Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Reti e Modem
  4. [GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT

[GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Reti e Modem
119 Post 0 Autori 46.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    macmino
    scritto su ultima modifica di

Ho riletto la guida ma non si parla di copiare la directory packages/

EDIT:

mi rispondo da solo. Volendo verificare la presenda di un pkg (socat in questo caso) ecco come fare:

toor@linux-devel:~$ binwalk -e openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image
    toor@linux-devel:~$ unsquashfs 156484.squashfs
    toor@linux-devel:~$ cd squashfs-root/usr/lib/opkg/info
    toor@linux-devel:~/squashfs-root/usr/lib/opkg/info$ head -n4 socat.control
    Package: socat
    Version: 1.7.2.4-2
    Depends: libc, libpthread
    Source: feeds/packages/net/socat

ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      macmino

macmino ha scritto:

Scusate, domani dovrebbe arrivarmi il giocattolo, ma quali sarebbero gli eventuali svantaggi/vantaggi tra OpenWRT e DD-WRT ? Ho letto un po' di commenti contraddittori e volevo avere il vostro parere,

grazie!

ok, mi rispondo da solo anche qui: ho provato sia dd- che open- (vmware)

Model	 i686
      Firmware Version	OpenWrt Barrier Breaker 14.07-rc3 / LuCI Trunk (svn-r10467)
      Kernel Version	3.10.49

e ho fatto le mie considerazioni (ho convertito i file .image in vmdk). Onestamente preferisco open-wrt, più flessibile e customizzabile e, tra l'altro, ci sono meno problemi ad intervenire nel filesystem.

Ciao

0
      • B Non in linea
        B Non in linea
        bertans

fatez ha scritto:

se vuoi mettere il driver aggiornato ti conviene sovrascrivere il file ltq-dsl-fw-a-ar9.bin (prima fai una copia dello stesso)

Ciao fatez,

siccome sono un "inesperto sperimentatore", mi aiuterebbe tantissimo sapere quale è la procedura esatta per sovrascrivere il file... normalmente uso Windows però ho Ubuntu in macchina virtuale (che in questo momento sta compilando OpenWrt) e mi servirebbero delle indicazioni a prova di cretino.

ps. adesso vado anche a presentarmi!

pps. (aggiornamento) fatto!

Ciao e comunque grazie :asd:

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          fatez

bertans ha scritto:

Ciao fatez,

siccome sono un "inesperto sperimentatore", mi aiuterebbe tantissimo sapere quale è la procedura esatta per sovrascrivere il file... normalmente uso Windows però ho Ubuntu in macchina virtuale (che in questo momento sta compilando OpenWrt) e mi servirebbero delle indicazioni a prova di cretino.

ps. adesso vado anche a presentarmi!

pps. (aggiornamento) fatto!

Ciao e comunque grazie :asd:

ciao,

devo mettere il driver adsl in /lib/firmware e poi con il comando mv sovrascrivi :

mv tuo_driver_modem /lib/firmware/ltq-dsl-fw-a-ar9.bin

se hai dubbi sono qui

0
          • B Non in linea
            B Non in linea
            bertans

fatez ha scritto:

se hai dubbi sono qui

Ciao fatez,

non ho ancora provato a sostituire il driver ADSL perché ho avuto un altro problemino... quindi ne approfitto e provo a raccontartelo.

A giugno ho compilato la build 41302 (che ora ho rimesso sul mio Buffalo) aggiungendo il miniDLNA seguendo queste indicazioni:

./scripts/feeds update packages

./scripts/feeds install -d m minidlna

In "make menuconfig" select: Libraries -> libffmpeg-mini Then select: Multimedia -> minidlna

Ti confermo che quella build funziona regolarmente (miniDLNA incluso)!

Ieri ho quindi compilato la build 42554, aggiungendo il pacchetto mancante come già fatto in precedenza, che funziona alla perfezione tranne che per quanto riguarda proprio il miniDLNA che si impunta facendomi vedere a singhiozzo i video...

Considera che quello che faccio lo faccio senza capire. Quindi per me, non avendo cambiato nulla nella procedura, va tutto bene! Dici che posso cambiare qualcosa per risolvere gli impuntamenti del miniDLNA (pacchetto per me fondamentale)? Sicuramente lo hanno aggiornato perché con la build più recente, ad esempio, il mio player (una TV Samsung) riesce a mantenere il punto di interruzione precedente del video, cosa che con la vecchia build non fa...

Beata ignoranza! :angel:

ps. scusa il disturbo e comunque grazie per l'attenzione

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              antonafr

Complimenti per la guida. Io ho provato ad installare la release ufficiale stabile DD-WRT v24-sp2 (03/25/13) std - build 21061, ma la connessione ADSL è come disattivata. Ho provato quindi a cambiare build con l'ultimo disponibile da te segnalato ( DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) std - build 24461), ma anche in questo caso la ADSL sembra che non sia attiva fisicamente. Per completezza prima di attivare questo modem avevo un linksys X1000 con PPPoA ADSL2+ M, ISP Tiscali.

Il supporto Buffalo ovviamente mi ha risposto picche.

Però su Amazon, sito dove ho comprato il modem, ho letto recensioni positive con anche DD-WRT installato. Credo quindi che sia un problema di build.

Sai dirmi per caso che release è più stabile?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

ciao passa a presentarti qui

http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  fatez

antonafr ha scritto:

Complimenti per la guida. Io ho provato ad installare la release ufficiale stabile DD-WRT v24-sp2 (03/25/13) std - build 21061, ma la connessione ADSL è come disattivata. Ho provato quindi a cambiare build con l'ultimo disponibile da te segnalato ( DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) std - build 24461), ma anche in questo caso la ADSL sembra che non sia attiva fisicamente. Per completezza prima di attivare questo modem avevo un linksys X1000 con PPPoA ADSL2+ M, ISP Tiscali.

Il supporto Buffalo ovviamente mi ha risposto picche.

Però su Amazon, sito dove ho comprato il modem, ho letto recensioni positive con anche DD-WRT installato. Credo quindi che sia un problema di build.

Sai dirmi per caso che release è più stabile?

Se sei interessato a DD-WRT questo è l'ultimo ftp://ftp.dd-wrt.com/betas/2014/06-23-2014-r24461/buffalo_wbmr_g300h/ lo ho provato e non ha problemi di negoziazione sulla linea DSL, è solo un pochino lento come interfaccia ed in generale non è molto aggiornato.

Se invece vuoi mettere Openwrt allora scarica l'ultima che ho compilato ieri e segui la guida, non puoi sbagliare.

ciao

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    antonafr

ho provato la versione DD-WRT che hai indicato e funziona. Però rimane il solito problema. Quando si fa un restart del router o va via l'alimentazione, la connessione ADSL muore (non sente la portante) e l'unico modo per attivarla è il 30-30-30. Quindi si perde tutta la configurazione e non si può nemmeno fare un restore della NVRAM perché una volta uplodato il router esegue un restart e l'ADSL torna fissa down. In definitva: finché il router è configurato e UP, non ci sono problemi, ma se devi staccarlo e salta l'alimentazione devi ricominciare.

Avevi notato questo comportamento?

Ho un po' paura nel passare alla OPENwrt. Eventualmente se sbaglio qualcosa posso ritornare alla dd-wrt?

grazie.

f.

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      fatez

Si puoi sempre tornare indietro come spiegato nella guida, però strano questo problema io non lo ho...

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        antonafr

Cavolo, strano che a te non si verifichi! Se riuscissi a rimanere col dd-wrt non mi dispiacerebbe. Forse è il tipo di connessione/ISP che crea il fenomeno?

Io ad esempio uso PPPoA, ADSL2+ Annex M, VPI/VCI 8/ 35, encapsulation VC MUX. Tu invece cosa hai?

Per completezza qusto è il sys info del Buffalo:

Router Model

Buffalo WBMR-HP-G300H

Firmware Version

DD-WRT v24-sp2 (06/23/14) - build 24461

Kernel Version

Linux 3.5.7.33 #2307 Mon Jun 23 05:35:52 CEST 2014 mips

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          antonafr

aggiornamento. impostando annex A, invece di annex M il problema non si verifica e funziona tutto anche al riavvio. Rimane quindi un piccolo baco (forse dovuto ai driver) per modulazione in standard M...quanto meno se si riavvia, perché se crei la configurazione da zero funziona.

Comunque annex A per me è sufficiente tanto il data rate anche con le ADSL commerciali a 20Mbit, non va oltre i 15Mbps in DL e 860kpbs in UL.

Grazie per il momento.

0
                          • N Non in linea
                            N Non in linea
                            natostanco

antonafr ha scritto:

aggiornamento. impostando annex A, invece di annex M il problema non si verifica e funziona tutto anche al riavvio. Rimane quindi un piccolo baco (forse dovuto ai driver) per modulazione in standard M...quanto meno se si riavvia, perché se crei la configurazione da zero funziona.

Comunque annex A per me è sufficiente tanto il data rate anche con le ADSL commerciali a 20Mbit, non va oltre i 15Mbps in DL e 860kpbs in UL.

Grazie per il momento.

Ho il tuo stesso identico problema, ad ogni riavvio no adsl, stavo usando anch'io annex M adsl2+ ora provo con annex A. Hai per caso infostrada? Stranamente con infostrada funzionano tutte le modulazioni.

Comunque per il SNR, qualcuno ha provato questo?

0
                            • K Non in linea
                              K Non in linea
                              klamath

salve a tutti

sono nuovo da queste parti.

vorrei fare i complimenti a FATEZ per l'ottima guida che ha postato,

ho compilato una versione di openwrt, che spero possa aiutare gli utenti meno esperti...

sono partito dall'image builder di barrier breaker reperibile qui OpenWrt-ImageBuilder-lantiq_xway-for-linux-x86_..>

ho integrato l'ultimo driver adsl postato da fatez dsl_ar9_firmware_adsl_a-04.05.04.09.01.01, aggiunto supporto ssl per Luci, connessione adsl con MTU preimpostato a 1492, preconfigurato per aliceadsl, (user e pass aliceadsl) chiaramente annexA, inoltre upnp e ddns.

la potete scaricare da qui

Md5sum

openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

openwrt-lantiq-xway-WBMR-uImage

0
                              • F Non in linea
                                F Non in linea
                                fatez

Perfetto grazie mille :) domani lo metto in prima pagina :)

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

klamath ha scritto:

salve a tutti

sono nuovo da queste parti.

vorrei fare i complimenti a FATEZ per l'ottima guida che ha postato,

ho compilato una versione di openwrt, che spero possa aiutare gli utenti meno esperti...

sono partito dall'image builder di barrier breaker reperibile qui OpenWrt-ImageBuilder-lantiq_xway-for-linux-x86_..>

ho integrato l'ultimo driver adsl postato da fatez dsl_ar9_firmware_adsl_a-04.05.04.09.01.01, aggiunto supporto ssl per Luci, connessione adsl con MTU preimpostato a 1492, preconfigurato per aliceadsl, (user e pass aliceadsl) chiaramente annexA, inoltre upnp e ddns.

la potete scaricare da qui

Md5sum

openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

openwrt-lantiq-xway-WBMR-uImage

ciao passa a presentarti qui

http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

0
                                  • K Non in linea
                                    K Non in linea
                                    klamath

ciao a tutti

sto testando in questi giorni il supporto ipv6 con adsl di alice, al momento non è che vi siano reali esigenze di passare a ipv6, perché i siti raggiungibili col protocollo ipv6 sono veramente pochi, tuttavia se volete provare ecco come fare.

da terminale:

collegarsi al router: ssh root@IP_ROUTER

inserire la password quando richiesto, dopo di che bisogna andare a editare il file /etc/config/network

vi /etc/config/network

in config interface 'wan' , premere sulla tastiera "i" per entrare in modalita inserimento, e modificare come segue, le righe option username e password

[font=Andale Mono]config interface 'wan'                        
                                    option ifname 'nas0'          [/font]
                                    [font=Andale Mono]       option proto 'pppoe'          [/font]
                                    [font=Andale Mono]       option ipv6 '1'               [/font]
                                    [font=Andale Mono]       option mtu '1492'            [/font]
                                    [font=Andale Mono]       option username '[/font][color=#ff0000][font=Andale Mono][email protected][/font][/color][font=Andale Mono]'[/font][color=#ff0000]
                                    [/color][font=Andale Mono]       option password '[/font][color=#ff0000][font=Andale Mono]IPV6@alice6[/font][/color][font=Andale Mono]'[/font]

salvare e uscire

premere ESC , per uscire dalla modalità Inserimento

premere : , digitare wq e invio per salvare e uscire da vi, se non siete sicuri delle modifiche fatte e volete uscire senza salvare basta dgt q!

ora va ricaricata la configurazione adsl in questo modo:

/etc/init.d/dsl_control reload

ora se avete fatto le cose per bene, potete verificare la vostra connettività ipv6 collegandovi a questo sito:

http://test-ipv6.com

nel caso la via da terminale vi sembri troppo complicata, potete eseguire le stesse modifiche direttamente da Luci andando ad editare la rete WAN sotto Network - Interface, sostituendo semplicemente i valori PAP/CHAP username e PAP/CHAP password rispettivamente con [email protected] e IPV6@alice6

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      paolo.caforio

Ciao a tutti

Ho provato il flash a dd-wrt ma sono partito dall'immagine che ho trovato sul sito dd-wrt.

Ho lo stesso problema segnalato all'inizio del thread, cioè led DSL fisso rosso e stato interfaccia WAN down.

Ho una Tiscali che sul vecchio D-Link era configurata pppoA VC-Mux (no LLC).

Ho fatto il lavoro ieri sera e vorrei sistemare la cosa stasera quando esco da lavoro..

Cercando di sintetizzare:

- Prima provo con un 30/30/30

- Se ancora non funziona provo con l'aggiornamento suggerito all'inizio del thread.

Avete suggerimenti sulla configurazione dell'interfaccia DSL?

grazie mille

Paolo

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

attendi fatez che ti sapra dire.

0
                                        • K Non in linea
                                          K Non in linea
                                          klamath

paolo.caforio ha scritto:

Ciao a tutti

Ho provato il flash a dd-wrt ma sono partito dall'immagine che ho trovato sul sito dd-wrt.

Ho lo stesso problema segnalato all'inizio del thread, cioè led DSL fisso rosso e stato interfaccia WAN down.

Ho una Tiscali che sul vecchio D-Link era configurata pppoA VC-Mux (no LLC).

Ho fatto il lavoro ieri sera e vorrei sistemare la cosa stasera quando esco da lavoro..

Cercando di sintetizzare:

- Prima provo con un 30/30/30

- Se ancora non funziona provo con l'aggiornamento suggerito all'inizio del thread.

Avete suggerimenti sulla configurazione dell'interfaccia DSL?

grazie mille

Paolo

ciao

quale versione hai scaricato? perché sul sito ddwrt ce ne sono diverse release, prima di openwrt ho provato anche ddwrt,ma personalmente preferisco openwrt, ad ogni modo per ddwrt ti consiglio di provare una delle più recenti beta, la più fresca è di qualche giorno fa. la trovi qui

buffalo_wbmr_g300h

come parametri mi sembrano giusti quelli che usavi sul vecchio router, http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_adsl_dialup.php

accertati di aver impostato Adsl AnnexA

VPI=8

VCI=35

PPPoA

VC-MUX

prova a configurare la connessione salva e applica la configurazione, attendi qualche secondo, poi spegni il router e riaccendilo, dovrebbe collegarsi.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.