Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.5k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Grazie per i complimenti! :) :n2mu:

Forse mi sono espresso male riguardo al conteggio della RAM :leggi:

Intendevo dire che con il BIOS vecchio ad ogni avvio del computer la memoria veniva contata da 0 fino ad arrivare al valore totale installato, però sempre una sola volta; questo conteggio era molto veloce fino a quando c'erano soltanto 32 o 64 Mb, ma iniziava ad impiegarci un po troppo tempo con i 160 Mb attuali...

Invece con la nuova versione del BIOS il conteggio non si verifica proprio più, ma viene mostrata direttamente la quantità di memoria totale (come accade sui PC moderni) perciò l'avvio è molto più rapido :coolsmiley:

Si esatto! :)

Questo disco Maxtor ATA-100 da 80 Gb raggiunge infatti i 53 Mb/sec. in lettura sequenziale (testato con CrystalDiskMark sul P4 in firma), quindi è 10 volte più veloce del Samsung da 2.1 Gb montato su questa scheda madre :AAAAH:; poi ho anche un Western Digital più moderno ATA-133 da 160 Gb (WD1600AAJB) che addirittura è capace di trasferire dati fino a 107 Mb/sec. :AAAAH:sempre in modalità sequenziale.

Questi hard disk sarebbero quindi effettivamente molto "strozzati" sull'interfaccia Fast ATA-2 di questa scheda madre (arriva soltanto a 16.6 Mb/sec) però non so fino a che punto convenga montare anche un controller aggiuntivo PCI :cheazz: perchè la CPU comunque farebbe da collo di bottiglia rallentando tutto il sistema...

Per queste prove con il tester penso che toglierò il K6-166 e rimonterò il Pentium MMX :perfido: siccome dovrebbe essere più resistente agli alti voltaggi.

Comunque cercando sul sito di CPU-World (www.cpu-world.com), ho visto che i K6-2 contraddistinti dalla sigla AHX sono tutti funzionanti a V-Core di 2.4V, quindi andrebbero proprio bene nel mio caso con voltaggi intorno ai 2.5V! :angel::leggi:

K6-2 400AHX:

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-2/AMD-K6-2%20400%20MHz%20-%20AMD-K6-2-400AHX.html

K6-2 450AHX:

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-2/AMD-K6-2%20450%20-%20AMD-K6-2-450AHX.html

K6-2 475AHX:

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-2/AMD-K6-2%20475%20-%20AMD-K6-2-475AHX.html

K6-2 500AHX:

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-2/AMD-K6-2%20500%20-%20AMD-K6-2-500AHX.html

L'ideale sarebbe il modello da 500 Mhz, così potrebbe arrivare alla sua frequenza standard riuscendo ad overcloccare il bus a 83 Mhz (sempre con moltiplicatore 6x) :clapclap:però è praticamente impossibile da trovare in vendita 😞 mentre gli altri modelli si trovano facilmente e quello da 450 Mhz è anche abbastanza economico (circa 15€ compresa spedizione).

Esistono anche il K6-III 400AHX e K6-III 450AHX, funzionanti sempre con V-Core a 2.4V :

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-III/AMD-K6-III%20400%20-%20AMD-K6-III-400AHX.html

http://www.cpu-world.com/CPUs/K6-III/AMD-K6-III%20450%20-%20AMD-K6-III-450AHX.html

ma ho molti dubbi che vengano riconosciuti dalla mia scheda madre :confused:

Ti conviene provare a collegarti ad internet tramite un Live-CD di Linux (per esempio Lubuntu/Xubuntu) e controllare se anche con questo sistema operativo si verificano problemi del genere :leggi:

Prego figurati.:n2mu:

Ok adesso capiscoO0, riguardo la lentezza del conteggio in effetti con molta RAM a bordo ci vuole parecchio tempo per il controllo, e a volte uso anch'io il tasto ESC per velocizzare l'avvio. Probabilmente, nel BIOS c'è una voce per il controllo della RAM che rende l'operazione più veloce o lo esclude.:confused:

Si in effetti anche senza controller aggiuntivo noteresti un miglioramento, l'aggiunta del controller PCI è consigliata in quei PC tipo il 440BX perché anche li arrivi al max all'ATA33 (forse ATA66 in alcune ABIT mi pare), alcuni lo consigliano anche per il 430TX, indubbiamente la CPU potrebbe fare da collo di bottiglia e forse a questo punto rendere meno, comunque sarebbe da provare e fare qualche bench per rendersi conto come va.:boh:

Si mi pare avevi detto che ne avevi uno uguale meno overclockabile, potresti usare quello per provare.

Riguardo i K6-2 AHX bisognerebbe capire se sono dei CXT oppure no, se non lo sono non potresti impostare 2X e avere in Automatico un multi 6X😭, comunque quelli normali da 2.2V reggono fino a 2.6V (detto da AMD), se per caso trovassi per esempio 2.56V o 2.64V siamo sempre per approssimazione a 2.6V e quindi va bene, hai soltanto un po' di calore in più ma il CXT è abbastanza fresco di suo (al contrario dei K6), per cui se va sotto i 2.6V non ci dovrebbe essere alcun problema, se invece il minimo fosse 2.7V pazienza per me andrebbe comunque bene.

Se riesci a trovare un VCore inferiore ai 2.5V (magari 2.4V;)) sarebbe perfetto per un K6-III, e secondo me trovandolo d'occasione a un'ottimo prezzo andrebbe bene, credo che la scheda madre li possa riconoscere con il BIOS nuovo, ma in caso contrario forse perderesti la cache L3 (L2 on board) mentre guadagneresti quella integrata da 256KB a pari freq., comunque sono problemi che si possono risolvere con appositi software (vedi sui siti del K6+).

OK grazie in effetti tempo fa avevo messo linux sul PC Tualeron per usarlo come PC-Internet-Linux:perfido: poi non riuscii a configurare la chiavetta e usai il PC-Internet in firma, comunque ho un secondo PC-Linux un P4 478 (533 mi pare) magari provo quello se va bene.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Si in effetti anche senza controller aggiuntivo noteresti un miglioramento, l'aggiunta del controller PCI è consigliata in quei PC tipo il 440BX perché anche li arrivi al max all'ATA33 (forse ATA66 in alcune ABIT mi pare), alcuni lo consigliano anche per il 430TX, indubbiamente la CPU potrebbe fare da collo di bottiglia e forse a questo punto rendere meno, comunque sarebbe da provare e fare qualche bench per rendersi conto come va.:boh:

Con un Pentium II/III sicuramente ci sarebbero dei miglioramenti installando un controller aggiuntivo PCI per gli hard disk, anzi in quel caso penso che sia indicato accoppiarci proprio un SSD. :leggi:

PC@live ha scritto:

[...] Riguardo i K6-2 AHX bisognerebbe capire se sono dei CXT oppure no, se non lo sono non potresti impostare 2X e avere in Automatico un multi 6X😭, comunque quelli normali da 2.2V reggono fino a 2.6V (detto da AMD), se per caso trovassi per esempio 2.56V o 2.64V siamo sempre per approssimazione a 2.6V e quindi va bene, hai soltanto un po' di calore in più ma il CXT è abbastanza fresco di suo (al contrario dei K6), per cui se va sotto i 2.6V non ci dovrebbe essere alcun problema, se invece il minimo fosse 2.7V pazienza per me andrebbe comunque bene.

Se riesci a trovare un VCore inferiore ai 2.5V (magari 2.4V;)) sarebbe perfetto per un K6-III, e secondo me trovandolo d'occasione a un'ottimo prezzo andrebbe bene, credo che la scheda madre li possa riconoscere con il BIOS nuovo, ma in caso contrario forse perderesti la cache L3 (L2 on board) mentre guadagneresti quella integrata da 256KB a pari freq., comunque sono problemi che si possono risolvere con appositi software (vedi sui siti del K6+).

Ma i K6-2 ad alta frequenza (>350 Mhz) non hanno tutti microarchitettura CXT? :cheazz:

Pensavo che fosse un fatto generale per questo tipo di processori la rimappatura del moltiplicatore 2x ---> 6x :confused:

Comunque qui a casa nella mini-collezione di CPU :D ho un K6-2 500 AFX (2.2V) che potrei installare su questa scheda madre, ma è nuovo di zecca (fondo di magazzino invenduto) quindi mi dispiacerebbe se si danneggiasse per gli alti voltaggi! 😢

Penso che prenderò il K6-2 450 AHX dell'inserzione su Ebay, che si vende a prezzi ragionevoli (15€ compresa spedizione) oppure al limite un K6-III, se dovessi trovare un V-Core della scheda madre inferiore ai 2.5V :leggi:

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Con un Pentium II/III sicuramente ci sarebbero dei miglioramenti installando un controller aggiuntivo PCI per gli hard disk, anzi in quel caso penso che sia indicato accoppiarci proprio un SSD. :leggi:

Ma i K6-2 ad alta frequenza (>350 Mhz) non hanno tutti microarchitettura CXT? :cheazz:

Pensavo che fosse un fatto generale per questo tipo di processori la rimappatura del moltiplicatore 2x ---> 6x :confused:

Comunque qui a casa nella mini-collezione di CPU :D ho un K6-2 500 AFX (2.2V) che potrei installare su questa scheda madre, ma è nuovo di zecca (fondo di magazzino invenduto) quindi mi dispiacerebbe se si danneggiasse per gli alti voltaggi! 😢

Penso che prenderò il K6-2 450 AHX dell'inserzione su Ebay, che si vende a prezzi ragionevoli (15€ compresa spedizione) oppure al limite un K6-III, se dovessi trovare un V-Core della scheda madre inferiore ai 2.5V :leggi:

Con gli SSD si guadagna in velocità su qualsiasi PC:asd:, ho messo una CF da 512MB sul 468 DX2 66 e va abbastanza bene.

Si mi sa che hai ragione:azz:, comunque i CXT sono quelli con scritto sulla CPU 26351O0 (K6-2 angolo in basso a sx), quindi andrebbe bene qualsiasi CPU (MHz), su quale VCore scegliere dipende dal minimo che riesci ad ottenere, considera che il voltaggio massimo dichiarato da AMD è di 2.6V sia per i modelli da 2.2V che per quelli da 2.4V.

:leggi:Facendo una mia considerazione personale credo che le CPU da 2.4V siano di uno step antecedente a quelli da 2.2V, magari i 2.2V sono stati realizzati dopo aver perfezionato il processo di produzione, per farla breve direi che quelli da 2.4V sono più grezzi rispetto a quelli da 2.2V (pur con identico P.P. 0.25Micron), e che in conseguenza di ciò è possibile che siano anche più overclockabili:perfido: (anche se non è questo il caso).

Riguardo al 500 io c'è l'ho sul TX a Vcore 2.8V in attesa del MOD., volendo potrei usare un 400 dato che al momento più di così non va, dal generatore di frequenza (ICS9169C-27) ho scoperto che il FSB selezionabile ha sei valori in tutto, 3 sono disponibili (50 60 66), mentre altri 3 si potrebbero selezionare se nelle MB ci fosse un 3° switch (ne ha solo due:muro:) tra quelli nascosti ci sono 55:rolleyes: 75😢 e 83MHz:aahhhh:.

Comunque il tuo 500 lo userei su un'eventuale scheda madre Super7O0, sulla SY5BT anche trovando un VCore più basso funzionerebbe a 450 con bus 75 oppure a 500 se regge gli 83 (ma con un FSB inferiore ai 100 standard).

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          walter sampei

da sopra 350 mhz in poi richiedevano la mitica patch su windows 95 se no non funzionavano :)

un mio amico che una dozzina di anni fa lavorava in un negozietto di informatica ha dovuto assemblare un pc con un athlon sui 1400 mhz e windows 95. non capiva perche' non partisse, fino a che il capo non gli ha spiegato che serviva quella patch.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

walter sampei ha scritto:

da sopra 350 mhz in poi richiedevano la mitica patch su windows 95 se no non funzionavano :)

un mio amico che una dozzina di anni fa lavorava in un negozietto di informatica ha dovuto assemblare un pc con un athlon sui 1400 mhz e windows 95. non capiva perche' non partisse, fino a che il capo non gli ha spiegato che serviva quella patch.

Si è veroO0, non so come mai ma appena vai oltre i 350 MHz Windows 95 va in tilt, ma il problema a questo punto è solo con l'AMD oppure anche con altre CPU?:confused: Per esempio ricordo il Cyrix che non digeriva Windows NT:crazy2:.

Purtroppo Cyrix non fece CPU a freq. maggiore di 300, magari qualcuno ha fatto l'overclock a 350 ma credo sia molto difficile andare oltre, per il Pentium MMX (SKT7) invece, oltre i 233 c'è il 266 che alcuni overclockano a 400:sbav: (BUS 100) ma non mi risultano problemi simili.

Magari il problema è in W95:hypo: e quella patch serve appunto a rimediare, all'inizio so che alcuni overclockando i K6 a 2.2V credevano che la CPU non ce la facesse ad andare oltre:muro:, poi uscì la patch e le CPU andarono ben oltre i 400MHz.

Non so perché usare W95 su un Athlon 1400 MHz:boh: e non usare invece W98, oltretutto W95 inizialmente non aveva neanche il supporto per le USB😭, senza contare la ricerca dei driver delle varie schede VGA, Audio, ecc... che in W98 sono la maggior parte già integrati nel S.O.

0
            • W Non in linea
              W Non in linea
              walter sampei

onestamente non ne ho idea

https://www.cnet.com/news/windows-95-patch-for-k6-2-chips-now-free/

un altro problema era a 2.1 ghz, ma nel 1997 era una velocita' che neppure avremmo sognato :)

http://www.msfn.org/board/topic/141402-windows-95-21ghz-cpu-limit-broken/

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

walter sampei ha scritto:

onestamente non ne ho idea

https://www.cnet.com/news/windows-95-patch-for-k6-2-chips-now-free/

un altro problema era a 2.1 ghz, ma nel 1997 era una velocita' che neppure avremmo sognato :)

http://www.msfn.org/board/topic/141402-windows-95-21ghz-cpu-limit-broken/

Ecco dal tuo primo link si capisce che il problema è Win95:muro:, non pensavano si arrivasse così presto a quelle freq. (+350), quello dei 2.1 GHz non sapevo che ci fosse:azz:, certo che un K6-X a 2.1GHz sarebbe un sogno anche oggi!:ZzzzZ:

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

Gaetano77 ha scritto:

Facci sapere come va con l'adattatore!

ARRIVATO ADATTATORE!

Se mi dite quali benchmark fare in w98... Perché il 98...io usato poco o nulla

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

Nel frattempo ho recuperato una bella Asus in 754,

( scusate la qualità, non è colpa mia... Appena mi arriva faccio di meglio) 35e338a527dde9e3835820911ffcb074.jpgaf9b08d7c06ef24997b2650e42c23fc7.jpg

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

meiyo ha scritto:

Facci sapere come va con l'adattatore!

ARRIVATO ADATTATORE!

Dunque per Win98 puoi usare CPU-Z 1.76 (esiste anche la versione 1.78:fiufiu:), poi direi Sandra 2003 o 2004, se vuoi puoi provare anche con qualche programma DOS tipo Norton S.I. o altri, per es. SpeedSyS.

Purtroppo con W98 non funziona il superPI 1.5, mentre con W2000 o XP si.

Di solito sono questi quelli che usiamo, ma nulla vieta di poter usare quelli che preferisci.:n2mu:

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

meiyo ha scritto:

Nel frattempo ho recuperato una bella Asus in 754,

( scusate la qualità, non è colpa mia... Appena mi arriva faccio di meglio) 35e338a527dde9e3835820911ffcb074.jpgaf9b08d7c06ef24997b2650e42c23fc7.jpg

Complimenti!:n2mu:, l'unico problema del SKT 754 è che non ci sono CPU Dual-core, con l'Athlon 64 va fino al 3700+O0, se si vuole di più si possono mettere su le CPU dei portatili, ma non sono facili da reperire.

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

PC@live ha scritto:

Complimenti!:n2mu:, l'unico problema del SKT 754 è che non ci sono CPU Dual-core, con l'Athlon 64 va fino al 3700+O0, se si vuole di più si possono mettere su le CPU dei portatili, ma non sono facili da reperire.
                          Beh, ci sono bios che le rendono compatibili..., si trovano... Hanno il moltiplicatore diverso e variabile... Ma non mi sembra ci siano dual... O sbaglio?

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

meiyo ha scritto:

ARRIVATO ADATTATORE!

Bene :) l'adattatore DIN/PS2 secondo me è la migliore scelta O0 per la compatibilità con le tastiere...

Per quanto riguarda i benchmark, consiglierei anch'io quelli già elencati da PC@live, in particolare CPU-Z 1.76 in versione Windows 98, così possiamo fare un confronto preciso tra la potenza di calcolo delle nostre CPU old :D :n2mu:

Aggiungo anche Everest 2.20, per misurare la velocità di lettura/scrittura e la latenza delle memorie :leggi:

Confermo che il Super PI 1.5XS ha problemi con Windows 98/98SE :muro: mentre funziona bene la vecchia versione 1.1, che però non riporta i decimali...

Tienici informati anche sulla scheda Asus per socket 754! :coolsmiley:

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

meiyo ha scritto:

Beh, ci sono bios che le rendono compatibili..., si trovano... Hanno il moltiplicatore diverso e variabile... Ma non mi sembra ci siano dual... O sbaglio?

Da quello che so e ricordo l'Athlon 64 X2 c'è solo dal socket 939-940 in su.:clapclap:

Per il discorso CPU portatili su Socket 754 ricordo che me ne parlò darkmercury, non so se riuscì a compiere quell'upgrade😕, comunque l'uso di CPU portatili (a parità di velocità) ha il vantaggio di far consumare meno energia.

Io in collezione ho solo un paio di PC Athlon64 SKT754 (2800 e 3000), ho anche dei Sempron 2600 e 2800 ma li ho tolti e messi in collezione CPU, non avendo CPU portatili non saprei se funzionano con il BIOS normale:boh: oppure se sia necessario un BIOS-MOD..

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Bene :) l'adattatore DIN/PS2 secondo me è la migliore scelta O0 per la compatibilità con le tastiere...

Per quanto riguarda i benchmark, consiglierei anch'io quelli già elencati da PC@live, in particolare CPU-Z 1.76 in versione Windows 98, così possiamo fare un confronto preciso tra la potenza di calcolo delle nostre CPU old :D :n2mu:

Aggiungo anche Everest 2.20, per misurare la velocità di lettura/scrittura e la latenza delle memorie :leggi:

Confermo che il Super PI 1.5XS ha problemi con Windows 98/98SE :muro: mentre funziona bene la vecchia versione 1.1, che però non riporta i decimali...

Tienici informati anche sulla scheda Asus per socket 754! :coolsmiley:

Volevo aggiungere che per le memorie si può usare AIDA32, che fornisce ulteriori info sui singoli banchi (velocità CL ecc...) e sul resto del PC (CPU MB ecc...)

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

Niente ragazzi, i due dischi originali che erano presenti sulla vegliarda in questione non fanno più il boot... Ho messo su un vecchio Samsung e sto installando XP ( sono sincero non ho molta familiarità con 98)...intanto non ero mai salito a bordo di una dual come questa e mi sono sorpreso quando ho visto visto il sensore per entrambi i tipi delle cpu 6e46ea51aad5ad7ff2970eb5fbfdc0a5.jpg

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    meiyo

Niente all'inizio della seconda parte dell'installazione di Windows schermata blu con tre dischi diversi... O la mobo non supporta XP con sp3... Ne home ne pro oppure ha problemi di qualche tipo... Sto installando 98 vediamo

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

meiyo ha scritto:

Niente ragazzi, i due dischi originali che erano presenti sulla vegliarda in questione non fanno più il boot... Ho messo su un vecchio Samsung e sto installando XP ( sono sincero non ho molta familiarità con 98)...intanto non ero mai salito a bordo di una dual come questa e mi sono sorpreso quando ho visto visto il sensore per entrambi i tipi delle cpu 6e46ea51aad5ad7ff2970eb5fbfdc0a5.jpg

Si purtroppo non è una MB Dual, si può usare solo il Socket370 o lo Slot1, occupandoli entrambi si rischia di danneggiare la MB.😢

Bisognerebbe capire se quei dischi contengono un sistema operativo oppure no, e sopratutto quale?:boh: Tipico del periodo era W98, ma potrebbe anche essere usato W2000, nella stessa MB ho Windows XP (non so se SP2 o SP3 non ricordo) con 192MB di RAM, non ho avuto difficoltà ad installarlo, l'unico problema che si può presentare è la mancanza di qualche driver.:azz:

meiyo ha scritto:

Niente all'inizio della seconda parte dell'installazione di Windows schermata blu con tre dischi diversi... O la mobo non supporta XP con sp3... Ne home ne pro oppure ha problemi di qualche tipo... Sto installando 98 vediamo

Ricordo con l'ASUS CUSL2-C che non riuscii ad installare XP, W98 invece l'installò senza alcun problema.:yeah:

:leggi:Comunque in casi estremi con W98 puoi fare così, prendi l'HD lo metti su un'altro PC ci installi W98, poi lo passi nel Celeron 500, W98 si riconfigura automaticamente con il nuovo HW, devi solo rimettere il CD perché ti mancano alcuni file, quando ha finito dovrebbe partire tranquillamente.

Come BIOS ho su quello del 1999 che supporta dischi di capacità max di 32GB:muro:, quindi se hai dischi più grossi bisogna impostare i jumper dell'HD per ridurre la capacità totale (e penso vadano riformattati).

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

meiyo ha scritto:

:leggi:A proposito mi sono ricordato che ho usato per la connessione dell'HD un cavo di quelli vecchi (40PIN), anche se la MB supporta gli ATA66, con l'HD che avevo un WD da 20GB e il cavo a 80PIN dava problemi, quindi è possibile che se dà problemi possano essere risolti con il cavo vecchio dei CD-ROM, infine nel BIOS metti in Features Setup Ultra DMA support su Disabled.

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

Installato... Mamma che parto.... La schedina che porta la porta ps/2 del mouse e le due USB non funziona bene.. Ho messo una pci con USB ed ora riesco ad utilizzare un mouse USB, ho installato da cd i driver per le usb flash drive in modo da passare file di installazione dei programmi che mi servono ...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.