Thomiside
-
Marca fotocamera: Canon
Modello fotocamera: Canon EOS 50D
Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro
Data e ora della foto: 2010-05-30 21:10:51 +0200
Lunghezza focale: 180.0mm
Distanza di messa a fuoco: 0.50m
Apertura: f/13.0
Tempo di esposizione: 1.000s
Equivalente ISO: 400
Compensazione di esposizione: -1.00 EV
Metodo di misurazione: Tabella
Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No (Manuale)
Spazio dei colori: Adobe RGB (1998)

critiche e commenti sempre graditi
Valerio
-
Marca fotocamera: Canon
Modello fotocamera: Canon EOS 50D
Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro
Data e ora della foto: 2010-05-30 21:10:51 +0200
Lunghezza focale: 180.0mm
Distanza di messa a fuoco: 0.50m
Apertura: f/13.0
Tempo di esposizione: 1.000s
Equivalente ISO: 400
Compensazione di esposizione: -1.00 EV
Metodo di misurazione: Tabella
Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No (Manuale)
Spazio dei colori: Adobe RGB (1998)

critiche e commenti sempre graditi
Valerio
-
Bella la composizione, peccato che la parte inferiroe fuori fuoco

-
Si peccato per la parte leggermente fuori fuoco
Mamma mia se è brutto però questo ragno 
-
swattolo ha scritto:
Bella la composizione, peccato che la parte inferiroe fuori fuoco
Timon85 ha scritto:
Si peccato per la parte leggermente fuori fuoco
Mamma mia se è brutto però questo ragno
Grazie ad entrambi per il passaggio, per il fuori fuoco è una pecca che si paga in macro, specialmente quando non si è paralleli al soggetto, in questa foto ho voluto provare una nuova composizione, considerando l'angolazione da cui è thomiside la profondità di campo non poteva essere totale.
Timon perchè dici che è brutto, questi ragnetti sono simpaticissimi, solo che sono un po' timidi, infatti appena vedono un obiettivo si spostano

Valerio
-
Peccato per la scarsa luce

-
Ma ora che guardo meglio, sbaglio o c'é un pò di rumore ?
-
Secondo me è una gran bella foto, anche se è vero che c'è del rumore dato dalla scarsa illuminazione.
-
vale perché non scatti a iso minori ? E come mai non cerchi di aprire di più il diaframma ?
-
swattolo ha scritto:
vale perché non scatti a iso minori ? E come mai non cerchi di aprire di più il diaframma ?Eh non apre il diaframma perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

Hai appena notato che la parte inferiore è fuori fuoco... se apriva di più il diaframma sarebbe stato ancora peggio

L'illuminazione era effettivamente poca e quindi ha dovuto usare iso alti. Già il tempo di esposizione è altissimo ben 1 secondo... immagino abbia usato il treppiede. Ma anche col treppiede non penso sia possibile allungare di più il tempo di esposizione. Basta 1 filo di vento e viene mossa.
Forse l'unica soluzione era usare il flash. Avrà avuto i suoi buoni motivi per non usarlo

Fare macro è davvero difficile.

-
swattolo ha scritto:
Ma ora che guardo meglio, sbaglio o c'é un pò di rumore ?Il rumore c'è e si vede, non potevo limarlo via ancora di più altrimenti perdevo dei dettagli del soggetto.
swattolo ha scritto:
vale perché non scatti a iso minori ? E come mai non cerchi di aprire di più il diaframma ?Hai visto a che ora ho fatto lo scatto? alle 21:10 di sera e il luogo dove ero a fare foto è coperto da delle piante, quindi alzo gli iso solo quando proprio ne ho bisogno, se poi conti che c'era su un po' di vento. Per i diaframmi servono chiusi perchè altrimenti perderei profondità di campo, poi in una foto come questa che non ero parallelo al soggetto avrei dovuto chiudere di più per averlo tutto a fuoco.
Valerio
-
One1ros ha scritto:
Secondo me è una gran bella foto, anche se è vero che c'è del rumore dato dalla scarsa illuminazione.Grazie del passaggio One1ros, per il rumore come dicevo a Jacopo non potevo toglierne di più altrimenti perdevo i dettagli del soggetto.
Valerio
-
Le085 ha scritto:
Eh non apre il diaframma perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
Hai appena notato che la parte inferiore è fuori fuoco... se apriva di più il diaframma sarebbe stato ancora peggio

L'illuminazione era effettivamente poca e quindi ha dovuto usare iso alti. Già il tempo di esposizione è altissimo ben 1 secondo... immagino abbia usato il treppiede. Ma anche col treppiede non penso sia possibile allungare di più il tempo di esposizione. Basta 1 filo di vento e viene mossa.
Forse l'unica soluzione era usare il flash. Avrà avuto i suoi buoni motivi per non usarlo

Bravo Leo, cavalletto e plamp, la scarsa luce e il vento mi hanno condizionato nelle scelte delle impostazioni di scatto.Le085 ha scritto:
Fare macro è davvero difficile.

Quanto è vero :clapclap:
Valerio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi