ho messo 3 giga di ram
-
ylenia18 ha scritto:
ma quindi conviene occupare tutte 4 gli slot?? occuparne 2 e 1 crea problemi?? non c'e modo di ovviare il problema visto che cmq poi una volta avviato funziona bene sono 3 ore che e' acceso...4 potrebbe essere meglio di 3 ma non è detto...(e cmq con sistema operativo 32bit ne vedresti al massimo 3,2GB)
in fin dei conti se hai un xp non troppo gravato da mille programmi in esecuzione il terzo giga di ram è tutto sommato superfluo...(almeno per un utilizzo normale del pc)
-
ho il mulo che mi impalla parecchio.. con 3 giga va meglio ora.. ma come mai secondo te funziona bene ma solo all'avvio ho questo problema?? non si puo' dal bios fare qlke modifica x fare avviare senza blocchi??
-
ylenia18 ha scritto:
ma quindi conviene occupare tutte 4 gli slot?? occuparne 2 e 1 crea problemi?? non c'e modo di ovviare il problema visto che cmq poi una volta avviato funziona bene sono 3 ore che e' acceso...Il tuo sistema usa la modalità dual channel per la memoria, in pratica usa due canali indipendenti assieme; ogniumo con due slot.
In teoria su ogni canale dovrebbero esserci lo stesso numero e tipo di chip di memoria per avere la massima compatibilità.
NN è escluso che vada anche così, comunque nn sfrutterai il dual channel, però potrebbe essere instabile sia per diverso carico che per diverso tipo di memoria.
Una cosa da provare è alzare di 0.1 o 0.2 volt la tensione della ram per stabilizzare il segnale
-
Una cosa da provare è alzare di 0.1 o 0.2 volt la tensione della ram per stabilizzare il segnale
e come si fa? ci sono controindicazioni??
-
qual'è la marca e il modello della tua scheda madre ?

-
dovrebbe essere quella che ho inserito nel profilo del mio pc qui sul forum...
-
il problema è che il nuovo modulo (serie ELITE), sebbene sia prodotto da Team Group, non è assolutamente uguale agli altri due (serie VALUE) che hai utilizzato sinora.
Verosimilmente il riconoscimento dei moduli è settato in AUTO all'interno del Bios (opzione di default) e la mobo alcune volte riesce a sincronizzare bene i segnali (tramite scelta di frequenza, voltaggio e timings operativi), altre volte non ci riesce. In quiesto caso, ovviamente, ti si presentano evidenti problemi derivati.
Potrebbe anche esistere la possibilità di stabilizzare il tutto, ma non è assolutamente certa la soluzione, in quanto dipende non solo dai settaggi relativi all'interno del bios che ti sono già stati consigliati, ma anche da altri fattori.
Nella M2N-E Sli per attivare il dual channel sui moduli di memoria, questi vanno inseriti negli slot di colore uguale (o entrambi in quelli gialli, o in quelli neri, che stranamente sono accoppiati e non alternati), quindi un'altra prova che farei è quella di provare i due vecchi moduli sempre negli slot di ugual colore ma cambiando il colore (se li hai provati finora in quelli gialli, provali anche in quelli neri), e l'altro modulo ovviamente nel primo dei due slot rimasti vuoti (il primo slot è sempre quello più vicino alla cpu)
Il chipset che governa la M2N-E Sli, l'nForce 500 (un ibrido, se così si può definire), non è il massimo per le alchimie da Bios.
Alla partenza del pc premi il tasto Canc ed entra nel bios
vai al menu Advanced -> Cpu Configuration -> DRAM Configuration
premi Invio e seleziona DDR2 667 Mhz (non 800, per ora)
salva la configurazione ed esci.
Se non dovesse dare frutti, allora imposta DDR2 800 al posto di 667 e poi
vai al menu Advanced -> Jumperfree Configuration -> DDR2 Voltage
quindi imposta il valore più vicino a 1.85V-1.90V
Se nemmeno questo va bene .... fatti risentire che proviamo l'ultima strada impostando i timings a mano.
questo è quasi tutto quello che si può fare con la tua mobo.

Link del manuale
-
grazie sei stato molto gentile!!! domani provero'... bnotte!!
-
Ciao rieccomi.. Ho provato a mettere ram a 667 ma niente.. allora ho messo A 1.85v il ddr2 voltage ma niente.. poi ho riavviato e al 3 riavvio sono quindi entrata.. mi pare che sempre al 3 riavvio mi si avvia windows.. non so se meglio lasciare 1.85 mettere 1.90 o lasciare auto?? che altri valori potrei cambiare x stabilizzare sistema?? certo strano che cmq si avvia dopo 3 tentativi.. spero non crei problemi a lungo andare..
-
hai anche invertito la posizione dei moduli ?
-
ho provato a invertire i moduli e ora sono 3 volte che lo riavvio e pare che va.. ho fatto anche uno scandisk prima.. l'errore cmq era: stop 0x0000007b (0xbacc3524, 0xc0000034, 0x00000000, 0x00000000).. speriamo che duri ora!
-
beh, 3 su 3 è già un bel segno ....... dai che forse riusciamo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi