Prime indiscrezioni su Ati Radeon R700
-
Oddio basta, non ci si capisce più una mazza su queste scheda video. Comunque mi sembrano interessanti, a partire dal processore produttivo a 45 nm.
-
Smith ha scritto:
Oddio basta, non ci si capisce più una mazza su queste scheda video. Comunque mi sembrano interessanti, a partire dal processore produttivo a 45 nm.Sono le nuove generazioni di schede video.
A Febbraio anche Nvidia esce con il nuovo top!

-
dj883u2 ha scritto:
Sono le nuove generazioni di schede video.A Febbraio anche Nvidia esce con il nuovo top!

Buono a sapersi allora. Sto prendendo una 8800 GT, chissà se faccio la cosa giusta. Aspettare sarebbe inutile, tanto ne uscirebbe una nuova il mese successivo, e così via...

-
Smith ha scritto:
Buono a sapersi allora. Sto prendendo una 8800 GT, chissà se faccio la cosa giusta. Aspettare sarebbe inutile, tanto ne uscirebbe una nuova il mese successivo, e così via...
Bravissimo!:n2mu:
Prenditi la 8800GT è goditela!:n2mu:
-
Sembra che finalmente stiano iniziando ad ingranare le cose dopo l'acquisizione... infatti R600 ed RV670 non sono stati sviluppati da amd/ati ma solo da ati, questo R700 sarebbe il primo prodotto della post-acquisizione.
Infatti, come avete detto, si vede chiaramente lo stampo di un produttore di cpu nell'architetura di questa futura vga... mi riferisco al fatto del single core per la entry level, dualcore per la media e un quad core per la enthusiast praticamente

Speriamo sarà del calibro di un QX9770

-
Vorrei fare, spero, un pò di chiarezza in merito alle gpu.
Tutte le gpu attualmente in commercio hanno una forte struttura altamente parallelizzata, infatti il concetto di parallelizzazione non è nuovo, basta pensare alle pipeline, stream processors, che non sono altro che strutture parallele, non a caso la potenza delle attuali VGA è di molto superiore ad alla più potente cpu, ma a differenza della cpu, può fare solo determinati calcoli, ecco quindi il suo uso limitato per appunto, anche se cmq si sta cercando di sfruttare questa enorme potenza a disposizione, vedi GPGPU, quindi parlare di multicore nelle GPU non esiste o meglio è inesatto, dato che già sono appunto come detto prima dotate all'interno del core GPU di tante struttere che sono parallele tra loro, e non come avviene naturalmente nelle moderne cpu multicore.
La cosa nuova di questo concetto di minicore o meglio lo chiamerei mini GPU, anche se non completa, infatti si tratta solo di replicare in modo modulare le unita di calcolo, a seconda della necessità delle varie fascie di prezzo e di potenza richiesta. Si tratta quindi di una specie di parallelizzazione della parallelizzazione. infatti concentrandosi AMD, sullo sviluppo di una base di calcolo, può a piacimento espanderla, con due/tre/quattro "minicore" in base alle esigenze, ovviamente ci sarà un altro componente sovrastante che gestisce i minicore mentre per i C2D (compresi i Penryn) non sono 4 core sullo stesso die, ma due dual core nello stesso package, la cosa è diversa .
Di modulativo, nel caso di questo progetto si parla di monolitico, ci sarebbero solo le parti del core che contengono le unità di calcolo (ALU, TMU e forse anche le ROPs), mentre al centro o comunque sovrastante su tutto ci sarebbe un'unità di coordinamento che resta unica e contiene, tra l'altro, il memory controller (anch'esso unico).
Resta da capire come saranno collegati tra loro i "minicore", perchè se collegati in CF (che non penso) non si avrebbe naturalmente un raddoppio/triplicare/quadruplicare delle prestazioni al crescere del numero di "minicore", probabile che saranno collegati in altra maniera, magari qualcosa di simile al HT
Vediamo un pò i numeri in confronto con RV670:
55nm
192mmq
666M transistor
497 GFlops
E quelli presunti (base di R700 per ogni "minicore"):
45nm
72mmq
300M transistor
500 GFlops.
Ecco nel caso di un R700XT si raggiungerebbero i 2 Teraflops (4 x 500 gflops)
-
|ron ha scritto:
Sembra che finalmente stiano iniziando ad ingranare le cose dopo l'acquisizione... infatti R600 ed RV670 non sono stati sviluppati da amd/ati ma solo da ati, questo R700 sarebbe il primo prodotto della post-acquisizione.Infatti, come avete detto, si vede chiaramente lo stampo di un produttore di cpu nell'architetura di questa futura vga... mi riferisco al fatto del single core per la entry level, dualcore per la media e un quad core per la enthusiast praticamente

Speriamo sarà del calibro di un QX9770

Al massimo sarà un Phenom.....mica si compra le cpu Intel!:clapclap:
-
dj883u2 ha scritto:
Al massimo sarà un Phenom.....mica si compra le cpu Intel!:clapclap:ahhahaha dicevo così perchè il 9770 è sicuramente una bestia, mentre il phenom B2 non è molto ben valutabile...
Bisognerà aspettare il B3!
Fino ad allora il riferimento direi che restano i 9650 e i 9770 che costano un botto:stordita:
-
|ron ha scritto:
ahhahaha dicevo così perchè il 9770 è sicuramente una bestia, mentre il phenom B2 non è molto ben valutabile...Bisognerà aspettare il B3!
Fino ad allora il riferimento direi che restano i 9650 e i 9770 che costano un botto:stordita:
senza dubbio amd ha avuto un pò di problemi non risolvibili nell'immediato, ma cmq sono fiducioso nella nuova revisione B3 che farà salire di frequenza le cpu per poter cmq destreggiare con le INTEL che attualmente non c'è proprio storia
-
gianni1879 ha scritto:
senza dubbio amd ha avuto un pò di problemi non risolvibili nell'immediato, ma cmq sono fiducioso nella nuova revisione B3 che farà salire di frequenza le cpu per poter cmq destreggiare con le INTEL che attualmente non c'è proprio storiaArriveranno, non mi preoccupo.....a dirvela tutta.....io una preoccupazione c'è l'ho.....è riguarda i nuovi processori Nehalem di Intel.....potrebbe avere dei problemi....
-
In che senso dj?
Dici che il fatto che integreranno anche loro l'MCH nel procio causerà problemi di coldbug come sugli Athlon64 che scazzavano tantissimo sotto questo aspetto?
-
|ron ha scritto:
In che senso dj?Dici che il fatto che integreranno anche loro l'MCH nel procio causerà problemi di coldbug come sugli Athlon64 che scazzavano tantissimo sotto questo aspetto?
E non solo quello....anche il controller integrato della memoria, comporta una nuova progettazione della scheda madre di Intel....che mai fino ad ora aveva affrontato....potrebbero esserci problemi!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi