Dopo aver aggiunto 2 banchi di ram il pc è morto.
-
i timings sono identici, come specificato sulle etichette presenti sui dissipatori delle memorie: tutti i 4 moduli hanno timings 4-4-4-12
-
Se anche il codice di produzione delle tue è CS2221440 allora sono identiche
-
una cosa che mi è vunuta ora: come sei messo con il bios? è l'ultimo? la prova di toto ha dato risultati?
-
il bios è l'ultimo, aris, e la manovra di toto la farò tra 10 minuti...
-
Rankine ha scritto:
il bios è l'ultimo, aris, e la manovra di toto la farò tra 10 minuti...ottimo

-
ho fatto partire il pc senza nulla come ha deto toto, per una decina di secondi. E' normale che in quel tempo, la mobo non mi abbia dato nessun bip di errore?
-
niente da fare, il pc non reagisce.... tutto come prima.... ora inizio ad essere seriamente disperato.....
Devo rassegnarmi a cercare una nuova mobo?
-
In ogni caso hai ancora la garanzia della mobo? Se si vai di rma.
Prova a lasciarla senza la batteria tampone e l'alimentazione per un po', magari qualche ora, non saprei cosa consigliarti.
Valerio
-
@ Rankine
si, con la maggior parte dei bios è normale che in quei dieci secondi non dia alcun segno di vita.
tentar non nuoce, facciamo qualche altra prova!

Controlla da vicino gli slot dove hai inserito i nuovi moduli prima del problema.
Dopodichè, comunque, tentiamo di creare un errore da provocarne in qualche modo il "risveglio", come ad esempio farla partire solo col cavo 24 poli, senza il cavetto di alimentazione ausiliaria +12V.
-
mmh... ho appena provato ad avviare il pc con tutto collegato tranne i +12 supplementari per la mobo. Risultato: nessun segnale d'errore, anzi: non si spegne nemmeno manualmente, devo agire sul pulsante dell'alimentatore
-
Rankine ha scritto:
ok, ma il fatto che le mie siano pc2-8000 e le tue pc-8000 dici che possa essere fonte di qualche problema?pc2 di solito è una sigla usata per indicare ram di tipo ddr2 e pc di tipo ddr...il fatto che su una ci sia scritto solo pc però vuol dir poco...è una semplice sigla che non è neanche standardizzata di fatto...
il fatto che non parta + è effettivamente preoccupante...
a volte son cose che capitano...mi pare strano che si sia rotta la mobo anche se in effetti ci può stare...prova a smontare tutto anche dal case tante volte ci sia qualche falso contatto...a limite se le hai prova altre ram che non siano cellshock ...a forza di smanettarci potrebbe resuscitare

+ che altro c'è da capire se in effetti c'è qualcosa di rotto quindi dovresti provare cambando un po' di roba
-
ma a questo punto mi chiedo: facendo finta di non sapere che il problema sia causato dalle ram, un malfunzionamento di questo tipo a cosa potrebbe essere? mi spiego meglio, un pc che si avvia e non dà segni di vita solitamente a quale problema è associato?
-
o il procio o la scheda mamma... se non da segni di vita uno dei due ne è la causa...
:muro:
certo che sarebbe proprio il primo caso di sputtanamento solo inserendo la ram... porca paletta! incredibile.
potrebbe essere anche l'ali (il tuo poi non è che sia quel granchè....). ecco se hai un tester prova a controllare le tensioni ai capi del molex. io ti giuro che non so proprio a cosa pensare!!!

-
se monti ram sbagliate vedi ddr2 dove invece supporta altro brucia la motherboard....sorry 100 su 100 è la scheda madre e prega perche il procio sia salvo!
-
petrasauro ha scritto:
se monti ram sbagliate vedi ddr2 dove invece supporta altro brucia la motherboard....sorry 100 su 100 è la scheda madre e prega perche il procio sia salvo!Addirittura...

-
illuminaci singwolf allora cosa potrebbe essere?l'alimentatore che è sempre andato e improvvisamente non va più o non basta?è cosi la motherboard si brucia se monti ram errate e brucia anche le ram e nei peggiori dei casi il processore....
-
Rankine ha scritto:
ma a questo punto mi chiedo: facendo finta di non sapere che il problema sia causato dalle ram, un malfunzionamento di questo tipo a cosa potrebbe essere? mi spiego meglio, un pc che si avvia e non dà segni di vita solitamente a quale problema è associato?purtroppo in casi come questo, e lo dico anche in virtù delle prove cha abbiamo fatto, al 99.9% il problema risiede nella mobo: non volendo pensare ad una corruzione del bios, ritengo l'area di intervento del NB l'interessata principale.
Il discorso della sigla PC o PC2, e anche la differente tensione c'entrano poco o niente: anche ammettendo che uno o entrambi quei due moduli fossero guasti ci sarebbero state comunque pochissime probabilità di provocare un danno di questa portata.
Imho il fatto che sia accaduto contestualmente alla prova dei due moduli è stata solo una ulteriore sfortunata coincidenza, o più probabilmente favorita dalla manovra meccanica di inserimento negli slot che ha potuto creare un qualche tipo di interruzione in una pista o micro-saldatura, o su qualche componente nato parzialmente difettato già in fabbrica.
C'è anche qualche residua probabilità che il problema possa essere stato innescato in qualche modo da un momentaneo malfunzionamento dell'alimentatore, ma ritengo che siano davvero minime.
Aveva mai dato segnali analoghi, del tipo che anche solo qualche volta non era partita con queste stesse modalità, o anche da accesa era venuto a mancare il segnale video, o avevi notato vistosi rallentamenti ultimamente?
Se non si risveglia improvvisamente (tipo cpuinit delle Striker), non resta che l'rma purtroppo.

-
ALT!!! FERMI TUTTI!!! E' PARTITO!!
però ecco un pò di avvisi che mi vengono dati al post:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning!OVerclock fail!!! CPU change to default.
DRAM timing running at default value.
Warning! CPU has been changed.
Please, re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!
Almeno si è avviato...
-
..... allora evocare le Striker è servito a qualcosa !!
:asd:a parte la constatazione che se ti ha posto quegli avvisi di oc fallito, sta a significare che tutti i vari e radicali reset che hai compiuto, è come se non ci fossero mai stati!
Era andata proprio in profonda catalessi, che in linea di massima non è un buon segno. Dovremo attendere i prossimi giorni per stabilire che è completamente a posto.
Qualche domanda:
che strap avevi (400?)
che divisore avevi impostato ?
i timings sulle mem erano in manuale ?
E' possibile che inserendo due ulteriori segnali con latenze basse il NB non sia riuscito a sincronizzare le fasi tra memoria e FSB e l'impallamento ulteriore è stato una fatalità, appunto alla Striker.
Meglio così, sono contento

-
sinceramente toto, non mi ricordo i timings e le impostazioni delle memorie, sicuramente erano impostati manualmente, nulla in automatico, ma forse il problema, come hai detto tu, è stata proprio la mia ingenuità nell'inserire i due banchi supplementari con il pc già in o.c..
Ora però vorrei farti una domanda? ritrnto nell'impresa di installare le altre ram? Stavolta però ho il pc a default.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi