar non mi si vede qui...mmm...boh)

0
                                    • B Non in linea
                                      B Non in linea
                                      bear85roma

ragazzi per noi ignoranti in materia....perchè non fate un'elenco dei più famosi obbiettivi Pentax??

anche io presto passerò alla K5, ed avere una bella panoramica sulle ottiche vecchie e nuove può essermi d'aiuto!!!

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        proximo

Urka, ti assicuro che non è per niente facile.

Checchè se ne dica (in genere lo dicono altri...) Pentax ha una enorme quantità di ottiche, perchè col tempo sono uscite serie nuove e quelle che non sono state più prodotte sono comunque ancora in circolazione.

Ci sono ottiche fantastiche vecchie quasi quanto me, come ad esempio il 135 f:2,8.

Comunque ci provo, perlomeno a fare una distinzione tra le varie serie.

Le serie K e M sono quelle in cui puoi variare il diaframma solo utilizzando la ghiera sull'obiettivo e non la rotella della macchina (non hanno la posizione A che permette questa operazione). Si possono usare in M facendo lo stopdown (se non sapete cos'è chiedetemelo, non sto a scriverlo ora) oppure con una microscopica modifica si possono usare in Av (priorità di diaframmi), resta sempre la limitazione del controllo dell'apertura del diaframma sull'ottica. Ovviamente non sono autofocus.

La serie A ricalca queste ottiche ma ha in più la posizione A, che inviando quindi il dato alla macchina attraverso i pin di contatto vi permette di lavorare in priorità di tempi, di diaframmi, M e quant'altro. Anche questa serie non ha l'autofocus.

Le serie F e FA hanno l'autofocus, mentre la serie F somiglia molto alla serie A con la differenza dell'autofocus la serie FA è una linea proprio differente, nuovi schemi ottici, nuovi materiali, design e quant'altro. Alcune delle ottiche FA sono ancora considerate tra le migliori mai prodotte da Pentax, come il 300 f:2,8 FA*, o l'85 f:1,4 FA*.

Anche nella serie F comunque ci sono lenti di eccellenza trovabilissime a tutt'oggi, come il 50mm F f:1,7. Si tratta comunque in genere di lenti estremamente costose (perlomeno i 2 FA che ho segnalato).

Fin qui tutte le serie coprono il formato pieno essendo nate per pellicola. Coprono chiaramente quindi anche il sensore aps-c, e se da una parte è vero che sono lenti datate e non ottimizzate per il digitale dall'altra hanno una notevole qualità anche solo perchè essendo il sensore più piccolo della pellicola si usa solo la parte centrale del fotogramma.

Le nuove serie nate appositamente per il digitale invece si chiamano DA.

Le serie "lusso" sono identificate da una placchettina color oro e da una stellina (FA*, DA*) e sono l'equivalente delle varie e blasonatissime (e pubblicizzatissime) serie L ad esempio di Canon. Pentax qui fa un discorso diverso rispetto alle grandi case: siccome non ha macchine Full Frame (sarebbe un suicidio) invece di riadattare le vecchie ottiche (che avrebbero una focale maggiore per via dell'ingrandimento 1,5x Pentax Sony e Nikon e 1,6x di Canon) ha cambiato le focali delle ottiche in modo da farle diventare equivalenti: c'era il 24-70 per la pellicola? E Pentax fa il 16-50 DA* per l'aps-c, che diventa un 24-75. C'era il 70-200? Pentax fa il 50-135 DA*, che equivale alla stessa focale. Ovviamente si tratta di ottiche di un certo pregio che ha prezzi in linea con la qualità che offre.

Discorso a parte meritano i fissi. Pentax da sempre ha la fissa dei fissi :asd:.

Esistono versioni Limited di alcune ottiche che sono semplicemente mostruosi, sotto il punto di vista della qualità (e quindi del costo) come il 77 Ltd, il 35 2,8 Macro, il 55* f1:4 e altri. Il ragionamento è semplice: "chi vuole qualità senza compromesso prende un fisso, non uno zoom: noi facciamo fissi di qualità supersonica e molto particolari". Può essere un ragionamento differente rispetto a quello dei due giganti, ma siccome Pentax non si può certo battere con i due "monster" nei supermercati e a furia di banner sui siti (anche perchè Pentax in Italia è distribuita dagli stessi che distribuiscono Nikon...fate 2+2) deve giocarsela su un piano diverso. Pentax ha la particolarità nche di produrre i pancake (ad es. il 40mm f2,8) che è un'ottica lunga circa 1cm, per chi vuole la portabilità assoluta.

Una lista completissima di ottiche Pentax e di terze parti per Pentax la trovi qui:

Pentax Reviews - Pentax Lens Reviews & Lens Database

Third-Party Lenses for Pentax - Pentax Lens Review Database

Ciao.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          principino1984

ecco l'uomo che mi ha fatto decidere per l'acquisto della Pentax K5 grazie ad un suo articolo sul suo blog! ;)

Se non ti dispiace prendo e ricopio nella prima pagina questa tua descrizione degli obiettivi.

Marco

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.