Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Nuove cpu Intel Core i7 920 e Xeon W3520 Step D0 in test!

Nuove cpu Intel Core i7 920 e Xeon W3520 Step D0 in test!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
599 Post 0 Autori 66.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    dj883u2
    scritto su ultima modifica di

zampagol ha scritto:

giusto perkè a parità di vcore scalda quello con vid più basso, perchèl'overvolt è maggiore :)

Mi spieghi un po' il problema che hanno questi xeon con il molty della ram?

Chi ha sparso questa voce che gli Xeon hanno problemi con il molti della ram?

Ti posso assicurare che il mio non ha nessun problema!O0

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • Z Non in linea
      Z Non in linea
      zampagol

dj883u2 ha scritto:

Chi ha sparso questa voce che gli Xeon hanno problemi con il molti della ram?

Ti posso assicurare che il mio non ha nessun problema!O0

ho capito tutto allora...il problema potrebber essere solo sulle asus e non su gigabyte :)

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        dj883u2

zampagol ha scritto:

ho capito tutto allora...il problema potrebber essere solo sulle asus e non su gigabyte :)

Non lo so, non uso una Asus per fare i test!:asd:

0
        • Z Non in linea
          Z Non in linea
          zampagol

dj883u2 ha scritto:

Non lo so, non uso una Asus per fare i test!:asd:

io vorrei provare sia giga che dfi :)

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            SingWolf

Viaggia!!! :clapclap:

Va meglio del 920? :)

Ale!

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              dj883u2

SingWolf ha scritto:

Viaggia!!! :clapclap:

Va meglio del 920? :)

Ale!

Vanno in egual maniera.O0

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                dj883u2

zampagol ha scritto:

io vorrei provare sia giga che dfi :)

Sono due ottime schede madri.:)

La DFI è mostruosa nella gestione delle ram!

0
                • Z Non in linea
                  Z Non in linea
                  zampagol

dj883u2 ha scritto:

Sono due ottime schede madri.:)

La DFI è mostruosa nella gestione delle ram!

lo so, infatti sono per la dfi io :)

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

dj883u2 ha scritto:

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

devo dire che non mi trovo d'accordo con questa affermazione.

Non può in alcun modo essere il VID, imho, a determinare o intervenire nel calcolo dell'energia dissipata da una cpu di classe Core 2 o Core i7, ad una ben precisa tensione di alimentazione (VCore), semmai la tensione stessa e la frequenza di funzionamento.

Per determinare l'energia dissipata, nei Core i7 intervengono congiuntamente altri fattori, ma pur sempre indipendenti dal VID.

Siccome sento spesso parlare di questo fantomatico VID, sarebbe opportuno leggere attentamente (e lo dico soprattutto agli ingegneri) il documento ufficiale Intel che descrive minuziosamente le procedure che, alla partenza del pc, portano alla determinazione dell'esatto VID delle Cpu su socket 775 (indicativamente le pagg. 37-55). Più o meno lo stesso equivale per il socket 1366.

VRD - Voltage Regulator Down (VRD) 11.0

Processor Power Delivery Design Guidelines

Una volta lette quelle 19 pagine, si avrà chiara l'idea che al raggiungimento di questo valore intervengono anche dei circuiti esterni alla cpu (presenti sul bus, quindi sulla mobo).

Inserisco uno stralcio:

The VRD must accept an 8-bit code transmitted by the processor to establish the

reference Vcc operating voltage. Two VID Code standards must be supported. The first

VID code standard is an extended VR10 table (Table 21) that is fully compliant to the

VR10 standard, but adds an additional (least significant) bit for 6.25 mV VID

resolution. The second VID code standard is the VR11 standard defined in Table 22.

The processor will identify which table is to be used by configuring the logic state bias

on the VID_SEL pin.

When an ‘OFF’ VID code appears at the input to the PWM controller, the DC-DC is to

turn off the Vcc output within 0.5 seconds and latch off until power is cycled.

While operating in the D-VID mode, Intel processors can transmit VID codes across

the eight bit bus with a 5 ?s data transmission rate. To properly design this bus

against timing and signal integrity requirements (Table 20), the following information

is provided. The VID buffer circuit varies with processor generation and can be an

open-drain or push-pull CMOS circuit configuration. The VID bus must be designed to

be compatible with each circuit; therefore a pull-up resistor is required to bias the

open drain configuration. The worst-case settling time requirement for code

transmission at each load is 400 nanoseconds, including line-to-line skew. VRD

controller VID inputs should contain circuitry to detect a change and prevent false

tripping or latching of VID codes during this 400-nanosecond window.

Intel recommends use of the D-VID bus topology described in Figure 6-1 and Table

20. Under these conditions, traces can be routed with micro strip, strip line, or a

combination with a maximum of four layer transitions. The main trace length can vary

between ½ inch and 15 inches with a maximum recommended line to line skew of 1

inch. The 680 ? +/-10% pull-up resistor can be placed at any location on the trace

with a maximum stub length of 1 inch.

Some designs may require additional VID bus loads. In this case, care should be taken

to design the topology to avoid excessive undershoot and overshoot at each load.

Failure to comply with these limits may lead to component damage or cause

premature failure. The responsible engineer must identify minimum and maximum

limits of each component and design a topology that ensures voltages stay within

these limits at all times.

Intel_D-VID_01.jpg

A voi, quindi, le dovute conclusioni :)

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

Toto anche a me è suonata strana quella frase, semplicemente perchè io penso che il VID è il voltaggio che la mobo dà alla cpu con la modalità auto...quando cambi il vcore gli dai un altro voltaggio che non c'entra nulla con il VID (non è un overvolt sopra il VID a mio parere). Ho provato però a leggere quello che hai riportato però non ho ben capito a cosa alludevi. (forse se mi leggo tutte le 19 pagine.... :asd:, può darsi che lo faccio :))

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        dj883u2

Vi posso assicurare, ma potete fare le prove anche voi, che + basso è il Vid di una cpu, è + questa scalderà a parità di voltaggio e frequenza di un'altra cpu con vid + alto.:)

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          sirioo

dj883u2 ha scritto:

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

complimenti :) se pure scalda un pochetto di piu resta una gran bella cpu....

da quello che ho visto negli anni gli xeon a parita di voltaggi scaldavano sempre un pelino di piu...forse puo essere riconducibile piu ad una questione di fabbricazione che ad una questione di vid....pure xche come cpu e destinata ad un ambito server, il confronto piu che altro si dovrebbe fare fra 2 920 o fra 2 xeon

xfavore mi indichi quale opzioni da bios x tenere bloccato x21 ? non ricordo piu quale era la combinazione x i settare le opzioni del risparmio energetico...pure xche sul c0 avevo sempre bloccato su 211x19

grazie

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            dj883u2

sirioo ha scritto:

complimenti :) se pure scalda un pochetto di piu resta una gran bella cpu....

da quello che ho visto negli anni gli xeon a parita di voltaggi scaldavano sempre un pelino di piu...forse puo essere riconducibile piu ad una questione di fabbricazione che ad una questione di vid....pure xche come cpu e destinata ad un ambito server, il confronto piu che altro si dovrebbe fare fra 2 920 o fra 2 xeon

xfavore mi indichi quale opzioni da bios x tenere bloccato x21 ? non ricordo piu quale era la combinazione x i settare le opzioni del risparmio energetico...pure xche sul c0 avevo sempre bloccato su 211x19

grazie

Devi impostare le seguenti voci del bios in questa maniera:

- CPU CLOCK RATIO ----- 20X;

- INTEL TURBO BOOST TECH ----- Enabled;

- CPU CORERS ENABLED ------ Enabled;

- CPU MULTI - THREADING ------ Enabled;

- CPU ENHANCED HALT (C1E) ------ Disabled;

- C3/C6/C7 STATE SUPPORT ------ Disabled;

- CPU THERNAL MONITOR ------ Disabled;

- CPU EIST FUNCTION ------ Disabled;

- VIRTUALIZATION TECNOLOGY ------ Disabled;

- BI - DIRECTIONAL PROCHOT ------ Disabled;

Ti devi scaricare la nuova versione del programma "i7Turbo", con il supporto per le cpu D0. Lo scarichi da qui:

http://www.fileden.com/files/2008/3/3/1794507/Turbo.zip

O0

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              sirioo

grazie appena arriva il d0 provo ;)

quel programma non lo mai usato , prima usavo quello della gigabyte a che serve? lo devo lanciare sempre quando accedo a win?

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                dj883u2

sirioo ha scritto:

grazie appena arriva il d0 provo ;)

quel programma non lo mai usato , prima usavo quello della gigabyte a che serve? lo devo lanciare sempre quando accedo a win?

Quel programmino fa vedere a quanto è settato il moltiplicatore della cpu.:)

i17680_1.JPG

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  sirioo

dj883u2 ha scritto:

Quel programmino fa vedere a quanto è settato il moltiplicatore della cpu.:)

ah ok grazie dj e simile allora a quello che usavo prima...:)

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    Totocellux

dj883u2 ha scritto:

Vi posso assicurare, ma potete fare le prove anche voi, che + basso è il Vid di una cpu, è + questa scalderà a parità di voltaggio e frequenza di un'altra cpu con vid + alto.:)

Antonio, forse ho dato l'idea di voler contraddire quanto da te riferito riguardo ciò che hai constatato :)

E' ovvio che credo fermamente in ciò che hai detto riguardo la leggermente maggior temperatura, Il mio pensiero è che la causa non è da imputarsi diettamente al VID: forse a uno dei meccanismi che riconduce allo stabilirne il valore.

Avere la certezza di cosa possa ricondurre a questo fenomeno, è discretamente più arduo da individuare: magari ci riusciremo in futuro ;)

0
                                    • Z Non in linea
                                      Z Non in linea
                                      zampagol

Anch'io ho provato in questi anni diverse cpu intel e scalda sempre di più quello con vid più basso, nel 70% dei casi quello con vid più basso è anche quello che a parità di frequenza ha bisogni di meno volts...

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        Totocellux

zampagol ha scritto:

Anch'io ho provato in questi anni diverse cpu intel e scalda sempre di più quello con vid più basso, nel 70% dei casi quello con vid più basso è anche quello che a parità di frequenza ha bisogni di meno volts...

..... ecco, quello che dovremmo cercare di comprendere, è cosa porta la medesima unità a dissipare più energia qualora sia alimentata con una tensione inferiore (anche se solo leggermente inferiore), quando è noto che un VID relativo più basso indica che la cpu riesce ad essere ugualmente efficiente, e quindi raggiungere il proprio target, con minore tensione di alimentazione.

Messo semplicemente così, appare palesemente un controsenso.

0
                                        • A Non in linea
                                          A Non in linea
                                          apix_1024

Totocellux ha scritto:

..... ecco, quello che dovremmo cercare di comprendere, è cosa porta la medesima unità a dissipare più energia qualora sia alimentata con una tensione inferiore (anche se solo leggermente inferiore), quando è noto che un VID relativo più basso indica che la cpu riesce ad essere ugualmente efficiente, e quindi raggiungere il proprio target, con minore tensione di alimentazione.

Messo semplicemente così, appare palesemente un controsenso.

ma fatemi capire. i processori intel escono con vid diversi. ora il vid se non ho capito male è il voltaggio default, giusto? bene anche a def un procio con vid più basso scalderà di più di un procio con vid più alto?

perchè se si parla di oc a parità di clock, e di voltaggio avere il vid più alto vuol dire avere meno variazione di voltaggio rispetto ad un vid basso ma su questo punto credo che tutti si sia d'accordo ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.