[Thread ufficiale] Zalman VF900
-
grande gianni (come sempre)... prove veramente ben fatte! Almeno sappiamo se e come raccomandarlo!

Marco
-
grande gianni!!
davvero belle prove!
-
Cavoli sulla mia X850XT i benefici sono stati ottimi, con il dissi stock di overclock della GPU non se ne poteva parlare, mentre con questo mitico VF-900 tutto va... e siamo a 615mhz di clock.. e non mi pare la mia scheda sia di media fattura.. forse dipende anche da altri parametri.. io ne sono pienamente soddisfatto, soprattutto per la rumorosità .
-
A suo tempo l'avevo fatto, la rece del Zalman VF-900 fatta da me ha pure le temp.. vai in home page

Comunque si, per il daily use e regge bene si, basta che mi ricordo ogni volta che mi metto a videogiocare di alzare il regime di rotazione del Zalman sulla GPU sennò mi attacco, nel tempo di 20 minuti si blocca tutto.. sovrariscaldamento

-
Sarà così si, penso proprio di sì.
Con il caldo che sta sopraggiungendo (vedi discussione apposita sotto "overclock e CPU") ho dovuto portare la GPU a 610mhz, ma forse più avanti dovrò abbassarla ulteriormente perchè può essere che il VF-900 non ce la fa a star dietro alle temperature in aumento.. vedremo..
-
Allora ragazzi eccomi quà con alcuni risultati con delle ottime ThermalTake:
per chi non le conoscesse ecco un piccolo riepilogo:

Thermaltake Silent Wheel 13cm
Dimensioni della ventola 130 x 130 x 25 mm
-Compatibilità con alloggiamenti per ventole di 120x120mm
-Voltaggio di alimentazione 12V
-Voltaggio di alimentazione richiesto alla partenza 9V
-Assorbimento di corrente e consumo 0,30A, 3,60W
-Regime di rotazione e portata d'aria 1400 rpm, 54,4 CFM
-Pressione dell'aria 1.87MM-H 2 O
-Rumorosità 16dBA
-Connessione 3pin
-Peso 140gr
5,83€ a ventola
Dunque ecco a voi un pò di risultati con zalman vf900 e x1900xt (temperatura ambiente della stanza 24°

Le ventole sono state posizionate in questo modo (la prima da sinistra in estrazione e la seconda in immissione, sono diciamo in una posizione poco felice, giusto di prova) e i test sono stati condotti con ventola zalman sempre al 100%, 11volt regolati sul fanmate insomma (per avere i 12v non bisogna collegare il fanmate ma il connettore della ventola direttamente alla mobo o all'alimentazione tramite un adattatore in tal caso il guadagno è di circa 3° sul core e 2° sulle memorie in idle rispetto al massimo del fanmate)
Idle @xtx con ventole

Full xt@xtx dopo 30 minuti di "Scan for artifacts" con ventole

Full xt@xtx dopo 30 minuti di "Scan for artifacts" senza ventole

-
un guadagno da 8gradi min a 20 e spiccioli max non è da buttare via è

sei sicuro che quella sia la config migliore per le ventole?
Marco
-
Assolutamente no, come vedi le ventole sono messe in malo modo e malamente inclinate, giusto per prova, fissate bene darebbero sicuramente altri margini di miglioramento
Una posizione che mi intrigava molto era questa

oppure la variante di mettere la ventola anzichè a destra dello zalman, sotto, in modo da aggiungersi al flusso della ventolina dello zalman
-
La seconda variabile sarebbe la migliore...ma dovresti forare il case in modo da permettere alla ventola un'adeguata alimentazione, altrimenti come faresti a fargli pescare l'aria.
Cmq anche la situazione della figura è ottima, e più o meno è quella che usavo io, ossia una ventola attaccata esternamente al case sulle griglie pci, e una all'interno che raccoglieva il flusso d'aria che passava dagli HDD (che cmq nn scaldano l'aria...) e lo spingeva verso lo zalman.
Marco
-
principino1984 ha scritto:
e una all'interno che raccoglieva il flusso d'aria che passava dagli HDD (che cmq nn scaldano l'aria...) e lo spingeva verso lo zalman.Si esattamente, che spinga il flusso proveniente dalla ventola anteriore verso lo zalman
Oppure mantenere la posizione delle ventole come da foto, tagliando e forando il pannello laterale e fissandogliele, in modo da avere un flusso "circolare" intorno allo zalman, a beneficio anche di ram e regolatore di tensione, non so se sono riuscito a rendere l'idea
Edit: ecco un immagine esplicativa

-
INFECTED ha scritto:
Si esattamente, che spinga il flusso proveniente dalla ventola anteriore verso lo zalmanOppure mantenere la posizione delle ventole come da foto, tagliando e forando il pannello laterale e fissandogliele, in modo da avere un flusso "circolare" intorno allo zalman, a beneficio anche di ram e regolatore di tensione, non so se sono riuscito a rendere l'idea
Edit: ecco un immagine esplicativa
Aggiorno...
Quest'ultima soluzione è sicuramente da evitare...
L'aria estratta, viene ripescata da quella in immissione appena vicina...

-
Il link nella prima pagina alla recensione che ho fatto per il nostro sito non va, o meglio, funziona ma non porta alla rece del VF-900.. ma ad un altro articolo..
correggere please

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi