[Thread Ufficiale] Fujifilm FinePix S200EXR
-
altre 3 foto spero un pelo migliori (ho fatto alcune prove ma il tempo fuori non mi ha assitito come potete vedere dalla prima:muro:)
:



-
La prima non é male, il cielo é leggermente bruciato, ma non male tutto sommato, hai scattato in auto ?

-
si praticamente tutte impostazioni auto, exr e SP.
mi sa che il manuale da 144 pagine mi toccherà leggerlo nel weekend:asd:
hai ragione per il cielo ma altri scatti rendevano meglio il cielo ma peggio il verde della vegetazione:muro:
-
megthebest ha scritto:
si praticamente tutte impostazioni auto, exr e SP.mi sa che il manuale da 144 pagine mi toccherà leggerlo nel weekend:asd:
hai ragione per il cielo ma altri scatti rendevano meglio il cielo ma peggio il verde della vegetazione:muro:
lasciatelo dire: le fuji in auto fanno cacaaa! le ho da circa 7anni ormai ed ho capito che o fai foto di manual oppure sono e saranno sempre foto mediocri

anche la mia s5800 in auto fa le peggio cose... in manuale (diaframma/tempi) è tutta un'altra storia credimi!

-
Lo stesso discorso varrebbe anche per la modalità A delle reflex

-
per iniziare credo siano accettabili.. le ottimizzazioni del manuale sicuramente permetteranno di migliorare la qualità degli scatti..
ma sono veramente digiuno di questa Bridge:AAAAH:
-
-
Questa bridge è niente male.
Per la foto il problema è la profondità di campo che mette a fuoco tutto.
-
-
Smanettando con le impostazioni manuali riesci ad aprire di piu' ad aprire di piu' il diaframma, per aumentare l'effetto sfocato dello sfondo?
La lente dovrebbe arrivare fino a f/2.8 di apertura focale.
-
Le085 ha scritto:
Smanettando con le impostazioni manuali riesci ad aprire di piu' ad aprire di piu' il diaframma, per aumentare l'effetto sfocato dello sfondo?La lente dovrebbe arrivare fino a f/2.8 di apertura focale.
Infatti vedevo che le possibilità sono molte... in manuale sicuramente otterrò risultati migliori ... però certo con i 5 minuti di tempo che ho avuto per uscire ieri sera prima di prendere l'acquazzone non credo di aver fatto scatti pessimi..
Altri 10 minuti stasera..
Solo ridimensionate leggermente con PS e salvate con maggiore compressione per poterle uppare senza superare il limite max ammesso..
-
Non male, dai

Cmq appena avrai tempo di smanettare col manuale penso che cmq potrai notare una bella differenza
Le foto ridimensionale un po' di piu' quando le uppi.
Tipo 1500x1000 o giu' di li' vanno piu' che bene per non perdere troppi dettagli e consentire allo stesso tempo una visualizzazione a pieno schermo dell'immagine.
Se ci fai caso infatti con quel formato a pieno ingrandimento la foto perde un po' di nitidezza (è una cosa normale dovuta tutto sommato alla lente)
-
Si Leo hai ragione.
poi consideriamoci che il ridimensionamento e il successivo salvataggio in jpeg introduce ancora altra compressione..
in RAW sicuramente guardando la foto e convertendola in PSD ci sono molti meno difetti evidenti.
Il raw (RAF per la fuji) varia dai 25 ai 30Mb se la foto è in full res 4000*3000O0
-
Anche se la giornata non era delle migliori...
La campagna e il bosco offrono qualche spunto interessante..

In fondo ad un dirupo vedo... e vado di zoom..
Esco dal bosco e su di una pianat di rosmarino:
Continuo nei prati:
Nel rientrare a casa trovo sul muro in un anfratto buioooooooo:
Entro e the cat stava in attesa sulla sedia...
Commenti e Critiche sono ben accetti..
Ho anche i RAW ee devo dire che miglirano molto le cose..
-
Al di la della composizione in alcuni scatti, che è una cosa soggettiva, trovo che si nota molto il rumore nelle foto fatte a 400 ISO e moltissimo nell'ultima che hai scattato ad 800 ISO, ma già ad 800 ci può stare, invece trovo che a 400 non dovrebbe essere così vistoso, ora non so se è una mia fissa oppure lo vedono anche altri. Una cosa che non mi garba molto è lo sfocato, ma credo che questo dipende dal fatto che la stai usando con i programmi in automatico
la gamma cromatica secondo me è okValerio
-
Grazie Valerio per il commento.
Di scatti ne ho svariati ho scelto quelli che reputavo migliori per l'idea che avevo durante lo scatto..
Considera comunque che c'era una nebbia che sembrava novembre in pianura padana e purtroppo in questo caso non potevo certo sperare in scatti 100 Iso all'aperto.
Al chiuso sono d'accordo con te avrei potuto fare di meglio ma per il momento mi "accontento"
Spero di migliorare (tempo permettendo) comunque personalmente credo che questa S200EXR sia una spanna sopra le altre Bridge (Anche Superzoom 30X come la HS10, Sp-800UZ ecc...) e sia solo inferiore alla sorella più vecchia S100FS che però soffre dei aberrazioni cromatiche ai bordi della lente da quanto ho potuto vedere in rete.
Comunque sono sempre più convinto che mi serve un bel cavallettoO0
-
Secondo me ci sono degli scatti proprio carini tipo quello del bruco mi piace molto. :n2mu:
-
One1ros ha scritto:
Secondo me ci sono degli scatti proprio carini tipo quello del bruco mi piace molto. :n2mu:Grazie.. spero di poter fare ancora meglio nelle prossime occasioni..:n2mu:
A me piace un sacco oltre a quella del bruco, quella dell'ape con le ali in dettaglio che mi garbano molto..
viste poi in RAW guadagnano ancora dei punti ...
-
megthebest ha scritto:
Grazie Valerio per il commento.Di scatti ne ho svariati ho scelto quelli che reputavo migliori per l'idea che avevo durante lo scatto..
Considera comunque che c'era una nebbia che sembrava novembre in pianura padana e purtroppo in questo caso non potevo certo sperare in scatti 100 Iso all'aperto.
Al chiuso sono d'accordo con te avrei potuto fare di meglio ma per il momento mi "accontento"
Spero di migliorare (tempo permettendo) comunque personalmente credo che questa S200EXR sia una spanna sopra le altre Bridge (Anche Superzoom 30X come la HS10, Sp-800UZ ecc...) e sia solo inferiore alla sorella più vecchia S100FS che però soffre dei aberrazioni cromatiche ai bordi della lente da quanto ho potuto vedere in rete.
Comunque sono sempre più convinto che mi serve un bel cavallettoO0
Max non fraintendere quello che ho scritto, in riferimento alla composizione ognuno la vede come meglio crede, per quello che l'ho specificato, del resto i gusti delle persone variano e non sempre può piacere ad uno quello che piace all'altro. Io mi riferivo proprio al rumore che si nota a 400 ISO, ovviamente se hai alzato gli ISO evidentemente era necessario, il fatto è che in quelle foto a 400 ISO io lo vedo parecchio, la mia "critica" se si può definire cosi, era per accentuare questa cosa, che trovo un po' fastidiosa, ma magari è solo una mia fissa e quindi ci faccio più caso che altri.
La foto del bruco è molto bella
:clapclap:Valerio
-
no Valerio non ti preoccupare non ho frainteso quello che avevi detto solo che non ho proprio potuto fare di meglio ieri:muro:
Per il rumore presente a 400 iso credo che tu abbbia l'occhio ben più allenato del mio e quindi non posso che essere d'accordo con le tue indicazioni.
E' importante per me scoprire come poter fare al meglio le foto nelle occasioni più disparate di luce e di condizioni di contorno perchè sono proprio digiuno di qualsivoglia settaggo manuale "alla reflex".
Anzi se mi potessi dare alcune dritte te ne sarei gratoO0
Max
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi

















