Overclock Phenom II X4
-
3500 archiviati 20 cicli a 1.4O0
ora gira a [email protected] vediamo un pò:n2mu:
-
[email protected] okO0
ora [email protected]:perfido:
-
[email protected] andati! linX è tremendo se penso che a 3708 passa 30 minuti di occt a 1.42!!! qui per 7 minuti servono voltaggi bestiali.
ed ora [email protected]!!

-
per i 3811e linX 1,55 sono pochi
errore dopo 3 minuti... che nervi... ora butto occtO0 -
stabilità 3500
stabilità 3600
stabilità 3700
-
ahahha sei una macchina da test...
basta con ste stabilità del piffero e facci qualche pippatina sui 4gigi

-
Le085 ha scritto:
ahahha sei una macchina da test...basta con ste stabilità del piffero e facci qualche pippatina sui 4gigi

prima si cerca la stabilità poi si fa le pippatineO0 ora vedo se riesco a farlo partire con 1.7 da bios:perfido::perfido:
-
ho scoperto che le ram mi limitavano la stabilità in modo impressionante! con le ram a 1100 [email protected] a 3700 linx voleva 1.5volt minimo.
con rama 800 [email protected] a 3700 linx è stabile anche con 1.45.... incredibile!:AAAAH::AAAAH:
-
maledette ram... ecco la stabilità a 3700 con ram tirate:
e con ram rilassate:
non ho parole!!!! sto procio è fenomenaleeeeeeee:AAAAH::AAAAH::AAAAH:
-
da alcune voci sembrerebbe che i phenom II gradiscano proprio poco alti voltaggi sulle ram... ed infatti tra 1.8 volt e 2 volt per la stessa frequenza ha bisogno di più volt per la stabilità! incredibile... devo downcloccare le ram per salire con la cpu
:2funny:
-
i 3800 li tiene con 1.5... eccessivo per il daily visti i [email protected]:asd:
cmq ora cerco di trovare il limite delle ram a 1.8.
adesso gira linx a 212x17.5 = 3710 con ram a 848 :perfido: no problem per ora
altro step a 218x17 = 3706 con ram a 872 vedremo un pò....

-
218x17 sta andando moooolto beneeee
ram 872 tranquille:asd: -
apix_1024 ha scritto:
da alcune voci sembrerebbe che i phenom II gradiscano proprio poco alti voltaggi sulle ram... ed infatti tra 1.8 volt e 2 volt per la stessa frequenza ha bisogno di più volt per la stabilità! incredibile... devo downcloccare le ram per salire con la cpu
:2funny:
quindi stessa storia che per i nehalem...solo che stavolta è vero...memory controller integrato e quindi risente molto dei volt alle ram...(forse addirittura rischioso? :cheazz:)
cmq via svelato l'arcano....in effetti ora ha tutto molto più senso...
-
:asd:
e mo si ragiona!!!:perfido::perfido::perfido: -
Apix scusa se mi intrometto.
Sicuramente ho fatto una cazzata e nel nuovo pc ho montato le CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9.
Ora: secondo te cosa mi conviene fare? Perchè leggo che con questi timings (cas9) l'OC anche a 3,5/3,7 mi darebbe poco in termini di prestazioni.
-
LoO ha scritto:
Apix scusa se mi intrometto.Sicuramente ho fatto una cazzata e nel nuovo pc ho montato le CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9.
Ora: secondo te cosa mi conviene fare? Perchè leggo che con questi timings (cas9) l'OC anche a 3,5/3,7 mi darebbe poco in termini di prestazioni.
guarda per ora io di ddr non ne ho ancora capito bene. sto seguendo vari pareri o filoni di idee sull'accoppiata phenom II e ddr3 e per ora sembra che il limite sia dato più dalle compatibilità dei bios che da tutto il resto.
cmq fidati che già portare il ph II a 3700 con le ddr3 a 1600 anche cas9 vedrai dei benefici nei giochi come nei bench!
magari rileggiti questa discussione così ti fai un'infarinatura poi chiedi tutto quello che non è chiaro. lasciarlo a def non è ammissibile lol:2funny:
-
OK allora parto

Per cominciare ho messo un noctua NH-U12P cosi' penso di poter fare qualche prova.
Pensavo di tentare i 3.5 per prima cosa
CPU clock x 17.5
Cpu nortbridge x 12 (o lo lascio in auto ?)
Core 1.425
Le memorie posso anche tenerle a 1066 a 7-7-7-20
Non so quale combinazioni sia meglio se cosi' o a 1600 9-9-9-24
Altri consigli?
-
LoO ha scritto:
OK allora parto
Per cominciare ho messo un noctua NH-U12P cosi' penso di poter fare qualche prova.
Pensavo di tentare i 3.5 per prima cosa
CPU clock x 17.5
Cpu nortbridge x 12 (o lo lascio in auto ?)
Core 1.425
Le memorie posso anche tenerle a 1066 a 7-7-7-20
Non so quale combinazioni sia meglio se cosi' o a 1600 9-9-9-24
Altri consigli?
primo consiglio:
parti e concentrati sull'oc della cpu per prima cosa. le ram lasciale anche a default così da ecludere possibili cause di instabilità

idem per la cpu. ora concentrati sulla frequenza e lascia ht e nb a defO0
per lavorare sulle frequenze scaricati k10stat così non riavvii tutte le volte

1.425 dovresti già arrivare credo a 3800 con il tuo 955. ah una cosa: è black edition? perchè se non fosse avresti il moltiplicatore bloccato e dovresti lavorare di busO0
-
Si, è il black
Ok!
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi