Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 394.2k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Oggi ci sono phenom a pochi euro x4/X6 che per chi non non ha velleità di gioco sono letteralmente fantastici
    Oggi ho in dotazione un x4 965 be ed un x4 970 be ed un piccolo mostro X6 1100t...usati a turno per la cup su una Crosshair 2 formula e su una bellissima dfi 790 dk della quale vi allego foto che mi ha stupido per la sua stabilità con il 970 be 99f90c2eecfa0f0657815a44ae9db144.jpge6fc2d9249592e091876faa49288c1dc.jpg1b5c9396b65ea575fb11ec83ea275b81.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

meiyo ha scritto:

Oggi ci sono phenom a pochi euro x4/X6 che per chi non non ha velleità di gioco sono letteralmente fantastici
      Oggi ho in dotazione un x4 965 be ed un x4 970 be ed un piccolo mostro X6 1100t...usati a turno per la cup su una Crosshair 2 formula e su una bellissima dfi 790 dk della quale vi allego foto che mi ha stupido per la sua stabilità con il 970 be 99f90c2eecfa0f0657815a44ae9db144.jpge6fc2d9249592e091876faa49288c1dc.jpg1b5c9396b65ea575fb11ec83ea275b81.jpg

Complimenti molto bello:ave: il tuo Phenom e la DFI:coolsmiley: che se non erro è un AM3.

Infatti, se il PC serve solo per Navigare in I.N., credo che procurandosi un Phenom X3 o X4 a basso prezzo, si riesca a navigare abbastanza bene.

per uso I.N. sono alle prese con un ConRoeXfire, se riesco a farlo andare cambierei la CPU procurandomi un Core 2 Duo E6700, anche se il massimo sarebbe un Core 2 Extreme X6800 (2.93GHz/4M/1066).

La MB è questa:

ConRoeXFire-eSATA2(L1).png

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

PC@live ha scritto:

Complimenti molto bello:ave: il tuo Phenom e la DFI:coolsmiley: che se non erro è un AM3.

Infatti, se il PC serve solo per Navigare in I.N., credo che procurandosi un Phenom X3 o X4 a basso prezzo, si riesca a navigare abbastanza bene.

per uso I.N. sono alle prese con un ConRoeXfire, se riesco a farlo andare cambierei la CPU procurandomi un Core 2 Duo E6700, anche se il massimo sarebbe un Core 2 Extreme X6800 (2.93GHz/4M/1066).

La MB è questa:

Pc Breed Pc Breed Pc Breed ConRoeXFire-eSATA2(L1).png

Allora Per entrambe le mobo ci sono diversi prob:

No memory mapping percui 3,5gb reali

Quasi solo dualcore come scelta, con fsb 1333 per l' asrock e 1066 fsb  ma con supporto delliding per la Ecs  percui si ha accesso a quadcore.

Poi per il sata l' Asrock è nettamente avanti .

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          meiyo

Scusate il contorsionismo alla capoccia [emoji16]

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

darkmercury ha scritto:

Allora Per entrambe le mobo ci sono diversi prob:

No memory mapping percui 3,5gb reali

Quasi solo dualcore come scelta, con fsb 1333 per l' asrock e 1066 fsb  ma con supporto delliding per la Ecs  percui si ha accesso a quadcore.

Poi per il sata l' Asrock è nettamente avanti .

Da parte mia ho provato entrambe le MB (ASRock e ECS), purtroppo l'ASRock ha un problema (direi difficilmente risolvibile) si blocca:muro: al Post 39 dopo aver passato il 38, per cui ha schermo nero e nessun beep.

A questo punto ho messo l'ASRock nella scatola delle MB guaste.😭

Passando quindi all'ECS, l'ho avviata con una configurazione minima ed è partita, ho immediatamente sostituito la CPU con il Pentium Dual Core E2180:coolsmiley: (2GHz/1M/800) e viene riconosciuto correttamente, inizialmente lo avevo leggermente overclocckato a 2.1 GHz, poi per alcuni problemi ho resettato il BIOS e quindi è tornato al clock originale.

Ho provato vari quantitativi di RAM DDRII e la scelta finale è di 2GB con 2 banchi da 1GB ciascuno della Kingston, come HD ho provato un maxtor da 40GB con su Win98, purtroppo con 2GB veniva fuori un errore di memoria insufficiente, ma dopo alcuni tentativi con RAM da 256MB e 512MB WIN98 si è avviato con 1GB di RAM (Mahhh!) comunque alla fine ho messo su un HD WD ATA da 80GB praticamente nuovo, per installarci su Linux Mint.

Per installare Linux Mint 64bit ho usato una scheda USB da 4GB e un programma UUI, dopo vari tentativi di installazione andati male (dava errno5), ho rimesso anche l'HD da 40GB e tramite questo ho avviato MHDD, quando ha finito ho riprovato e l'installazione stavolta è andata OK.

Ho aggiunto nell'IDE2 un lettore DVD della HL modello GDR-8163B, non credo sia necessario aggiungere un lettore floppy 3.5" da 1.44MB, visto che si può comunque avviare da USB.

Per adesso come scheda video uso il video integrato, e per l'uso a cui è destinato è tutto sommato adeguato.

Pensavo bisognava installare i programmi ma c'è già incluso tutto l'occorrente (a differenza di Win...), infatti ci sono già installati alcuni programmi come LibreOffice e Firefox, e se si riesce a collegarsi ad internet se ne possono caricare molti altri tramite un InstallManager (se ricordo bene il nome), in definitiva se si riesce a superare le difficoltà iniziali (perché ovviamente è diverso da solito Win) può benissimo rimpiazzare configurazioni più recenti e costose, anche se per il momento non ho eseguito bench che diano un'idea di come va questa accoppiata MB+DCE2180+LinuxM64bit

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

meiyo ha scritto:

Scusate il contorsionismo alla capoccia emoji16.png

In effetti per chi soffre di cervicali o altra roba simile...:muro:

Vedendo il video trovo molto interessante sia la MB con il display per i codici post, ma sopratutto le RAM con i led.

Per il resto malgrado l'impegno non riesco a leggere  le schermate del BIOS e di CPU-Z, l'unica cosa che ho letto sono socket 478 e Pentium 4 da 2.1GHz, non ho capito se è un 21x100 oppure un 20X105???.😕

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

PC@live ha scritto:

In effetti per chi soffre di cervicali o altra roba simile...muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif
                Vedendo il video trovo molto interessante sia la MB con il display per i codici post, ma sopratutto le RAM con i led.
                Per il resto malgrado l'impegno non riesco a leggere  le schermate del BIOS e di CPU-Z, l'unica cosa che ho letto sono socket 478 e Pentium 4 da 2.1GHz, non ho capito se è un 21x100 oppure un 20X105???.confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png
                Ha avviato col molti sbagliato... È un 2.8 North fsb 133, molti 21
                Bios già per quei tempi estremamente sofisticato anche se i voltaggi arrivano max 1.8

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

meiyo ha scritto:

Ha avviato col molti sbagliato... È un 2.8 North fsb 133, molti 21
                  Bios già per quei tempi estremamente sofisticato anche se i voltaggi arrivano max 1.8

A ecco...O0 infatti mi sembrava strano un multi 21X, comunque dopo rivedendo il filmato ho letto chiaramente 21X e 100MHz.

Ne ho uno uguale come frequenza ma è un FSB 800, mentre con il 533 ho un 3.06GHz:fiufiu: in un PC Compaq in collezione e credo di averci fatto alcuni bench, dovrebbero qui essere nelle pagine precedenti, in caso se interessano provo a recuperarli magari ne ho ancora una copia nel PC.

Con il P4 2.8GHz Bus 800 avrei da provare una ASUS P4B:smitten: che avevo sistemato tempo fa, mentre come ABIT ho una SA6  (SKT370) anch'essa sistemata tempo fa e mai avuto tempo di provarla.

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Da parte mia ho provato entrambe le MB (ASRock e ECS), purtroppo l'ASRock ha un problema (direi difficilmente risolvibile) si blocca:muro: al Post 39 dopo aver passato il 38, per cui ha schermo nero e nessun beep.

A questo punto ho messo l'ASRock nella scatola delle MB guaste.😭

Passando quindi all'ECS, l'ho avviata con una configurazione minima ed è partita, ho immediatamente sostituito la CPU con il Pentium Dual Core E2180:coolsmiley: (2GHz/1M/800) e viene riconosciuto correttamente, inizialmente lo avevo leggermente overclocckato a 2.1 GHz, poi per alcuni problemi ho resettato il BIOS e quindi è tornato al clock originale.

Ho provato vari quantitativi di RAM DDRII e la scelta finale è di 2GB con 2 banchi da 1GB ciascuno della Kingston, come HD ho provato un maxtor da 40GB con su Win98, purtroppo con 2GB veniva fuori un errore di memoria insufficiente, ma dopo alcuni tentativi con RAM da 256MB e 512MB WIN98 si è avviato con 1GB di RAM (Mahhh!) comunque alla fine ho messo su un HD WD ATA da 80GB praticamente nuovo, per installarci su Linux Mint.

Per installare Linux Mint 64bit ho usato una scheda USB da 4GB e un programma UUI, dopo vari tentativi di installazione andati male (dava errno5), ho rimesso anche l'HD da 40GB e tramite questo ho avviato MHDD, quando ha finito ho riprovato e l'installazione stavolta è andata OK.

Ho aggiunto nell'IDE2 un lettore DVD della HL modello GDR-8163B, non credo sia necessario aggiungere un lettore floppy 3.5" da 1.44MB, visto che si può comunque avviare da USB.

Per adesso come scheda video uso il video integrato, e per l'uso a cui è destinato è tutto sommato adeguato.

Pensavo bisognava installare i programmi ma c'è già incluso tutto l'occorrente (a differenza di Win...), infatti ci sono già installati alcuni programmi come LibreOffice e Firefox, e se si riesce a collegarsi ad internet se ne possono caricare molti altri tramite un InstallManager (se ricordo bene il nome), in definitiva se si riesce a superare le difficoltà iniziali (perché ovviamente è diverso da solito Win) può benissimo rimpiazzare configurazioni più recenti e costose, anche se per il momento non ho eseguito bench che diano un'idea di come va questa accoppiata MB+DCE2180+LinuxM64bit

Bene :) ...sicuramente con l'E2180 avrai notato un buon boost prestazionale rispetto alla cpu che c'era prima! :coolsmiley:

Ma Linux Mint a 64-bit riesce a girare bene con soli 2 Gb di ram?

Cioè intendo quando si naviga su internet specialmente aprendo più schede nel browser.

Volendo installare Windows, consiglierei le versioni a 32-bit di Windows 7 o Windows 8.1, che funzionano senza problemi con quella quantità di memoria :leggi:   

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

meiyo ha scritto:

Scusate il contorsionismo alla capoccia emoji16.png

In effetti mi è venuto il mal di testa a guardare il video! :D

Comunque quelle memorie DDR con i led danno un bell'effetto scenografico! :coolsmiley: 

Per quanto riguarda il discorso della frequenza della cpu troppo bassa, ciò dipende dalla frequenza dell'FSB che dovrebbe essere 133 Mhz invece di 100 Mhz, mentre il moltiplicatore è giusto (21X), infatti 21 x 133 = 2793 Mhz

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

Gaetano77 ha scritto:

In effetti mi è venuto il mal di testa a guardare il video! cheesy.gif.07c2db7a64fea79abc1c760cfe268c62.gif
                         Comunque quelle memorie DDR con i led danno un bell'effetto scenografico! coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif 
                        Per quanto riguarda il discorso della frequenza della cpu troppo bassa, ciò dipende dalla frequenza dell'FSB che dovrebbe essere 133 Mhz invece di 100 Mhz, mentre il moltiplicatore è giusto (21X), infatti 21 x 133 = 2793 Mhz
                        Sì, era il primo avvio, il SOFTMENU ( la sezione del bios per la modifica dei parametri sensibili per oc), ha impostato la frequenza più bassa disponibile. Gran bella mobo... Fix agp... Raid... Sata... Un altro pianeta proprio... Rispetto a chiunque allora

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Bene :) ...sicuramente con l'E2180 avrai notato un buon boost prestazionale rispetto alla cpu che c'era prima! :coolsmiley:

Ma Linux Mint a 64-bit riesce a girare bene con soli 2 Gb di ram?

Cioè intendo quando si naviga su internet specialmente aprendo più schede nel browser.

Volendo installare Windows, consiglierei le versioni a 32-bit di Windows 7 o Windows 8.1, che funzionano senza problemi con quella quantità di memoria :leggi:   

Si si, in realtà non l'ho notato proprio perché l'ho sostituito subito con il Pentium Dual Core E2180, con questo non voglio dire che adesso il PC vola, però quantomeno ha una certa decenza nel normale funzionamento.

Comunque è tutta una questione di software alla fine:leggi:, cioè molto spesso un PC non va perché è troppo farcito di applicazioni più o meno utili (o inutili se preferite), per esempio nel PC-Internet in firma (che per adesso sta andando bene) ho cambiato software antivirus, ho tolto TOTAL AV e ho messo il Microsoft Security essentials, il PC ha rallentato parecchio all'avvio di Win7 però dopo va bene.

Linux Mint 64 bit come va con 2 GB?😕 Non avendo riferimenti con altri PC non saprei dirti esattamente, ma ad occhio mi sembra vada bene, in giornata ho caricato oltre 10GB di cartelle con PDF e immagini, e aprendo alcuni file anche grossi si sfogliano bene, nel senso che non ci sono pause tra i cambi di pagina.

Ho provato ad installare CPU-G che sarebbe l'equivalente di CPU-Z, al momento non riesco a caricarlo:crashpc: forse dovrei installare un altro programma? Non saprei... sulla carta è molto semplice, sono da digitare 3 semplici righe, ma non riesco a far andare bene nessuna delle 3.

Su internet non sono ancora andato perché dovrei metterci un Wi-Fi (USB oppure PCI?), spero di reperirne uno al più presto.

L'unica lentezza che ho notato è nelle porte USB quando copi nell'HD, nell'altro PC invece copiando dall'HD all'USB ci mette molto meno, non so se sia normale, ma c'è da considerare che La MB ECS ha Chipset VIA e se anche il chip USB è VIA questo spiega la maggior lentezza

Windows in quel PC non ce lo voglio assolutamente, perché dovrebbe andare in una attività commerciale:police:, e quindi devo metterci solo software Free.

Quando ho provato l'avvio con il Disco da 40GB c'era su Win98SE, il super PI 1M non si è avviato (dando subito errore irreversibile), mentre ho fatto alcuni bench con una vecchia versione di Sandra metto qui i valori senza perdere troppo tempo a caricare immagini:

PR2395

FSB 250MHz

Cpu Arit.Bench. Dhrystone 740MIPS Whetstone FPU/iSSE 3168/4862 MFLPOS (Il 3168 forse è 8168 non si legge bene)

MMBench. Integ. iSSE15517 it/s F.P.iSSE 18180 it/s

0
                          • F Non in linea
                            F Non in linea
                            fatantony

PC@live ha scritto:

Per la precisione il P4 631 è sulla MB dove si vede molto giallo (che andrebbe bene per un mini-server) ed è un LGA775 e non un socket 478, sulla MB che va bene (ECS) ho invece un P4 531, ma forse il Socket 478 è una tua new entry?😕

No, mi riferivo ai test/foto di Gaetano77 e meiyo :)

P.s. qualcuno sa come editare la firma? :crashpc:

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

fatantony ha scritto:

No, mi riferivo ai test/foto di Gaetano77 e meiyo :)

P.s. qualcuno sa come editare la firma? :crashpc:

A OK non mi era chiaro, infatti io ero sul SKT775.O0

Dovresti andare sul tuo profilo e da li fare le modifiche che ti servono, di recente sono entrato e ho rimesso l'avatar.:asd:

Approfitto per correggere un errore di battitura nei test di Sandra del post precedente:

in CPU Arit. Bench. il Dhrystone è 7406 MIPS (quindi non 740).

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

PC@live ha scritto:

A OK non mi era chiaro, infatti io ero sul SKT775.O0

Dovresti andare sul tuo profilo e da li fare le modifiche che ti servono, di recente sono entrato e ho rimesso l'avatar.:asd:

Approfitto per correggere un errore di battitura nei test di Sandra del post precedente:

in CPU Arit. Bench. il Dhrystone è 7406 MIPS (quindi non 740).

Compra una nuova mainboard  all' 8400.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Compra una nuova mainboard  all' 8400.

L'8400 c'è l'ho su una Asus P5QL-E, forse non è la migliore MB per quella CPU, ma dovendo spenderci qualcosa cambierei la CPU con un Core 2 Quad>:D (credo che il 9650 sia come 2 8400), probabilmente quando sentirò la necessità di un upgrade l'8400, lo farò cambiando sistema, cioè passerò ad un i7 (da capire quale tra la miriade di versioni esistenti) oppure ad un equivalente AMD (non saprei quale A8 A10 o A???).

L'8400 in firma è destinato all'uso domestico, considera che la configurazione è rimasta tale da 10 anni, oggi magari potrebbe essere migliorabile, e quel PC ai suoi tempi andava abbastanza bene, confrontandolo con un P4 2800 c'era una differenza di tempo notevole, le stesse operazioni le faceva in circa 15 minuti mentre con il P4 ci voleva 1 ora e 15-30.

Comunque, che MB😕 mi suggeriresti per l'8400

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    meiyo

PC@live ha scritto:

L'8400 c'è l'ho su una Asus P5QL-E, forse non è la migliore MB per quella CPU, ma dovendo spenderci qualcosa cambierei la CPU con un Core 2 Quadevil.gif.16d1bd2e1e943ccb8732483e62e9a45e.gif (credo che il 9650 sia come 2 8400), probabilmente quando sentirò la necessità di un upgrade l'8400, lo farò cambiando sistema, cioè passerò ad un i7 (da capire quale tra la miriade di versioni esistenti) oppure ad un equivalente AMD (non saprei quale A8 A10 o A???).
                                    L'8400 in firma è destinato all'uso domestico, considera che la configurazione è rimasta tale da 10 anni, oggi magari potrebbe essere migliorabile, e quel PC ai suoi tempi andava abbastanza bene, confrontandolo con un P4 2800 c'era una differenza di tempo notevole, le stesse operazioni le faceva in circa 15 minuti mentre con il P4 ci voleva 1 ora e 15-30.
                                    Comunque, che MBconfused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png mi suggeriresti per l'8400
                                    Asus Commando forever, la migliore mobo per la serie e8... [emoji16]

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

meiyo ha scritto:

Asus Commando forever, la migliore mobo per la serie e8... emoji16.png

OK grazie per il suggerimento.:ave:

Vado su I.N. a dare un'occhiata, voglio farmi un'idea di come sia.🆒

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

Mah la Asus P5QL è comunque un'ottima scheda madre socket 775, con componenti di alta qualità e alimentazione a 8 fasi.

Consente anche un discreto overclock dell'FSB fino a circa 420 Mhz  :leggi: 

La Asus Commando è basata su un chipset leggermente migliore (P965 invece di di P43) ed ha un particolare sistema di raffreddamento a heatpipe, il che permette overclock molto spinti, ma se si  utilizza il PC a frequenza di default, direi che c'è poca differenza prestazionale tra le 2 schede... 

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

Si, si Gaetano... La mia era certamente una quasi provocazione... Anche la tosta p5b deluxe era fantastica... E altre ancora

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.