Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Audio e HiFi
  4. Primo progetto

Primo progetto

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Audio e HiFi
100 Post 0 Autori 26.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    filo91
    scritto su ultima modifica di

scusami ma non so come utilizzare il programma e come misurare i diffusori e poi se provo a scivere il numero poi me lo cambia con un'altro.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Le istruzioni sono sull'ultima pagina del programma... Puoi modificare solo alcuni parametri, e lui aggiorna in tempo reale il calcolo.

Proviamo a farlo insieme... che box vuoi fare?

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        filo91

scusa se non mi sono piu fatto sentire

cmq non lo so come fare se le dimensioni le devo ricavare. cmq voglio mettere il subwoofer, il midwoofer e il tweeter in un unica cassa per farne solo 2. e il crossover diviso dentro ogniuna delle 2 casse. quindi se mi calcoli tu il volume chiedondomi che dati ti servono e poi mi spieghi come fare te ne sarei grato.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Intanto bisogna decidere se vuoi che le camere d'accordo siano separate o no. Io di solito preferisco che lo siano, ma questo porta ad un discreto aumento di spazio occupato dalla cassa e di preziosissimo legno.

I parametri che mi devi dare dipendono da che tipo di accordo vuoi utilizzare per la cassa. Io ti consiglio una sospensione pneumatica, che occupa meno spazio e si può fare con legno meno spesso (più economico).

Dimmi tu che appena ho un attimo ci metto testa... :)

Ciao!

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            LuPiN

penguin86 ha scritto:

Intanto bisogna decidere se vuoi che le camere d'accordo siano separate o no. Io di solito preferisco che lo siano, ma questo porta ad un discreto aumento di spazio occupato dalla cassa e di preziosissimo legno.

I parametri che mi devi dare dipendono da che tipo di accordo vuoi utilizzare per la cassa. Io ti consiglio una sospensione pneumatica, che occupa meno spazio e si può fare con legno meno spesso (più economico).

Dimmi tu che appena ho un attimo ci metto testa... :)

Ciao!

dani per forza sospensione pneumatica non si hanno i dati fondamentali per simulare il tutto!!!! il woofer di quanti cm è?

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              filo91

ok allora visto ke è la prima volta che mi cimento in un'operazione del genere (non pensavo fosse cosi complicato) va bene sospensione pneumatica. quindi dopo posto delle immagini con le dimenzioni dei woofer.

però non ho capito in cosa consiste dividere le camere d'accordo... cmq serva solo con il bassreflex la camera d'accordo oppure va fatta anche con la cassa chiusa (sospensione pneumatica).

0
              • F Non in linea
                F Non in linea
                filo91

non c'è stato bisogno delle foto ho misurato il foro fatto nel legno che combacia con il woofer ed è di 23cm servono anche le dimensioni di quelli piu piccoli??

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  filo91

ho fatto due foto dopo aver tolto il panno che ricopriva i diffusori dalla parte anteriore.

1_12.JPG

1_13.JPG

metto le dimenzioni:

woofer grande: 23cm

woofer medio: 11cm

tweeter: 7cm

quindi ricapitolando: dovrei calcolare il volume necessario ad ogni woofer compreso il tweeter con FASTBOX e poi costruire tre scatole ogniuna per ogni woofer sigillate (con fonoassorbente dentro: poi se ne parlera dopo) e chiuderle in un unica cassa.

ditemi se sbaglio.

ps: la membrana dei diffusori è molto polverosa e non ve via soffiando cosa potrei utilizzare per pulirla bene senza rovinare niente??

grazie ciao alla prossima.

0
                  • R Non in linea
                    R Non in linea
                    Rubex

Ciao, di solito va separato solo il medio, il tweeter non ce n'è bisogno perchè è sigillato dietro e non ha bisogno di alcuna scatola di risonanza......................

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      filo91

se è per questo allora anche il medio è sigillato dietro. guarda le prime foto che ho postato della vista da dietro dei diffusori.

quindi quelli sigillati li posso mettere ad esempio nella cassa del woofer grande e il crossover dove lo metto?? siccome questi oggetti occupano volume e quindi litri andrebbero calcolati e quindi cambiate le misure della cassa inbase al volume occupato.

oppure potrei fare una cassa posizionata sopra dove metto il tweeter che è sigillato e il crossover o eventualmente il midwoofer ke non so se è sigillato ma dalla fato mi sembra di si

ditemi voi

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        penguin86

Il tweeter è sicuramente chiuso, ma il medio non ci giurerei. Cioè, mi pare strano sia chiuso, ce ne sono chiusi ma hanno una forma diversa per lasciare un po' di camera dietro la membrana... Non si può avere una foto ingrandita di com'è fatto dietro?

Comunque se sono entrambi chiusi li puoi pure mettere tutti nel box del woofer... Ci puoi mettere anche il crossover però, appunto, considera che devi aggiongere il suo volume alla fine.

Per quanto riguarda la progettazione, io dovendo fare una sospensione pneumatica mi rifarei ad un progetto gia pronto di un altoparlante simile al tuo, oppure puoi usare i valori del programmino che si diceva, ma in tal caso dovresti darmi la dimensione del woofer, flange comprese. Poi il resto di valori te lo sistemo io...

Ciao!

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          filo91

ecco qui le foto: megli di cosi non si possono fare il dettaglio si vede bene e a confronto con l'altro woofer (quello grande) si nota che non sono aperte e non si vede la membrana ma sono chiusa dal telaio in metallo che si collega perfettamente al magnete.

2_14.JPG

2_15.JPG

2_16.JPG

2_17.JPG

in oltre ho fatto il calcolo in fastbox mettendo il diametro di 23 (woofer grande) e spessore 15mm anche perche non penso di spendero troppo per fare uno spessore di 2cm cmq vedro.

mi risulta 38 litri interni e 49.4 maggiorati con l'assorbente(ke vuol dire????) L 375 H 518 P 256 non so se vanno bene anche perchè utilizzando MS office ho dovuto attivare le macro e l'unico problema era ke quando vado a scrivere i numeri nelle caselle devo aggiunfere 10 zeri altrimenti li trasforma in 0.00000... ecc.

PS: per quanto riguarda lo spessore del legno in base a quale criterio lo scelgo e che tipo di legno?? ovvio che vorrei non spendere troppo con un buono rapporto qualità prezzo.

PPS: cos'è "flange comprese" ?? mi puoi consigliare un progetto simile al mio??

PPPS: preferirei, se il woofer piccolo è chiuso, lasciare il vano al woofer grande a modo come è e aggiungere un vano sopra con tweeter, woofer piccolo e crossover tanto se in altezza viene 51cm circa io pensavo di arrivare a circa 80 quindi come spazio va bene. poi mi dovete chiarire il fatto del fonoassorbente perchè nel fastbox dice di riempire completamente la cassa di assorbente O_O

0
                          • F Non in linea
                            F Non in linea
                            filo91

up per favore voglio costruirmi queste casse nelle vacanze di pasqua...

0
                            • R Non in linea
                              R Non in linea
                              Rubex

Dalle foto che hai postato io ti posso dire tranquillamente che puoi fare un box unico, sia il medlio che il tweeter sono sigillati quindi stai a posto, 38 litri vanno più che bene , il fonoassorbente serve ad avere un basso più panciuto e bello, ed è come se aiutasse ad avere qualche litro in pià il suo effetto...................

come spessore io ti consiglio almento un 18mm per stare a posto, poi fai tu, comunque non sotto 16mm e mi raccomando sigilla tutto durante l'assemblaggio e non dopo.................

0
                              • F Non in linea
                                F Non in linea
                                filo91

perfetto grazie mille. quindi oggi o domani passo dal brico:fiufiu: e prendo legno spessore 18mm (ke tipo di legno mi consigliate??) e se lo trovo del fonoassorbente (che spessore??) e poi inizio a postare immagini per le successive domande su come tingerle ecc.

ciao alla prossima.

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  LuPiN

filo91 ha scritto:

perfetto grazie mille. quindi oggi o domani passo dal brico:fiufiu: e prendo legno spessore 18mm (ke tipo di legno mi consigliate??) e se lo trovo del fonoassorbente (che spessore??) e poi inizio a postare immagini per le successive domande su come tingerle ecc.

ciao alla prossima.

legno MDF spessore 19mm, prezzo 21.90 euro al metro quadro al brico!!!! fonoassorbente ondulato o normale spessore 2 cm sui 14 euro è di circa 150cm x 100cm!!!!! fatti su un foglio le misure perfette compreso di spessore(occhio calcola tutto bene) e poi portalo al brico che il tipo te lo taglia su misura, fanno solo tagli verticali e orrizzontali gratis!!!!!!

0
                                  • F Non in linea
                                    F Non in linea
                                    filo91

ok grazie mille piu chiari di così si muore :D ... cmq ho gia fatto le misure a mado quindi adesso mi faccio due conti. sapevo che al brico lo tagliavano su misura infatti aspettavo le misure precise perchè così tagliato con la macchina vieni perfetto e poi è gratis.

tra pochi giorni inizzia il vero modding.:fiufiu:

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      filo91

ciao a tutti ho una nuova domanda da farvi:azz:. come posso pulire la polvere depositata sulle cupole dei woofer?? cosa posso usare per non rischiare di rompere niente??:crashpc: sono molto sporche in quanto sono state molti anni in una fabbrica dismessa anche se avevano il panno che copriva i woofer.

dite che dell'alcol va bene con un panno che non lascia peletti ecc oppure con scottex ...

0
                                      • F Non in linea
                                        F Non in linea
                                        filo91

salve a tutti oggi sono andato al brico e mi sono fatto tagliare l'MDF da 20mm da 19 non c'era. (cmq torna tutto lostesso) solo che ho sbagliato a non calcolare lo spessore nel progetto quindi:

1_19.JPG

ergo domani ritorno li e mi faccio tagliare 4cm in cima alle peratie laterali.

nel complesso (manca il davanti ovviamente):

1_18.JPG

vernice bituminosa antirombo (penso sia questa):

1_20.JPG

e la colla vinilica per legno. dite che va bene.

1_21.JPG

in oltre ho preso carta vetrata 180, 240 e 400 per le finiture esterne.

secondo voi conviene usare delle viti per far seccare bene la colla e dare piu stabilità??

oltre a questo ho preso il fonoassorbente 1mq 28€ 😢

1_22.JPG

scusate la foto ma con il flash non si vedeva niente.

di sicuro non basterà ma non ci voglio lasciare un occhio e il fegato mi arrangerò con della gomma piuma opppure facendo attensione con la lana di vetro che riempie il vecchio tetto di mia nonna.

ciao e alla prossima.

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          LuPiN

filo91 ha scritto:

salve a tutti oggi sono andato al brico e mi sono fatto tagliare l'MDF da 20mm da 19 non c'era. (cmq torna tutto lostesso) solo che ho sbagliato a non calcolare lo spessore nel progetto quindi:

1_19.JPG

ergo domani ritorno li e mi faccio tagliare 4cm in cima alle peratie laterali.

nel complesso (manca il davanti ovviamente):

1_18.JPG

hai lasciato 4cm in +, bè da ti è andata bene perchè se li avevi fatti corti dovevi rifarti tagliare un altro pannello!!!!! tienici informati

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.