Overclock E8400
-
Ho provato a portare la frequenza a 3.6ghz, ma il sistema è instabile. Compaiono numerose bsod sia mentre gioco che mentre stresso il sistema con occt...l'ultima diceva "memory_management", insomma legate alle ram!
dalla schermata del bios le ho impostate a 1066mhz a 2.1V (come specificato sull'etichetta) ma dopo un po compariva il bsod, allora le ho overvoltate fino a 2.2V ma niente da fare...
-
Non è detto che il problema sia la RAM fisica se hai un errore al memory management, ricordarti che per l'OS la RAM è sempre virtualizzata!
Ma hai fatto delle prove per la CPU con LinX? Non basta lasciare il VCore in "auto".
-
Quindi setto solo l'fsb a 400 e lascio tutto auto?
-
MatteuZ ha scritto:
Quindi setto solo l'fsb a 400 e lascio tutto auto?No, non ci siamo capiti

Il VCore l'hai aumentato?
Se sì hai controllato temperature e stabilità sotto overclock con LinX ad esempio?
-
Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.
Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066?

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!
-
MatteuZ ha scritto:
Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066?

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!
Male non fa, almeno per escludere che sia quella.
Se con OCCT ti compare un BSOD devi alzare il VCore fino a quando non scompare, ma ricordarti che schede madri di fascia bassa NON hanno la funzione Load Line Calibration per gestire l'override del VDroop voluto da Intel: quindi tu alzi ma poi sotto carico il voltaggio scende lo stesso per proteggere il core da eventuali danni.
Purtroppo è il solito discorso: per fare overclock serio con Conroe/Penryn ci vuole (voleva) una mobo da almeno 100 euro che avesse la funzione "Load Line Calibration".
La tua dovrebbe avere quella funzione

-
Allora provo con 1.25 di vcore...le ram allora se le setto a 1066mhz 2.1V va bene? nb e sb voltage lascio su auto?
-
Rieccomi qui! Ho alzato l'fsb a 400, la pci-e freq a 101, il vcore a 1.2475 e il dramvoltage a 2.12...dopo 4 minuti e mezzo di occt (test linpack) mi dice "errore rilevato" (senza specificare quale) ed interrompe il test...Questi sono i grafici usciti fuori:

PS: viste le temperature non credo di poter arrivare sopra ai 3.6ghz in daily!
-
Ma hai abilitato la voce "Load Line Calibration"?
Le temperatura non sono per nulla alte, non superi i 65°.....hai letto sull'asse corretto (il sinistro)?
-
Load Line Calibration l'ho lasciata su auto! Avrei dovuto attivarla?
PS: si le temp le ho viste, ma salendo verso i 4ghz aumenteranno di almeno almeno 10°C!
-
direi che se ti da errore non sei stabile
loadline calibration attivalo se hai notato vdroop rispetto al bios
penso che ci sia da rivedere un po' le tensioni e forse inziare ad alzare anche vpll vtt e vnb
-
vpll vtt e vnb anche li ho lasciati in automatico...potrei mettere il minimo?
-
Ieri ho lanciato occt con load line callibration attivato, e mi è comprso il bsod "bad pool header"...dopo proverò a mettere le ram a 800
EDIT: come previsto il problema erano le ram...a 800 fila tutto liscio, sto testando da piu di 20 minuti e nessun problema!
-
50 minuti di test e tutto fila liscio...ram sfigate?
-
Salve mi potete dare un consiglio
Avrei trovato una CPU Intel E8400 praticamente nuovo o semi-nuovo (usato solo per provarlo) intorno ai 105 euro boxato e nell'inserzione c'è scritta questa cosa qua:
"Il prodotto in questione è una cpu INTEL C2D E8400 65W Socket 775, che raggiunge prestazioni incredibili in overclock , perchè ha un TDP molto basso e consuma di per se una miseria tra gli 8W e i 65W massimi sotto overclock, inoltre essendo ricavato dal wafer purissimo e questo lo testimonia il codice del wafer number (07) raggiunge overclock strepitosi"
Mi spiegate questa cosa del Wafer 07?
Grazie
-
ma nelle cpu non c'è scritto il numero del wafer e ad ogni modo ciò non è del tutto indicativo della bontà della cpu. Al massimo nella cpu c'è scritto il batch ma anche a questo è spesso difficile associare le prestazioni in oc.
piuttosto fatti dire la revision C0 o E0, quello sì che fa la differenza in oc.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi