si possono testare le ram?
-
ciao a tutti!
ultimamente ho aggiunto un banco di ram da 256mb!
e volevo sapere se se si poteva fare qualche test per sapere se le ram funzionano bene???
il fatto è che 2 banchi anno la stessa velocita cioè 266(se non mi sbaglio)
e l'altra dovrebbe essere 400
le gli slot che ci sono nella mia scheda madre sono 3 e tutti e tre occupati!
nel primo 512mb
nel secondo 512mb
nel terzo 256mb
domani un mio amico mi porta 3d mark05 per fare un test
dite che è sufficiente
-
ciao a tutti!
ultimamente ho aggiunto un banco di ram da 256mb!
e volevo sapere se se si poteva fare qualche test per sapere se le ram funzionano bene???
nel primo 512mb
nel secondo 512mb
nel terzo 256mb
dite che è sufficiente
-
memtest86
-
hem questo memtest86 lo trovo su google??
-
Memtest86.com - Memory Diagnostic scarichi l'immagine iso per un cd di boot oppure un file eseguibile che ti crea un floppy di boot.
-
shadow ha scritto:
ciao a tutti!ultimamente ho aggiunto un banco di ram da 256mb!
nel primo 512mb
nel secondo 512mb
nel terzo 256mb
dite che è sufficiente
Consiglio... il più delle volte mettere ram di velocita e dimensioni diverse porta più a problemi che ad un miglioramento di prestazioni sopratutto se sono solo 256 mb in più
(inoltre se i primi due li hai in dual channel aggiungendo un terzo modulo lo disabiliti), se invece devi solo testarle allora ok :n2mu: -
Vegekou84 ha scritto:
Consiglio... il più delle volte mettere ram di velocita e dimensioni diverse porta più a problemi che ad un miglioramento di prestazioni sopratutto se sono solo 256 mb in più
(inoltre se i primi due li hai in dual channel aggiungendo un terzo modulo lo disabiliti), se invece devi solo testarle allora ok :n2mu:no non sono in dual channel ma qual'è la diferenza??
-
Il Dual Channel è una configurazione disponibile ormai sul 99,9% delle schede madri si può abilitare con qualsiasi ram DDR mettendo due moduli di ram della stessa dimensioni, modello e produttore negli appositi allogiamenti sulla scheda madre (per questo sono a due a due dello stesso colore)...questa configurazione e modalità è stata introdotta per ridurre i colli di bottiglia dovuti alla sempre maggiore velocità dei processori e Front Side Bus delle schede madri (quindi velocità di comunicazione fra RAM e CPU), praticamente si raddoppia il canale di scambio dati utilizzando appunto due canali in simultanea, per abilitarlo dovresti mettere un modulo da 512 nel primo slot e l'altro nel terzo, il dual channel si attiva automaticamente...nel tuo caso però inserendo un modulo da 256mb oltre a disabilitare in caso questa modalità (poichè servono o 2 o 4 moduli uguaiin tutto e per tutto) crei una configurazione ram abbastanza asimmetrica infatti avresti : -512- -256- -512- -vuoto- (o combinazioni diverse) il che non è mai un bene inoltre il modulo che vuoi aggiungere è di velocità diversa rispetto agli altri due un'altra cosa sconveniente, se avevi 3 da 512 dello stesso modello, velocità e produttore sarebbe stato meglio...secondo me per incrementare di "soli" 256mb la ram di sistema non vale la pena, se invece devi solo metterlo per testarlo se funziona allora ok...naturalmente è un consiglio

-
Vegekou84 ha scritto:
Il Dual Channel è una configurazione disponibile ormai sul 99,9% delle schede madri si può abilitare con qualsiasi ram DDR mettendo due moduli di ram della stessa dimensioni, modello e produttore negli appositi allogiamenti sulla scheda madre (per questo sono a due a due dello stesso colore)...questa configurazione e modalità è stata introdotta per ridurre i colli di bottiglia dovuti alla sempre maggiore velocità dei processori e Front Side Bus delle schede madri (quindi velocità di comunicazione fra RAM e CPU), praticamente si raddoppia il canale di scambio dati utilizzando appunto due canali in simultanea, per abilitarlo dovresti mettere un modulo da 512 nel primo slot e l'altro nel terzo, il dual channel si attiva automaticamente...nel tuo caso però inserendo un modulo da 256mb oltre a disabilitare in caso questa modalità (poichè servono o 2 o 4 moduli uguaiin tutto e per tutto) crei una configurazione ram abbastanza asimmetrica infatti avresti : -512- -256- -512- -vuoto- (o combinazioni diverse) il che non è mai un bene inoltre il modulo che vuoi aggiungere è di velocità diversa rispetto agli altri due un'altra cosa sconveniente, se avevi 3 da 512 dello stesso modello, velocità e produttore sarebbe stato meglio...secondo me per incrementare di "soli" 256mb la ram di sistema non vale la pena, se invece devi solo metterlo per testarlo se funziona allora ok...naturalmente è un consiglio
grazie per le risposte!

ma tanto questa configurazione la terrò per poco(un mesetto) cambio tutto tranne scheda video:) se mi vuoi consigliare qualche pezzo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi