Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Retrogaming: System shock 2

Retrogaming: System shock 2

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
20 Post 0 Autori 11.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    Darkcool
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti!

Da poco sono entrato in contatto con il mondo dei netbook, e mi sono accorto di una triste realta: in quanto a potenza fanno cacare :2funny:

Su youtube è pieno di video di gente che si inventa qualsiasi stratagemma per giocare a giochi recenti con frame rate indecenti, e dettagli sotto il minimo...

Ma che senso ha tutto questo? Perchè umiliare i terribili gma 500 e 950 quando esistono tanti bei vecchi giochi?

Oggi quindi mi ritrovo a parlare di un grande gioco accessibile a qualsiasi netbook:

System shock 2!!!!!!

i44735_intro.jpg

SystemShock2_1.jpg

Inizialmente giocavo a questo splendido gioco su un sistema creato ad hoc per il retrogaming (con tanto di win 98 e voodoo2 in sli :fiufiu: ), poi mi sono posto la sfida di farlo partire su windows 7 ed xp, in modo tale da renderlo accessile anche ai moderni pc (e dopo non pochi problemi, ci sono finalmente riuscito).

Elementi necessari all'installazione:

System shock 2 (logicamente...)

SS2Tool_v2.8 (lo trovate qui )

La traduzione in italiano (la trovate qui )

Procedimento:

Installate system shock 2 in una cartella a vostra scelta, avviate ss2 tool, e selezionate tutti i componenti, tranne "EAX Fix" contenuto nella voce "Bug Fixes". E' possibile (leggasi probabile) che l'installazione si blocchi quasi alla fine del processo; in tal caso terminatela. Aprite il files della traduzione italiana e copiateli nella cartella di installazione (generalmente nominata "Shock2" ). Entrate nella cartella di installazione, selezionate il files ss2ita, tasto destro>proprietà>compatibilità e selezionate windows 2000. Successivamente eseguite il files ss2ita e cliccate sulla barra "cambia lingua" e poi uscite.

Riavviate ss2tool, e ripetete l'installazione (rimuovendo sempre la spuntatura da "eax fix"). Questa volta l'installazione dovrebbe terminare, e vi troverete davanti ad una finestra di dos relativa alla configurazione widescreen (avete capito bene, potete giocarlo in 16:9 o 16:10 alla risoluzione nativa del vostro monitor). Come da istruzioni video: premete un tasto, premete Y o N (per leggere o no il readme), se ve lo chiede premete R di reinstall, impostate la risoluzione orizzontale e premete invio (nel mio caso 1680), impostate la risoluzione verticale e premete invio (nel mio caso 1050), impostate il FOV desiderato (se state pensando "fov??? si mangia???" allora scrivete 100) e premete invio, successivamente premete Y ed invio per uscire.

Tornate nella cartella di installazione, click destro sull'eseguibile shock2 ed impostate la compatibilità con windows 2000 (lo stesso procedimento che avete fatto per il file ss2ita), ed eseguite il gioco.

La traduzione in italiano non traduce i filmati e le tracce audio.

i44736_wide.png

ecco un esempio di Ss2 in 16:9

Se non avete problemi con l'inglese, e volete gustarvi il gioco in lingua originale, vi segnalo un mod che migliora la resa grafica dei modelli poligonali. Si chiama "Rebirth" e lo trovate qui . Purtroppo il mod è incompatibile con la traduzione in italiano del gioco....

Recensione:

Il gioco è stato creato dalla famosissima ed ormai defunta Looking glass studios ed è uscito in Italia nell'agosto del 1999, ed è il seguito di system shock del 1994 (Ne parlo più avanti)

To be continued :)

System shock 1:

Vi è piaciuto system shock 2? il vostro pc non è abbastanza potente per ss2? Siete amanti dei pixel e nostalgici di doom? Provate il primo capitolo di system shock!

Il gioco rientra nell'abadonware, quindi lo potete scaricare legalmene dalla rete :)

Segnalo la versione che trovate a questo indirizzo . E' una cartella di 315 mb che non ha bisogno di installazione, è compatibile con i nuovi sistemi operativi, e contiene molte aggiunte gradite come la risoluzione 1024x768. Potete tranquillamente copiarla in una chiavetta ed eseguirla :)

ohnoesxb1.jpg

Ecco uno shoot del primo System shock

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Darkcool

Ciao a tutti!

Da poco sono entrato in contatto con il mondo dei netbook, e mi sono accorto di una triste realta: in quanto a potenza fanno cacare :2funny:

Su youtube è pieno di video di gente che si inventa qualsiasi stratagemma per giocare a giochi recenti con frame rate indecenti, e dettagli sotto il minimo...

Ma che senso ha tutto questo? Perchè umiliare i terribili gma 500 e 950 quando esistono tanti bei vecchi giochi?

Oggi quindi mi ritrovo a parlare di un grande gioco accessibile a qualsiasi netbook:

System shock 2!!!!!!

i44735_intro.jpg

SystemShock2_1.jpg

Inizialmente giocavo a questo splendido gioco su un sistema creato ad hoc per il retrogaming (con tanto di win 98 e voodoo2 in sli :fiufiu: ), poi mi sono posto la sfida di farlo partire su windows 7 ed xp, in modo tale da renderlo accessile anche ai moderni pc (e dopo non pochi problemi, ci sono finalmente riuscito).

Elementi necessari all'installazione:

System shock 2 (logicamente...)

SS2Tool_v2.8 (lo trovate qui )

La traduzione in italiano (la trovate qui )

Procedimento:

Installate system shock 2 in una cartella a vostra scelta, avviate ss2 tool, e selezionate tutti i componenti, tranne "EAX Fix" contenuto nella voce "Bug Fixes". E' possibile (leggasi probabile) che l'installazione si blocchi quasi alla fine del processo; in tal caso terminatela. Aprite il files della traduzione italiana e copiateli nella cartella di installazione (generalmente nominata "Shock2" ). Entrate nella cartella di installazione, selezionate il files ss2ita, tasto destro>proprietà>compatibilità e selezionate windows 2000. Successivamente eseguite il files ss2ita e cliccate sulla barra "cambia lingua" e poi uscite.

Riavviate ss2tool, e ripetete l'installazione (rimuovendo sempre la spuntatura da "eax fix"). Questa volta l'installazione dovrebbe terminare, e vi troverete davanti ad una finestra di dos relativa alla configurazione widescreen (avete capito bene, potete giocarlo in 16:9 o 16:10 alla risoluzione nativa del vostro monitor). Come da istruzioni video: premete un tasto, premete Y o N (per leggere o no il readme), se ve lo chiede premete R di reinstall, impostate la risoluzione orizzontale e premete invio (nel mio caso 1680), impostate la risoluzione verticale e premete invio (nel mio caso 1050), impostate il FOV desiderato (se state pensando "fov??? si mangia???" allora scrivete 100) e premete invio, successivamente premete Y ed invio per uscire.

Tornate nella cartella di installazione, click destro sull'eseguibile shock2 ed impostate la compatibilità con windows 2000 (lo stesso procedimento che avete fatto per il file ss2ita), ed eseguite il gioco.

La traduzione in italiano non traduce i filmati e le tracce audio.

i44736_wide.png

ecco un esempio di Ss2 in 16:9

Se non avete problemi con l'inglese, e volete gustarvi il gioco in lingua originale, vi segnalo un mod che migliora la resa grafica dei modelli poligonali. Si chiama "Rebirth" e lo trovate qui . Purtroppo il mod è incompatibile con la traduzione in italiano del gioco....

Recensione:

Il gioco è stato creato dalla famosissima ed ormai defunta Looking glass studios ed è uscito in Italia nell'agosto del 1999, ed è il seguito di system shock del 1994 (Ne parlo più avanti)

To be continued :)

System shock 1:

Vi è piaciuto system shock 2? il vostro pc non è abbastanza potente per ss2? Siete amanti dei pixel e nostalgici di doom? Provate il primo capitolo di system shock!

Il gioco rientra nell'abadonware, quindi lo potete scaricare legalmene dalla rete :)

Segnalo la versione che trovate a questo indirizzo . E' una cartella di 315 mb che non ha bisogno di installazione, è compatibile con i nuovi sistemi operativi, e contiene molte aggiunte gradite come la risoluzione 1024x768. Potete tranquillamente copiarla in una chiavetta ed eseguirla :)

ohnoesxb1.jpg

Ecco uno shoot del primo System shock

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Darkcool

Premetto che non sono riuscito a fare nessuno screenshot, ne con fraps ne con simili. O si blocca il gioco, o mi crea un file vuoto.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Per lo screenshot... una foto allo schermo andrà bene ;) A mali estremi... :)

Articolo molto interessante, proprio un paio di giorni fa giocherellavo con Driver e Midtown Madness con i dettagli a palla sotto winzozz 7 sul mio eeePc :clapclap:

Effettivamente può essere la soluzione per giocare su macchine così lente e con schede video poco performanti...

Il trucchetto della modalità compatibilità di cui parlavi è utile in varie situazioni, si riesce a farci partire qualche gioco in più...

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            One1ros

bello il retrogaming

complimenti per la guida Claudio, a molti utenti nostalgici risulterà utile :n2mu:

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principino1984

bravo cla! ;)

Marco

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

grande system shock che bei ricordi..

almeno i netbook potranno essere usati a dovere... mi sa che anche il mame ci va a pennello con i giochi da sala fino al 2000O0

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  Project Zero

Darkcool ha scritto:

Peccato, se si provasse lo stesso, non andrebbe proprio ?? 😞

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    Project Zero

Ricapitolando, quello da mettere è (trad ITA e MOD funzionano insieme, è stato testato da alcuni utenti, solo il menù rimane in inglese) ...

1. Installazione gioco

2. SS2Tool_v2.8

SS2 Kolya SS2Tool v3.0

3. Traduzione ITA

SS2 Traduzione Italiana

4. SS2 Rebirth Beta 01

SS2 Rebirth Beta 01 - Complemented Version

5. SHTUP (Shock Textures Upgrade Project

SS2 SHTUP (Shock Texture Update Project)

Avete visto che la traduzione ITA è stata sistemata ??

SS2 Traduzione Italiana

Qui tutte le MOD

System Shock 2 Mods

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

davvera bella guida seguo con interesse io giocavo da piccolo con il commodore 64 di papà con un gioco di sparatoria che ora non ricordo +

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        Project Zero

tom1 ha scritto:

davvera bella guida seguo con interesse io giocavo da piccolo con il commodore 64 di papà con un gioco di sparatoria che ora non ricordo +

Ce n'erano parecchi di sparattutto a scorrimento, navicelle o omino ?? :clapclap:

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

omino nella giungla ma mi piaceva moltsissmo infatti mio padre mi dovev staccare dal joysticje nero con due bottini arancioni e la leva per i movimenti bei tempi da li è partito tutta la mia passione per tutto dalle console ai pc e alla tecnologia

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            Project Zero

tom1 ha scritto:

omino nella giungla ma mi piaceva moltsissmo infatti mio padre mi dovev staccare dal joysticje nero con due bottini arancioni e la leva per i movimenti bei tempi da li è partito tutta la mia passione per tutto dalle console ai pc e alla tecnologia

Boh ce ne sono parecchi

C64 Games Chart

forse è questo ??

Jack The Nipper 2

jack_the_nipper_2_solution_7a.jpg

Io mi flippavo con questo invece, non l'ho ancora finito da quanto è difficile... :clapclap::clapclap::D

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

nono mannaggia se lo google e lo trovo lo posto era tipo contra per nintendo ma era un omino grande non piccolo e la grafica per un commodore era davvero ottima

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                Project Zero

Perchè io ho pensato subito a Pitfall

Pitfall.gif

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

Project Zero ha scritto:

Perchè io ho pensato subito a Pitfall

Pitfall.gif

muahahah non è luii ahahah

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    Project Zero

Comunque quando eravamo piccoli tutto ci sembrava la fine del mondo ... :D

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1

Project Zero ha scritto:

Comunque quando eravamo piccoli tutto ci sembrava la fine del mondo ... :D

:2funny::2funny:

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        predator87

Grazie per la traduzione italiana, non ne ero a conoscenza :D

Inizierò a giocarci fra qualche giorno su una bellissima Voodoo5.. Ci son problemi di compatibilità a riguardo?

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          Darkcool

Non credo, attualmente lo sto usando su voodoo5 5500 e windows 98 se. Non dovrebbe avere problemi su sistemi operativi più aggiornati...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.