Retrorecensione: Voodoo5 5500
-
LA recensione è in fase di completamente, restate sintonizzati!!!
-
Per ora dispongo solo del pentium 3 e come si vedrà dai, la scheda è molto limitata. Se le poste si decidono, a giorni dovrei avere un athlon xp 2400+.
Un altro problema è che al momento non ho test di altre schede con cui confrontarla. Logicamente voodoo2 e riva tnt che ho già recensito sono molto ma molto più lente

-
seguo :n2mu:

-
ci sono!
-
anche io
-
Vai Clà

-
Aggiornamenti in arrivo!
non riesco ad impostare il filtro trilineare su quake 3.. qualche consiglio?
Posso selezionare il filtro, ma alla fine viene applicato cmq il filtro trilineare.
-
molto interessante ti seguo
anni fa c'era uno con una di queste schede, per curiosità gli chiesi quanto l'aveva pagata essendo ormai una retro scheda ... risposta "fatti i cazzi tuoi" lol che pirla
comunque è davvero interessante, è un peccato sia fallita probabilmente oggi avere un trio nel settore avrebbe notevolmente giovato al mercato e alla evoluzione stessa delle gpu
l'AA4x perde molto comunque il 2x è discreto ... io la ricordo ancora in vetrina nei negozi

ho visto qualche vecchia review ora come ora mi viene anche in mente che la recensirono sul GMC anni e anni fa
forse ho ancora quella rista lol -
Devil_Mcry ha scritto:
molto interessante ti seguoanni fa c'era uno con una di queste schede, per curiosità gli chiesi quanto l'aveva pagata essendo ormai una retro scheda ... risposta "fatti i cazzi tuoi" lol che pirla
comunque è davvero interessante, è un peccato sia fallita probabilmente oggi avere un trio nel settore avrebbe notevolmente giovato al mercato e alla evoluzione stessa delle gpu
l'AA4x perde molto comunque il 2x è discreto ... io la ricordo ancora in vetrina nei negozi

ho visto qualche vecchia review ora come ora mi viene anche in mente che la recensirono sul GMC anni e anni fa
forse ho ancora quella rista lolHo quel numero di gmc

La scheda appena uscita constava uno sproposito in Italia, sulle 800 milalire. I prezzi si sono subito abbassati.
L'AA consuma molte risorse rispetto alle schede d'oggi, ma per l'epoca era ai livelli della geforce 3 ti 200 come velocità dell'AA. Poi, rispetto alle schede dell'epoca aveva un AA molto bello da vedere. Nelle vecchie geforce infatti, aa sfocava molto il rendering e le textures:fiufiu:
-
Claudio è in arrivo a casa mia un vecchio P III completo. appena vedo cos'è ti dico e se ti interessa te lo spedisco senza problemi

-
apix_1024 ha scritto:
Claudio è in arrivo a casa mia un vecchio P III completo. appena vedo cos'è ti dico e se ti interessa te lo spedisco senza problemi
Grazie,fammi sapere, anche se penso di avere praticamente tutto per la piattaforma pentium 3. Mi manca una scheda madre sk A per athlon xp con slot agp 4x o universale. La mia è dispersa grazie alle poste italiane

-
Darkcool ha scritto:
Ho quel numero di gmc
La scheda appena uscita constava uno sproposito in Italia, sulle 800 milalire. I prezzi si sono subito abbassati.
L'AA consuma molte risorse rispetto alle schede d'oggi, ma per l'epoca era ai livelli della geforce 3 ti 200 come velocità dell'AA. Poi, rispetto alle schede dell'epoca aveva un AA molto bello da vedere. Nelle vecchie geforce infatti, aa sfocava molto il rendering e le textures:fiufiu:
sisi lo so, però anche nel contesto dell'epoca penso che l'aa4x fosse abbastanza inutilizzabile...
peccato per la 6000 ho visto qualche foto dei prototipi era una vga interessante
è anche vero che non era una strada mantenibile quella

-
Ottima recensione!
Per la questione Trilinear Filtering, hai provato a utilizzare una opengl32.dll diversa?
Usa i MesaFX, migliora notevolmente la qualità grafica, riesco a godermi il gioco a 1024*768*16 con AA4X, spettacolo!
Saragot, la Voodoo5 è agp 2x 3,3 volts

Segnalo quest'ottimo articolo sul chip VSA100, vale la pena leggerlo:
DeathLord's Hardware Cathedral - Speciale 3dfx VSA-100 : Voodoo 4 e 5 : Magia nera o solo illusione?
Date un'occhiata qui per vedere le differenze del FSAA attivato,
3dfx VooDoo 5 5500 - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
-
Ciao, per ora volevo mantentermi sui driver originali. Successivamente, quando avrò un sistema più potente, proverò le mesa fx ecc....
Cmq, stavo leggendo questo articolo
November'2001 3Digest - Dual VSA-100 (3dfx Voodoo5 5500)
Qui dice che le voodoo5 nn supportano il trilinear... boh
-
Sto indagando per il discorso "Trilinear Filtering", stasera provo a forzarlo via driver sulla mia, perchè le notizie sparse sui forum da ben 11 anni sono contrastanti, alcune dicono che lo supporta, altri no....
Riesci a scansionare la pagina di GMC, se non erro Natale 2000, e postarla qui?
Grazie

-
Oggi ho installato return to castle wolfestein, gira benino con tutto al massimo, ma se imposto le textures a 32 bit, in certi punti scatta pesantemente. Mi sa che i 32 mb di ram per chip iniziano a farsi sentire.
Idem per supreme snowboarding, a 1280x1024 a 32 bit, è generalmente fluido, ma in certi punti scatta paurosamente!
HO provato ad eseguire dei test su rtcw, ma la demo checkpoint è troppo pesante... Penso che la colpa sia della cpu. a 1024x768 32 bit ottengo 9,1 fps... con tutto a 16 bit, 23 fps
Ecco la recensione di gmc!

-
Darkcool ha scritto:
Oggi ho installato return to castle wolfestein, gira benino con tutto al massimo, ma se imposto le textures a 32 bit, in certi punti scatta pesantemente. Mi sa che i 32 mb di ram per chip iniziano a farsi sentire.Idem per supreme snowboarding, a 1280x1024 a 32 bit, è generalmente fluido, ma in certi punti scatta paurosamente!
HO provato ad eseguire dei test su rtcw, ma la demo checkpoint è troppo pesante... Penso che la colpa sia della cpu. a 1024x768 32 bit ottengo 9,1 fps... con tutto a 16 bit, 23 fps
Ecco la recensione di gmc!

Grazie Claudio!
Ho appena smontato la Voodoo5 per concentrarmi un'altra volta su un'altra scheda interessante, il Kyro

-
che mostro di scheda, per averne una oggi bisogna sborsare almeno 200€
-
j0h ha scritto:
che mostro di scheda, per averne una oggi bisogna sborsare almeno 200€Be 200 euro mi sembrano un esagerazione, scatolata una 5500 varrà massimo 50-60 euro....per la PCI saliamo un po, ma credo che superare i 100 euro sia troppo.....
..se poi è una Voodoo5 6000.....

-
ne sei convinto?
Gli unici esemplari di Voodoo 5500 che ho trovato sono tutti oltre i 100€ e molti oltre circa 200€...
Ovviamente non si trova più in vendita nuova ma basta fare una ricerca su ebay

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi