Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco
-
le due ulteriori probabili cause inerenti la 9800GTX+:
1) temp eccessiva del regolatore di tensione
2) temp eccessiva di almeno uno dei chip di memoria (quello/i più esterni)
Prima di smontare tutto l'ambaradam, e in qualche modo far decadere la garanzia, quello che posso consigliarti è di montare una 8x8 sul retro della 9800, che riesca a soffiare almeno un pò d'aria all'interno.
-
MatteuZ ha scritto:
non ho potuto provare la vga sul pc del mio amico perchè il suo alimentatore non ha il secondo cavo molex a 6 pin da attaccare alla vga
azz ma allora siamo proprio sfigati cavolo..porta pure il tuo alim sec me sta prova la devi fare...
-
C'é la ventola da 12 che sta in immissione davanti all'HD (quella davanti al pc) che butta aria sotto alla 9800GTX+ e che quindi dovrebbe in teoria rifornirla di aria fresca... Comunque ora metterò una ventolina da 8 nel box dell'HD in modo da far arrivare più aria alla VGA e speriamo bene!!
-
Appena reduce da un altro test fallito... anche spostando la ventola dietro agli hd il problema non è stato risolto...ma siamo sicuri che il surriscaldamento sia legato alla scheda video? non potrebbe essere la ram o l'alimentatore?
-
in genere un problema all'ali (anche dovuto a surriscaldamento, quindi con l'entrata in funzione del sistema di protezione, ove presente) provoca lo spegnimento del pc, difficilmente per mia esperienza lo farebbe resettare.
Però, se l'ali fosse fuori garanzia, darei comunque una controllata all'interno:
svita le 4 viti che troverai sul lato della ventola da 14, rimuovi il coperchio a U, e controlla i condensatori (dovrebbero essere tre) che si trovano saldati proprio in prossimità del fascio di cavi in uscita. Se almeno uno di questi è rigonfio nella parte superiore, allora potrebbe in teoria far resettare, ed avremmo trovato il colpevole.
Un problema di surriscaldamento ai moduli, se non nutriti con parecchia corrente (quindi con overvolt eccessivo), non dovrebbe essere verosimile.
E comunque, un problema protratto così a lungo avrebbe dovuto certamente portare a danni e/o manifestazioni ulteriori. Quindi tenderei ad escluderlo.
Non vorrei, a questo punto, che fosse realmente qualche componente leggermente difettoso sulla mobo, che con maggior calore va in corto o in blocco.
-
Lo penso pure io perchè sotto stress la gpu arriva a 77° e la cpu a 50° ma il pc non si spegne, allora potrei dire ram, il chipset non penso perchè toccando il dissipatore mi sembra tiepido. C'è un modo da bios per controllare a che temperatura il sistema reebota da solo?
-
cmq per nn saper ne' leggere ne' scrivere..io na prova con altre ram la farei..a volte pure il controller della memoria della cpu puo' rompere con alcuni tipoi di rammm
-
ho provato con 2x512mb 800mhz della Geil, ovviamente non è servito...
Ho appena notato che non riesco a rilevare le temperature della ram ne con speedfan, ne con pc probe II... è normale? Non vorrei dire qualche cavolata, ma non potrebbe essere solo un problema di voltaggi?
-
Ho provato ad impostare la velocità della ventola del dissi della scheda video (QUESTA per intenderci) ma non è cambiato assolutamente nulla... sto iniziando a pensare che il problema possa dipendere dalla zona ram, o da un difetta della scheda madre che riavvia il sistema anche con basse temperature...
:muro:
-
a questo punto direi che la situazione ha bisogno di una prova radicale, prima di continuare a dimenarci inutilmente.
Esci la mobo e l'ali dal case, poggia la mobo sulla sua scatola di cartone;
oltre all'ali riconnetti, esattamente per come erano, solo sk video, hd, tastiera e mouse e collega il monitor.
Accendi toccando con un cacciavite a croce i due pin del pwr switch.
Continua a fare le prove come in precedenza.
-
prima vorrei provare una nuova vga, una 8800gts, e se si riavvia comunque è un problema di scheda madre!

Comunque si tratterebbe di aprire l'alimentatore? No perchè avendo 2 mesi di vita non vorrei perdere la garanzia!
-
MatteuZ ha scritto:
prima vorrei provare una nuova vga, una 8800gts, e se si riavvia comunque è un problema di scheda madre!
..........
si va bene, un'altra prova ci darà o meno nuovi indizi, o vecchie conferme.
Non è detto che se si riavvierà anche fuori dal case, sia per forza la mobo, ma certamente capiremo che non è un problema di case o loop di massa
MatteuZ ha scritto:
..........
Comunque si tratterebbe di aprire l'alimentatore? No perchè avendo 2 mesi di vita non vorrei perdere la garanzia!
avevo chiaramente detto di aprire solo in caso non ci fosse stata garanzia
...... quindi lascialo chiuso per com'è

-
Ok allora maglio lasciar stare l'alimentatore così com'è (anche perchè avrei fatto qualche danno vista la mia incapacità su questi cose
). Comunque appena posso (sto a casa da 2 giorni con la febbre :() faccio la prova della 8800gts e vi tengo aggiornati!
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!!

-
Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...
Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.
-
MatteuZ ha scritto:
Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.
in fondo era la cosa più sensata...anche se le temperature sembravano buone
purtroppo la nvidia ha avuto parecchi problemi dovuti a surriscaldamento... anche se la maggior parte degli rma sono dovuti alle vga mobile installate nei notebook dove il raffreddamento è spesso insufficiente
prova a sentire ma probabilmente c'è da mandarla in garanzia...come prova "probante" potresti montarla su un altro pc
-
Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (
).PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...
-
MatteuZ ha scritto:
Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (
).
PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...
direi che non dovresti avere problemi...
in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...
-
Le085 ha scritto:
direi che non dovresti avere problemi...in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...
Non potrei per mancanza di fondi

E poi oltre a questa io miro a una GTX... un po troppo care

-
Ragazzi per tagliare la testa al toro ho fatto un memtest da DOS e infatti è andato a buon fine senza errori...
-
Ragazzi mi stava giungendo voce oggi che potrebbe trattarsi anche di un problema ai sensori della scheda madre... voi che dite??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi