[Thread Ufficiale] SSD Intel X25-M Postville G2 80/160GB
-
Slime ha scritto:
Ho ordinato anch'io la versione da 80 Gb. Ho un dubbio. Ho letto il discorso di allineamento della partizione. Ma è obbligatorio? Installando win7 da zero il disco va formattato? E' il mio primo SSD e non vorrei far casini. Il toolbox cosa fa in pratica?Thanx in advance.

se installi tutto dal dvd di win7 allinea da solo

-
sirioo ha scritto:
se installi tutto dal dvd di win7 allinea da solo
Perfetto. Quindi poi i futuri file immagine del s.o. saranno automaticamente allineati quando li rimetto su, giusto? Io uso Acronis.
-
Slime ha scritto:
Perfetto. Quindi poi i futuri file immagine del s.o. saranno automaticamente allineati quando li rimetto su, giusto? Io uso Acronis.se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicato
-
sirioo ha scritto:
se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicatoBeh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita...
Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio. 
-
Slime ha scritto:
Beh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita...
Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio.
anche ghost ma sotto erase non centra l'immagine xche ssd torna vergine...ed ha bisogno di essere allineato manualmente prima del ripristino
erase puo servire x gli intel xche non avendo il gc o il trim in raid0 ci sono perdite di prestazioni..l'unico modo e pulirli a fondo...
-
poichè non mi ritrovo un cd, ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite dvd e pendrive, ma non me lo fa fare, desumo quindi che ci vuole per forza un cd, o sbaglio qcosa?
-
rob3rto ha scritto:
poichè non mi ritrovo un cd, ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite dvd e pendrive, ma non me lo fa fare, desumo quindi che ci vuole per forza un cd, o sbaglio qcosa?devi rendere la pen drive autopartente....poi ci piazzi sopra il file sciolto dell upgrade...fai partire il pc da pen drive..e dgt il nome del firmware...tutto cio con ssd impostato su ide da bios
-
sirioo ha scritto:
no...xche perderesti tutti i dati...fatti un immagine con norton ghost stesso da win...io uso la 12 in eng.....masterizz la iso su un cd ...la installi su win....poi vai in
advance-one time backup , scegli dove salvarti l'immagine (preferibilmente su un hd meccanico esterno o interno ) ti salvera 2 file...
poi inserisci diskpar su una pen driver....fai partire il pc dalla live di ghost....vai nelle utility di ghost , cdm , ti posizioni su d: invio ( se d e la lettera della tua pen drive ) , una volta che sei su d: diskpar.exe -s 0 ( 0 e la porta del controller dove sta collegato il tuo ssd ) allienea a 2048 (x win7) metti la capacita max del tuo ssd....poi dgt diskpar.exe -i 0 se "hiddensector" e pari a 2048 ok e allineato.....ed infine esci....
poi stesso da li vai su restore ...trova la tua immagine salvata su un hd meccanico , un volta richiamata...vai sempre avanti ed in fine nella ultima schermata metti il flag solo su "for booting OS" il resto deseleziona tutto ...aspetta che finisce e riavvi...dopo ti ritrovi un ssd allineato e un s.o con dati ecc pari a prima di allinearlo

Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è:
C:>diskpar -i 0
---- Drive 0 Geometry Infomation ----
Cylinders = 217085
TracksPerCylinder = 60
SectorsPerTrack = 12
BytesPerSector = 512
DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB)
---- Drive Partition 0 Infomation ----
StatringOffset = 65536
PartitionLength = 80025223168
HiddenSectors = 128
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 1
C'è qualche cosa che non mi torna.......
per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto.
Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute.
Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo
Pietro
-
1di9 ha scritto:
Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è:C:>diskpar -i 0
Cylinders = 217085
TracksPerCylinder = 60
SectorsPerTrack = 12
BytesPerSector = 512
StatringOffset = 65536
PartitionLength = 80025223168
HiddenSectors = 128
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
C'è qualche cosa che non mi torna.......
per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto.
Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute.
Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo
Pietro
hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offset
quando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7
Diskpar | Size(K)
--------------
64 | 32k
128 | 64k
512 | 256k
1024 | 512k
2048 | 1024k
tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048
forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi :
NOTA:
Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048
-
sirioo ha scritto:
hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offsetquando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7
Diskpar | Size(K)
--------------
64 | 32k
128 | 64k
512 | 256k
1024 | 512k
2048 | 1024k
tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048
forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi :
NOTA:
Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048
Nooooo, ho seguito la guida TROPPO alla lettera ed ho impostato l'offset per XP...vedi cosa fa l'inesperienza?
Adesso mi tocca rifare tutto?
Pietro
-
yes
-
sirioo ha scritto:
yes
-
Ho rifatto da capo, eseguito diskpar impostando off set a 2048, ripristinato con ghost.....ora mi ritrovo la partizione col sistema operativo con 1 mb non allocato all'inizio e 1,9 mb non allocata alla fine del disco....la cosa mi sembra un po' strana.
Per non parlare del test di velocità dai risultati deludenti, peggiori addirittura di quelli ottenuti con l'unità non allineata!
:cheazz:
-
1di9 ha scritto:
Ho rifatto da capo, eseguito diskpar impostando off set a 2048, ripristinato con ghost.....ora mi ritrovo la partizione col sistema operativo con 1 mb non allocato all'inizio e 1,9 mb non allocata alla fine del disco....la cosa mi sembra un po' strana.Per non parlare del test di velocità dai risultati deludenti, peggiori addirittura di quelli ottenuti con l'unità non allineata!
:cheazz:
con la stessa procedura non capisco xche ti ritrovi in quella situazione di avere una partizione prima dell ssd...quando da diskpar scegli la capienza stai attento a scrivere x intero la grandezza del ssd
al max fai un erase sul ssd : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520449&postcount=6 preferibilmente con controller su ide , poi allinei e poi ripristini di nuovo...vedi se dopo le cose migliorano
-
Non è una partizione, Esaeus Partition master evidenzia spazio non allocato all'inizio ed alla fine dell'SSD
[ATTACH]683[/ATTACH]
Non so se è una cosa normale.......però se eseguo diskpar -i mi da:
Cylinders = 217085
TracksPerCylinder = 60
SectorsPerTrack = 12
BytesPerSector = 512
StatringOffset = 1048576
PartitionLength = 80024174592
HiddenSectors = 2048
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
-
Ho fatto l'erase come indicato nella pagina web, ma la situazione non cambia 1 mb non allocato all'inizio e 1,09 alla fine ed in mezzo la partizione......è normale?
-
1di9 ha scritto:
Ho fatto l'erase come indicato nella pagina web, ma la situazione non cambia 1 mb non allocato all'inizio e 1,09 alla fine ed in mezzo la partizione......è normale?le prestazioni ?
-
Per fugare i miei dubbi, ho cancellato tutto l'ssd (per l'ennesima volta) ed installato Windows 7 Ultimate 64 bit ex novo, lasciando all'installazione l'allineamento del disco.
Il risultato è che ho 2 partizioni, una da 100 mb "System reserved" (visibile solo con Esaeus partition master) e una seconda partizione con il sistema operativo, indicata come partizione di boot (entrambe primarie).
Nessuno spazio non partizionato all'inizio o alla fine.
L'esecuzione di dikpar da questo risultato:
Cylinders = 36724
TracksPerCylinder = 224
SectorsPerTrack = 19
BytesPerSector = 512
DiskSize = 80024240128 (Bytes) = 76317 (MB)
StatringOffset = 1048576
PartitionLength = 104857600
HiddenSectors = 2048
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
---- Drive Partition 1 Infomation ----
StatringOffset = 105906176
PartitionLength = 79919316992
HiddenSectors = 206848
PartitionNumber = 2
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 2
E' allineata solo la parizione system reserved, o sbaglio? Ma l'installazione di windows 7 non avrebbe dovuto risolvere i problemi di allineamento?
Non ci capisco più niente........
-
sirioo ha scritto:
le prestazioni ?Simili a quelle eseguite sul disco non allineato.
-
1di9 ha scritto:
Per fugare i miei dubbi, ho cancellato tutto l'ssd (per l'ennesima volta) ed installato Windows 7 Ultimate 64 bit ex novo, lasciando all'installazione l'allineamento del disco.Il risultato è che ho 2 partizioni, una da 100 mb "System reserved" (visibile solo con Esaeus partition master) e una seconda partizione con il sistema operativo, indicata come partizione di boot (entrambe primarie).
Nessuno spazio non partizionato all'inizio o alla fine.
L'esecuzione di dikpar da questo risultato:
Cylinders = 36724
TracksPerCylinder = 224
SectorsPerTrack = 19
BytesPerSector = 512
DiskSize = 80024240128 (Bytes) = 76317 (MB)
StatringOffset = 1048576
PartitionLength = 104857600
HiddenSectors = 2048
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
---- Drive Partition 1 Infomation ----
StatringOffset = 105906176
PartitionLength = 79919316992
HiddenSectors = 206848
PartitionNumber = 2
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 2
E' allineata solo la parizione system reserved, o sbaglio? Ma l'installazione di windows 7 non avrebbe dovuto risolvere i problemi di allineamento?
Non ci capisco più niente........
ed appunto lo ha fatto....x entrmabi partizioni...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi