Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Alimentatori
  4. Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco

Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Alimentatori
103 Post 0 Autori 31.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    MatteuZ
    scritto su ultima modifica di

prima vorrei provare una nuova vga, una 8800gts, e se si riavvia comunque è un problema di scheda madre!:muro:

Comunque si tratterebbe di aprire l'alimentatore? No perchè avendo 2 mesi di vita non vorrei perdere la garanzia!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Totocellux

MatteuZ ha scritto:

prima vorrei provare una nuova vga, una 8800gts, e se si riavvia comunque è un problema di scheda madre!:muro:

..........

si va bene, un'altra prova ci darà o meno nuovi indizi, o vecchie conferme.

Non è detto che se si riavvierà anche fuori dal case, sia per forza la mobo, ma certamente capiremo che non è un problema di case o loop di massa

MatteuZ ha scritto:

..........

Comunque si tratterebbe di aprire l'alimentatore? No perchè avendo 2 mesi di vita non vorrei perdere la garanzia!

avevo chiaramente detto di aprire solo in caso non ci fosse stata garanzia

...... quindi lascialo chiuso per com'è :)

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        MatteuZ

Ok allora maglio lasciar stare l'alimentatore così com'è (anche perchè avrei fatto qualche danno vista la mia incapacità su questi cose :asd:). Comunque appena posso (sto a casa da 2 giorni con la febbre :() faccio la prova della 8800gts e vi tengo aggiornati!:)

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!! O0

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MatteuZ

Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...

Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

MatteuZ ha scritto:

Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...

Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.

in fondo era la cosa più sensata...anche se le temperature sembravano buone

purtroppo la nvidia ha avuto parecchi problemi dovuti a surriscaldamento... anche se la maggior parte degli rma sono dovuti alle vga mobile installate nei notebook dove il raffreddamento è spesso insufficiente

prova a sentire ma probabilmente c'è da mandarla in garanzia...come prova "probante" potresti montarla su un altro pc

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              MatteuZ

Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (:muro:).

PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

MatteuZ ha scritto:

Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (:muro:).

PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...

direi che non dovresti avere problemi...

in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  MatteuZ

Le085 ha scritto:

direi che non dovresti avere problemi...

in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...

Non potrei per mancanza di fondi :asd:

E poi oltre a questa io miro a una GTX... un po troppo care :asd:

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    MatteuZ

Ragazzi per tagliare la testa al toro ho fatto un memtest da DOS e infatti è andato a buon fine senza errori...

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      MatteuZ

Ragazzi mi stava giungendo voce oggi che potrebbe trattarsi anche di un problema ai sensori della scheda madre... voi che dite??

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

MatteuZ ha scritto:

Ragazzi mi stava giungendo voce oggi che potrebbe trattarsi anche di un problema ai sensori della scheda madre... voi che dite??

guarda i sensori potrebbero essere sballati ma è diffcile. cmq di solito il pc si spegne per temp eccessiva su chipset (devi superare i 60 gradi credo) o sulla cpu per protezione della stessa. la cpu però mi pare che non sia poi così calda o sbaglio? il chipset puoi sempre provare a tastare il dissipatore e farti un'idea della temp.

a 38-40°C scotta ma a 60°c proprio non ti ci avvicini neppure.

per me cmq resta dubbia la vga con magari un surriscaldamento della sezione di alimentazione della stessa:muro:

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          MatteuZ

mmm... forse si tratta dell'acceleratore 3d della vga...

0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            apix_1024

MatteuZ ha scritto:

mmm... forse si tratta dell'acceleratore 3d della vga...

probabile ma visto che ti si spegne quando usi giochi potrebbe essere anche l'assorbimento di corrente della stessa che sovraccarica un componente poco dissipato (per sbaglio visto che altrimenti tutte sarebbero fallate). imho vai di rma e poi vendila:asd: è meglio ;)

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              MatteuZ

Sarò testardo ma secondo me si tratta di una cavolata, di un chip della VGA con la pasta termica/adesivo messo male e che proprio per questo viene dissipata male... e magari basta aprirla e rimettere la pasta termica per sistemare il tutto senza un inutile perdita di tempo e soldi per spedirla chissà dove...per questo ho scritto alla XFX chidendo se rimuovendo il dissipatore avrei perso la garanzia...

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

teoricamente togliendo il dissipatore non dovresti invalidare la garanzia ;)

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  MatteuZ

Ho aperto un ticket sul sito XFX da 2 giorni ma ancora nessuna risposta... si tratta di togliere una quindicina di viti, ciascuna con una piccola molla tra la base della vite e la scheda... boh sono strane! :confused:

0
                                  • A Non in linea
                                    A Non in linea
                                    apix_1024

MatteuZ ha scritto:

Ho aperto un ticket sul sito XFX da 2 giorni ma ancora nessuna risposta... si tratta di togliere una quindicina di viti, ciascuna con una piccola molla tra la base della vite e la scheda... boh sono strane! :confused:

sono viti con pressione data dalla compressione della molla e non dal tiro del filetto ;) sono più rispettose come sforzi sul pcb! si tolgono come viti normaliO0

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      MatteuZ

apix_1024 ha scritto:

sono viti con pressione data dalla compressione della molla e non dal tiro del filetto ;) sono più rispettose come sforzi sul pcb! si tolgono come viti normaliO0

E si rimettono altrettanto normalmente? :)

0
                                      • A Non in linea
                                        A Non in linea
                                        apix_1024

MatteuZ ha scritto:

E si rimettono altrettanto normalmente? :)

guarda io avevo le viti con la molla sul blue orb, un dissi per cpu. l'ho sempre montato e smontato in pochi minuti ;) sulla 6600gt per esempio invece delle viti avevo le clip ad incastro ma sempre con le molle. anche lì l'operazione di smontaggio e rimontaggio del dissipatore era una passeggiata!:fiufiu:O0

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          MatteuZ

Dite che se ne accorgono se smonto e rimonto i dissipatore?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.