OVERCLOCK ATHLON64 3200+ WINCHESTER
-
si puoi provare...l'HT deve essere il piu' possibile vicino al valore di 1000...esso e' pari al valore settato per il fsb...
tu adesso lo avresti a 235 x 5 = 1175 troppo alto ( deve essere intorno a 1000)
se invece metti : 235 x 4 = 940 ( perfetto)...
facendo cosi' puoi provare pure a mettere il fsb a 240 senza toccare l'overvolt...
prova un po' poi facce sape'!!

-
Allora carissimi rieccomi qua:
Come detto da te Fabry, ho fatto diverse prove, ma sembra che i 2450 mhz proprio non li riesco a tenere.. SuperPi mi da errori..
Ora la mia configurazione stabile e':
HTT= 240 MHZ
HT= 4x (come da te consigliato)
MAX RAM FREQ= 180 MHZ (e la RAM va a 218mhz come dice CPU-Z)
VCORE= 1,500 volts (potrei forse anche provare con 1,550 volts ma non mi fido..)
PCIEX CLOCK= 110 MHZ
Cosi' facendo ottengo 2404 mhz di clock per il processore, che e' gia' un risultato di cui vado fiero..

Mi sa che altro non posso fare vero, almeno per quanto concerne il processore..
che ne dite?

PS: Un superPI da 1MB lo faccio in 37 secondi..

-
Bene, sembra che ho trovato la mia configurazione stabile:
HTT 235mhz
CPU FREQUENCY 2355mhz (non tantissimo)
RAM FREQUENCY 190mhz
Con superPI da 16mb ci ho messo 15m 36sec.. (max temp 48?C)
3dMark03 3620 punti. (1024x768 32bpp, senza AA)
che ne dite?
Puo' bastare cosi'?
O posso ottimizzare ancora un po?

prova un po' ad aumentare la frequenza ed il vcore della cpu molto prob superpi ti da errore proprio x? ? instabile a frequenze maggiori con vcore di default io sono arrivato col mio winchy 3200+@2650 con vcore a 1,675 (temp molto elevate) ma ho chiuso superpi stabilmente 1m in 31"703'
PS: cmq finalmente sei riuscito a fare un degno overclock a questo procio, cosa che sembrava quasi impossibile...
mi fa piacere
ciauuuuuuz -
Si dai c'e' l'ho fatta.. ora migliorero'.. ma come fai a tenere a quel voltaggio il processore!!!! TI BRUCIA!!!

Comunque allora lo porto a 1,550 e provo nuovamente a portarlo un po piu' su, vediamo come regge

Grazie del supporto ragazzi

-
ok dai ci accontentiamo!

pero' nn andare oltro i 1,55 volt...
adesso sei pronto a fare un bel prime95 da 10 /12 ore...
solo cosi' vedremo se sei davvero stabile al 100%
-
alza alza--.. spero tu abbia un raffreddamento decente per?...
oggi visto che ? arrivata la bolletta e che il mio xp @ 2.10 v dissipa 136 W spaccati ho decloccato sotto le impostazioni di fabbrica, tanto devo solo leggere il forum.
ho impostato per il mio xp 2400 1.65 V default 6 di molti ,166 di bus e 1.52 di core.
33 gradi di temp ( 1 + dell'ambiente praticamente) e ventole tutto su basso.
-
Rieccomi qua.
Allora ho alzato il voltaggio come detto, a 1,550 volts.
Il risultato e' che ho la perfetta stabilita' ora con superpi anche sui test da 32mb, fatto in 32m 27s (non male vero?
) ma per quanto riguarda l'overclock del procio non posso andare oltre (almeno con questa frequenza). Sono quindi fermo a 2404mhz effettivi, e la ram viaggia a una frequenza di 218mhz (penso quasi al suo limite).Che ne dite ora?
Mi accontento di questo overclock sostanzioso ma non all'estremo?
PS: da notare che nei momenti di stress con il SuperPi ho raggiunto 52 gradi centigradi sul processore.
-
<_>
-
magari li facessi io 27.... forse battlefield 2 la pianterebbe di scattare... nonostante i miei 2505 mhz meno di 52 sec non faccio. ahh le nuove cpu van decisamente di + del mio vetusto 2400
-
Rieccomi qua.
Allora ho alzato il voltaggio come detto, a 1,550 volts.
Il risultato e' che ho la perfetta stabilita' ora con superpi anche sui test da 32mb, fatto in 32m 27s (non male vero?
) ma per quanto riguarda l'overclock del procio non posso andare oltre (almeno con questa frequenza). Sono quindi fermo a 2404mhz effettivi, e la ram viaggia a una frequenza di 218mhz (penso quasi al suo limite).Che ne dite ora?
Mi accontento di questo overclock sostanzioso ma non all'estremo?
PS: da notare che nei momenti di stress con il SuperPi ho raggiunto 52 gradi centigradi sul processore.
ciao !
scusa se ti risp. solo adesso ma sono tornato oggi da Praga...
direi che ci possiamo accontentare alla grandissima"
gran bel risultato,... nn credo che si possa fare piu' di cosi'... sia per il procio che per la ram...
mlto bene...
ora p?rova a fare un bel prime 95 in torture test da 8 o 9 ore e poi siamo stabili al 100 %
)fammi sapere!!

-
Allora, per qualche problema ho dovuto reinstallarmi tutto.. c'erano mancanze nella directory c:/windows/system32 e non voleva piu' partirmi il computer.. molto probabilmente per i vari overclock fatti, ora ho windows XP professional, non piu' il x64, che mi sembra piu' maturo per il momento..
il processore ora va a 2350 mhz, la RAM a 200mhz.. tutto piu' tranquillo ed ora faccio un bel superpi da 32mb e vi dico come va.. poi mi fate sapere..
Il mio problema risale dagli overclock vero? Puo' andare a manipolare o cancellare file in quella cartella cruciale?

-
Allora, ho fatto un bel superpi da 16mb (visto che durante quello da 32mb, mi son comparse due finestre uguali di rilevazione nuovo hardware, periferica sconosciuta e non capisco cos'e') e ho ottenuto 15min 42sec.. tutto questo sempre a 2350mhz.. 4x di HYPERTRANSPORT E 196mhz come frequenza della RAM (che visto che a 220mhz mi sa che mi dava problemi, quali il cancellamento di quei file..)
che ne dite a proposito?
Che cosa mi e' successo al computer l'altro ieri, puo' un overclock causare problemi del genere, tipo cancellazione file (anche se appunto SuperPI mi dava stabilita', anche appunto dopo il test di 32mb e i testing di ATI TRAY TOOLS per la scheda video non mi davano errori..) e mandarmi tutto il sistema operativo in crash?? O devo pensare ad altro..?
-
Allora, ho fatto un bel superpi da 16mb (visto che durante quello da 32mb, mi son comparse due finestre uguali di rilevazione nuovo hardware, periferica sconosciuta e non capisco cos'e') e ho ottenuto 15min 42sec.. tutto questo sempre a 2350mhz.. 4x di HYPERTRANSPORT E 196mhz come frequenza della RAM (che visto che a 220mhz mi sa che mi dava problemi, quali il cancellamento di quei file..)
che ne dite a proposito?
Che cosa mi e' successo al computer l'altro ieri, puo' un overclock causare problemi del genere, tipo cancellazione file (anche se appunto SuperPI mi dava stabilita', anche appunto dopo il test di 32mb e i testing di ATI TRAY TOOLS per la scheda video non mi davano errori..) e mandarmi tutto il sistema operativo in crash?? O devo pensare ad altro..?
a volte puo' succedere per il sistema troppo onstabile...
pure a me successe.... ma mi e' bastato solo rimettere tutto a default per far ripartire il sistema stesso!

-
Si ma Fabry, io non posso reinstallare windows ogni volta..
Un mio amico ha detto che con l'FSB a 235mhz, anche gli HD lavorano piu' velocemente, e con questa estate calda perdono colpi e anche file..
pero' sempre sta cartella C:windowssystem32.. e' possibile che colpisca sempre quella?

-
no, infatti nn e' possibile..come ti ho detto prima, nn e' necessario che tu reinstalli sempre tutto da capo... basta solo rimettere tutto a default e il sistema riparte da solo!

fidati!
) -
si non ? necessario che reinstalli tutto.
per sicurezza cmq crea un punto di ripristino la prossima volta.
-
Spero comunque che non mi succeda' piu, pero' con questo overclock a volte mi si blocca tutto, e' gia' la quarta volta in 2 giorni.. si ferma tutto e tocca solo premere RESET
Non capisco perche mi faccia cio'..

-
e' dovuta solo all'instabilit? del sistema.... che a volte fa scbroccare tutto...
-
Mi si e' appena bloccato tutto giocando a Far Cry.. l'immagine bloccata, poi l'immagine si toglie si vede tutto male.. sempre tutto bloccato..
allora ho riavviato e ho tolto l'overclock del FSB.. vediamo ora se la cosa e' stabile, senno' dovro' reinstallare windows che evidentemente ha qualche problema.. boh non ho idea..
-
allora...
ti ho detto di fare il test finale cacchio!!!
il tuo sistema e' indubbio che sia stabile con solo un superpi da 32 mb!!
SCARICATI PRIME95... lo installi e fai il torture test per almeno 12 ore (LARGE FFT)... se lo superi allora il tuo sistema e' stabile e potrai giocare a tutto quello che vuoi.... ma fino ad allora nn hai la certezza della stua stabilit?!!!
dammi retta nn te en pentirai!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi