Connessione 2 PC tramite LAN + terzo PC
-
.... ora sono riuscito a comprendere. spero, le tue necessità

penguin86 non aveva tutti i torti, e anche se collegato in modo differente, ti serve uno switch 5 porte e due ulteriori cavi RJ45: uno corto dalla sk di rete del tuo pc allo switch e l'altro dallo switch alla sk di rete del pc di tuo fratello.
Ovviamente il cavo che ora ti trovi collegato alla sk di rete del tuo pc, lo dovrai collegare invece a una porta dello switch.
nel tuo pc non dovremo toccare nulla (l'ha detto l'amministratore
), su quello di tuo fratello invece si, perchè se lasciassimo le impostazioni da Dhcp in automatico, anche lui si potrebbe connettere ad Internet nè più nè meno come puoi fare tu ora.Quindi, dopo aver collegato tutti i cavi, dovremo assegnare alla sk di rete di tuo fratello manualmente un IP, in modo da farlo colloquiare in uscita solo con te; e a questo punto dovremo sapere necessariamente l'ip del router.
Puoi fare così (senza scomodare il famoso amministratore):
start -> esegui -> cmd
quindi digitare:
tracert 209.85.129.147 ( EDIT è l'indirizzo di Google Italia)
dovresti avere una lista di risposte, e la prima riga dovrebbe risultare più o meno così:
1
ecco, l'indirizzo IP che si presenterà alla dx della prima riga è quello del tuo router.
A questo punto sul pc di tuo fratello devi disabilitare il famoso "ottieni automaticamente un indirizzo ip" ed utilizzarne uno congruo con la rete del router. Se fosse come nel caso precedente, dovresti inserire 192.168.1.210 e la subnet 255.255.255.0 e nient'altro, nè gateway nè DNS. Ti consiglio di inserire 210 come indirizzo host così da evitare buona parte dei problemi con il leasing del DHCP del router.
Spero che sia tutto qui

-
Totocellux grazie 1000. Adesso sembra che tutto sia consono alla mia richiesta.
Solo una precisazione: quando io parlavo del famoso PC 2 (di mio fratello) dicevo che non mi interessava che si collegasse ad internet ma chiaramente se questo avviene non è un problema.
1) Posso quindi lasciare le impostazioni di rete del computer così come sono senza inserire indirizzi IP?
2) Qualora non volessi che il PC2 si connetta ad internet (magari perché lo tengo più leggero senza antispyware o quant'altro) posso semplicemente collegare i 2 PC attraverso lo Switch (PC1 -> switch -> PC2) senza invece collegare anche il cavo del router (dallo switch partono solo i 2 cavi verso i PC e non il terzo verso il router)? Mi rendo consto che questa seconda domanda è estremamente stupida ma mi pare di capire che il mondo ETHERNET è vasto e il più delle volte sorprendente

-
kikko ha scritto:
Totocellux grazie 1000. Adesso sembra che tutto sia consono alla mia richiesta.........
bene

kikko ha scritto:
........
Solo una precisazione: quando io parlavo del famoso PC 2 (di mio fratello) dicevo che non mi interessava che si collegasse ad internet ma chiaramente se questo avviene non è un problema.
1) Posso quindi lasciare le impostazioni di rete del computer così come sono senza inserire indirizzi IP?
........
si
kikko ha scritto:
........
2) Qualora non volessi che il PC2 si connetta ad internet (magari perché lo tengo più leggero senza antispyware o quant'altro) posso semplicemente collegare i 2 PC attraverso lo Switch (PC1 -> switch -> PC2) senza invece collegare anche il cavo del router (dallo switch partono solo i 2 cavi verso i PC e non il terzo verso il router)? Mi rendo consto che questa seconda domanda è estremamente stupida ma mi pare di capire che il mondo ETHERNET è vasto e il più delle volte sorprendente

Purtroppo non è del tutto così. Quando vorrai disconnetterti da Internet, dovrai si staccare il cavo RJ45 che proviene dal router e cha va allo switch stesso, ma potrai continuare a mantenere la connessione tra i due pc (tramite i loro due cavi che resteranno pur sempre collegati allo switch) solo per quella sessione (il lease tramite il server Dhcp normalmente resta attivo per un tempo ben definito nei parametri del Dhcp stesso). Appena però spegnerai il tuo pc e non provvederai a ricollegare l'RJ45 al router, non otterrai più connessione in quanto, ricorda, (per il "caldo" consiglio dell'amministratore) non abbiamo potuto dare l'indirizzo statico alla scheda di rete del tuo computer
, quindi se non connesso ad un server Dhcp non ci sarà alcun indirizzo IP, quindi la sk di rete non potrà inviare nè ricevere nulla 
-
Io un po' mi vergogno a fare tutte queste domande ma adesso che pensavo di aver risolto ho solo piu confusione.
Le azioni che farei in caso di collegamento tra i 2 PC saranno queste (ipotizzando di avere uno switch con 3 uscite al PC1 al PC e a l router):
1) stacco il cavo che arriva dal router dallo switch e attacco quello che parte dal PC2 (che solitamente è staccato)
2) si gioca o si trasferiscono dati dopo aver impostato precedentemente le reti
3) si finisce il tutto
4) stacco dallo switch il cavo che parte dal PC2 e riattacco il cavo che arriva dal router (sempre allo switch)
5) spengo i 2 PC
Il problema giungerebbe adesso? Riaccendendo il PC1 non potrei collegarmi ad internet?
-
Non sono assolutamente un esperto in reti, ma da quello che so il server DHCP del router definisce ad ogni avvio gli indirizzi IP delle varie macchine. Se quando avvii le macchine sono staccate ovviamente non saranno assegnati indirizzi IP e queste non si troveranno.
-
Se fosse così non è un problema.
Se devo andare in Internet si suppone che io il cavo debba connetterlo al PC. Il fatto di farlo prima di accendere il PC non è certo un problema. Così facendo tutto tornerebbe come prima? Posso finalmente smetterla di stressarvi?
-
Mmmm...meglio aspettare totocellux... non vorrei dirti cavolate.
-
Ciao a tutti
Domanimi arriva il PC nuovo.
Totocellux, riesci a darmi una mano sull'ultimo dubbio che riportavo due post più su?
-
è esatto quanto riferito da penguin86
Quindi @kikko, quando accenderai il tuo pc e vorrai giocare con tuo fratello, il cavo RJ45 tra router e switch dovrà essere inserito, o quantomeno basterà inserirlo temporaneamente (in modo tale che il server Dhcp ti fornisca l'indirizzo IP) fino a che i "televisorini" sulla Systray smetteranno di essere in attesa e diventeranno fissi: questo sta a significare l'ottenimento dell'indirizzo IP.Ci sarebbero altre osservazioni più approfondite da fare sull'argomento, ma limitiamoci all'indispensabile per le tue esigenze

-
Perfetto, ora è davvero tutto chiaro!
Grazie 1000 per la pazienza
-

naturalmente partecipa pure ulteriori dubbi o richieste ........ nel limite del possibile dovremmo essere qui appositamente per chiarirli

-
Ciao!
Il PC è arrivato e anche lo switch.
Alla fine però con lo switch ho sempre avuto problemi mentre, seguendo la guida che linko qui sotto è andato tutto liscio: NonSoloGuide.altervista.org - Il sito dalle guide facili! .
Lo dico a favore di coloro che avranno lo stesso problema in futuro!
Ciao!
-
premetto che mi fa piacere che hai risolto le problematiche

Permettimi però questa considerazione:
hai utilizzato i riferimenti di quella guida per "condividere una connessione remota" a Internet con cavo cross sulla tua sk di rete, avendo a disposizione un router che è lì apposta per rendertela già di per sé condivisa e always-on? :cheazz:
mi rendo conto di essere 'limitato', ammetto che non potevo minimamente pensare ad una soluzione del genere, con le indicazioni che avevi dato
:asd: -
No, assolutamente!
Ho utilizzato quella guida per collegare 2 PC tramite LAN, che era poi la mia richiesta iniziale
!Io faccio così: attacco il PC al router quando voglio navigare ad internet selezionando "ottieni automaticamente un indirizzo IP".
Quando devo connettermi LAN, attacco il cavo cross al PC2 seguendo le impostazioni indicate nella guida di cui sopra...e tutto funziona!
A me serviva solamente collegare 2 PC, nient'altro.
GRazie comunque per tutti gli aiuti
-
Buongiorno a tutti, anche io ho problemi con la mia lan e più precisamente:
ho 2 pc collegati via cavo ad un modem router d-link dsl-524t, ognuno con il suo cavo. Il mio provider è Tiscali. Un pc va in download quasi alla velocità consentitami da Tiscali 8 mega invece l'altro sembra che è collegato ad un modem 56K, perchè?
-
ciao e benvenuto :n2mu:
Il pc piu' lento è collegato con un cavo piu' lungo?
-
Le085 ha scritto:
ciao e benvenuto :n2mu:Il pc piu' lento è collegato con un cavo piu' lungo?
no alcontrario
-
fai le seguenti prove
metti il cavo del pc piu' veloce sul pc piu' lento
scollega il cavo del pc piu' veloce e guarda se il pc piu' lento va piu' veloce
prova ad attaccare il pc piu' lento alla porta del router dove stava il pc piu' veloce
in questo modo dovremmo capire se è un problema di cavo, di router o del pc...
-
Per ora non lo posso fare perchè mia moglie ci sta lavorando, più tardi la faccio e ti darò notizie, comunque grazie.
P.S. mi sono anche iscritto su FB
-
sufunetto ha scritto:
Per ora non lo posso fare perchè mia moglie ci sta lavorando, più tardi la faccio e ti darò notizie, comunque grazie.P.S. mi sono anche iscritto su FB
Dimenticavo che la prova a scollegare il pc più veloce già l'ho fatta ed effettivamente il mio pc va più veloce passa da circa 500 kpbs a quasi 1600
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi