Assemblaggio nuovo PC
-
|ron ha scritto:
Riguardo alle temp della cpu non ti preccupare... finchè non vedi 60°c puoi evitare di preoccuparti... tanto le mobo hanno dei sensori che fanno ridere dalla poca precisione che hanno.
infatti quando si fanno delle recensioni o anche nei forum bisognerebbe usare sempre tat come strumento di misura della temp visto che almeno il sensore intel all'interno della cpu anche se non fosse precisissimo almeno è uniforme tra cpu e cpu
Per gli hd penso che possiamo dire la stessa cosa... personalmente tengo sempre una ventola al min a ventilare l'hd, gli allunga sicuramente la vita
sul sicuramente non ci scommetterei:fiufiu:
tempo fa è uscita una analisi dei dati dell'hardware dei database di google che mostra come la probabilità di rottura degli hard disk è assolutamente scorrelata dalla temperature (ovviamente fino a temperature umane per gli hard disk a 300°C si rompe per forza
). parliamo di statistiche su un bel po' di anni e su un numero veremente elavato di hard disk di varie marche.cmq di solito è buona norma mettere una ventola in ingresso nel case e mettere gli hard disk proprio dietro alla ventola...di sicuro non gli fa male:D
-
Esatto, TAT pesca direttamente dal sensore della cpu ed è sicuramente di quei sensori lolloni delle mobo

Dicevo che cmq essendo temp nella norma signiifica che il cambiamento è dovto appunto al cambiamento di mobo e dei relativi sensori e non a problemi

Riguardo agli hd avevo anche io letto quel servizio ma, chiamala deformazione professionale o come vuoi, toccare i chip di memoria sull'elettronica dell'hd o cmq altri smd che ci sono e sentirli caldi, mi fa del male e quindi una bella ventolina a muovere l'aria non gliela leva nessuno

-
Infatti, avendo già 1 ventola da 120 e anche spazio nel case...vedo di montarla e vediamo i risultati!!!
:n2mu:
-
Le085 ha scritto:
appena hai sistemato tutto ti toccherà metterlo minimo a 2,8altrimenti ti banniamo

E nn si fà così... questo è 1 bel ricatto però!!! Mah se mi spiegate per benino come fare...forse potrei provare ad alzare qualcosina... ma è ancora "presto" x me... Ho anche installato TAT... ma avviandolo mi sputa subito 1 nell'errore... tipo "Deman Clock..." ... semmai riprovo e vi posto correttamente il msg!!! Cioaz
ps: ops...cazz... scusate il doppio post...accorpate pure!!!
-
mah, senza toccare praticamente nessun parametro puoi spostarti in daily da 266x9 a 333x9...
Quando avrai voglia di provare ti consiglieremo come

-
|ron ha scritto:
mah, senza toccare praticamente nessun parametro puoi spostarti in daily da 266x9 a 333x9...Quando avrai voglia di provare ti consiglieremo come

:cheazz:... si si consigliatemi che sennò "fò del danno"...
Ma il 9 stà x i moltiplicatori? Xchè da cpu-z me ne da solo 6...

Cioaz
-
Certo il 6600 è 266x9... se lo stai usando a 6 non va bene, devi variarlo manualmente, oppure impostare i 2400mhz di default perchè dovrebbe riconoscerlo da se che procio sia.
Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...
-
Bischero:cheazz:... si si nel bios è a x9...

è in cpu-z che varia da x6 (1600MHz) a x9 (2400MHz)...

Mi riconfermo...

-
|ron ha scritto:
Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...
Disabilita queste voci che ti ha suggerito |ron vedrai che rimane fisso a 9

Valerio
-
spettacolo78 ha scritto:
Bischero:cheazz:... si si nel bios è a x9...
è in cpu-z che varia da x6 (1600MHz) a x9 (2400MHz)...

Mi riconfermo...

non è un grosso problema lo speedstep...serve per consumare meno quando la cpu è in idle.
però magari può darti fastidio per l'overclock, quindi cerca la voce speedstep o EIST nel bios e disabilitalo
poi aumenti l'fsb prova a mettere 333 di bus non so se regge senza overvoltare la cpu...non mettere però su auto che le asus se ne passano e aumentano il vcore più del necessario...se vedi che non è stabile metti 1,37V considerando che sotto windows potresti ritrovarti un valore più basso dovrebbe andare bene
controlla con cpu-z che la frequenza a cui arrivano le ram non sia troppo alta ...se vedi + di 400 (cioè più di ddr2-800) abbassa il divisore delle ram
-
con questa mobo non esiste il divisore diverso dall'1:1, pensa instabilità a manetta... è tassativo che tu le tenga in sincrono con l'fsb

-
|ron ha scritto:
con questa mobo non esiste il divisore diverso dall'1:1, pensa instabilità a manetta... è tassativo che tu le tenga in sincrono con l'fsb
cioè gli altri divisori li ha ma se li metti è instabile :cheazz:
che culo

per sua fortuna non arriverà di sicuro oltre i 400 di fsb...però in questo modo non può sfruttarle pienamente....poteva anche prendere delle ram value 667
-
AAAAAAiuto!!! Grazie fanciulli ma qui le cose si complicano già x me:
Ora Nedo (il pc...
) lavora x l'80% in idle... p2p insomma...
... poi quando avrà finito proverò queste vostre modifiche...Come prestazioni a default credo di esser soddisfatto... ma x la curiosità 1 minino di over lo provo di sicuro... almeno freq del procio!!!
Mi ri-leggo x bene le vostre dritte...:clapclap:
Grassie Grassie
Cioaz
-
per il mulo è sprecato! ti conviene downcloccare e downvoltare!
-
Le085 ha scritto:
per il mulo è sprecato! ti conviene downcloccare e downvoltare!Hai ragione... ma metter 2 pc è 1 pelino troppo... per ora...:perfido:... aspetto di finire 2-3 download...
Cioè intendi abbassare freq e voltaggi?:cheazz:
Ah... messo 1 ventolozza (120 della Thermataka che avevo) davanti agli hdd... quasi 10° meno :clapclap:
-
sì si potrebbe fare!almeno se l'utilizzo esclusivo che ne dovresti fare è come mulo
-
Sì leo, il 975 ha una gestione della ram pessima in quanto a divisori... forse fino ai 333mhz di fsb si possono usare il 4:5 e il 2:3 ma niente oltre altrimenti le ram diventano troppo tirate per lui e iniziano i casini.
Era il grosso vantggio del 965 che all'epoca mettevi con fsb a 400 e ram sparate in 2:3 e via

Cmq non ti preoccupare spettacolo, dal bios metti ram 533MHz e vedrai che vai via liscio... anche con un discreto oc non avrai problemi tenendole in 1:1.

-
scusate ma questi rapporti 1:1, 2:3,... che cosa indicano, Rapporti fra le frequenze? Qui ne forum c'è x caso 1 guida...che magari me la leggo a modo?

Cioaz
-
Sono i divisori delle ram, ti metto il link alla guida di v_parrello
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/principi_di_overclock_del_chipset_975x-1217/
Valerio
-
che professionista...:perfido:
grassie 1000!!!
ps: OT-> prima schermata blu...:AAAAH:AAA maledett MOH: Airborne!!! va beh... gli son ansato nel baogigi con winrar...:perfido:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi