Informazioni e overclock AMD Athlon X2 5600+
-
Ciao a tutti ho visto questo forum da giorni e mi sto appassionando.
Mi sono fatto assemblare questo pc da un amico che conosco dall'infanzia, e che ora assembla pc gli ho detto di mettermi dei componenti per il netgaming e per lavori di scuola
cosi mi ha montato questi pezzi
Processore: AMD Athlon? dual processor 5600 2.91 Ghz DA 65nm
Scheda video: Nvidea GeForce 250 GTS
Scheda madre: modello AliveNF5-eSata2+ Chipset: nvidea nForce 520
Ram: 3GB Kingstone DDR2 ( la frequenza non sò quale sia)
Ultimamente ho avuto problemi di dissipazione cosi ieri ho tolto quello stock e ne ho montato un'altro con ventola da 1800 rpm cosi adesso sto fisso quando completamente tutto sotto sforzo a 53 gradi
Vi allego delle immagini:

Visto che siamo in tema vorrei aumentare la risoluzione del mio monitor che comprai in germania 4 anni fà, ha una rosluzione massima di 1280 x 1024, 17'' pollici, 75 hz il modello è un LG Flatron L1710S
GRAZIE A TUTTI!

-
Ciao a tutti ho visto questo forum da giorni e mi sto appassionando.
Mi sono fatto assemblare questo pc da un amico che conosco dall'infanzia, e che ora assembla pc gli ho detto di mettermi dei componenti per il netgaming e per lavori di scuola
cosi mi ha montato questi pezzi
Processore: AMD Athlon? dual processor 5600 2.91 Ghz DA 65nm
Scheda video: Nvidea GeForce 250 GTS
Scheda madre: modello AliveNF5-eSata2+ Chipset: nvidea nForce 520
Ram: 3GB Kingstone DDR2 ( la frequenza non sò quale sia)
Ultimamente ho avuto problemi di dissipazione cosi ieri ho tolto quello stock e ne ho montato un'altro con ventola da 1800 rpm cosi adesso sto fisso quando completamente tutto sotto sforzo a 53 gradi
Vi allego delle immagini:

Visto che siamo in tema vorrei aumentare la risoluzione del mio monitor che comprai in germania 4 anni fà, ha una rosluzione massima di 1280 x 1024, 17'' pollici, 75 hz il modello è un LG Flatron L1710S
GRAZIE A TUTTI!

-
intanto ti dò il benvenuto :n2mu:
se ho ben capito ti interesserebbe sapere come aumentare la frequenza operativa del 5600+ ?
Se è così, purtroppo quella scheda madre e quel chipset (nForce 520)non è la più adatta per grandi risultati, e da quel che vedo dai riscontri di HwMonitor, soffre di un importante vdroop di 0.11V (1.43V max - 1.32V min) che non faciliterà di certo le cose.
Per di più il 5600+ ad aria si riuscirà al massimo a stabilizzarlo su un aumento di ~15%, quindi intorno ai 3.3Ghz.
Per quanto riguarda il monitor, purtroppo non è possibile variare la sua massima risoluzione.
Quindi se non vorrai cambiarlo, dovrai accontentarti di continuare a giocare a 1280x1024

p. s.
quando vorrai uploadare nuove immagini, fallo pure tramite il nostro servizio XtremeShack, è più semplice, veloce e completamente gratuito.
-
grazie per il benvenuto per me l'importante è che riuscissi a usare il 100% della scheda video perche ho saputo che adesso ne sfrutterei solo il 70% a me interesserebbe solo quello, un'ultima cosa dato che sono niubbo..... vorrei sapere un parere sulla scheda video che monto...
la nvidia geforce 250 gts
-
fener ha scritto:
grazie per il benvenuto per me l'importante è che riuscissi a usare il 100% della scheda video perche ho saputo che adesso ne sfrutterei solo il 70% a me interesserebbe solo quelloeh già.
Tra le altre cose a quella risoluzione con il 5600+ standard, sei senz'altro anche cpu limited: quindi direi che non la stai sfruttando nemmeno a quella percentuale.
Purtroppo non è possibile cambiare risoluzione max ad alcun monitor.
Per la tua conf attuale, la GTS250 è anche troppo surdimensionata.
-
ah bene..... chissà cosa gli farei a quel babbeo..... comunque un modo c'è sempre.. riuscire di cercare di sfruttare la scheda video piu che posso,
comunque quel 15% di incremento cosa risoverebbe in se?
-
fener ha scritto:
[............]
comunque quel 15% di incremento cosa risoverebbe in se?
in teoria un lieve aumento nel framerate (ovviamente alla tua risoluzione di 1280x1024); in pratica, considerato il modesto intrinseco potenziale del 5600+, praticamente un incremento prossimo allo zero nella godibilità dell'esperienza videoludica a quella risoluzione, in quanto la GTS250 continuerebbe ad essere limitata dalla cpu.
Diverso lo scenario se dovessi acquistare un 22": a 1680x1050 dovresti aumentare sensibilmente il piacere nella visione dei giochi, in quanto la GTS250 comincerebbe a lavorare discretamente libera da tarpature

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi