CoolerMaster Hyper 101 + intel i5 750
-
Ciao a tutti, come si vede dal titolo ho montato un Hyper 101 sul mio processore i5 però la situazione rispetto al dissipatore stock non è affatto cambiata, sono scese di 5-6 gradi le temperature in idle ma effettuando un test con prime95 il processore raggiunge ancora i 90 gradi... è il dissipatore che è scarso per la cpu? o avrò sbagliato a montarlo?(mi sembra strano perchè anche con quello stock arrivava alle stesse temp).
Il processore ha frequenze di default e la ventola del nuovo dissipatore sta costantemente a 3000 RPM
-
ciao,
l'hyper 101 è un dissipatore adatto a cpu con TDP di 95w:
come potrai vedere anche dalla nostra recensione:
Cooler Master Hyper 101 - Test con V-Core 1.4V
difficilmente tiene a bada i core i5 quad core soprattutto per quel che costa (12€) è paragonabile al dissipatore boxato della Intel
Dovresti orientarti su qualcosa di più performante, o potresti rosicchiare qualche altro grado migliorando la ventilazione all'interno del case..
Altri sono i dissipatori per overclock e silenzio.. non ultimo l'ottimo Artic freezer Xteme Rev2 che per 30€ offre veramente ottima qualità costruttiva, silenzio e prestazioni:
Arctic Cooling Freezer XTREME CPU Cooler Introduction :: TweakTown USA Edition
ciao
-
prima cosa grazie per la risposta chiara ed immediata...
...una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè la ventola del dissipatore è costantemente a 3000-3100 rpm...
-
seibi ha scritto:
prima cosa grazie per la risposta chiara ed immediata......una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè la ventola del dissipatore è costantemente a 3000-3100 rpm...
appunto perchè essendo PWM (Pulse-width modulation - Wikipedia) non riuscendo a mantenere la temperature della cpu bassa con regime di rotazione della ventola minimo o medio, allora va direttamente a "cannone" e qei 3100rpm sono il max per la ventola installata (penso sia anche leggermente rumorosa o sbaglio?).
Per questo esistono altri dissipatori come quello che ti ho indicato che hanno sia un elemento dissipante + performante che una ventola più grande (12cm) e più silenziosa a paritàdi prestazioni di estrazione d'ariaO0
l'artic ha questi dati di targa:

direi ventola silenziosissima e spazio per l'overclock grazie al potere dissipante per cpu da 160w.
-
megthebest ha scritto:
appunto perchè essendo PWM (Pulse-width modulation - Wikipedia) non riuscendo a mantenere la temperature della cpu bassa con regime di rotazione della ventola minimo o medio, allora va direttamente a "cannone" e qei 3100rpm sono il max per la ventola installata (penso sia anche leggermente rumorosa o sbaglio?).Per questo esistono altri dissipatori come quello che ti ho indicato che hanno sia un elemento dissipante + performante che una ventola più grande (12cm) e più silenziosa a paritàdi prestazioni di estrazione d'ariaO0
chiarissimo anche stavolta...si si fa sentire la ventola...e invece il noctua u9b costa quasi il doppio...è nettamente migliore del FREEZER o non ne vale la pena?
-
secondo me non ne vale la pena..
ha si 2 ventole da 92*92 ma l'efficienza globale è inferiore all'artic che ti ho indicato (al quale è possibile opzionalmente applicare anche una seconda ventola da 12cm).
Quel noctua è stato pensato per niniaturizzare il componente nel caso di cabinet poco spaziosi..ma a discapito delle caratteristiche tecniche e delle doti di dissipazione..
di casa noctua valuta tutti gli altri NHU12 e D14 ma che costano comunque tanto rispetto all'artic.
non sono di parte se ti dico che artic ha dei dissipatori con miglir rapporto prezzo prestazioni esistenteO0
-
ok grazie per la dritta allora andrò di freezer extreme...sperando di risolvere sto problema....
-
seibi ha scritto:
ok grazie per la dritta allora andrò di freezer extreme...sperando di risolvere sto problema....che scheda madre hai?
dovrebbe tendenzialmente essere compatibile con a maggior parte delle mobo...ma il dubbio resta...
quelle compatibili per certo:
ASUS
• MAXIMUS III GENE
• P7P55D
GIGABYTE
• GA-P55-UD5
• GA-P55A-UD4
ASROCK
• P55 Extreme
Guida Installazione:
http://www.arctic-cooling.com/catalog/images/Freezer_Xtreme_Rev2_installation.pdf
caratteristiche:
-
ho una Asrock P55 PRO
-
seibi ha scritto:
ho una Asrock P55 PRO.jpg)
mi sembra come layout pulito e simile alla extreme:
.jpg)
credo ci entri anche meglio.. senza problemi:n2mu:
-
ti farò sapere appena montato come è andata
-
seibi ha scritto:
ti farò sapere appena montato come è andatasiamo qui
:n2mu: -
ho spostato la discussione nella sezione Air Cooling

-
Prendi in considerazione anche un tx3 della cooler master oppure un noctua nh-9
-
Totocellux ha scritto:
ho spostato la discussione nella sezione Air Cooling
Grazie Toto, mi era sfuggito il fatto di spostarla tanto ero attento alle domande..
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi