Consiglio macchina nuova, puntare sul metano?
-
SACD ha scritto:
La scelta dell'auto è molto personale, dipende da :E' l'unica macchina?
Quanti chilometri ci farai?
Come sei alla guida?
Che spazio hai bisogno?
Che genere di strade fai?
Quanto la terrai?
1)no, non sarebbe l'unica macchina in casa avremo la macchina di papà (focus 1.8 diesel del 2002) e la panda del 90 (all'inizio di settembre la iscrivo all asi e la teniamo perchè è in ottime condizioni e anche perchè ci costa 150€ l'anno tra assicurazione e bollo) e quest'ultima la usa mamma.
2)La mia casa è un pò fuori città quindi ogni volta devo percorrere 7km per arrivare in citta quindi consideriamo un altro paio quando sono li più il ritorno a casa sono circa 20km a uscita. Poi considerando che spesso esco il pomeriggio poi torno e ci esco pure di sera sono un bel pò.
In ogni caso sia di sabato che di domenica spesso e volentiri con i miei amici facciamo delle scampagnate quindi di km ne faccio.
3)La mia guida è a momenti ci sono momenti che mi piace tirare la macchina e altri in cui vado tranquillo

4)Per quanto riguarda lo spazio voglio una macchian comoda e spaziosa cioè delal serie che se voglio portare qualcosa, che so una bici un tavolino ci entra.(infatti avevo fatto anche il preventivo della panda e veniva 10.900.00 però ho detto a questo punto ci aggiungo qualcosa di più e mi prendo una macchian più grande)
5)per scendere in città faccio la super strada per il resto strada di città a parte ogni tanto quando saliamo in montagna ma farei lo stesso ragionamento di ora ovvero se la starda e asfaltata prendo la macchian di papà se so che dobbiamo andare sullo sterrato prendo la panda
(che sale una meraviglia)6)Conto di tenerla per un bel pò (anche perchè non è che ci sono tantissimi soldi e poi i miei sono della scuola "la macchina si tiene finche va bene e non da problemi")
tom1 ha scritto:
Le domanda di sacd sono giuste, ma ti consiglio comunque lafiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00
ottima macchina
Infatti sono molto tentato! Mi sa di un'ottima macchina!

principe andry ha scritto:
Da me il più vicino distributore di metano è a non meno di 30 km.Dopo aver risposto alle domande di SACD uno si può fare una certa idea. Nel frattempo ti consiglio di passare anche alla Opel. Mio fratello ha preso da poco una Corsa 1.3 CDTi 95CV (6 marce) ed è rimasto davvero stupito. Viene da una Opel Meriva 1.7 diesel.
ciao
Per quanto riguarda il metano, si devo un pò informarmi per quanto riguarda i distributori, però ho visto che in città stanno iniziando a girare parecchia auto "natural power" quindi i distributori dovrebbero esserci

keroro.90 ha scritto:
Vai sul metano.....Attualmente è un ottima scelta, e lo sarà ancora per un po di anni, i soldi in più spesi te li ripaghi velocemente (ovviamente più strada fai e prima li recuperi)....
Tieni conto che il metano è sui 0.9e/kg contro i 1,5/1,6e/l della benzina/diesel...
In più con un kg di metano fai il 30%/35% di strada in più....
Ovviamente dipende anche dalla rete di distribuzione, io ho un punto di rifornimento a 1km da casa e va da se che è comodo....
Sono comunque abbastanza diffusi e stanno prendendo sempre più piede....
La cosa che mi spinge di più verso il metano è proprio questa, maggiore percorrenza e costo minore.

tom1 ha scritto:
si ma le macchine a metano vanno bene solo per chi effettua tanti chilometriPenso di percorrerne un bel pò xD però ho paura che se poi ci voglio fare un viaggio poi devo fare attenzione a dove vado e controllare se ci sono distributori >.
swattolo ha scritto:
E si spera che non hann bisogne di manutenzione, li c'é la stancata poi...questa è un altra paura :cheazz:
keroro.90 ha scritto:
Ma anche no....cosa sono 1200e di differenza?....Prendo come riferimento il ciclo combinato...(i dati sono ufficiali FIAT)...
1.4 Natural Power 8v 70CV
Consumo: 23,8 km/kg.
Prezzo 0.9e/kg
1.3 MultiJet 16v 75CV Start&Stop
Consumo: 24,1 Km/l
Prezzo 1.5e/l
Costo per km:
Metano: 0,0378e/km
Diesel: 0,0622 e/km
Dopo 45000/50000 km te la sei ripagata....
Il discorso manutenzione è un discorso che si faceva su macchine non nate per il metano...
Qui il motore è nato e concepito per il gas naturale e le probabilità di rottura sono le stesse per entrambi i combustibili....
Qui trovate tutti i dati dei motori:
tom1 ha scritto:
16 valvole e 5 cv fanno la differenza tra i due motori , non se hai mai provato un 16 valvolesinceramente ho guidato diverse macchine però non saprei quale era 16v
keroro.90 ha scritto:
Ma anche no, sono molto simili come coppia e tutto i motori....Al massimo quella a metano ha un po meno spunto perché pesa un po di più, ma niente di drammatico, mica deve andare in pista....
Poi se continua cosi con il petrolio...voglio proprio vedere a quanto venderanno il diesel...
2,3 euro?....
Ha solo da guadagnarci con la macchina a metano...
E poi puoi dire che è green....
Ecco altra cosa che mi spaventa è il prezzo della benzina/diesel e se si alza alcora?? infatti questo mi spinge verso il metano.
Altra cosa mi frena è che diversa gente dice che c'è una grossa differnza tra i 2 motori >.
keroro.90 ha scritto:
5cv sono poca roba....non ci può essere una differenza abissale.....Fossero 100cv contro 70 cv alllora si...
Ma stiamo parlando di una differenza di coppia esigua e potenza simili...
Il discorso valvole è irrilevante su questi motori...(è più marketing che prestazione)...
tom1 ha scritto:
1- aspettiamo una risposta alle domande di sacd2- dopo ci prenderemo per capelli
:asd:ecco a voi le risposte xD
tom1 ha scritto:
o il classico e affidabile ape car
no sto punto mi tengo la panda

Oggi pomeriggio vado alla ford per fare il preventivo della fiesta e passo pure dall opel per fare il preventivo della corsa se avete in mente qualceh altro modello proponete passo e faccio il preventivo

-
La Fiesta 1.4 Diesel ce l'hanno i miei suoceri e cammina molto, perché non è pesante, ti ci diverti

-
dopo tutte le risposte rimango per la
fiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00
motore rispetto al natural power della metano è grintoso, scattante e consuma poco con lo start e stop, la punto la scarto se non fai minimo 60-70 km giornalierei
-
swattolo ha scritto:
La Fiesta 1.4 Diesel ce l'hanno i miei suoceri e cammina molto, perché non è pesante, ti ci diverti
la ha pure un mio amico! la ho pure guidata lui però ha il 1.6 io prenderei il 1.4 però della fiesta non mi piacciono gli interni >.
tom1 ha scritto:
dopo tutte le risposte rimango per lafiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00
motore rispetto al natural power della metano è grintoso, scattante e consuma poco con lo start e stop, la punto la scarto se non fai minimo 60-70 km giornalierei
mmh quindi meglio puntare sul diesel.. e ma se il prezzo continua a salire? >.
-
non possono salire oltre tranquillo,certo c'è una differenza di prezzo tra il metano e il diesel, ma come ti ho detto se non percorri 60-70 km giornalierei il metano è sprecato
-
tom1 ha scritto:
non possono salire oltre tranquillo,certo c'è una differenza di prezzo tra il metano e il diesel, ma come ti ho detto se non percorri 60-70 km giornalierei il metano è sprecatommh speriamo bene.. inoltre da come si dice il motore è più scattante quindi avrei pure qualceh soddisfazione in più alla guida
o.o
-
ShadoW ha scritto:
mmh speriamo bene.. inoltre da come si dice il motore è più scattante quindi avrei pure qualceh soddisfazione in più alla guidao.o
oh yes
-
L'opel 1.3 Diesel ha lo stesso motore della Fiat

-
swattolo ha scritto:
Però consuma di più
-
Faccio le mie considerazioni per chi deve prendere l'auto:
Prestazioni:
Nonn lasciarti ingannare da cilindrate e cavalli, se le provi entrambe e ti esorto a farlo pittosto spendi soldi in un pieno e fatti un giro per le concessionarie; noterai subito che il diesel andrà di più per via del turbo che ti da più coppia ai regimi più usati.
Consumi:
Partendo dal fatto che tutti o spero sappiano che i dati dichiarati sono da un minimo del 20 ad un massimo anche del 50% favorevoli della realtà in base alla tipologia di auto e motore.
Il metano e il gas in generale accorcia di molto la autonomia se vai sopra i 100km/h. Nell'uso reale con la punto puoi riuscire a fare i 20 con il diesel e i 15 forse con il metano (facendo un equivalente conversione con i Kg del metano).
Spazio:
Se ti serve se non mi ricordo male con il metano nella punto forse dimentichi in pratica il baule e i sedili abbattibili; informati.
Manutenzione:
Sono simili per le due auto, provabilmente la versione a metano prevede la regolazione del gioco delle valvole ogni 30000Km circa in quanto non monta le punterie idrauliche universamente montate su tutte le auto; un mio collega ha la panda a gpl e infatti non le monta si sente ad orecchio...
-
Allora io ho la evo 1.3 90cv e con la centralina in cittadini faccio i 18, nelle strade extraurbane i 30-32, in autostrada i 25-26 questi sono i consumi se stai un attimo attento alla guida. Se invece te ne freghi come me i consumi scendono a 16, 27, 21. E comunque sono sempre otiltoki consumi.
Ho provato la metano e devo diretto che è un ottima marca ma è ferma perché molto pesante, la cosa buona è che i serbatoi di metano non vanno ad intaccare la capacita del serbatoio. Ovviamente i consumi sono molto più ridotti, quindi se fai tanti km e non ti interessano le prestazioni è un'ottima auto. Considera però anche dove hai o distributori di metano vicino casa o dove vai più spesso.
Marco
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
-
tom1 ha scritto:
non possono salire oltre tranquillo,certo c'è una differenza di prezzo tra il metano e il diesel, ma come ti ho detto se non percorri 60-70 km giornalierei il metano è sprecatoChe non salgano oltre è da vedere....
Siamo costretti a comprare la loro benzina/diesel,quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro...
In più il governo potrebbe aumentare le accise a causa del bilancio non proprio roseo..
Una benzina/diesel a 2e/l in un futuro non la escluderei...anzi...
-
swattolo ha scritto:
SACD ha scritto:
Però consuma di piùSACD ha scritto:
Faccio le mie considerazioni per chi deve prendere l'auto:Prestazioni:
Nonn lasciarti ingannare da cilindrate e cavalli, se le provi entrambe e ti esorto a farlo pittosto spendi soldi in un pieno e fatti un giro per le concessionarie; noterai subito che il diesel andrà di più per via del turbo che ti da più coppia ai regimi più usati.
Consumi:
Partendo dal fatto che tutti o spero sappiano che i dati dichiarati sono da un minimo del 20 ad un massimo anche del 50% favorevoli della realtà in base alla tipologia di auto e motore.
Il metano e il gas in generale accorcia di molto la autonomia se vai sopra i 100km/h. Nell'uso reale con la punto puoi riuscire a fare i 20 con il diesel e i 15 forse con il metano (facendo un equivalente conversione con i Kg del metano).
Spazio:
Se ti serve se non mi ricordo male con il metano nella punto forse dimentichi in pratica il baule e i sedili abbattibili; informati.
Manutenzione:
Sono simili per le due auto, provabilmente la versione a metano prevede la regolazione del gioco delle valvole ogni 30000Km circa in quanto non monta le punterie idrauliche universamente montate su tutte le auto; un mio collega ha la panda a gpl e infatti non le monta si sente ad orecchio...
principino1984 ha scritto:
Allora io ho la evo 1.3 90cv e con la centralina in cittadini faccio i 18, nelle strade extraurbane i 30-32, in autostrada i 25-26 questi sono i consumi se stai un attimo attento alla guida. Se invece te ne freghi come me i consumi scendono a 16, 27, 21. E comunque sono sempre otiltoki consumi.Ho provato la metano e devo diretto che è un ottima marca ma è ferma perché molto pesante, la cosa buona è che i serbatoi di metano non vanno ad intaccare la capacita del serbatoio. Ovviamente i consumi sono molto più ridotti, quindi se fai tanti km e non ti interessano le prestazioni è un'ottima auto. Considera però anche dove hai o distributori di metano vicino casa o dove vai più spesso.
Marco
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
keroro.90 ha scritto:
Che non salgano oltre è da vedere....Siamo costretti a comprare la loro benzina/diesel,quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro...
In più il governo potrebbe aumentare le accise a causa del bilancio non proprio roseo..
Una benzina/diesel a 2e/l in un futuro non la escluderei...anzi...
Allora oggi sono stato alla ford e all opel i preventivi fatti la non sono paragonabili a quelli fatti alla fiat
Ford fiesta 1.4 tdci 8v 70 cv
-climatizatore manuale
-pack plus
-saund sistem
-vernice metallizzata
13.000.00
opel corsa elective 1.3 75cv
-radio
-climatizzatore
-vernice metallizzata
13.000.00
invece nella punto evo c'è
-climatizzatore
-autoradio con comandi al volante ecc
-cerchi in lega da 15 bruniti
-fendinebbia
-telecomando chiusura/apertura a distanza
-sistema start&stop
e viene 12.800.00
eh il tipo ha detto che qualcos'altro si potrebbe togliere se prendiamo una macchina che è li in concessionaria
quindi a questo punto sono orientato sulla punto
per quanto riguarda il metano, bhe mi sono seccato di fare guerre con i miei "conviene il metano" anche perchè già preferisco i motori benzina a quelli diesel poi mi prendo una macchina a metano che è più lenta di una diesel e dovrei pure convicere i miei che pensano che il metano sia poco sicuro.. bhe mi prendo quella diesel e non se ne parla più
anzi mi va di lusso già che la scelgo io 
Principino: quindi tu ti stai trovando bene con la punto evo?
-
Cerca di non farti rifilare un esemplare €4 del diesel
-
Finalmente , non te ne pentirai della scelta
,inoltre si attento agli scaltri venditore, che oltre ad un € 4 ti potrebbero rifilare un auto con anche qualche difettuccio -
A questo punto vai sul diesel e controlla sia euro5....peccato per il metano che qualcosa ti faceva risparmiare e ti svincolava un po dal marcato in futuro....
-
se ti posso dare un consiglio invece è di prendere un diesel senza FAP. E' una rottura di palle immensa, ti imbratta l'olio motore da morire. Oltretutto se non fai tanta autostrada è anche peggio.
Io ho il 1.3 90cv senza fap... è un motore un po' morto ai bassi, ci ho messo una centralina da 60 euro... ha migliorato notevolmente i consumi e mi ha un po' tolto il buco ai bassi.
Marco
-
comunque si..mi trovo bene con la evo. Diciamo che secondo me potevano migliorare due cose e sarebbe sicuramente sembrata "non una fiat"..ossia.. silenziosità dell'abitacolo che fa veramente cagare per quel che costa di listino! E pastosità del cambio... ero abituato al cambio della VW polo e questo fa proprio schifo, duro e lento negli innesti.
Marco
-
fattene dare una immatricolata a km 0, sicuramente il prezzo dovrebbe abbassarsi

Ma meno di 13.000€ chiavi in mano con passaggio e tutto ???
-
cerca su autoscout24.it o sui siti degli annunci come subito.it e come ebay annunci... trovi sicuramente qualcosa
Marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi