ho messo 3 giga di ram
-
ho il mulo che mi impalla parecchio.. con 3 giga va meglio ora.. ma come mai secondo te funziona bene ma solo all'avvio ho questo problema?? non si puo' dal bios fare qlke modifica x fare avviare senza blocchi??
-
ylenia18 ha scritto:
ma quindi conviene occupare tutte 4 gli slot?? occuparne 2 e 1 crea problemi?? non c'e modo di ovviare il problema visto che cmq poi una volta avviato funziona bene sono 3 ore che e' acceso...Il tuo sistema usa la modalità dual channel per la memoria, in pratica usa due canali indipendenti assieme; ogniumo con due slot.
In teoria su ogni canale dovrebbero esserci lo stesso numero e tipo di chip di memoria per avere la massima compatibilità.
NN è escluso che vada anche così, comunque nn sfrutterai il dual channel, però potrebbe essere instabile sia per diverso carico che per diverso tipo di memoria.
Una cosa da provare è alzare di 0.1 o 0.2 volt la tensione della ram per stabilizzare il segnale
-
Una cosa da provare è alzare di 0.1 o 0.2 volt la tensione della ram per stabilizzare il segnale
e come si fa? ci sono controindicazioni??
-
qual'è la marca e il modello della tua scheda madre ?

-
dovrebbe essere quella che ho inserito nel profilo del mio pc qui sul forum...
-
il problema è che il nuovo modulo (serie ELITE), sebbene sia prodotto da Team Group, non è assolutamente uguale agli altri due (serie VALUE) che hai utilizzato sinora.
Verosimilmente il riconoscimento dei moduli è settato in AUTO all'interno del Bios (opzione di default) e la mobo alcune volte riesce a sincronizzare bene i segnali (tramite scelta di frequenza, voltaggio e timings operativi), altre volte non ci riesce. In quiesto caso, ovviamente, ti si presentano evidenti problemi derivati.
Potrebbe anche esistere la possibilità di stabilizzare il tutto, ma non è assolutamente certa la soluzione, in quanto dipende non solo dai settaggi relativi all'interno del bios che ti sono già stati consigliati, ma anche da altri fattori.
Nella M2N-E Sli per attivare il dual channel sui moduli di memoria, questi vanno inseriti negli slot di colore uguale (o entrambi in quelli gialli, o in quelli neri, che stranamente sono accoppiati e non alternati), quindi un'altra prova che farei è quella di provare i due vecchi moduli sempre negli slot di ugual colore ma cambiando il colore (se li hai provati finora in quelli gialli, provali anche in quelli neri), e l'altro modulo ovviamente nel primo dei due slot rimasti vuoti (il primo slot è sempre quello più vicino alla cpu)
Il chipset che governa la M2N-E Sli, l'nForce 500 (un ibrido, se così si può definire), non è il massimo per le alchimie da Bios.
Alla partenza del pc premi il tasto Canc ed entra nel bios
vai al menu Advanced -> Cpu Configuration -> DRAM Configuration
premi Invio e seleziona DDR2 667 Mhz (non 800, per ora)
salva la configurazione ed esci.
Se non dovesse dare frutti, allora imposta DDR2 800 al posto di 667 e poi
vai al menu Advanced -> Jumperfree Configuration -> DDR2 Voltage
quindi imposta il valore più vicino a 1.85V-1.90V
Se nemmeno questo va bene .... fatti risentire che proviamo l'ultima strada impostando i timings a mano.
questo è quasi tutto quello che si può fare con la tua mobo.

Link del manuale
-
grazie sei stato molto gentile!!! domani provero'... bnotte!!
-
Ciao rieccomi.. Ho provato a mettere ram a 667 ma niente.. allora ho messo A 1.85v il ddr2 voltage ma niente.. poi ho riavviato e al 3 riavvio sono quindi entrata.. mi pare che sempre al 3 riavvio mi si avvia windows.. non so se meglio lasciare 1.85 mettere 1.90 o lasciare auto?? che altri valori potrei cambiare x stabilizzare sistema?? certo strano che cmq si avvia dopo 3 tentativi.. spero non crei problemi a lungo andare..
-
hai anche invertito la posizione dei moduli ?
-
ho provato a invertire i moduli e ora sono 3 volte che lo riavvio e pare che va.. ho fatto anche uno scandisk prima.. l'errore cmq era: stop 0x0000007b (0xbacc3524, 0xc0000034, 0x00000000, 0x00000000).. speriamo che duri ora!
-
beh, 3 su 3 è già un bel segno ....... dai che forse riusciamo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi