Overclock E8400
-
la tua cpu da il meglio si se portata alla soglia dei 4Ghz con una bel dissipatore da overclock con heat pipes (noctua, cooler master, thermalright ecc...).
Poi se la tua config è qualle in firma credo che la limitazione amggiore sia dovuta alla 9800gtx e ai "soli" 2gb di ram.
In base al monitor che usi ed alla risoluzione di questìultimo, possiamo consigliarti il meglio per eventuale upgrade...
per il momento, credo sia inutile overcloccare il sistema perchè il vantaggio non sarebbe tangibileO0
-
Come dice Max un bell'incremento prestazionale potresti vederlo solo cambiando vga, visto che difficilmente la tua cpu ti limiti nei giochi...
ad ogni modo un po' di overclock non fa mai male e qualche miglioramento nell'utilizzo generale del pc potresti notarlo, prima di procedere occorre però sapere che dissipatore hai e la revisione della tua cpu (E0 o C0) che puoi vedere da cpu-z
-
La revisione è E0, il dissipatore è il thermaltake golden orb 2! Lo so, la vga la dovrei cambiare appena mi entreranno i soldi!!
-
Ho portato la cpu a 3.6ghz e le ram a 1066 a 2.1V...solo che appena ho acceso il pc mi da subito il 40% di ram in uso...perchè?
-
MatteuZ ha scritto:
Ho portato la cpu a 3.6ghz e le ram a 1066 a 2.1V...solo che appena ho acceso il pc mi da subito il 40% di ram in uso...perchè?Non c'entra con l'hardware!
-
Beh 2GB di ram è normale che si riempano col sistema operativo.
Ad ogni modo testa sempre la stabilità dell'overclock con 1 o 2 orette di prime 95
l'e0 se sei fortunato dovrebbe salire bene ma cerca di non lasciare le impostazioni su auto
prova ad abbassare le ram di uno step e salire ancora un po' di fsb
il vcore dire 1,275V o 1,3V dovrebbe bastarti per salire, purtroppo il golden orb non è il massimo come dissipatore, ma per l'inverno direi che va bene
ricordati di fixare la frequenza del pci-e a 101
e per salire oltre i 400 di fsb prova ad aumentare uno o due step di vpll vtt e vnorthbridge
-
MatteuZ ha scritto:
Avevo in mente di overcloccare un pochino la cpu...vorrei sapere: da che frequenza inizierei a notare risultati tangibili nel gaming e in generale nel pc?dal punto di vista tecnico mi sembra che di info te ne hanno già date moltissime

a livello di miglioramenti, nei giochi inizia a scemare un po la cosa dai 3600 in su, e sopratutto dai 3800 in poi
se la vga e la 9800gtx, io per dire avevo una hd4850 1gb, teoricamente un pelo + veloce della tua e stock di vga avevo notato quello
-
Ho provato a portare la frequenza a 3.6ghz, ma il sistema è instabile. Compaiono numerose bsod sia mentre gioco che mentre stresso il sistema con occt...l'ultima diceva "memory_management", insomma legate alle ram!
dalla schermata del bios le ho impostate a 1066mhz a 2.1V (come specificato sull'etichetta) ma dopo un po compariva il bsod, allora le ho overvoltate fino a 2.2V ma niente da fare...
-
Non è detto che il problema sia la RAM fisica se hai un errore al memory management, ricordarti che per l'OS la RAM è sempre virtualizzata!
Ma hai fatto delle prove per la CPU con LinX? Non basta lasciare il VCore in "auto".
-
Quindi setto solo l'fsb a 400 e lascio tutto auto?
-
MatteuZ ha scritto:
Quindi setto solo l'fsb a 400 e lascio tutto auto?No, non ci siamo capiti

Il VCore l'hai aumentato?
Se sì hai controllato temperature e stabilità sotto overclock con LinX ad esempio?
-
Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.
Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066?

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!
-
MatteuZ ha scritto:
Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066?

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!
Male non fa, almeno per escludere che sia quella.
Se con OCCT ti compare un BSOD devi alzare il VCore fino a quando non scompare, ma ricordarti che schede madri di fascia bassa NON hanno la funzione Load Line Calibration per gestire l'override del VDroop voluto da Intel: quindi tu alzi ma poi sotto carico il voltaggio scende lo stesso per proteggere il core da eventuali danni.
Purtroppo è il solito discorso: per fare overclock serio con Conroe/Penryn ci vuole (voleva) una mobo da almeno 100 euro che avesse la funzione "Load Line Calibration".
La tua dovrebbe avere quella funzione

-
Allora provo con 1.25 di vcore...le ram allora se le setto a 1066mhz 2.1V va bene? nb e sb voltage lascio su auto?
-
Rieccomi qui! Ho alzato l'fsb a 400, la pci-e freq a 101, il vcore a 1.2475 e il dramvoltage a 2.12...dopo 4 minuti e mezzo di occt (test linpack) mi dice "errore rilevato" (senza specificare quale) ed interrompe il test...Questi sono i grafici usciti fuori:

PS: viste le temperature non credo di poter arrivare sopra ai 3.6ghz in daily!
-
Ma hai abilitato la voce "Load Line Calibration"?
Le temperatura non sono per nulla alte, non superi i 65°.....hai letto sull'asse corretto (il sinistro)?
-
Load Line Calibration l'ho lasciata su auto! Avrei dovuto attivarla?
PS: si le temp le ho viste, ma salendo verso i 4ghz aumenteranno di almeno almeno 10°C!
-
direi che se ti da errore non sei stabile
loadline calibration attivalo se hai notato vdroop rispetto al bios
penso che ci sia da rivedere un po' le tensioni e forse inziare ad alzare anche vpll vtt e vnb
-
vpll vtt e vnb anche li ho lasciati in automatico...potrei mettere il minimo?
-
Ieri ho lanciato occt con load line callibration attivato, e mi è comprso il bsod "bad pool header"...dopo proverò a mettere le ram a 800
EDIT: come previsto il problema erano le ram...a 800 fila tutto liscio, sto testando da piu di 20 minuti e nessun problema!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi