Attivi o passivi
-
Che differenza c'è tra dissipatori attivi o passivi?
soltanto che i passivi non usano una ventola? anche se gli attuali heat pipe li vendono con ventole..
non credo sia solo questa la differenza, ma in rete non trovo nulla...
-
Che differenza c'è tra dissipatori attivi o passivi?
soltanto che i passivi non usano una ventola? anche se gli attuali heat pipe li vendono con ventole..
non credo sia solo questa la differenza, ma in rete non trovo nulla...
-
fondamentalmente la differenza è la ventola o meno..
poi indubbiamente i dissy passivi per avere performance simili a quelli attivi devono avere una superficie dissipante maggiore quindi dimensioni e peso maggiori..
si arriva però ad un limite max nel quale la dimensione non si puù più aumentare a cauda degli ingombri e delle difficoltà di montaggio (l'ifx 14 della thermalright e il tuniq tower thermaltake ne sono un esempio).
Un dissipatore attivo di medie dimensioni con ventola magari da 12cm super silenziosa è la scelta milgiore quanto a compromesso prestazioni/qualità/prezzo
ciao
-
megthebest ha scritto:
fondamentalmente la differenza è la ventola o meno..poi indubbiamente i dissy passivi per avere performance simili a quelli attivi devono avere una superficie dissipante maggiore quindi dimensioni e peso maggiori..
si arriva però ad un limite max nel quale la dimensione non si puù più aumentare a cauda degli ingombri e delle difficoltà di montaggio (l'ifx 14 della thermalright e il tuniq tower thermaltake ne sono un esempio).
Un dissipatore attivo di medie dimensioni con ventola magari da 12cm super silenziosa è la scelta milgiore quanto a compromesso prestazioni/qualità/prezzo
ciao
Sennò un dissi passivo dove ci viene aggiunta una buona ventola è peggio ?

-
swattolo ha scritto:
Sennò un dissi passivo dove ci viene aggiunta una buona ventola è peggio ?
no assolutamente però chi sceglie il passivo lo fa per non avere nessun rumore in assoluto generato da ventole... aggiungendo una o più ventole la funzione del passivo viene meno ma va cmq segnalato che i dissipatori passivi di grandi dimensioni qualora corredati di una o più ventole sono i milgiori sistemi prima di arrivare a scegliere il liquido in configurazioni da overclock..
ciao
-
megthebest ha scritto:
no assolutamente però chi sceglie il passivo lo fa per non avere nessun rumore in assoluto generato da ventole... aggiungendo una o più ventole la funzione del passivo viene meno ma va cmq segnalato che i dissipatori passivi di grandi dimensioni qualora corredati di una o più ventole sono i milgiori sistemi prima di arrivare a scegliere il liquido in configurazioni da overclock..ciao
Io infatti ho detto di aggiungere la ventola per sapere se era migliore rispetto ad un dissi passivo, e mi hai dato la conferma ^^
-
dissipatore passivo uguale dissipatore senza ventola
se stacco la ventola di un dissipatore che ce l'ha diventa passivo...
poi c'è passività e passività...in un case ben areato un dissipatore tenuto passivo avrà cmq buone performance
ci sono poi dei dissipatori progettati per essere tenuti passivi...(+ che altro dimensionati secondo il calore da dissipare) specialmente per le vga...ma nessuno vieta di metterci una ventola da vanti per migliorare le prestazioni...
il concetto di passività è in questo senso un po' ambiguo...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi