Nuove cpu Intel Core i7 920 e Xeon W3520 Step D0 in test!
-
Bentrovato caro... sono felice che tu sia anche qui tra noi...
spero sia per te un'ottima location..
-
sirioo ha scritto:
da poco iscritto se pure vi seguo sempre
Ben arrivato.

-
troppa bella gente x star li solo a leggere , cerchero di dare il mio contributo sugli i7 e sulla serie di mobo correlata della gigabye

-
sirioo ha scritto:
troppa bella gente x star li solo a leggere , cerchero di dare il mio contributo sugli i7 e sulla serie di mobo correlata della gigabye
sicuramente parlavi di me :clapclap:
-
-
la precisazione è d'obbligo, in quanto serve a non creare idee di false certezze.
Come Intel ci ha abituato a partire dai precedenti Xeon su sk 775 corrispettivi agli analoghi Core 2, anche se meccanicamente identici, elettricamente invece alcuni land (il corrispettivo dei vecchi pin) sono riservati a funzioni differenti: quindi, imho, non si può parlare di cpu perfettamente identiche e analogamente non si potrà affermare che avranno prestazioni senz'altro identiche.
Prestazioni molto molto simili di certo saranno lecite, ma attendersi degli score perfettamente identici, o addirittura superiori, direi di no: non dobbiamo scordare che le due cpu nascono per scopi alquanto differenti.
Leggendo i datasheet di entrambi (Core I7 e Xeon serie 3500), ci si potrà rendere conto (a pag. 66 per lo Xeon e a pag 65 per l'I7) che quantomeno i land:
D34
D35
D36
sono riservati (RSVD) per ciò che concerne il Core I7, e destinati invece al controllo differenziale dei segnali dei dati (rispettivamente DDR0_DQS_P[8] - DDR0_DQS_N[8] - DDR1_ECC[0]) per gli Xeon della serie 3500, e questo proprio a motivo della gestione anche dei moduli a correzione di errore.
Analogamente esiste differenza di utilizzo dei land (rispettivamente pag. 67 e 66)
F3
F30
F31
F32
F33
F36
F37
F38
ancora a pag 68 e 67
G29
G30
G33
G34
G35
G36
H32
Insomma, differenze nella gestione dei segnali, ce ne saranno anche altre (controllare tutti e 1366 i riferimenti incrociati è davvero un'impresa a prova di incrocio di occhi
)Quindi, per quanto mi riguarda, se si vogliono le massime prestazioni, direi di orientarsi ovviamente sui Core I7, in quanto gli Xeon dovrebbero essere più lenti, anche se impercettibilmente, nella gestione delle memorie

-
principino1984 ha scritto:
devo ancora dire la mia o evito?
appoggio marco. antonio sei indescrivibile...
dj883u2 ha scritto:
No dai......trattieniti per lo Xeon W3520!
e vuoi che vada meglio anche di questo?? macccccheeeeeooooooooohhhh:AAAAH:
-
Totocellux ha scritto:
sono riservati (RSVD) per ciò che concerne il Core I7, e destinati invece al controllo differenziale dei segnali dei dati (rispettivamente DDR0_DQS_P[8] - DDR0_DQS_N[8] - DDR1_ECC[0]) per gli Xeon della serie 3500, e questo proprio a motivo della gestione anche dei moduli a correzione di errore.
Analogamente esiste differenza di utilizzo dei land (rispettivamente pag. 67 e 66)
Toto' sei un fenomeno...penso che sei uno dei pochi che si è andato a leggere a cosa sono destinati i land dei nuovi socket

cmq è vero quello che dici, cioè che ci sono piu controlli del segnale quindi sara' (impercettibilmente) piu' lento ma questo penso dovrebbe compotare anche un minor numero di errori nel trattamento dei dati...quindi forse su grandi moli di dati potrebbe esssere piu' veloce lo xeon. (tutte ipotesi)
-
One1ros ha scritto:
Toto' sei un fenomeno...penso che sei uno dei pochi che si è andato a leggere a cosa sono destinati i land dei nuovi socket
cmq è vero quello che dici, cioè che ci sono piu controlli del segnale quindi sara' (impercettibilmente) piu' lento ma questo penso dovrebbe compotare anche un minor numero di errori nel trattamento dei dati...quindi forse su grandi moli di dati potrebbe esssere piu' veloce lo xeon. (tutte ipotesi)
tralasciando i complimenti (... sono comunque sempre bene accetti
), non penso davvero che possa esserci una differenza a favore degli Xeon.La medesima situazione si venne a creare mi sembra nei primi mesi dell'anno scorso, quando uscirono gli Xeon della serie E3xxx (dual core - Wolfdale) e X3xxx (quad core - Yokfield).
Alcuni pensarono di aver trovato delle cpu da record, ma non fu realmente così.
All'epoca ero su un altro forum e spiegai, esattamente facendo un confronto tra i due datasheet, che quelle cpu non avrebbero potuto portare ad un miglioramento nei confronti degli E8xxx e Q9xxx.
Verosimilmente quei land riservati, nei Core I7 dovrebbero o potrebbero essere disattivati, o comunque completamente inutilizzati, e un leggerissimo vantaggio questo fattore dovrebbe portarlo, a prescindere dal fatto di utilizzare memoria non ECC sugli Xeon

-
Non ci resta che provare uno Xeon W3520 e vedere come si comporta!

Mi tocca aprirlo allora!
....ve lo dico, ve la cercate voi, poi non venite a dirmi.........ma come azz fai ad avere quete cpu!......uomo avvisato mezzo salvato!:asd:
-
dj883u2 ha scritto:
Non ci resta che provare uno Xeon W3520 e vedere come si comporta!
Mi tocca aprirlo allora!
....ve lo dico, ve la cercate voi, poi non venite a dirmi.........ma come azz fai ad avere quete cpu!......uomo avvisato mezzo salvato!:asd:
:2funny:
rompi 'sto sigillo allora!

:clapclap::clapclap::clapclap:
-
Messo sulla scheda madre.......:clapclap:
Acceso, impostato e via......

Robe da matti!

-
cvd.... non ho parole:2funny::AAAAH:
-
Il "buongiorno" si vede dal mattino.........anzi no scusate.....dalla "notte"!

-
Ma che bel bimbo che è anche questo xeon

-
anche questa è una bella bestiola :clapclap:
-
Grande Antonio hai sempre supercpu

-
pressochè analoga al 920, eccezion fatta per le temp che mi sono sembrate più altine.
Hai lo stesso impianto di raffreddamento sotto?!
Che impressione ti sei fatta da questo punto di vista?
-
Totocellux ha scritto:
pressochè analoga al 920, eccezion fatta per le temp che mi sono sembrate più altine.Hai lo stesso impianto di raffreddamento sotto?!
beh si hai ragione sono allineati

-
Totocellux ha scritto:
pressochè analoga al 920, eccezion fatta per le temp che mi sono sembrate più altine.Hai lo stesso impianto di raffreddamento sotto?!
Sono cpu uguali.
Sia i Core i7 920 che gli Xeon W3520 vanno entrambi alla stessa manira.
Lo Xeon W3520 ha temperature leggermente + alte perchè andava a 4450Mhz contro i 4400Mhz del Core i7 920.
Posso dirvi con certezza che tra uno Xeon W3520 o un Core i7 920 D0 cambia nulla!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi