[Thread Ufficiale] Corsair Hydro Series
-
Montato oggi il corsair H60 su scheda madre arock z68 pro3-m.
Tutto perfetto, ci stà alla perfezione.
Prima l'ho montato con la sua ventola stock e poi l'ho sostituita con 2 gentle typhoon da 1850rpm.
Devo dire che la sua originale al massimo dei giri si sente, non è fastidiosissima, ma si sente.
Mentre stranamente due GT da 1850 rpm si sentono molto ma molto meno.
Si sente proprio che il rumore delle GT è diverso.
Per adesso sono davvero soddisfatto e contento.
Ho fatto un pò di prove, il tempo di organizzare gli screen e li posto.
p.s. Ma quindi la pompa dell'H60 gira a 4300 rpm?
Guardando da bios (e anche con altri programmi in win) mi dava sempre questa velocità fissa.
Vi risulta?
-
ben fatto
attendo gli screen, per la pompa se non erro si è il max quello -
Si la pompa gira su quei valori.
ciao
-
anche quella dell'h100??
-
beh 4300rpm è buono!
apix sto h100 quando ce lo testi?

-
Allora premetto che sono test fatti da me, quindi non molto accurati.
Ma sono tutti fatti sulla stessa piattaforma e con lo stesso hardware, quindi anche se ci sono errori dovrebbero essere proporzionali

L'hardware è:
-I5-2500k
-asrock z68 pro3-m micro atx (ci tengo a specificarlo :clapclap:)
-ram ddr3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB
-Hd hitachi 640gb
-alimentatore corsair Builder Series CX430 V2
Stanza climatizzata, con T-amb di 23/24 gradi circa (almeno questo è quello che segnava la mia sveglia
)Risparmi energetici disattivati da bios
test eseguiti a case aperto
Processore a default con dissipatore ad aria corsair A50
temp. max di 43-46-41-43 con vcore max di 1,180v

Processore a 4500mhz ad aria con dissipatore corsair A50
temp. max di 52-55-50-51 con vcore max di 1,300v

Processore a 4500mhz a liquido con corsair H60 e ventola stock
temp. max di 48-50-47-48 con vcore max di 1,300v

Processore a 4500mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm
temp. max di 46-49-44-46 con vcore max di 1,300v

Processore a 5000mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm
temp. max di 56-59-56-54 con vcore max di 1,460v

Quindi tirando le somme, tutto sommato questo h60 male non è.
Certo la differenza tra una ventola stock e due gentle typhoon a livello di temperatura non è molta, ma la cosa impressionante è il rumore.
Due ventole GT sono molto piu silenziose di una sola stock, quindi deduco che se montassi una sola ventola GT perderei poco in temperature ma recupererei molto in silenzio

-
non male ma mi aspettavo qualcosina di meglio
-
allora se vedevi le temperature che avevo con l'arctic freezer extreme ti mettevi a piangere

Certo a questo punto anche a me viene la curiosità di vedere quanto di meglio poteva fare l'H80, ma a causa dello spazio nel case non ho potuto prenderlo...
-
si posso credere come stavi messo con l'arctic
-
maranga ha scritto:
beh 4300rpm è buono!apix sto h100 quando ce lo testi?

con circa 20 ore di straordinario alla settimana è già tanto che riesca a montarlo sul pc in tempi non biblici

-
apix_1024 ha scritto:
con circa 20 ore di straordinario alla settimana è già tanto che riesca a montarlo sul pc in tempi non biblici
eh ti capisco;)
dinamite2 ha scritto:
allora se vedevi le temperature che avevo con l'arctic freezer extreme ti mettevi a piangere
Certo a questo punto anche a me viene la curiosità di vedere quanto di meglio poteva fare l'H80, ma a causa dello spazio nel case non ho potuto prenderlo...
per me invece è molto valido,considerando il fatto che hai usato solo 2 ventole e la sua pasta preapplicata.
con una pasta migliore e altre 2 ventole,per me guadagni 3-4 gradi buoni;)
-
arisa facci sapere se riesci nell'impresa
-
maranga ha scritto:
eh ti capisco;)per me invece è molto valido,considerando il fatto che hai usato solo 2 ventole e la sua pasta preapplicata.
con una pasta migliore e altre 2 ventole,per me guadagni 3-4 gradi buoni;)
appena mi calano le trasferte lo metto ma ormai ci sarà già fresco di suo...

-
Dai test di sabato scorso, dopo la pulizia interna sono ancora più contento...adesso vorrei cambiare ventole. Sono indeciso da Gentle Typhoon da 1850rpm, CM Excalibur e Noiseblocker Multiframe M12-P da 2000rpm

-
io andrei di gentle;)
-
Dai test visti in rete sembrano niente male questi H80 H100. Mi attizzano molto xò per il prezzo che costano non vorrei che un D-14 sia meglio di questi 2,poi costa anche meno.
-
maranga ha scritto:
io andrei di gentle;)di queste mi hanno colpito la silenziosità.
E' una cosa strana perche in fondo al massimo dei giri sono dichiarate per 28db, ma è proprio il rumore che è diverso rispetto alla ventola originale corsair.
Non sò spiegarlo, ma è come se avesse un altro timbro di "voce"

-
dinamite2 ha scritto:
di queste mi hanno colpito la silenziosità.E' una cosa strana perche in fondo al massimo dei giri sono dichiarate per 28db, ma è proprio il rumore che è diverso rispetto alla ventola originale corsair.
Non sò spiegarlo, ma è come se avesse un altro timbro di "voce"

ovviamente.
lo spettro di frequenza è fondamentale per la rumorosità percepita.
per quanto i dBA sono normalizzati (e poi bisogna vedere come li hanno misurati), la percezione soggettiva in base alle frequenze emesse è tutta un'altra cosa
-
WarOfDevil ha scritto:
Dai test visti in rete sembrano niente male questi H80 H100. Mi attizzano molto xò per il prezzo che costano non vorrei che un D-14 sia meglio di questi 2,poi costa anche meno.In effetti, con le ventole di serie, le prestazioni non sono affatto distanti ed il rumore ad alti regimi si fa sentire.
L'H80, visto anche il prezzo, non mi fa impazzire. In questa review più che altro spicca l'NZXT HAVIK 140 (che costa poco meno) -> click
ciao
-
gia... tra l'altro il nzxt l'hanno appena recensito su cooling;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi