Assemblaggio nuovo PC
-
Certo che puoi cambiare le latenze: nel punto del bios in cui le puoi leggere, la voce subito sopra va cambiata e ti permette di modificare anche i parametri dei timings subito sotto.
Riguardo alle temp della cpu non ti preccupare... finchè non vedi 60°c puoi evitare di preoccuparti... tanto le mobo hanno dei sensori che fanno ridere dalla poca precisione che hanno.
Per gli hd penso che possiamo dire la stessa cosa... personalmente tengo sempre una ventola al min a ventilare l'hd, gli allunga sicuramente la vita

-
|ron ha scritto:
Riguardo alle temp della cpu non ti preccupare... finchè non vedi 60°c puoi evitare di preoccuparti... tanto le mobo hanno dei sensori che fanno ridere dalla poca precisione che hanno.
infatti quando si fanno delle recensioni o anche nei forum bisognerebbe usare sempre tat come strumento di misura della temp visto che almeno il sensore intel all'interno della cpu anche se non fosse precisissimo almeno è uniforme tra cpu e cpu
Per gli hd penso che possiamo dire la stessa cosa... personalmente tengo sempre una ventola al min a ventilare l'hd, gli allunga sicuramente la vita
sul sicuramente non ci scommetterei:fiufiu:
tempo fa è uscita una analisi dei dati dell'hardware dei database di google che mostra come la probabilità di rottura degli hard disk è assolutamente scorrelata dalla temperature (ovviamente fino a temperature umane per gli hard disk a 300°C si rompe per forza
). parliamo di statistiche su un bel po' di anni e su un numero veremente elavato di hard disk di varie marche.cmq di solito è buona norma mettere una ventola in ingresso nel case e mettere gli hard disk proprio dietro alla ventola...di sicuro non gli fa male:D
-
Esatto, TAT pesca direttamente dal sensore della cpu ed è sicuramente di quei sensori lolloni delle mobo

Dicevo che cmq essendo temp nella norma signiifica che il cambiamento è dovto appunto al cambiamento di mobo e dei relativi sensori e non a problemi

Riguardo agli hd avevo anche io letto quel servizio ma, chiamala deformazione professionale o come vuoi, toccare i chip di memoria sull'elettronica dell'hd o cmq altri smd che ci sono e sentirli caldi, mi fa del male e quindi una bella ventolina a muovere l'aria non gliela leva nessuno

-
Infatti, avendo già 1 ventola da 120 e anche spazio nel case...vedo di montarla e vediamo i risultati!!!
:n2mu:
-
Le085 ha scritto:
appena hai sistemato tutto ti toccherà metterlo minimo a 2,8altrimenti ti banniamo

E nn si fà così... questo è 1 bel ricatto però!!! Mah se mi spiegate per benino come fare...forse potrei provare ad alzare qualcosina... ma è ancora "presto" x me... Ho anche installato TAT... ma avviandolo mi sputa subito 1 nell'errore... tipo "Deman Clock..." ... semmai riprovo e vi posto correttamente il msg!!! Cioaz
ps: ops...cazz... scusate il doppio post...accorpate pure!!!
-
mah, senza toccare praticamente nessun parametro puoi spostarti in daily da 266x9 a 333x9...
Quando avrai voglia di provare ti consiglieremo come

-
|ron ha scritto:
mah, senza toccare praticamente nessun parametro puoi spostarti in daily da 266x9 a 333x9...Quando avrai voglia di provare ti consiglieremo come

:cheazz:... si si consigliatemi che sennò "fò del danno"...
Ma il 9 stà x i moltiplicatori? Xchè da cpu-z me ne da solo 6...

Cioaz
-
Certo il 6600 è 266x9... se lo stai usando a 6 non va bene, devi variarlo manualmente, oppure impostare i 2400mhz di default perchè dovrebbe riconoscerlo da se che procio sia.
Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...
-
Bischero:cheazz:... si si nel bios è a x9...

è in cpu-z che varia da x6 (1600MHz) a x9 (2400MHz)...

Mi riconfermo...

-
|ron ha scritto:
Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...
Disabilita queste voci che ti ha suggerito |ron vedrai che rimane fisso a 9

Valerio
-
spettacolo78 ha scritto:
Bischero:cheazz:... si si nel bios è a x9...
è in cpu-z che varia da x6 (1600MHz) a x9 (2400MHz)...

Mi riconfermo...

non è un grosso problema lo speedstep...serve per consumare meno quando la cpu è in idle.
però magari può darti fastidio per l'overclock, quindi cerca la voce speedstep o EIST nel bios e disabilitalo
poi aumenti l'fsb prova a mettere 333 di bus non so se regge senza overvoltare la cpu...non mettere però su auto che le asus se ne passano e aumentano il vcore più del necessario...se vedi che non è stabile metti 1,37V considerando che sotto windows potresti ritrovarti un valore più basso dovrebbe andare bene
controlla con cpu-z che la frequenza a cui arrivano le ram non sia troppo alta ...se vedi + di 400 (cioè più di ddr2-800) abbassa il divisore delle ram
-
con questa mobo non esiste il divisore diverso dall'1:1, pensa instabilità a manetta... è tassativo che tu le tenga in sincrono con l'fsb

-
|ron ha scritto:
con questa mobo non esiste il divisore diverso dall'1:1, pensa instabilità a manetta... è tassativo che tu le tenga in sincrono con l'fsb
cioè gli altri divisori li ha ma se li metti è instabile :cheazz:
che culo

per sua fortuna non arriverà di sicuro oltre i 400 di fsb...però in questo modo non può sfruttarle pienamente....poteva anche prendere delle ram value 667
-
AAAAAAiuto!!! Grazie fanciulli ma qui le cose si complicano già x me:
Ora Nedo (il pc...
) lavora x l'80% in idle... p2p insomma...
... poi quando avrà finito proverò queste vostre modifiche...Come prestazioni a default credo di esser soddisfatto... ma x la curiosità 1 minino di over lo provo di sicuro... almeno freq del procio!!!
Mi ri-leggo x bene le vostre dritte...:clapclap:
Grassie Grassie
Cioaz
-
per il mulo è sprecato! ti conviene downcloccare e downvoltare!
-
Le085 ha scritto:
per il mulo è sprecato! ti conviene downcloccare e downvoltare!Hai ragione... ma metter 2 pc è 1 pelino troppo... per ora...:perfido:... aspetto di finire 2-3 download...
Cioè intendi abbassare freq e voltaggi?:cheazz:
Ah... messo 1 ventolozza (120 della Thermataka che avevo) davanti agli hdd... quasi 10° meno :clapclap:
-
sì si potrebbe fare!almeno se l'utilizzo esclusivo che ne dovresti fare è come mulo
-
Sì leo, il 975 ha una gestione della ram pessima in quanto a divisori... forse fino ai 333mhz di fsb si possono usare il 4:5 e il 2:3 ma niente oltre altrimenti le ram diventano troppo tirate per lui e iniziano i casini.
Era il grosso vantggio del 965 che all'epoca mettevi con fsb a 400 e ram sparate in 2:3 e via

Cmq non ti preoccupare spettacolo, dal bios metti ram 533MHz e vedrai che vai via liscio... anche con un discreto oc non avrai problemi tenendole in 1:1.

-
scusate ma questi rapporti 1:1, 2:3,... che cosa indicano, Rapporti fra le frequenze? Qui ne forum c'è x caso 1 guida...che magari me la leggo a modo?

Cioaz
-
Sono i divisori delle ram, ti metto il link alla guida di v_parrello
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/principi_di_overclock_del_chipset_975x-1217/
Valerio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi