Aiuto nella scelta delle compatte di buona qualità
-
megthebest ha scritto:
purtroppo a detta di dpreview ne esce veramente male dal confronto superzoom..se mastichi l'inglese:
'Super Zoom' Camera Group Test (Q2 2010) Review: 12. Studio comparison: Digital Photography Review
le conclusioni vedono in testa sempre la panasonic fz35/38 e la canon sx20 is
valego ha scritto:
Max è vero che la Panasonic e la Canon sono sempre in testa, mettici pure la Nikon Coolpix P100 e sono le migliori, ma hanno decisamente un altro prezzo rispetto all Fujifilm S2500 HDValerio
si infatti quella rev l'avevo vista già questa mattina prima di uscire, ma praticamente tutti gli altri modelli costano 100e in + almeno
ora è ovvio (direi) che + paghi + hai, infatti in prima battuta di lettura sono rimasto deluso, cercando poi i prezzi ho però visto quanto vengono quelle e direi che è normale
purtroppo nn ho trovato comparative con altre digitali sulla sua fascia
le nuovi coolpix tom che modelli intendi?
-
Io per esperienza personale, trovo le serie powershot della canon caratterizzate da una eccezionale resa cromatica. Ma sento parlare molto bene anche delle fuji. A questo punto vai in una grossa catena e vedi se te le fanno provare (se ce le hanno).
Forse TOM intendeva la Nikon coolpix s8000.
-
e se invece alzassi il budget sui ? cosa riesco a trovare?
purtroppo anche provandole, me ne intendo talmente poco... l'unica cosa che riesco ad apprezzare e vederle sul pc vicine per dire "questa e meglio" ma senza nessuna nozione tecnica
tra le attuali proposte, se non posso spendere d+ credo di andare di fuji ho però pochi giorni per decidere xke molto probabilmente la prendo online per semplificarmi la vita
-
Se nn ti interessano le impostazioni manuali prova a vedere la panasonic tz5
-
Altrimenti puoi guardare la Kodak Z981 oppure con una decina di euro in più puoi prendere la Pentax X90.
-
la pentax mi sembra davvero bellina, cosa ne pensi te di quella ?
Tempo max di otturazione sarebbe il tempo massimo che sta aperto il diaframma (o come si chiama, cmq quello che fa vedere la luce)?
tra la pentax e la panasonic fz38 che mi pare analoga come caratteristiche tu cosa suggeriresti? la pentax mi pare abbia piu zoom ottico
EDIT guardando quà e la direi che la pentax fa foto migliori ...
-
La Pentax sembra davvero bellina, è già più bridge che compatta, come caratteristiche è identica alla Panasonic TZ8, ma come hai fatto notare tu ha uno zoom ottico più potente.
L'otturatore non è altro che una "tendina" che permette l'esposizione del sensore alla luce, invece il diaframma regola la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo.
Valerio
-
quindi minore è il tempo dell'otturatore, minore è la possibilità di far foto mosse giusto? sopratutto di notte senza flash
perche vedevo tra la kodak e la pentax, la diff è molta 1/2000 vs 1/4000 a favore della pentax
-
Devil_Mcry ha scritto:
quindi minore è il tempo dell'otturatore, minore è la possibilità di far foto mosse giusto? sopratutto di notte senza flashperche vedevo tra la kodak e la pentax, la diff è molta 1/2000 vs 1/4000 a favore della pentax
Vero, ma solo in parte. Ti spiego: 1/1000 significa che la luce viene catturata per un tempo pari a 0.001s, mentre i 1/20 ad esempio, la luce viene catturata per 0.05s e come vuoi vedere viene catturata per più tempo

Con questo voglio dirti che di notte c'é bisogno di molta più luce catturata che di giorno, in cui tempi di 1/1000 sono abbordabili, scattare a 1/1000 di notte equivale ad avere una foto completamente nera.
L'unico modo per avere foto discrete di notte é quello di scattare col diaframma più aperto possibile (non so se nella compatta che sceglierai ci saranno dei controlli manuali), oppure di alzare gli isoe ciò ti permetterà di accorciare un pò i tempi, ad esempio:
400 iso 1/20 ---> 800 iso ---1/50

Però bisogna sempre tenere in considerazione il rumore prodotto dal sensore

Un'altra possibilità sarebbe quella si SOTTOesporre leggermente la foto tipo di 0,2EV-0.5EV. otterrai una foto più buia, ma dopo tramite programmi come Gimp (gratuito) o PhotoShop, aumenti l'esposizione ed hai bene o male risolto

Per altro chiedi pure

-
Devil_Mcry ha scritto:
quindi minore è il tempo dell'otturatore, minore è la possibilità di far foto mosse giusto? sopratutto di notte senza flashperche vedevo tra la kodak e la pentax, la diff è molta 1/2000 vs 1/4000 a favore della pentax
Generalmente dipende dalla focale a cui scatti, ma per i panorami sotto a 1/50 è tutto sicuramente nitidissimo mentre sotto a 1/500 anche le foto con zoom non sono affette da mosso

-
Io, se fossi in te, con quel budget prenderei la pentax.

-
ho capito grazie per la delucidazione su quel tempo

si la pentax è davvero un bella adesso in sett devo solo vedere se mi bastano i soldi

la pentax è solo un po + difficile da reperire, anche online.
-
ho poi trovato la fuji 2800hd ma mi pare sia sostanzialmente la 2500 con + megapixel (il sensore è sempre 2.3) e una olympus, la SP-800 UZ che mi pare un po + bellina delle altre 2 (pentax a parte ma che forse nn ci sto nel budget)
-
-
cm'è quell'eshop?
-
Non conosci Amazon?! Amazon.com - Wikipedia, the free encyclopedia
-
si ma quello è ita il servizio potrebbe nn essere valido come quello uk o estero
cmq niente alla fine al max che riesco ad arrivare sono , nemmeno
a quel prezzo ho trovato la olympus SP-800 UZ che è il max come specifiche che posso acquistare, cosa ne pensi ? l'altra purtroppo alla fine viene quasi ed è troppo fuori budget ...
-
Penso che amazon non possa tirare sole.
Cmq penso che devi rpendere quello che riesci con il tuo budget, anche la fuji non è male.

-
tra la hd2800 e la sp 800uz tu cosa prenderesti ? so che rompo ma sono davvero nabbo in materia
l'unica cosa, il sensore della fuji hd2800 è di 2.3'' l'altro lo ha da 2.33'' penso sia un pelo meglio
-
Già che ho letto una cosa direi olympus, ossia arriva a F 2.8 mentre la fuji fino a 3.1. Non che ci sia grande differenza ma se per te è indifferente comprare l'una o l'altra allora prendi la olympus (che tra l'altro ha anche più zoom ottico). Poi io ho la macchinetta a pellicola olympus quindi anche per affezione lo dico.

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi