Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Consiglio: un pò HTPC un pò server

Consiglio: un pò HTPC un pò server

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
92 Post 0 Autori 8.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    StefanoA
    scritto su ultima modifica di

Mi sono letto un pò di test e docs,

l'I3 sembra proprio una bella bestiolina anche se con meno di 100€ in più mi attira parecchio l'I5 2500k, che sembra si riesca a portare facilmente oltre i 4GHz (quando serve, non certo per vedere un film :asd:).

Guardando invece dall'altra parte: come consumo l'I5 è molto vicino all'I3 a parità di carico, mentre sotto carico chiaramente consuma di più (ma è anche molto più veloce).

Nella configurazione (chipset e MB) proposta si possono gestire undervolting e overclock ?

Ormai uso solo notebook da vari anni e sono rimasto indietro sul settore desktop: anche lì si riesce a impostare tensione e moltiplicatore in modo dinamico in funzione del carico CPU? Anche la ventola del dissipatore si adatta automaticamente al carico termico rilevato?

L'idea è che una CPU molto potente come il 2500k possa stare la maggior parte del tempo al minimo e quindi risultare fredda e silenziosa tanto e anche più dell' I3, salvo poi disporre di una potenza molto maggiore quando serve grazie a clock + alto, 4 cores e turbo-boost.

Poi sto studiando il discorso RAID, sia come viene gestito nativamente dalla MB sia con l' Intel Rapid Storage...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

-si è possibile l'oc e l'underclock su questi processori

-per l'intel rapid basta connettere i dischi e configurarlo come un semplice raid

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        StefanoA

Altro aggiornamento... dopo aver studiacchiato un pò in giro per la rete ho fatto queste valutazioni:

Come CPU perferisco orientarmi sull' i5-2500k, costa un pò di più ma ha margini di potenza enormemente superiori, se servisse, oltre al Turbo Boost (molto utile per le applicazioni single-threaded) e la grafica integrata HD3000 invece che HD2000, più potente.

Una domanda: visto che si trova soprattutto in versione boxed, che ventola viene fornita col processore? E' valida o bisogna buttarla via e prenderne una a parte più seria?

Per poter sfruttare le CPU serie k però pare che il chipset H67 non vada bene (non permette il controllo del moltiplicatore CPU), mentre ci vuole lo Z68. Quindi sto puntando sulla MB Z68 Pro3, sempre accessibile come costo. ( link => ASRock > Products > Z68 Pro3 )

Per i dischi, ero orientato su 3/4 HDD da 2TB in Raid5, ma ho trovato un articolo in rete che sconsiglia questo tipo di RAID con le capacità attuali, consigliando piuttosto il 6 o il 10 .. mah.. non ci ho ancora capito molto. L'unica cosa è che, se procedo con tutto l'impianto, voglio essere ragionevolmente al sicuro, non vorrei trovarmi tra un paio d'anni con il RAID sconnesso e l'impossibilità di leggere/recuperare tutti i dati :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH:

Infine saranno graditi link/suggerimenti su dove acquistare tutti i componenti, anche in PM.

Alla prossima.. :)

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

-Allora si i chipset H67 non sono adatti molti a piccoli oc dei nuovi sandy bridge anche se già le versioni K hanno il molti sbloccato. Andrebbe bene anche un P67 ma ormai i prezzi deli Z68 fanno preferire la scelta

-La ventola fornita in bundle con il processore è media ma se già si alza la frequenza e si tenta un piccolo oc non va più bene

-Un RAID 6 usa una divisione a livello di blocchi con i dati di parità distribuiti due volte tra tutti i dischi. in poche parole è molto lento nella scrittura e molto costoso

-Per i componenti puoi optare per ekey oppure prokoo oppure saitech o coremax come negozi online

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            StefanoA

Ma del RAID 5 cosa mi dici: lo consideri sicuro e affidabile anche a lungo termine ?

Anche io mi stavo orientando su E-key per assortimento e prezzi interessanti.

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

no io preferisco sempre raid 0 o al massimo 1 gli altri per un uso personale non li considero

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                StefanoA

In effetti avevo capito male, il RAID5 riesce a compensare problemi ad un disco, ma è anche più lento e può creare problemi anche seri in fase di rebuild.

A questo punto tutto il discorso si ferma un pò.. o passo al RAID 1 (o 10) o a qualche altro sistema di backup alternativo (dischi esterni o unità a nastro).

procedo...

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

io rimarrei di raid 1 oppure nas storage ma ti costa parecchio come soluzione

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    StefanoA

Un veloce aggiornamento:

Non sono sparito... ho solo avuto un pò di ca##ni e quindi ho sospeso l'operazione, anche per vedere come se la cava AMD con le nuove uscite e se nel frattempo calano un pò i prezzi.

Cmq, ormai ho messo a fuoco i5 2500k + MB (prob Asrock) Z68, col resto più o meno c'eravamo già.

... to be continued ...

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

Aggiornaci allora appena è pronto

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        AlphaAXP

StefanoA ha scritto:

Cmq, ormai ho messo a fuoco i5 2500k + MB (prob Asrock) Z68, col resto più o meno c'eravamo già.

... to be continued ...

pare un pò eccessivo solo come htpc :asd:

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

sarà anche da gioco :D

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            StefanoA

l'idea è avere un buon margine di potenza per sviluppi futuri

visto che non intendo comprare subito la VGA per sfruttare quella integrata, investo un pò di più nella CPU sapendo che quando mi servirà potenza extra non avrò grossi problemi, nè di CPU nè di GPU (prendendone una discreta)

è questa possiblità che mi fa propendere per Intel rispetto alle soluzioni Llano

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

giusto

0
                              • A Non in linea
                                A Non in linea
                                AlphaAXP

StefanoA ha scritto:

l'idea è avere un buon margine di potenza per sviluppi futuri

visto che non intendo comprare subito la VGA per sfruttare quella integrata, investo un pò di più nella CPU sapendo che quando mi servirà potenza extra non avrò grossi problemi, nè di CPU nè di GPU (prendendone una discreta)

è questa possiblità che mi fa propendere per Intel rispetto alle soluzioni Llano

e che avevo letto per niente di specialee il fatto dei cosnumi, per questo l'I5 K mi pare un pò eccessivo, anche come prezzi intendo, un I3 o una Apu llano possono bastare, occhio che con la grafica integrata non ci si fà molto

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  StefanoA

AlphaAXP ha scritto:

e che avevo letto per niente di specialee il fatto dei cosnumi, per questo l'I5 K mi pare un pò eccessivo, anche come prezzi intendo, un I3 o una Apu llano possono bastare, occhio che con la grafica integrata non ci si fà molto

Io ho letto invece che un i5-2500k + HD3000 riesce a decodificare un flusso fullhd praticamente in idle, con un consumo complessivo di tutto il sistema sotto i 40W (che mi sembra ottimo). In queste condizioni un i3-2100 consuma praticamente lo stesso. Quando serve, l'i5 riesce invece a sviluppare una potenza molto maggiore (con consumo più alto naturalmente) e se serve andare su con la potenza grafica 3D basta aggiungere una buona GPU discreta.

Chiaro per tutto questo bisogna spendere un centinaio di eurini in più...

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

Si ma sono discorsi che abbiamo già fatto prima di farti scegliere il tutto :)

0
                                    • A Non in linea
                                      A Non in linea
                                      AlphaAXP

StefanoA ha scritto:

Io ho letto invece che un i5-2500k + HD3000 riesce a decodificare un flusso fullhd praticamente in idle, con un consumo complessivo di tutto il sistema sotto i 40W (che mi sembra ottimo). In queste condizioni un i3-2100 consuma praticamente lo stesso. Quando serve, l'i5 riesce invece a sviluppare una potenza molto maggiore (con consumo più alto naturalmente) e se serve andare su con la potenza grafica 3D basta aggiungere una buona GPU discreta.

Chiaro per tutto questo bisogna spendere un centinaio di eurini in più...

si in teoria la grafica integrata può gestire flussi hd, con qualche limitazione, poi in pratica lo fà si ma con una qualità bassa, spesso poi ci sono problemi vari (questi in realtà sono più legati ai driver che all'hardware)

cmq cè da dire che io ricordavo che i cosnumi sono buoni ma non eccezionali:

http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-sandybridge1/power-video.gif

parliamo al max di 6 watt meno di una scheda dedicata come la HD 5450 (che mostra una qualità d'immagine superiore, supporta più formati, meno problemi di gestione, ecc...)

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        StefanoA

AlphaAXP ha scritto:

si in teoria la grafica integrata può gestire flussi hd, con qualche limitazione, poi in pratica lo fà si ma con una qualità bassa, spesso poi ci sono problemi vari (questi in realtà sono più legati ai driver che all'hardware)

cmq cè da dire che io ricordavo che i cosnumi sono buoni ma non eccezionali:

http://www.silentpcreview.com/files/images/intel-sandybridge1/power-video.gif

parliamo al max di 6 watt meno di una scheda dedicata come la HD 5450 (che mostra una qualità d'immagine superiore, supporta più formati, meno problemi di gestione, ecc...)

beh, che la qualità fosse bassa e la riproduzione difficoltosa non lo sapevo...

dici 6W in meno di quale altra soluzione (il link non funziona) ?

se ci sono soluzioni che più o meno a parità di costo e consumo danno prestazioni migliori, sono sempre in tempo a cambiare

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

alpha è molto orientato sui nuovi Bulldozer o su LLano

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.