[GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT
-
Ciao Fatez,
nella directory /lib/firmware vedo questo:
root:/lib/firmware# ls -l
lrwxrwxrwx 1 root root 35 Jul 24 19:26 adsl.bin -> /lib/firmware//ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
drwxr-xr-x 2 root root 0 Jul 24 19:26 lantiq
-rw-r--r-- 1 root root 328920 Sep 30 2009 ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
come vanno sostituiti i due driver adsl aggiornati? Vanno semplicemente messi nella dir o va cambiato anche il link e a quale dei due file? E il secondo a cosa serve?
Grazie.
P.S. Nel primo post parli dei moduli:
Network hostap-mini hostap-utils
penso siano hostapd-mini e hostapd-utils.
-
ets ha scritto:
Ciao Fatez,nella directory /lib/firmware vedo questo:
root:/lib/firmware# ls -l
lrwxrwxrwx 1 root root 35 Jul 24 19:26 adsl.bin -> /lib/firmware//ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
drwxr-xr-x 2 root root 0 Jul 24 19:26 lantiq
-rw-r--r-- 1 root root 328920 Sep 30 2009 ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
come vanno sostituiti i due driver adsl aggiornati? Vanno semplicemente messi nella dir o va cambiato anche il link e a quale dei due file? E il secondo a cosa serve?
Grazie.
P.S. Nel primo post parli dei moduli:
Network hostap-mini hostap-utils
penso siano hostapd-mini e hostapd-utils.
scusa il ritardo, allora :
il adsl.bin è un link simbolico che punta al file /lib/firmware//ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
quindi se vuoi mettere il driver aggiornato ti conviene sovrascrivere il file ltq-dsl-fw-a-ar9.bin (prima fai una copia dello stesso)
-
42092 Online.
Visto che Me.GA è stato praticamente oscurato, conoscete un Host alternativo e bello capiente?
-
Scusate, domani dovrebbe arrivarmi il giocattolo, ma quali sarebbero gli eventuali svantaggi/vantaggi tra OpenWRT e DD-WRT ? Ho letto un po' di commenti contraddittori e volevo avere il vostro parere,
grazie!
-
macmino ha scritto:
Scusate, domani dovrebbe arrivarmi il giocattolo, ma quali sarebbero gli eventuali svantaggi/vantaggi tra OpenWRT e DD-WRT ? Ho letto un po' di commenti contraddittori e volevo avere il vostro parere,grazie!
ciao passa a presentarti qui
-
ecco fatto!
-
Scusate, ma la folder packages, bisogna metterla dentro al router ?
toor@linux-devel:~/Buffalo/trunk/bin/lantiq$ ls -l total 17256 -rw-r--r-- 1 toor toor 140 Aug 25 20:13 md5sums -rw-r--r-- 1 toor toor 16252932 Aug 25 20:13 openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image -rw-r--r-- 1 toor toor 1401988 Aug 25 20:13 openwrt-lantiq-xway-WBMR-uImage drwxr-xr-x 6 toor toor 4096 Aug 25 19:10 packages
Grazie
-
devi copiarla con ssh, leggi le guida c'è scritto tutto. Poi sei hai problemi sono qui.
-
Ho riletto la guida ma non si parla di copiare la directory packages/
EDIT:
mi rispondo da solo. Volendo verificare la presenda di un pkg (socat in questo caso) ecco come fare:
toor@linux-devel:~$ binwalk -e openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image toor@linux-devel:~$ unsquashfs 156484.squashfs toor@linux-devel:~$ cd squashfs-root/usr/lib/opkg/info toor@linux-devel:~/squashfs-root/usr/lib/opkg/info$ head -n4 socat.control Package: socat Version: 1.7.2.4-2 Depends: libc, libpthread Source: feeds/packages/net/socat
ciao
-
macmino ha scritto:
Scusate, domani dovrebbe arrivarmi il giocattolo, ma quali sarebbero gli eventuali svantaggi/vantaggi tra OpenWRT e DD-WRT ? Ho letto un po' di commenti contraddittori e volevo avere il vostro parere,grazie!
ok, mi rispondo da solo anche qui: ho provato sia dd- che open- (vmware)
Model i686 Firmware Version OpenWrt Barrier Breaker 14.07-rc3 / LuCI Trunk (svn-r10467) Kernel Version 3.10.49
e ho fatto le mie considerazioni (ho convertito i file .image in vmdk). Onestamente preferisco open-wrt, più flessibile e customizzabile e, tra l'altro, ci sono meno problemi ad intervenire nel filesystem.
Ciao
-
fatez ha scritto:
se vuoi mettere il driver aggiornato ti conviene sovrascrivere il file ltq-dsl-fw-a-ar9.bin (prima fai una copia dello stesso)Ciao fatez,
siccome sono un "inesperto sperimentatore", mi aiuterebbe tantissimo sapere quale è la procedura esatta per sovrascrivere il file... normalmente uso Windows però ho Ubuntu in macchina virtuale (che in questo momento sta compilando OpenWrt) e mi servirebbero delle indicazioni a prova di cretino.
ps. adesso vado anche a presentarmi!
pps. (aggiornamento) fatto!
Ciao e comunque grazie

-
bertans ha scritto:
Ciao fatez,siccome sono un "inesperto sperimentatore", mi aiuterebbe tantissimo sapere quale è la procedura esatta per sovrascrivere il file... normalmente uso Windows però ho Ubuntu in macchina virtuale (che in questo momento sta compilando OpenWrt) e mi servirebbero delle indicazioni a prova di cretino.
ps. adesso vado anche a presentarmi!
pps. (aggiornamento) fatto!
Ciao e comunque grazie

ciao,
devo mettere il driver adsl in /lib/firmware e poi con il comando mv sovrascrivi :
mv tuo_driver_modem /lib/firmware/ltq-dsl-fw-a-ar9.bin
se hai dubbi sono qui
-
fatez ha scritto:
se hai dubbi sono quiCiao fatez,
non ho ancora provato a sostituire il driver ADSL perché ho avuto un altro problemino... quindi ne approfitto e provo a raccontartelo.
A giugno ho compilato la build 41302 (che ora ho rimesso sul mio Buffalo) aggiungendo il miniDLNA seguendo queste indicazioni:
./scripts/feeds update packages./scripts/feeds install -d m minidlna
In "make menuconfig" select: Libraries -> libffmpeg-mini Then select: Multimedia -> minidlna
Ti confermo che quella build funziona regolarmente (miniDLNA incluso)!
Ieri ho quindi compilato la build 42554, aggiungendo il pacchetto mancante come già fatto in precedenza, che funziona alla perfezione tranne che per quanto riguarda proprio il miniDLNA che si impunta facendomi vedere a singhiozzo i video...
Considera che quello che faccio lo faccio senza capire. Quindi per me, non avendo cambiato nulla nella procedura, va tutto bene! Dici che posso cambiare qualcosa per risolvere gli impuntamenti del miniDLNA (pacchetto per me fondamentale)? Sicuramente lo hanno aggiornato perché con la build più recente, ad esempio, il mio player (una TV Samsung) riesce a mantenere il punto di interruzione precedente del video, cosa che con la vecchia build non fa...
Beata ignoranza!

ps. scusa il disturbo e comunque grazie per l'attenzione
-
Complimenti per la guida. Io ho provato ad installare la release ufficiale stabile DD-WRT v24-sp2 (03/25/13) std - build 21061, ma la connessione ADSL è come disattivata. Ho provato quindi a cambiare build con l'ultimo disponibile da te segnalato ( DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) std - build 24461), ma anche in questo caso la ADSL sembra che non sia attiva fisicamente. Per completezza prima di attivare questo modem avevo un linksys X1000 con PPPoA ADSL2+ M, ISP Tiscali.
Il supporto Buffalo ovviamente mi ha risposto picche.
Però su Amazon, sito dove ho comprato il modem, ho letto recensioni positive con anche DD-WRT installato. Credo quindi che sia un problema di build.
Sai dirmi per caso che release è più stabile?
-
ciao passa a presentarti qui
-
antonafr ha scritto:
Complimenti per la guida. Io ho provato ad installare la release ufficiale stabile DD-WRT v24-sp2 (03/25/13) std - build 21061, ma la connessione ADSL è come disattivata. Ho provato quindi a cambiare build con l'ultimo disponibile da te segnalato ( DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) std - build 24461), ma anche in questo caso la ADSL sembra che non sia attiva fisicamente. Per completezza prima di attivare questo modem avevo un linksys X1000 con PPPoA ADSL2+ M, ISP Tiscali.Il supporto Buffalo ovviamente mi ha risposto picche.
Però su Amazon, sito dove ho comprato il modem, ho letto recensioni positive con anche DD-WRT installato. Credo quindi che sia un problema di build.
Sai dirmi per caso che release è più stabile?
Se sei interessato a DD-WRT questo è l'ultimo ftp://ftp.dd-wrt.com/betas/2014/06-23-2014-r24461/buffalo_wbmr_g300h/ lo ho provato e non ha problemi di negoziazione sulla linea DSL, è solo un pochino lento come interfaccia ed in generale non è molto aggiornato.
Se invece vuoi mettere Openwrt allora scarica l'ultima che ho compilato ieri e segui la guida, non puoi sbagliare.
ciao
-
ho provato la versione DD-WRT che hai indicato e funziona. Però rimane il solito problema. Quando si fa un restart del router o va via l'alimentazione, la connessione ADSL muore (non sente la portante) e l'unico modo per attivarla è il 30-30-30. Quindi si perde tutta la configurazione e non si può nemmeno fare un restore della NVRAM perché una volta uplodato il router esegue un restart e l'ADSL torna fissa down. In definitva: finché il router è configurato e UP, non ci sono problemi, ma se devi staccarlo e salta l'alimentazione devi ricominciare.
Avevi notato questo comportamento?
Ho un po' paura nel passare alla OPENwrt. Eventualmente se sbaglio qualcosa posso ritornare alla dd-wrt?
grazie.
f.
-
Si puoi sempre tornare indietro come spiegato nella guida, però strano questo problema io non lo ho...
-
Cavolo, strano che a te non si verifichi! Se riuscissi a rimanere col dd-wrt non mi dispiacerebbe. Forse è il tipo di connessione/ISP che crea il fenomeno?
Io ad esempio uso PPPoA, ADSL2+ Annex M, VPI/VCI 8/ 35, encapsulation VC MUX. Tu invece cosa hai?
Per completezza qusto è il sys info del Buffalo:
Router Model
Buffalo WBMR-HP-G300H
Firmware Version
DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) - build 24461
Kernel Version
Linux 3.5.7.33 #2307 Mon Jun 23 05:35:52 CEST 2014 mips
-
aggiornamento. impostando annex A, invece di annex M il problema non si verifica e funziona tutto anche al riavvio. Rimane quindi un piccolo baco (forse dovuto ai driver) per modulazione in standard M...quanto meno se si riavvia, perché se crei la configurazione da zero funziona.
Comunque annex A per me è sufficiente tanto il data rate anche con le ADSL commerciali a 20Mbit, non va oltre i 15Mbps in DL e 860kpbs in UL.
Grazie per il momento.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi