[Thread Ufficiale] Asus Sabertooth P67
-
Si sicuramente come detto tutti i produttori stanno facendo il cambio e rispedendo le nuove senza bug
-
alla fine ho proprio preso questa scheda
pagata poco (ecco la ragione) e ha più o meno tutto quello che mi serve
peccato per l'alimentazione poco esaltante, per il resto a 162e va bene
la p8p67 pro è introvabile
-
il prezzo è buono

ora ti tocca maltrattarla!
-
lol

non sono molto da bench come te io
cercherò subito il d.u. prima a 4.2 poi a 4.5 sperando in un procio accondiscendente

sto già studiando una soluzione per le ram, le mie sarebbero 1.6v, il datasheet parla di 1.57, so che a 1.65 sembrano essere ok però per ora le terro in specifica
il che vuol dire 1866 mhz spero nel cl7

-
ottimooooooooooooo ora posta foto bench e impressioni ivan

-
deve ancora arrivare
cmq ragazzi ho continuato un po di indagini per quel che riguarda le fasi della sabertooth rispetto alle p8p67
avete mai sentito parlare di split delle fasi o di come funzionano le fasi?
per farla breve il chip digi+ vrm che è uguale in tutte e 5 le schede può pilotare 8 fasi di alimentazione per quel che riguarda la cpu, ovvero controlla 8 driver, che sono dalle foto 6 sulle schede p8p67 liscia-pro-evo e 8 sulla sabertooth e sulla deluxe
ogni fase è composta da un driver e 2 mosfet (low e high) con induttanze e capacitori a valle
eccetto la sabertooth in sostanza hanno tutte le fasi splittate, ovvero doppi mosfet in uscita, induttanze e capacitori, con 2 scopi, uno estetico (tante fasi = tanta potenza) e uno termico, tendenzialmente però non danno benefici in qualità di tensione erogata in quanto il driver rimane unico
qualcosa avevo scritto a suo tempo qui
Fasi delle schede - Hardware Upgrade Forum
tutte le asus hanno in realtà sempre avuto le fasi splittate, ma non solo loro eh sia chiaro, non è una novità diciamo
cmq di fatto la bontà delle fasi dipende dal numero reale di driver
rimane da verificare le sigle dei componenti
la sabertooth usa 7030AL e 5030AL
in sostanza effettivamente indipendentemente se i mosfet sono uguali o meno, ha fasi migliori rispetto alla liscia/pro/evo tra le altre cose le fasi della sabertooth sono molto simili a quelle della rampage 3 formula
-
Purtropppo queste cose rimangono nascoste ai più!
Grazie ivan per l'illuminazione.
sarebbe bello fare un'articoletto comparativo delle fasi di alimentazione delle varie p67.
Mi sa che te ormai sei già a buon punto con l'analisi!

-
ci ho provato già con quel thread tempo fa ma alla fine è andato in fumo : purtroppo le nozioni che ho non sono abbastanza approfondite per affrontare un discorso di quel tipo
ancora non so nemmeno se i mosfet sono diversi sulle p8p67 dato che non trovo foto abbastanza definitesi può sempre fare un discorso generico ma più di tanto non so andare
-
il tempo è quello che ti servirebbe o sbaglio?
-
per cosa ?
no non è il temponon ci sono dei datasheet per quelle cose e spesso sono anche rimarchiati, inoltre per capirci bene bisognerebbe avere conoscenze profonde della fisica di quei componenti e dell'elettronica in quelle applicazioni
si può fare un discorso qualitativo ma che si basa su quello che dicono i produttori o è l'esperienza
si può fare un discorso sperimentale verificando che quello che dicono è vero
altrimenti :S
-
domani mi arriva forse ^^
-
ottimo magari postaci delle belle foto
-
la p8p67 deluxe ha gli stessi mosfet della sabertooth
in effetti grado militare sulla certificazione sembra più riferito a shock termici/meccanici che altro
pazienza qualche giorno sto lavorando alla recensione
-
Bene bene....sono curioso di vedere i benefici dello shell termico..
-
bello avremo da mettere la rece della saberthoot

-
vedo cosa riesco a tirare fuori

-
sicuramente qualcosa di buono
-
mi chiedo sempre più perchè non abbiano messo i sensori dei voltaggi -.-
-
forse per non aumentare il prezzo credo, che pensi Ivan
-
che sia per una questione di puro marketing ormai
una volta le mobo di fascia alta asus avevano tutti i sensori, ora solo più le rog ...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi