Problemi di avvio e riconoscimento periferiche
-
Ciao ragazzi
per l'ennesima volta ho sotto mano il computer di mia sorella che fa le bizze.
Allora: glie l'ho montato un anno fa e andava tutto bene, tranne poche stranezze a cui non ho dato peso (la pennina wifi che funziona solo su una delle USB, il pc che a volte (raramente) si bloccava o riavviava). Ovviamente temp CPU normale e lo faceva anche a default (lo tenevo sotto leggerissimo OC).
Un mesetto fa ha smesso di avviarsi dando errore di GRUB (come se non leggesse l'hard disk). Reinstallo tutto e funziona per un'altra settimana, ma stavolta senza USB2 né LAN nonostante i driver ben installati. Poi ri da lo stesso errore.
Ho fatto un test con l'utility della Seagate per l'hard disk: solo un avvio ogni tanto riconosce l'hard disk (e questo spiegherebbe perché il pc parte solo 1 volta su 10). Quando lo riconosce completa il test breve e quello approfondito senza rilevare errori.
Ho pensato di aggiornare il BIOS, (potrebbe essere lì il problema....) ma non ci riesco perché non riconosce il floppy disk.
Prima che vado a comprare una sk madre nuova, c'è qualcosa che posso ancora fare?
Ovviamente gia provato a resettare il CMOS, ma non cambia nulla...
Ciao ragazzi!
Grazie!
-
Ciao ragazzi
per l'ennesima volta ho sotto mano il computer di mia sorella che fa le bizze.
Allora: glie l'ho montato un anno fa e andava tutto bene, tranne poche stranezze a cui non ho dato peso (la pennina wifi che funziona solo su una delle USB, il pc che a volte (raramente) si bloccava o riavviava). Ovviamente temp CPU normale e lo faceva anche a default (lo tenevo sotto leggerissimo OC).
Un mesetto fa ha smesso di avviarsi dando errore di GRUB (come se non leggesse l'hard disk). Reinstallo tutto e funziona per un'altra settimana, ma stavolta senza USB2 né LAN nonostante i driver ben installati. Poi ri da lo stesso errore.
Ho fatto un test con l'utility della Seagate per l'hard disk: solo un avvio ogni tanto riconosce l'hard disk (e questo spiegherebbe perché il pc parte solo 1 volta su 10). Quando lo riconosce completa il test breve e quello approfondito senza rilevare errori.
Ho pensato di aggiornare il BIOS, (potrebbe essere lì il problema....) ma non ci riesco perché non riconosce il floppy disk.
Prima che vado a comprare una sk madre nuova, c'è qualcosa che posso ancora fare?
Ovviamente gia provato a resettare il CMOS, ma non cambia nulla...
Ciao ragazzi!
Grazie!
-
devi solo pulire i contatti della mobo che di sicuro sno sporchi...
se nn bastasse forse nn fanno bene contatto e smanettali un po'..
di solito risolvo cosi' io
senno vai di asrock e con 30€ passa la paura

-
Febry ha scritto:
devi solo pulire i contatti della mobo che di sicuro sno sporchi...se nn bastasse forse nn fanno bene contatto e smanettali un po'..
di solito risolvo cosi' io
senno vai di asrock e con 30€ passa la paura

Mmmm... temo non sia quello il problema... ho gia provato a smuoverli ma nada...!
Per quanto riuguarda la asrock... sai, io ho una maledizione che mi perseguita: ogni volta che compro una sk madre che non è dell'asus... non funziona O.O
E questa è la dimostrazione

Cmq ora esco x comprare dei componenti elettronici per un mio progetto, appena torno ci do di alcool e olio di gomito... sperando che cio risolva...!
-
uhm si sembra che ti stia proprio lasciando...potrebbe essere addirittura il chipset...insomma per dare tutti questi problemi (compresi i crash) penso sia qualcosa di grave...
che mobo è (era) questa?
-
Le085 ha scritto:
uhm si sembra che ti stia proprio lasciando...potrebbe essere addirittura il chipset...insomma per dare tutti questi problemi (compresi i crash) penso sia qualcosa di grave...che mobo è (era) questa?
Scusa, Leo, sono tornato solo ora dai Prati

È una ABIT Fatality FP-IN9SLI.
Come faccio ad essere sicuro che sia la scheda madre (considerando che l'hdd non è)? Tipo: a Darkcool se ricordi il pc gli faceva tutte cose strane ma nn era la sk madre (diversamente da quello che pensava...).
Io stasera riparto per i prati entro cena e poi vado dritto in francia, per cui se ci metto 10 giorni a rispondervi nn vi preoccupate... è normale :stordita:
Comunque intanto, considerato che compro solo schede madri ASUS, che ne pensi della Asus P5VD2-VM SE a 34,8€ + spedizione?
-
Allora: mia sorella ha fretta xke col pc ci deve lavorare, quindi sono costretto a comprare la scheda in negozio. A Terni c'è Vobis che è il più economico. Mi sono fatto dare una lista di sk madri esclusivamente ASUS e le 3 più economiche risultano essere:
P5B-MX i965 a 47.81€
P5GC-MX /1333 945GC a 43.30€
P5KPL-VM G31 a 52.60€
Tutte su socket 775.
Io ero orientato sull'ultima perché è una P5K, ma se non ce l'ha ne prenderei una delle altre due. Vanno bene lo stesso? Che ne dite?
-
l'ultima al 100% e se nn dovesse esserci, la prima!!!
-
Mitico, Meg! Grazie!!
Ora vado a comprarla, che domani torna mi sorella. E vediamo un po' se si risolve 'sto problema...
Ciaoo!
EDIT: Ordinata...arriva presumibilmente martedì. Speriamo che risolva il problema...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi