Primo stipendio
-
Grazie Leo, si infatti ho accettato, oggi sono andati a farmi la visita con lui e la prossima settimana mi assume

FInché é aperta almeno avrei un lavoro garantito al 100% !!!
-
Le085 ha scritto:
Se l'università non ha fondi sono le aziende che si devono interessare nella formazione e nei finanziamenti di progetti e di tirocini. Invece la mentalità italiana è quella di minima spesa e massima resa. Gli fa comodo avere stagisti da tenere sottopagati per fargli fare dei lavoretti di bassa manovalanza.E' tutto il sistema che è sbagliato, non solo l'università.
Se le aziende fossero interessate a formare gente competente le possono tenere in stage 6 mesi, dargli le nozioni pratiche che gli servono perchè nella maggior parte dei casi hanno tutte le basi per capirle e poi impegnarsi ad assumerle a tempo determinato, sfruttando i soldi spesi per formarlo per avere una persona competente sul campo. Ovviamente cercando di creare le condizioni per farla rimanere, quindi un ambiente di lavoro sereno e stimolante. Vuoi mettere quanto produce di più una persona che si trova a proprio agio nell'ambiente di lavoro rispetto a uno stagista sfruttato e frustrato?
infatti del gruppo di lavoro che ho conosciuto a bologna alla MM, due dei tre ragazzi ne hanno già le @@ piene e stanno cercando altrove perchè il sistema fa acqua da tutte le parti ad iniziare dalle buste paga....

io dopo essere stato sfruttato x 6 mesi per un lavoro sperimentale che manco era la mia tesi non ho ricevuto nemmeno l'offerta dello stage da barbone...
devo proprio dire che più ci si impegna e meno si viene ricompensati... sono stato quello che ha permesso una marea di calcoli all'azienda grazie al mio pc che mi ero comprato, mi sono fatto in 4 per gestire le problematiche dei loro software del menga, ho portato avanti prove sperimentali in laboratori... l'azienda italiana ci naviga su queste cose...
quando il mese scorso sono andato dal mio prof universitario che mi aveva consigliato lo stage qui diciamo che c'è rimasto ben di stucco al resoconto dei primi 4 mesi e mezzo di esperienza...
la sua risposta è stata: alla MM non ci mando più nemmeno un bidello se questi sono i metodi... c'è voluta la cavia di laboratorio (io) ma almeno se ne sono accorti... amen
-
Le085 ha scritto:
Se l'università non ha fondi sono le aziende che si devono interessare nella formazione e nei finanziamenti di progetti e di tirocini. Invece la mentalità italiana è quella di minima spesa e massima resa. Gli fa comodo avere stagisti da tenere sottopagati per fargli fare dei lavoretti di bassa manovalanza.E' tutto il sistema che è sbagliato, non solo l'università.
Se le aziende fossero interessate a formare gente competente le possono tenere in stage 6 mesi, dargli le nozioni pratiche che gli servono perchè nella maggior parte dei casi hanno tutte le basi per capirle e poi impegnarsi ad assumerle a tempo determinato, sfruttando i soldi spesi per formarlo per avere una persona competente sul campo. Ovviamente cercando di creare le condizioni per farla rimanere, quindi un ambiente di lavoro sereno e stimolante. Vuoi mettere quanto produce di più una persona che si trova a proprio agio nell'ambiente di lavoro rispetto a uno stagista sfruttato e frustrato?
@Jac: Accetta pure l'offerta del tuo "suocero", di questi tempi è davvero un'occasione più unica che rara.
forse tu non hai capito che alle aziende nn interesas proprio niente di tutto cio...gli fa comodissimo avere un laureato incapace che deve fare tirocinio sottopagato o addirittura gratis...per poi mandarlo via dopo 6 mesi pronti per prenderne altri...
nn servono fondi monetari all'università per eliminare dei corsi inutili ed organizzare degli stage presso aziende...
e' tutto un magna magna leo... fidete!
-
Io ora sto cercando qualche lavoretto da fare quest'estate..per guadagnarmi qualcosina.. ma sicuramente andra a finire che sarò sfruttato.. mi pagheranno una fame.. e dovrò sgobbare.. -.- se non fosse che in questo momento ho bisogno di un pò dindi.. lasciamo perdere.. <.>
Apix: fossi in te.. proverei a uscire dall'italia..
-
Febry ha scritto:
forse tu non hai capito che alle aziende nn interesas proprio niente di tutto cio...gli fa comodissimo avere un laureato incapace che deve fare tirocinio sottopagato o addirittura gratis...per poi mandarlo via dopo 6 mesi pronti per prenderne altri...nn servono fondi monetari all'università per eliminare dei corsi inutili ed organizzare degli stage presso aziende...
infatti io sono subentrato ad un altro lavoro di tesi gratis.....
la MM va avanti solo così... penosi:muro: -
apix_1024 ha scritto:
infatti io sono subentrato ad un altro lavoro di tesi gratis.....
la MM va avanti solo così... penosi:muro:Ci risparmiano.. e pensano che sia la cosa migliore.. perchè si guardano solo i proprio interessi.
-
Febry ha scritto:
forse tu non hai capito che alle aziende nn interesas proprio niente di tutto cio...gli fa comodissimo avere un laureato incapace che deve fare tirocinio sottopagato o addirittura gratis...per poi mandarlo via dopo 6 mesi pronti per prenderne altri...nn servono fondi monetari all'università per eliminare dei corsi inutili ed organizzare degli stage presso aziende...
la ricerca e le cose pratiche gli ingegneri non le fanno sui fogli di carta. Vuoi mettere quanto costa allestire laboratori e centri di ricerca piuttosto che pagare un professore per fare lezioni davanti a una cattedra? senza contare che spesso i professori hanno tutto l'interesse a mantenere in piedi i corsi visto che son tutti soldi in più...
Fare uno stage in azienda può essere la cosa più formativa del mondo come la cosa più inutile del mondo. Tutto dipende da quanto ti seguono durante il tirocinio, cosa ti mettono a fare e qunato vogliono farti imparare. Se ti danno un pc e ti dicono fai questo, senza spiegarti come farlo e perché farlo senza seguirti per vedere se quello che stai facendo può avere un senso allora diventa tempo buttato. Alla fine dello stage puoi anche aver prodotto qualcosa, ma molto probabilmente sarà tempo sprecato, specialmente se poi quelle cose che hai fatto non le userai più dovendo andare a fare uno stage su un'altra azienda. Insomma formare un ingegnere non è che è una cosa che si può fare senza criterio.
-
quello che chiedi tu sec me e' impossibile a livello statale...
allora dico io: facciamo le università a numero chiuso..e i poki che se lo meritano di entrarci li formiamo seriamente...poi cmq le smafiate ce sono lo stesso...
che paese demmerda... leooooooooo lasceme na camera che vengo in svizzeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
-
Febry ha scritto:
quello che chiedi tu sec me e' impossibile a livello statale...allora dico io: facciamo le università a numero chiuso..e i poki che se lo meritano di entrarci li formiamo seriamente...poi cmq le smafiate ce sono lo stesso...
che paese demmerda... leooooooooo lasceme na camera che vengo in svizzeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Non sono d'accordo.Secondo me tutti devono avere l'opportunita di studiare ciò che preferiscono.Poi sapendo come vanno le cose in italia.. entrerebbero solo i raccomandati.
Quello che chiede leo non è impossibile.. è solo difficile da dare.. ma se c'è una buona organizzazione e voglia di migliorare, le cose si fanno.. il problema è che in italia mancano entrambe le cose..
-
Febry ha scritto:
tutto full...
tra poco chiudono le frontiere

-
ShadoW ha scritto:
Non sono d'accordo.Secondo me tutti devono avere l'opportunita di studiare ciò che preferiscono.Poi sapendo come vanno le cose in italia.. entrerebbero solo i raccomandati.Quello che chiede leo non è impossibile.. è solo difficile da dare.. ma se c'è una buona organizzazione e voglia di migliorare, le cose si fanno.. il problema è che in italia mancano entrambe le cose..
naaaaaaaaaaaaa....e' impossibile...le università funzionano veramente bene solo nei piccoli paesi con poki abitanti... altrove invece sono a numero chiuso vedi francia USA inghilterra.. etc etc...
facendo studiare tutti e facilitando pure kle università si va incontro ad una istruzione di massa che non aiuta nessuno crea laureati inutili e incompetenti ...
-
Febry ha scritto:
naaaaaaaaaaaaa....e' impossibile...le università funzionano veramente bene solo nei piccoli paesi con poki abitanti... altrove invece sono a numero chiuso vedi francia USA inghilterra.. etc etc...facendo studiare tutti e facilitando pure kle università si va incontro ad una istruzione di massa che non aiuta nessuno crea laureati inutili e incompetenti ...
Si però li non si va avanti a raccomandazioni >.> in italia si

-
Io la settimana scorso ho firmato il contratto e prenderei sopra le 850€ per 40h settimanali, anche se ne farei 49 a dir la verità (9 ore pagate in nero) e dovrei arrivare sopra i 1000€ tranquillamente al mese, vediamo un pò cosa arriva il mese prossimo.
-
Voglio dire pure la mia

io a 20 anni ho abbandonato l'università per vari motivi... 3 giorni dopo questa decisione, gia "lavoravo" in uno studio tecnico come tirocinante sfruttatissimo Geometra.
Primo "stipendio", un bel rimborso spese di 200€ circa: ero comunque contento perchè stavo imparando un lavoro e riuscivo a pagarmi l'affitto da solo.
Dopo 1 anno, grazie anche all'intervento del Febry che mi aveva proposto di andare a lavorare con lui, sono riuscito a farmi aumentare lo stipendio a 500€: "oh mi aumenti lo stipendio, o vado a fare il tirocinio da un amico che mi da 500€/mese"
Finiti i due anni di tirocinio, mi sono rotto di litigare con le persone/clienti per riscuotere anche 50€ per i lavoretti fatti in surplus, così ho abbandonato l'idea del libero professionista e mi sono buttato in una multinazionale SPA da 1300 dipendenti: facevo il dipendente, ero assunto nello studio tecnico dell'azienda e mi divertivo un sacco a progettare "locali di ristorazione": ne ho fatti 54 in 1 anno e mezzo di lavoro... Per prendere le misure, sono stato in Sicilia, Campania, Ischia, Firenze... e soprattutto sono arrivato a prendere 1100€ netti circa.
Però, come in tutte le aziende, piccole o grandi che siano, al loro interno ci sono i soliti raccomandati.
In questa azienda ero il più giovane progettista che era mai riuscito a entrare! Me lo dicevano tutti i grandi "BIG dell'ufficio dei venditori": tu farai strada!
Ma come fai a essere stimolato a lavorare se tu produci 3 arredamenti a settimana, e il cugino del cognato della ragazza del capo della produzione, sta affianco alla tua scrivania a guardare lo schermo?
O se i tuoi colleghi più anziani che invece di aiutarti a capire, ti affondano sempre di più?
Tempo 1 anno e mezzo, e mi sono ributtato alla ricerca di un altro lavoro: adesso lavoro in un azienda come progettista.
L'azienda realizza centrali termiche a biomassa, olio combustibile, cogenerazione...
Non è propriamente un lavoro da Geometra, me lo dicono tutti! in effetti non ci capivo una mazza, ma leggendo qui, leggendo la, anche un diplomato può dire la sua: non sono di certo al livello dei 2 ingegneri che stanno con me dentro l'ufficio, ma almeno un calcoletto di una dimensione di un tubo per impianto o dei calcoli per i kw per dimensionare una macchina per il riscaldamento o climatizzazione... li so fare!
Il problema è che non lavoro 8 ore... ma minimo 10 al giorno, più 1 ora e 30 minuti di macchina...
Dove voglio arrivare? che non ci accontentiamo mai!!!
Questo perchè, il problema è che ci stanno anche troppe persone che iniziamo a lavorare e prendono 1500€ al mese... e dopo 2 anni arrivano a 2000€ e solo perchè il loro babbo è amico del direttore della banca o perchè il sabato l'elettricista gli va a fare il lavoro nella villa del capo aggratis o a nero...
Ho un amico che lavora all'anas: 6 ore al giorno, 5 giorni alla settimana e si prende 1600€ al mese, ferie pagate, tredicesima e quattordicesima! ha 23 anni: lo ha imbucato suo padre

Un'altro amico è entrato nei carabinieri: 1500€ al mese, vitto, alloggio, treni pagati, sconti su assicurazione per lui e per tutti i familiari!!!!! ma perchè? i familiari che c'entrano?
Ingegneri che prendono 900€ al mese a 30 anni! ma come fanno a mettere su casa? famiglia? comprarsi una macchina per andare al lavoro???
-
giorgio vedo che mi capisci... il problema è che in MM si diventa vecchi con il contratto da stagista ed oltre a pigliare solo 900euro non ci sono ferie maturate, non ci sono contributi... insomma non sei nessuno...
la macchina?? mi sa che dovrò mettere delle pezze alla mia fiesta finchè non cadrà letteralmente a pezzi...
avrei tanto voluto pigliare un'audi visto lo studio portato avanti... pura utopia per almeno 5-6 anni....
la casa mi toccherà restare con i miei per altri anni... bello... una gran bella libertà con 6 anni di fidanzamento che porto avanti e la voglia di uscire di casa....

-
ve la butto qui così perchè sono di fretta che sto per partire per la montagna.
oggi primo giorno di lavoro in una ditta a 23km da casa mia!!! in 20 minuti ci arrivo.
la mia postazione??
i7 920 con 12gb di ram e quadro fx4000! :AAAAH: disco da 160 per SO e 640 per dati. case cooler master gran figo! monitor credo 26" fullhd!
l'unica pecca? vista business... zio caio con win7 avrebbe volato!! cmq panico! dal 3 gennaio sono sotto contratto. la ditta è la Formartis di collecchio, hanno anche il sito

primi 3 o 6 mesi stagista a 5,6euro l'ora, rimborso spese chilometrico e rimborso tasse annuali. dopo passo a contratto apprendista per 3 anni con inserimento a lv 5 cioè circa 1000euro e rimborso spese! poco ma è cmq l'offerta migliore che io abbia trovato per ora

bon vado in montagna 4 gg a studiare per l'esame di stato che con tutto quello che è successo la settimana scorsa non ho ancora aperto libro

-
Le sento di tutti i colori

-
Ottimo Aris, sembra non male cmq perche' hai l'opportunita' che loro vogliano prenderti per formarti e non solamente per sfruttarti come soventemente succede con le aziende piu' importanti.
Buone vacanze!
-
Non male dai! In bocca al lupo e buone vacnze intanto...
-
primi tre giorni di lavoro con già 30ore lavorative...:AAAAH: e sono sempre il primo ad andarmene a casa dall'ufficio alle 7 di sera!! zio bomber. con questo passo avrò 40 ore di straordinari al mese e la paga aumentaaaaa

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi