Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Problemi di avvio e riconoscimento periferiche

Problemi di avvio e riconoscimento periferiche

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
8 Post 0 Autori 2.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi

per l'ennesima volta ho sotto mano il computer di mia sorella che fa le bizze.

Allora: glie l'ho montato un anno fa e andava tutto bene, tranne poche stranezze a cui non ho dato peso (la pennina wifi che funziona solo su una delle USB, il pc che a volte (raramente) si bloccava o riavviava). Ovviamente temp CPU normale e lo faceva anche a default (lo tenevo sotto leggerissimo OC).

Un mesetto fa ha smesso di avviarsi dando errore di GRUB (come se non leggesse l'hard disk). Reinstallo tutto e funziona per un'altra settimana, ma stavolta senza USB2 né LAN nonostante i driver ben installati. Poi ri da lo stesso errore.

Ho fatto un test con l'utility della Seagate per l'hard disk: solo un avvio ogni tanto riconosce l'hard disk (e questo spiegherebbe perché il pc parte solo 1 volta su 10). Quando lo riconosce completa il test breve e quello approfondito senza rilevare errori.

Ho pensato di aggiornare il BIOS, (potrebbe essere lì il problema....) ma non ci riesco perché non riconosce il floppy disk.

Prima che vado a comprare una sk madre nuova, c'è qualcosa che posso ancora fare?

Ovviamente gia provato a resettare il CMOS, ma non cambia nulla...

Ciao ragazzi!

Grazie!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Ciao ragazzi

per l'ennesima volta ho sotto mano il computer di mia sorella che fa le bizze.

Allora: glie l'ho montato un anno fa e andava tutto bene, tranne poche stranezze a cui non ho dato peso (la pennina wifi che funziona solo su una delle USB, il pc che a volte (raramente) si bloccava o riavviava). Ovviamente temp CPU normale e lo faceva anche a default (lo tenevo sotto leggerissimo OC).

Un mesetto fa ha smesso di avviarsi dando errore di GRUB (come se non leggesse l'hard disk). Reinstallo tutto e funziona per un'altra settimana, ma stavolta senza USB2 né LAN nonostante i driver ben installati. Poi ri da lo stesso errore.

Ho fatto un test con l'utility della Seagate per l'hard disk: solo un avvio ogni tanto riconosce l'hard disk (e questo spiegherebbe perché il pc parte solo 1 volta su 10). Quando lo riconosce completa il test breve e quello approfondito senza rilevare errori.

Ho pensato di aggiornare il BIOS, (potrebbe essere lì il problema....) ma non ci riesco perché non riconosce il floppy disk.

Prima che vado a comprare una sk madre nuova, c'è qualcosa che posso ancora fare?

Ovviamente gia provato a resettare il CMOS, ma non cambia nulla...

Ciao ragazzi!

Grazie!

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        Febry

devi solo pulire i contatti della mobo che di sicuro sno sporchi...

se nn bastasse forse nn fanno bene contatto e smanettali un po'..

di solito risolvo cosi' io

senno vai di asrock e con 30€ passa la paura

:D

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Febry ha scritto:

devi solo pulire i contatti della mobo che di sicuro sno sporchi...

se nn bastasse forse nn fanno bene contatto e smanettali un po'..

di solito risolvo cosi' io

senno vai di asrock e con 30€ passa la paura

:D

Mmmm... temo non sia quello il problema... ho gia provato a smuoverli ma nada...!

Per quanto riuguarda la asrock... sai, io ho una maledizione che mi perseguita: ogni volta che compro una sk madre che non è dell'asus... non funziona O.O

E questa è la dimostrazione :azz:

Cmq ora esco x comprare dei componenti elettronici per un mio progetto, appena torno ci do di alcool e olio di gomito... sperando che cio risolva...!

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

uhm si sembra che ti stia proprio lasciando...potrebbe essere addirittura il chipset...insomma per dare tutti questi problemi (compresi i crash) penso sia qualcosa di grave...

che mobo è (era) questa?

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              penguin86

Le085 ha scritto:

uhm si sembra che ti stia proprio lasciando...potrebbe essere addirittura il chipset...insomma per dare tutti questi problemi (compresi i crash) penso sia qualcosa di grave...

che mobo è (era) questa?

Scusa, Leo, sono tornato solo ora dai Prati 😞

È una ABIT Fatality FP-IN9SLI.

Come faccio ad essere sicuro che sia la scheda madre (considerando che l'hdd non è)? Tipo: a Darkcool se ricordi il pc gli faceva tutte cose strane ma nn era la sk madre (diversamente da quello che pensava...).

Io stasera riparto per i prati entro cena e poi vado dritto in francia, per cui se ci metto 10 giorni a rispondervi nn vi preoccupate... è normale :stordita:

Comunque intanto, considerato che compro solo schede madri ASUS, che ne pensi della Asus P5VD2-VM SE a 34,8€ + spedizione?

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                penguin86

Allora: mia sorella ha fretta xke col pc ci deve lavorare, quindi sono costretto a comprare la scheda in negozio. A Terni c'è Vobis che è il più economico. Mi sono fatto dare una lista di sk madri esclusivamente ASUS e le 3 più economiche risultano essere:

P5B-MX i965 a 47.81€

P5GC-MX /1333 945GC a 43.30€

P5KPL-VM G31 a 52.60€

Tutte su socket 775.

Io ero orientato sull'ultima perché è una P5K, ma se non ce l'ha ne prenderei una delle altre due. Vanno bene lo stesso? Che ne dite?

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  megthebest

l'ultima al 100% e se nn dovesse esserci, la prima!!!

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    penguin86

Mitico, Meg! Grazie!!

Ora vado a comprarla, che domani torna mi sorella. E vediamo un po' se si risolve 'sto problema...

Ciaoo!

EDIT: Ordinata...arriva presumibilmente martedì. Speriamo che risolva il problema...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                    Rispondi
                    • Risposta alla discussione
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.