Ati hd 4890 superclocked edition
-
Totocellux ha scritto:
hai avuto un buon risultato col cambio della pasta termica: 3°C su 60 sono pur sempre un non disprezzabile 5%
per quanto riguarda la lappatura della base del dissi, si sono d'accordo di metterti al lavoro: se è in quello stato rigato come dici, potrebbe rendere ulteriori 1-2°C.
E' importante che sia fatta planarmente, però, mi raccomando

Assolutamente non lavorare la superficie della gpu

dai mi hai convinto, prossimamente farò la lappatura, ovviamente la base del GPU non la toccherò neanche, anche perchè più a specchio di così... si muore, oltre che essere delicatissima, dai cercherò di fare un po di foto durante i lavori, solo che devo aspettare la pasta termica perchè ho finito quella artic MX-3 e appena arriva il dissipatore noctua per la cpu, usero quella noctua, sia per cpu che per gpu...
(dicono che è anche quella molto valida) confermate? -
ragazzi ho trovato la soluzione al problema del computer di mio padre che porta la scheda video in INVERNO a 82°/83°.... figuriamoci in estate..... compro questo qui....
ARCTIC COOLING ACCELERO TWIN TURBO PRO
più metto la pasta artic mx-3 dovrei risolvere un bel po di problemi, che ne dite? con una bestiola così e la pasta artic mx-3 di quanti gradi scendo secondo voi? come compatibilità se guardate il link c'è scritto: compatibile con ATI hd 4890, la mia è hd 4890 superclocked edition, ma di carcassa ed attacchi è identica, è solo spinta di più... giusto? quindi va bene come compatibilità.... che dite la prendo? mi sembra un buon prodotto, e a voi?
-
che scheda ha tuo padre? ma non ho capito se lo vuoi mettere su quella di tuo padre o sulla tua... la tua mi pare che hai ottime temperature non mi sembra che ne hai bisogno...
-
ok, forse c'è un po di confusione...sia io che mio padre abbiamo la stessa scheda video, io montata su una gigabyte con l'i5 740 e lui montata su una gigabyte con l'AMD phenom II x4 955 3.2 ghz, solo che il mio i5 ha una eccellente areazione, quindi la temperatura è al max sui 63° mentre il suo pc in quanto chiuso arriva ad una temperatura video di 83°, per questo chiedevo se poteva montare e se gli risolveva un bel po di problemi.... e + o- di quanti gradi si abbasseranno le temperature.... cmq, sia io che mio padre abbiamo 2 ATI HD 4890 SUPERCLOCKED EDITION da 1 GB identiche:)

-
ok ora va meglio...
no il problema non credo sia nel dissipatore ma nel case...invece di spendere i soldi per il dissipatore ti converrebbe cambiare case...

-
capito... purtroppo mio papà è affezionato a quel case, e non riesco a farglielo cambiare.... ci proverò.... ad gni modo avrei benefici cambiano il dissi... giusto?
-
deadlypoison83 ha scritto:
capito... purtroppo mio papà è affezionato a quel case, e non riesco a farglielo cambiare.... ci proverò.... ad gni modo avrei benefici cambiano il dissi... giusto?probabilmente sì non ci scommetterei ... magari prova a mettere qualche ventola in quel case.. che case è per curiosità?
-
guarda non lo so... è vecchio come il cucco... ma a mio papà piace... boh... si cmq ho pensato di mettere 2 ventole nella parte laterale... una da 120 subito in faCCIA ALLA SCHEDA VIDEO E UN'ALTRA DA 120 UN PO PIù SOPRA SUBITO IN FACCIA ALLA CPU... CHE DICI?

-
Le085 ha scritto:
probabilmente sì non ci scommetterei ... magari prova a mettere qualche ventola in quel case.. che case è per curiosità?Quoto leo prima puliscigli il case, dai una sistemata ai cavi e metti qualche ventole per far si che ci sia una buona areazione e controlli le temperature se sono migliorate, poi pensi al dissi

-
va beh... lo farò... grazie per i consigli...
-
guarda non lo so... è vecchio come il cucco... ma a mio papà piace... boh... si cmq ho pensato di mettere 2 ventole nella parte laterale... una da 120 subito in faCCIA ALLA SCHEDA VIDEO E UN'ALTRA DA 120 UN PO PIù SOPRA SUBITO IN FACCIA ALLA CPU... CHE DICI?
direi che probabilmente aiuterà parecchio.. occhio però che non entri troppa polvere.. immagino che non ha ingressi con filtri antipolvere..
-
Le085 ha scritto:
direi che probabilmente aiuterà parecchio.. occhio però che non entri troppa polvere.. immagino che non ha ingressi con filtri antipolvere..già... ma glieli farò io.... ho in mente di fare un bel numero....:perfido:
-
ho trovato nel programma ati catalist della mia scheda video la modalita per eseguire un ulteriore overclock a quello di serie, e il gpu è a 950 mhz e la ram memory è 1050 mhz, di quanto posso alzare al max questi 2 valori?
-
1000mhz di gpu dovresti arrivarci senza problemi (almeno su quella tua su quella di tuo padre non credo visto le temp già alte)
-
ottimo, e per la memory di 1050 mhz? a quanto la porto?
-
ho portato la gpu da 950 mhz a 1000 mhz, ma non mi pare di aver ottenuto sostanziali benefici. il max impostabile è 1100 mhz.
la memory clock è impostata a 1050 mgz di default, e arriverebbe fino a 1200 mhz..
che dite? che posso fare ancora?
p.s. posso aumentare il clock del bus PCI da oltre i 101mhz che ho impostato?
se no.. xkè? ho rotture o semplicemente si blocca tutto?
-
strano che non ti abbia portato benefici di solito 50mhz sul core non sono pochi...
hai provato a fare qualche test? se noti rallentamenti rispetto a prima potrebbe essere che non sei stabile
aumentare la freq del pci express non dovrebbe servire a molto...
prova ma non andare oltre i 108-109
-
NON per contraddirti ma solo per capire, qui se leggi c'è scritto che si hanno tantissimi vantaggi ad aumentare la freq del pci bus.... secondo te, è corretto?
-
NON per contraddirti ma solo per capire, qui se leggi c'è scritto che si hanno tantissimi vantaggi ad aumentare la freq del pci bus.... secondo te, è corretto?quell'articolo è vecchio di qualche anno (direi minimo minimo 6 o 7) quando ancora non esisteva il Pci Express.
Li' si fa infatti riferimento al bus pci e non pci express. Il bus pci è effettivamente molto lento (33mhz) e avere una scheda video su quel bus, per quanto all'epoca fossero poco potenti, ne limitava le prestazioni.
Il pci Express 2.0 offre invece una bandwidth enorme rispetto al PCI ed è per questo che incrementarne la frequenza serve a poco... perché la bandwidth del bus pci express è già piu' che abbondante rispetto alle tue necessità
cmq il miglior modo per essere sicuri di questo è provare di persona.
io personalmente non ho mai fatto questo test

-
ragazzi ancora una volta brutte notizie.... ho preso per mio papà il kit, artic cooling accelero twin turbo con 2 ventole da 90, l'ho montato sulla mia scheda video (sebbene non avesse bisogno, ma qualche grado in meno mi faceva comodo), beh... da originale in idle le temp erano sui 33° e in max load dopo 20 minuti era stabile a 60°,
dopo aver montato il kit, in idle le temperature erano 29° e in max load dopo neanche 10 minuti ha sfiorato i 91°... com'è possibile? l'ho montata correttamente , smontata e montat più volte, controllato la pasta,l'appoggio.. dai insoma il montaggio è perfetto ne sono sicuro, anche perchè se non toccasse bene, in idle andrebbe molto più di 29°..... cosa posso fare? tenermi il dissi orginale? (forse essendo fatto per la superckocked edition quello originale era giè spinto), beh, quello che ho comprato per farvi capire è questo... datemi una mano per favore...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi